PDA

Mostra versione intera : rivestimento pareti...consiglio!!

simone80
10/01/2009, 21.29
ciao a tutti,
circa due anni fa ho acquistato un camper rimor (usato) il vecchio proprietario deve aver avuto problemi con l'avvitatore perchè in alcuni punti le pareti sono tappezzate di buchi di vecchie viti in più dopo l'acqiusto ho smontato l'impianto stereo e "video" quindi sono apparsi ulteriori buchi.
Ho in mente di rivestire le pareti ovviamente so che mi sto imbarcando in un'impresa non facile e infatti sto ancora valutando il tutto ma ho un dubbio sul materiale da usare: carta da parati (ho già visto un tipo resistente al calore, sole, umidità e lavabile), pvc (simile a quello usato per le pavimentazioni ma più sottile) o carta adesiva (ma sia il costo che la manogevolezza nell'applicazione non mi piace). Cosa ne pensate??...altre idee??
Simone

maurice
13/01/2009, 18.16
Io feci qualcosa di simile nel mio primo camperino, che aveva un rivestimento tipo tessuto, che con il tempo si era staccato in gran parte facendo brutte sacche... E' un lavoro molto impegnativo perchè dovresti smontare tutti i mobili, almeno teoricamente. Se sei proprio deciso, dovrai avere un luogo idoneo, una certa manualità e una buona stabilità mentale... :crazy: Scherzi a parte, il materiale migliore dovrebbe essere una buona carta da parati, magari di colore chiaro per dare luminosità. Chiedi bene anche come trattare le pareti per ottenere un buon risultato con il collante scelto, magari portandoti un campione (vedi ripiano con lo stesso rivestimento) - un'altra opzione potrebbe essere quella di creare paretine anticondensa (che fa molto "alto di gamma") con un foglio di compensato, uno strato ultrasottile di gommapiuma e rivestito di tessuto, o meglio microfibra, o ancora la carta da parati di cui sopra. Vanno montate con un piccolo distanziale in modo da creare una camera d'aria fra parete e paretina, e fissate semplicemente con viti, magari nascoste da copriviti in plastica (ce ne sono di vari colori). Bisogna vedere dove il danno è + evidente, ma mi pare una soluzione molto più praticabile, e che oltretutto migliora la coibentazione.
Ciao e buon lavoro!:proud:
Maurizio

luigibonfa
14/01/2009, 11.57
Ciao Simone
sul mio primo camper comperato usato la tappezzeria era in condizioni abbastanza pietose per cui ho rifatto completamente l'interno applicando con apposito collante, dopo avere tolto la vecchia tappezzeria, dei pannelli di sughero chiaro dallo spessore di 2 millimetri.
E' stato un lavoraccio e ci misi quasi una settimana perchè è stato necessario per fare un buon lavoro rimuovere tutti i pensili e a lavoro ultimato riposizionarli.
Per fare questo lavoro ci vuole una buona dose di manualità e soprattutto di pazienza.:D:D
Il risultato finale e l'estetica comunque erano ottimi.
Buon lavoro
Luigi

iz4dji
14/01/2009, 14.07
.............dei pannelli di sughero chiaro dallo spessore di 2 millimetri.............

nel mio primo camperino autocostruito rivestii i mobili con pannelli di sughero e poi su questi qualche mano di vernice trasparente perchè altrimenti il sughero tende a macchiarsi, inoltre la vernice lo rende più resistente all'abrasione.

Il risultato era simil-radica!

http://www.iz4dji.it/galleria_veicoli/images/007.JPG

un pò il risultato si vede anche da questa foto del mio sito.

Anche il sottoscritto si vede che aveva 25 anni in meno!!!!!!

ciao,

luigibonfa
14/01/2009, 15.31
Anche il sottoscritto si vede che aveva 25 anni in meno!!!!!!
Ciao
purttroppo anche io avevo vontisei anni in meno:(quando ho eseguito il lavoro.
Hai ragione sulla vernicetta applicata al sughero, infatti per non avere questo problema i pannelli da me istallati erano già del tipo vetrificato.
Ciao Luigi

Stefano Pedercini
14/01/2009, 15.32
..........Anche il sottoscritto si vede che aveva 25 anni in meno!!!!!! ciao,
:D Infatti Tom pensavo fosse qualche tuo nipote quello della foto :D

simone80
14/01/2009, 21.21
grazie a tutti sapevo di poter contare sui vostri consigli e sulle vostre esperienze.
un'altra opzione potrebbe essere quella di creare paretine anticondensa (che fa molto "alto di gamma") con un foglio di compensato, uno strato ultrasottile di gommapiuma e rivestito di tessuto, o meglio microfibra, o ancora la carta da parati di cui sopra. Vanno montate con un piccolo distanziale in modo da creare una camera d'aria fra parete e paretina, e fissate semplicemente con viti, magari nascoste da copriviti in plastica (ce ne sono di vari colori). Bisogna vedere dove il danno è + evidente, ma mi pare una soluzione molto più praticabile, e che oltretutto migliora la coibentazione.l'idea è allettante ma molto difficele da praticare bisognerebbe tagliare i fogli di compensato con una precisione millimetrica!!!

Il sughero anche aumenta il livello di coibentazione (sia in estate che in inverno) cercherò dei pannelli vetrati l'unica cosa che non mi convince molto è il colore (troppo scuro) altrimenti credo che la soluzione migliore sia la carta da parati.

Se sei proprio deciso, dovrai avere un luogo idoneo, una certa manualità e una buona stabilità mentale...per il luogo ho il mio garage la manualità è stata messa a dura prova con il rifacimento completo del bagno (del camper) per la stabilità mentale...spero nella mano di mio padre che è molto più paziente di me!!!!!!!!!!!!