Mostra versione intera : Webasto Air Top in aggiunta al Combi 6000
Mi piacerebbe montare su mio Hymer B-514-SL un riscaldatore a gasolio da affiancare alla Truma Combi 6000
Devo dire che il Combi scalda più che a sufficenza il camper anche con temperature di parecchio sotto lo zero.
Il problema è che consuma gas e quindi mi piacerebbe avere qualcosa da utilizzare al posto del Combi nei casi in cui non sia possibile approvigionarsi di gas come per esempio all'estero o anche in Italia quando non sia comodo trovare il gas. Visto che l'idea sarebbe di andare in Agosto in Svezia e salire fino alla alta Finlandia con un eventuale toccata fino a Nordkapp, vorrei montarlo entro la primavera.....se mi trovo qualche euro in più.
Mi sono fatto l'idea che un Air Top 2000 con un paio di bocchette sia più che sufficente quando la temperatura esterna è sopra i 0°c, come per esempio i viaggi estivi in Scandinavia o le vacanze estive in alta montagna, o l'inverno al mare.
Penso che se si volesse usare in sostituzione del Combi anche con temperature sotto i 0°c sarebbe necessario un Airtop 3500 con una canalizzazione capillare in tutti i punti e specialmente che possa riscaldare anche il doppio pavimento e relativo impianto idrico e serbatoi.
Questa è l'idea che mi sono fatto e penserei alla prima soluzione, cioè l' Airtop 2000 messo nel doppio pavimento e due bocchette nella cassapanca dinette, una rivolta indietro e una avanti, la porta del bagno di notte starebbe aperta e quindi non ci sono problemi. L'aria di ritorno nel doppio pavimento dovrebbe mantenere anche questo a una temperatura non troppo bassa.
In questa maniera dovrebbe essere un impianto abbastanza semplice e economico, sufficente nel 90% delle situazioni escludendo quindi l'alta montagna invernale e i viaggi all'estero invernali dove comunque permetterebbe, affiancato al Combi, di dimezzare senz'altro i consumi di gas.
Vorrei qualche parere e consiglio da chi ha adottato il riscaldatore a gasolio e sapere come avete realizzato la canalizzazione.
ciao,
Scusa Tommaso, ma se lo vuoi usare per i viaggi estivi-primaverili le temperature sono tali che anche la combi non consuma più di tanto, invece d'iverno farebbe davvero risparmiare, ma allora ti vuole il 3500 e tutte le canalizzazioni....insomma resto un po' dubbioso, ma sentimao chi lo ha già!
Ciao
Andrea
Il problema è che consuma gas e quindi mi piacerebbe avere qualcosa da utilizzare al posto del Combi nei casi in cui non sia possibile approvigionarsi di gas come per esempio all'estero o anche in Italia quando non sia comodo trovare il gas.
Per le tue stesse motivazioni ho fatto montare all'acquisto un Eberspacher D2. Il mezzo è un motorhome Laika H600. Sono state montate tre bocchette che seguono in parallelo la canalizzazione della Truma con esclusione di quella del bagno sopperendo, come dici giustamente tu, tenendo aperta la porta.
La resa è ottima fino a temperature prossime allo 0°, oltre accendo sempre la Truma per evitare problemi di congelamento dei serbatoi.
Il consumo di corrente mi pare pari alla Truma, mentre è veramente parco nel consumo di gasolio.
Come avrai capito ne sono veramente entusiasta, per lo meno per il tipo di utilizzo prevalente del mezzo: mezze stagioni e inverno e quasi sempre in montagna.
A noi webasto 3500 l1ha montato concessionario cosi:
Webasto e fissato piu meno sotto la dinette anteriore, cioe nella parte anteriore del camper. Sotto la dinette ci sono una bocchetta aggiunta che soffia frontalmente verso sedili di fronte, nel senso marcia, l`altra che soffia lateralmente verso porta d`ingresso. Poi c`e un`altra bocchetta sotto armadio nella zona notte, vicino letto in coda. Si trova a fianco della bocchetta della truma. Quando si utilizza webasto, va chiusa bocchetta della truma, (ho impressione, che c`e stata aggiunta una farfalla che non permette all`aria andare all`indietro) perche a questo punto, quando siamo gia lontani di diversi metri dall`uscita aria calda dal webasto, aria parzialmente rafreddata dell`utlima bocchetta entra nel circuito tubi Truma e tramite quello va anche in bagno. Devo dire, che la Truma non abbiamo praticamente utilizzato, le temperature sono scese parecchio sotto zero, credo almeno 10, ma in camper si stava benissimo e anche se non avrei creduto, anche in bagno.
E` stato utilizzato il circuito Truma praticamente dal fondo del camper fino al bagno che e dall`altra parte, perche non era possibile in modo agevole passare con tubi del webasto dalla parte opposta del camper. Impianto ha fatto il conce che ci ha venduto il camper, percio abbiamo pensato, che se combina guai, problema sara suo, ma devo dire che per ora siamo contentissimi. Dimenticavo… Aria del webasto e tanto calda, che scalda bene pavimento, ci si sente proprio caldo sotto i piedi, penso, che sarebbe sufficiente per doppio pavimento. E\ molto piu semplice da capire vedendo l`impianto, che spiegando. Pero noi fino alla fine del mese siamo fuori… Nostro camper e oltre 7,20 m, anche se bassotto, percio di aria da scaldare ne ha e 20 gradi non sono mai mancati, senza mandare l`impianto al massimo. Ciao, jana
Scusa Tommaso, ma se lo vuoi usare per i viaggi estivi-primaverili le temperature sono tali che anche la combi non consuma più di tanto, invece d'iverno farebbe davvero risparmiare, ma allora ti vuole il 3500 e tutte le canalizzazioni....insomma resto un po' dubbioso, ma sentimao chi lo ha già!
Ciao
Andrea
Mi rifaccio all'esperienza dell'Agosto 2003 quando andai a Nordkapp. Nell'altro camper avevo la vechia Truma 3002K e in aggiunta avevo montato una Vortice elettrica da 300/600W. Ho fatto quasi tutte le sere in campeggio dove usavo solo la elettrica e quindi la Truma la ho tenuta accesa h24 i due giorni di sosta a Nordkapp (7°c e vento forte) e qualche altra notte in pochissime soste libere che abbiamo fatto, comunque direi non piu di 5. Poi ho usato il boiler per l'acqua anche se la doccia la abbiamo quasi sempre fatta in campeggio. Devo dire che avevo il frigo che funzionava solo a gas e quindi è stato acceso h24 per tutto il viaggio e spento solo sui traghetti.
Bene, sulla via del ritorno, un paio di giorni dopo la partenza da Nordkapp, la prima bombola è finita e quindi se io avessi usato tutte le sere il riscaldamento a gas sarei rimasto senza.
Vorrei quindi qualcosa che faccia le veci della Vortice da 600w se non si va in campeggio.
Ovvio che il 3500 completamente canalizzato sostituisce egregiamente la Combi in toto anche sottozero, ma penso anche che ci voglia una spesa quasi doppia.
Visto che permanenze lunghe all'estero per ora le posso fare solo in Agosto (1 mese), per Pasqua (max 8gg) e per Natale (max 12gg), per questo pensavo al 2000 che in Agosto, quindi con temperature difficilmente sottozero farebbe il suo uso, e per Pasqua e Natale, anche andando all'estero in qualche capitale, mi aiuterebbe di parecchio la combi permettendomi di fare con le due bombole i 10/12 giorni anche con temperature sottozero anzichè i 6gg che farei con la sola combi. Rimane fuori solo la situazione di alta montagna invernale, dove comunque starei in Italia con possibilità di acquistare eventuali bombole in loco.
Se fossi già in pensione (ancora 15 anni!!!!) non ci penserei e metterei il 3500.
Poi ovviamente mi farò fare i due prezzi dal concessionario e la scelta finale dipende anche dall'entità della differenza. Se il 3500 si mettesse con qualche centinaia di euro in più non starei neanche a pensarci, ma mi sa che la differenza tra un 2000 con 2~3 bocchette o un 3500 con completa canalizzazione sarà una bella differenza.
Per le tue stesse motivazioni ho fatto montare all'acquisto un Eberspacher D2..............La resa è ottima fino a temperature prossime allo 0°, oltre accendo sempre la Truma per evitare problemi di congelamento dei serbatoi.
Il consumo di corrente mi pare pari alla Truma, mentre è veramente parco nel consumo di gasolio.
Come avrai capito ne sono veramente entusiasta, per lo meno per il tipo di utilizzo prevalente del mezzo: mezze stagioni e inverno e quasi sempre in montagna.
è proprio quello che farei io, comunque anche un paio di gradi sottozero i serbatoi nel doppio pavimento non dovrebbero gelare per le naturali dispersioni di calore dalla cellula, se si inizioa a andare a -5~-10 allora cambia tutto e la Truma è indispensabile.
Come consumi di corrente ho risolto alla radice il problema con Efoy 1200 che mi da la completa autonomia elettrica e di cui sono contentissimo, se avessi anche il riscaldatore a gasolio avrei anche una ottima autonomia di riscaldamento.
A noi webasto 3500 l1ha montato concessionario...........
...........perche non era possibile in modo agevole passare con tubi del webasto.............
...........Impianto ha fatto il conce che ci ha venduto il camper, percio abbiamo pensato, che se combina guai, problema sara suo, ma devo dire che per ora siamo contentissimi..............
Anche da me fare una completa canalizzazione parallela a quella del Combi penso sia difficoltoso per problemi di passaggio dei grossi tubi nel doppio pavimento, specialmente in corrispondenza del serbatoio delle grigie che attraversa il camper da lato a lato all'altezza dell'assale posteriore.
Anch'io lo farei comunque fare dal conce che è anche autorizzato Webasto, più che altro perchè conosce il mezzo e quindi sa dove è possibile o conveniente fare passare i tubi e mettere le bocchette.
Ora ho altri problemi da risolvere (vedi allegato) ma quando capita andrò a fare due chiacchiere con il conce.
ciao,
davide lissandrin
07/01/2009, 17.57
Ciao Tommaso, buon anno nuovo
Speriamo che ti "riparino" presto in quanto ho avuto anche io problemi di schiena e immagino il male che si deve sopportare.
A propositi di Webasto, vorrei montarlo sul mio Giotti che ha 2 terminazioni delle tubature del COMBI 6000 nelle cassepanche anteriori.
Essendo che il gruppo Truma si trova in coda, non dovrebbe risentire di effetti anomali se viene soffiata nell'impianto aria calda in un punto distante.
Vorrei pero' (finanza permettendo) mettere una versione EVOLUTION del webasto (anche un 2900 evo puo bastare) che consente alcune possibilita interessanti: funzione overboost per riscaldamento rapido,solo ventilazione senza riscaldamento (a 2 velocita) e compensazione quota automatica che evita effusioni di fumo allo scarico in montagna.
Hai preso in esame tali modelli?
Cosa ne pensi?
Ora ho altri problemi da risolvere (vedi allegato) ,
In bocca la lupo per la visita!!!!:pace::pace::pace:
In bocca la lupo per la visita!!!!:pace::pace::pace:
grazie!!!!
se fosse da operare facciamo presto e non ci pensiamo più!
ciao
Pierfranco
07/01/2009, 20.56
Beh dai Tommaso è una semplice ernia ;) ( vieni bene anche in bianco e nero :crazy: )
mi raccomando non pensare al fai da te con bisturi e anestesia :D
quello lascialo per sistemare il camper .
Comunque se mi date info sui costi del Webasto o Eber.....
Il dubbio che mi sta nascendo riguarda però se scegliere aria o acqua :mad:
Ok riscaldare la cellula, ma anche il motore non dovrebbe essere dimenticato e visto che sul mio è già montato il riscaldatore supplementare :rolleyes: mi rimane il dubbio su come far arrivare un pò di tepore in bagno senza, durante la giornata, tenere aperta la porta :o, oltre al dubbio su quale tecnologia è preferibile puntare :confused:
Stefano Pedercini
07/01/2009, 21.50
........Ora ho altri problemi da risolvere (vedi allegato) .........
Ola Tommaso , ben venuto nel club degli enia-dotati :D ... sarà mica una patologia dei camperisti ? Comunque in bocca al lupo e .... permettimi un consiglio magari superfluo visto che sei un doct ma il mio fisiatra mia ha detto "prima di fare un intervento pensaci bene" ed in fatti con della ginnastica mirata ho imparato a convivere con la mia ernia .
Mi sento fortunata! La mia ernia, che mi facceva tirare urla da re della foresta ogni volta che salivo in macchina o muovevo la schiena, dopo varie cure se ne sta li tranquilla tranquilla. Megasiringhe di cortisone, buste grosse come sacchi di patate di brufen, poi neanche ricordo cosa d`altro... Grosso aiuto per me era smettere di lavorare percio non stare tuto gg dietro alla scrivania, ed avendo due computer, stando seduta sempre un po di lato rispetto alla scrivania. Un pc un po a dx e uno un po a sx. Tommaso, non e che quel modo di lavorare da dentista, un po di lato, da anche un po di fastidio? Io ero convintissimi di farmi operare, anche perche qualche compagno di squadra di pallamano di mio figlio l`a fatto e stava benissimo prendendo tutte quelle botte che si prendono in quella disciplina. Un neuochirurgo dal quale ho fatto la visita i ha detto, che lui mette una spezie di silent block ed era quelo, che hano fatto anche i giocatori. Pero poi mi ra passato cosi:happy:
Ciao e buona guarigione, Jana
In bocca al lupo Tommaso!
Ciao
Andrea
.......A propositi di Webasto, vorrei montarlo sul mio Giotti che ha 2 terminazioni delle tubature del COMBI 6000 nelle cassepanche anteriori.
Essendo che il gruppo Truma si trova in coda, non dovrebbe risentire di effetti anomali se viene soffiata nell'impianto aria calda in un punto distante.
Vorrei pero' (finanza permettendo) mettere una versione EVOLUTION del webasto (anche un 2900 evo puo bastare) che consente alcune possibilita interessanti: funzione overboost per riscaldamento rapido,solo ventilazione senza riscaldamento (a 2 velocita) e compensazione quota automatica che evita effusioni di fumo allo scarico in montagna.
Hai preso in esame tali modelli?
Cosa ne pensi?
si, ho visto che ora ci sono anche gli EVO, dipende dal costo, però l'unica cosa in più che mi servirebbe è la regolazione per la montagna, mentre l'overboost non tanto visto che comunque ho sempre la Combi.
Anch'io avevo pensato di imboccare il webasto nelle canalizzazioni della Combi dalla fine, cioè a ritroso, penso però che usandoli uno alla volta non ci sarebbero problemi, ma usandoli assieme forse si disturbano a vicenda.
Oggi sono andato dal conce per un ricambio e mi sono dimenticato di parlare di Webasto!!! grrrr....
...........Il dubbio che mi sta nascendo riguarda però se scegliere aria o acqua.........
Anch'io inizialmente pensavo a quello ad acqua che riscalda anche il motore, e in montagna sarebbe fantastico, poi anche alla mattina si potrebbe asciugare la condensa dal parabrezza mentre si fa colazione. Però il problema è che la ventilazione è data dalle bocchette del cruscotto e dal ventilatore del mezzo e quindi dalla BM e la cosa mi piace poco....la BM è sacra e deve rimanere "vergine" pensa che anche l'autoradio la alimento dalla BS.
Poi anche l'accrocco si alimenta dalla BM e ha una pompa di circolazione dell'acqua e consumi elettrici maggiori di quello ad aria. Per questo valutando tante cose alla fine mi sarei orientato su quello ad aria.
Venendo ai miei malanni, l'ortopedico che è un amico, mi ha detto che è veramente enorme e non si sistemerebbe con la fisioterapia (sua moglie è fisiatra) ma che mi farebbe un intervento per eliminare solo la parte di disco fuoriuscita (cioè metà) mentre riserverebbe la sostituzione del disco con uno protesico (il silentblock che dice Jana) solo se in futuro ci saranno altri problemi, perchè è un intervento che poi lascia sempre dei problemi.
Mi ha consigliato di non indugiare perchè si trova in un punto che se si muove e fa danni, oltrre alla gamba, si potrebbe perdere l'erezione (poco male...tanto la moglie dorme sempre) ma anche il controllo degli sfinteri e la cosa mi piacerebbe poco!!! Quindi prima me la cavo e meglio è. Non vedo l'ora di andare sotto i ferri e non pensarci più.
Scuste l'OT ma siamo tra amici.....;)
ciao,
cercando info in rete ho trovato il manuale di riparazione del Webasto Airtop 2000 e penso che sia molto interessante per chi lo ha.
http://www.techwebasto.com/heater_main/technical_publications_germany/Workshop/776891.pdf
ciao,
enzotemma
09/01/2009, 22.57
Mi ha consigliato di non indugiare perchè si trova in un punto che se si muove e fa danni, oltrre alla gamba, si potrebbe perdere l'erezione (poco male...tanto la moglie dorme sempre) ma anche il controllo degli sfinteri e la cosa mi piacerebbe poco!!! Quindi prima me la cavo e meglio è. Non vedo l'ora di andare sotto i ferri e non pensarci più.
Scuste l'OT ma siamo tra amici.....;)
ciao,
forza tommaso in bocca al lupo vedrai che anche questo problema lo eliminerai
buoni km enzotemma
forza tommaso in bocca al lupo vedrai che anche questo problema lo eliminerai
buoni km enzotemma
grazie....comunque sono stranamente tranquillissimo!:)
ciao,
ho letto solo adesso questo topic ....ma povero tom !!! ma che anno brutto x voi due !! ti auguro di cuore che tutto si risolva rapidamente e nel modo migliore :pace:
cercando info in rete ho trovato il manuale di riparazione del Webasto Airtop 2000 e penso che sia molto interessante per chi lo ha.
http://www.techwebasto.com/heater_main/technical_publications_germany/Workshop/776891.pdf
ciao,
Se ti può interessare un mio amico dovrebbe avere un Webasto Airtop usato in vendita.
Pierfranco
10/01/2009, 12.43
Se ti può interessare un mio amico dovrebbe avere un Webasto Airtop usato in vendita.
potrebbe interessare anche me ;)
Gli anni bui purtroppo capitano...ma poi passano...il fatto che tu sia tranquillissimo...è buon segno! Vedrai che le rogne stanno volgendo al termine!....Un saluto affettuoso!
Allora possiamo metterlo all' asta :D:D:D , chi offre di più ???? A parte gli scherzi se ti può seriamente interessare fammi sapere....
enzotemma
10/01/2009, 13.08
non x fare concorrenza a mattley ma leggevo su news camp che la orobica camper ne vendono uno usato mi sembra sui 1300.00 euro .
così come notizia anche per confronto prezzi.
buoni km enzotemma
ho letto solo adesso questo topic ....ma povero tom !!! ma che anno brutto x voi due !! ti auguro di cuore che tutto si risolva rapidamente e nel modo migliore :pace:
Gli anni bui purtroppo capitano...ma poi passano...il fatto che tu sia tranquillissimo...è buon segno! Vedrai che le rogne stanno volgendo al termine!....Un saluto affettuoso!
grazie!:)
ciao,
ho trovato anche in rete un Webasto Airtop 2000 a 500 euro qui a Bologna, dalla foto sembrerebbe nuovo e con tutti gli accessori di montaggio a corredo ancora immacolati, ma visto che me lo farei montare dal conce a questo punto lo prendo da lui.
Sarebbe come andare al ristorante con la propria bottiglia di vino!
ciao,
Pierfranco
10/01/2009, 19.01
A parte gli scherzi se ti può seriamente interessare fammi sapere....
Lo so che non si potrebbe, admin chiudete due occhi ;).
ho in ufficio il tuo numero ( se non l'hai cambiato) : ti chiamo lunedì pomeriggio ;)
francato
16/01/2009, 10.19
Ciao Tommaso
intanto mi dispiace moltissimo per l'allegato e spero si risolva tutto bene. Ne sono afflitto anch'io e, a guardar bene, anche molti altri.....forse dovevamo continuare a camminare a 4 zampe! (chissà come sarebbero stati i camper?)
Sono stato in lista anche per un intervento di riduzione che però ho rifiutato e ho imparato a conviverci con alti e bassi, ti consiglio più consulti.
Per quanto rigurda il Webasto mi sembra tu stia cercando una soluzione d'uso come quella che ho adottato e cioè di solo aiuto e la ritengo ancora la più interessante.
Sai che io ho il 544 con il divanone lungo 2 mt. e proprio li sotto ho montato il riscaldatore per non fare grossi buchi nel pavimento.
Dal riscaldatore con un "Y" partono 2 tubi con 1 bocchetta sempre aperta in cabina, una orientabile e chiudibile davanti alla dinette, l'altra diramazione passa sotto il frigo e con una bocchetta orientabile e chidibile riscaldo tutto il retro; la porta del bagno rimane aperta all'occorenza.
Non l'ho montato nel doppio pavimento sia per i notevoli fori di aspirazione e mandata sia perchè lo spazio in altezza è ridotto e avevo paura per le eventuali manutenzioni che, in ormai 4 anni, non sono state richieste.
Mi sembra che il tuo progetto sia ineccepibile.
Durante le vacanze di Natale sono stato in Tunisia dove le serate non sono fredde, si andava a dormire con 20°C in cellula ma, al mattino, scendevano velocemente arrivando anche a 10°!
Un giretto al termostato vicino al letto e in pochi minuti si ritornava a 20°C!!
........Sono stato in lista anche per un intervento di riduzione che però ho rifiutato e ho imparato a conviverci con alti e bassi, ti consiglio più consulti.
nel mio caso è da fare perchè ultimamente si è aggravata e ho male alla gamba da metà Dicembre, ora sopportabile ma continuo. Se ho aspettato è solo per l'organizzazione del mio lavoro. Spero solo di riprendere in fretta a potere fare tutto quello che ho sempre fatto visto che ora non posso fare nulla.
Per quanto rigurda il Webasto mi sembra tu stia cercando una soluzione d'uso come quella che ho adottato e cioè di solo aiuto e la ritengo ancora la più interessante..............
si, la soluzione che mi servirebbe ora è un riscaldamento da usare quando non si ha modo di procurarsi il GAS (specialmente all'estero) in climi tra 0° e 20° cioè la vacanza estiva in Scandinavia o le vacanze di Pasqua o anche di Natale ma per es.in Liguria o in Sicilia, non certamente in montagna.
Il problema è che la cassapanca come dicevo la ho occupata quasi conpletamente con la mia cassa di sicurezza e rimangono circa 20cm verso la parete e circa 8cm verso il corridoio. Ma se salgo dal doppio pavimento dal lato corridoio, gli spigoli della cassapanca sono arrotondati e quindi non sfruttabili e quindi penso che le classiche bocchette truma non si riescano a mettere come volevo io una verso avanti e una verso dietro collegate a un 2000. Potrei metterle entrambe di lato rivolte verso la cucina ma non mi piace come distribuzione dell'aria.
Se salgo dal doppio pavimento verso la parete avrei lì comodo il tubo della Combi, ma difficilmente riuscirei a mettere altre bocchette autonome o comunque uscire dalla cassapanca con tubi vista la presenza di mobili attigui.
Non voglio comunque fare passare i tubi nella cassa di sicurezza perchè quello che contiene non sta certo bene a elevate temperature.
Oggi mi trovo un pò di tempo e dopo faccio un salto da MAGLI per parlarne, chiedere qualche idea....e non ultimo i costi!
ciao,
.............Oggi mi trovo un pò di tempo e dopo faccio un salto da MAGLI per parlarne, chiedere qualche idea....e non ultimo i costi!............
Ci sono stato e ho chiesto qualche info.
Il Webasto 2000 costa circa 950 euro, ma poi bisogna aggiungere alcuni accessori indispensabili come il silenziatore e il pescante per il serbatoio, oltre ai tubi e bocchette e quindi compreso il montaggio (una giornata), mi ha detto che si andrà un pò oltre i 1500euro, dipendente anche da dove lo voglio mettere e che tipo di canalizzazione voglio fare.
A proposito del pescante, avevo letto in giro che si poteva collegarsi con un T al ritorno del gasolio. Invece nel nuovo Ducato il ritorno non ha pescaggio e quindi non si può usare. Però sotto al pavimento della cabina, sotto una botola, c'è il pescante e vicino a questo è già predisposto un posto presegnato da forare apposta per alloggiare il pescante del Webasto.
Sono poi andato a guardare nel doppio pavimento e sotto al camper e ho visto che ci sono travi di rinforzo e la marmitta per cui dove pensavo non si mette e il passaggio dei tubi aria è ancora più complesso.
E'da vedere se si riesce a fare passare un tubo sotto al pavimento del bagno per arrivare dietro, poi un altra bocchetta nella cassapanca dinette.
ciao,
Ci sono stato e ho chiesto qualche info.
Il Webasto 2000 costa circa 950 euro, ma poi bisogna aggiungere alcuni accessori indispensabili come il silenziatore e il pescante per il serbatoio, oltre ai tubi e bocchette e quindi compreso il montaggio (una giornata), mi ha detto che si andrà un pò oltre i 1500euro, dipendente anche da dove lo voglio mettere e che tipo di canalizzazione voglio fare.
A proposito del pescante, avevo letto in giro che si poteva collegarsi con un T al ritorno del gasolio. Invece nel nuovo Ducato il ritorno non ha pescaggio e quindi non si può usare. Però sotto al pavimento della cabina, sotto una botola, c'è il pescante e vicino a questo è già predisposto un posto presegnato da forare apposta per alloggiare il pescante del Webasto.
Sono poi andato a guardare nel doppio pavimento e sotto al camper e ho visto che ci sono travi di rinforzo e la marmitta per cui dove pensavo non si mette e il passaggio dei tubi aria è ancora più complesso.
E'da vedere se si riesce a fare passare un tubo sotto al pavimento del bagno per arrivare dietro, poi un altra bocchetta nella cassapanca dinette.
ciao,
Non ne so molto, ma nostro webasto e situato appena dopo la zona che al solito divide la cabina dalla cellula e specificatamente a sx dietro al sedile del guidatore. Pure nostro e ducato nuovo. Se ti puo servire a qualcosa... Ma se aspetti tigella2 di San Galgano, si puo esaminare tutto in diretta!
ciao, jana
......... Ma se aspetti tigella2 di San Galgano, si puo esaminare tutto in diretta!
ciao, jana
mi sono un pò perso, c'è già una data? Questa volta voglio proprio venire!
ciao,
zimbabwe2
17/01/2009, 18.08
Dovrebbe essere 30 e 31 maggio
zimbabwe2
17/01/2009, 18.08
Sempre che la girovaga del grande Nord organizzi!!!
me lo sono già segnato sul calendario, non mi sembra di avere nulla. Anche la schiena allora sarà già come nuova....speriamo.
ciao,
Vi dico in anteprima un gran segreto. Sempre che girovaga del grande nord organizzi.... Il tigellaparty2 di San galgano si potrebbe trasformare in Gulaschparty, gia e in preparazione il trepiedi con grande cattino, fornello a gas pure esiste, noi niente generatori... eheeehehehh!:hyper: Ha promesso di partecipare anche il gulaschcuoco di Muzla, che pensa di venire su suo Oldtimer del 1982...Pero appunto dipende dalla girovaga se concorda con amministrazione comunale! :confused::clava: Mi sa che era piu facile organizzare a Stoccolma....:D
In attesa delle nuove della capa Muttie io seguo i preparativi del trepiede. Ciao, Jana
me lo sono già segnato sul calendario, non mi sembra di avere nulla. Anche la schiena allora sarà già come nuova....speriamo.
ciao,
Benebene! Se la schiena funziona ancora meglio, perche bisogna fare turni per girare il mestolo, il gulasch deve andare avanti almeno 4 ore per essere buono. Non e che diventa piu buono perche lo si cucina meglio, ma perche dopo 4 ore la gente ha la fame, che risulta buono anche fatto con le calze di Totti.... Se poi si cucina 6 ore, il successo e assicurato!:happy::crazy::happ y:
Benebene! Se la schiena funziona ancora meglio, perche bisogna fare turni per girare il mestolo, il gulasch deve andare avanti almeno 4 ore...................
forse allora avrò ancora qualche strascico......vengo con un certificato medico (fatto da un certo Dott.Tommaso Mengoli...lo conoscete?) dove si dice che non posso fare sforzi e che devo prendere i farmaci sempre.....a stomaco pieno!!!!
ciao,
Sempre che la girovaga del grande Nord organizzi!!!
Vi dico in anteprima un gran segreto. Sempre che girovaga del grande nord organizzi.... ...Pero appunto dipende dalla girovaga se concorda con amministrazione comunale! ..............In attesa delle nuove della capa Muttie io seguo i preparativi del trepiede. Ciao, Jana
eccomi qua...mi sa che finirò x montarmi la testa se continuate a chiamarmi così :crazy::D
...cmq..prometto che prossimamente andrò a fare un sopralluogo a s.galgano e contatterò il comune x avere le autorizzazioni necessarie .. se tutto scorre come previsto dovrei riuscire a farlo entro la prima metà di febbraio :hyper:
x quanto riguarda il mitico gulasch di peter, jana l'ha testato su un gruppetto di amici xkè lei è giustamente contraria ai prodotti testati sugli animali ;) e devo dire che tutte le "cavie" ne hanno tratto grande giovamento e sono pronte a ripetere l'esperimento :crazy:
ma a parte il cibo ci saranno da organizzare un po' di altre cose...xò vado sul topic apposito e le scrivo là (visto, admin, come sono brava:proud:?)
x Tommaso: Mitico Giulio di Eurocamping mi ha mandato il listino prezzi componenti webasto, ma essendo un tif, non so come fare. Lo mando ad admin e cosi ci pensa lui. ciao! jana
Dimenticavo.... Giulio e titolare officina autorizzata webasto oltre conce Hymer, una scappata la puoi anche fare , una dritta te la da volentieri anche senza impegno. Dilli che ti mando io, vedrai che trattamento! Ti manda fuori a urla!:happy: nononoo loro sono in due e semrpe disponibilissimi, noi abbiamo chiamato anche ai loro cellulari giorni festivi, quando c'era problema.
Si tratta di Eurocamping di Modena sulla statale 12, trovi tutto su internet se vuoi, anche n.telefono e mail, se vuoi. ciao, Jana
Pierfranco
19/01/2009, 21.09
Andando su questo sito : http://www.webasto-outdoors.com/it-it/riscaldamento/airtop/pannelli-di-controllo.html
vi vorrei evidenziare il primo controllo
AirTop EVO Control
l nuovo comando per la generazione di riscaldatori AirTop Evo offre diverse possibilità. Si può scegliere fra 3 diversi modi di riscaldamento (Overboost, riscaldamento veloce/ECO, riscaldamento economico/normale). In più esiste un la modalità “alta quota” che garantisce i parametri di riscaldamento anche al di sopra dei 1800 m slm.Il modo ventilazione aggiuntiva permette più comfort durante le giornate di gran caldo.
Mi sembra di capire che se vuoi usare il webasto ad alta quota ( vai a Livigno -1800- o ti fermi a Trepalle - 2200 + o - ) se non hai questo comando rischi di vedere il webasto andare in tilt :o :confused: :eek:
corrisponde al vero o è una mia interpretazione maliziosa della pagina che vi ho linkato ? :confused:
x Tommaso: Mitico Giulio di Eurocamping mi ha mandato il listino prezzi componenti webasto, ma essendo un tif, non so come fare. Lo mando ad admin e cosi ci pensa lui. ciao! jana
Dimenticavo.... Giulio e titolare officina autorizzata webasto oltre conce Hymer, una scappata la puoi anche fare , una dritta te la da volentieri anche senza impegno. Dilli che ti mando io, vedrai che trattamento! Ti manda fuori a urla!:happy: nononoo loro sono in due e semrpe disponibilissimi, noi abbiamo chiamato anche ai loro cellulari giorni festivi, quando c'era problema.
Si tratta di Eurocamping di Modena sulla statale 12, trovi tutto su internet se vuoi, anche n.telefono e mail, se vuoi. ciao, Jana
Grazie, ma se lo comprimi in zip poi lo puoi mandare.
Se è qui a Modena mi piacerebbe fare un salto, così per sentire, poi non si sa mai!
Ma più avanti...prima sistemiamo il cavaliere e poi pensiamo al cavallo.
ciao,
Andando su questo sito : http://www.webasto-outdoors.com/it-it/riscaldamento/airtop/pannelli-di-controllo.html
vi vorrei evidenziare il primo controllo
AirTop EVO Control
l nuovo comando per la generazione di riscaldatori AirTop Evo offre diverse possibilità. Si può scegliere fra 3 diversi modi di riscaldamento (Overboost, riscaldamento veloce/ECO, riscaldamento economico/normale). In più esiste un la modalità “alta quota” che garantisce i parametri di riscaldamento anche al di sopra dei 1800 m slm.Il modo ventilazione aggiuntiva permette più comfort durante le giornate di gran caldo.
Mi sembra di capire che se vuoi usare il webasto ad alta quota ( vai a Livigno -1800- o ti fermi a Trepalle - 2200 + o - ) se non hai questo comando rischi di vedere il webasto andare in tilt :o :confused: :eek:
corrisponde al vero o è una mia interpretazione maliziosa della pagina che vi ho linkato ? :confused:
Da quello che ho capito i Webasto serie EVO sono nuovi modelli che affiancano i soliti.
Questi EVO sono dotati di un comando per regolare la "carburazione" mentre con i vecchi, chi va in montagna deve andare in officina a farsela regolare "da montagna" una volta per tutte. Immagino che si otterrà poi un compromesso alle quote normali.
Quindi non basta aggiungere un comando, ci vuole proprio un webasto predisposto...sempre se ho capito bene.
ciao,
comunque mi sta sempre più solleticando l'idea della COMBI Diesel:eek:
Siete un Forum di tentatori!!!!:cry:
Prima con Efoy e poi con questa...ma ora non è il momento.:o
ciao,
Pierfranco
20/01/2009, 13.32
comunque mi sta sempre più solleticando l'idea della COMBI Diesel:eek:
Vediamo quali sono i risultati di Mattley, sentiamo lui e poi .........;)
effettivamente tra montare un webasto ( forse ti senti più tranquillo, hai due possibilità se una si guasta) e sostituire radicalmente :rolleyes:
però hai risolto quasi definitivamente la problematica gas
allora il webasto EVO è l'Evolution per risolvere gli inghippi per chi va in montagna ......... :rolleyes:
c'è sempre da imparare, specialmente se si inizia ad avere il tarlo di fare acquisti e si "pretende" di farli azzeccati e non buttare gli euro dalla finestra .
perchè altrimenti si va alla vecchia, visto che non ho mai avuto particolari problemi :D
Vediamo quali sono i risultati di Mattley, sentiamo lui e poi .........;)
Ehhh no carini, a casa mia le ricerche di mercato si pagano euro sonanti quindi se contibuite pure voi con qualche eurino, altrimenti nisba!!!! non vi dirò piu nulla :D:D:D . Come dice il saggio vedere moneta, dare cammello !!!!!!!!!!!! Ciao ciao.
Ultimi 3 gg eravamo in montagna e abbiamo riscaldato praticamente esclusivamente con il webasto, che faceva un egreggio servizio, pero ho controllato, che Piancavallo e solo a 1300 m ,percio non so altri posti... freddo lo faceva pesto questo si, ma comunque non sono altezze stravaganti... Confesso che son orimasta sorpresa dal rendimento, chiedevo di abbassare (oddio.... mi intendo dei fornelli e del frigo, ma ancora confondo pomello della truma con quella di webasto...) percher c'erano temperature da maniche corte anche se fuori erano - 8 cca verso sera. Pure il bagno andava benissimo con quel sistema della bocchetta della truma usata per far circolare webasto in coda. Ho anche visto, che truma mandata forte buta fuori aria della temperatura praticamente uguale a quella che butta fuori webasto in coda, quando gia aria si e rafreddata nel circuito. penso, che concessionario ha fatto ragionamento giusto. Nel senso che in fondo del camper, lontano dal webasto butta aria del webasto nel circuito della truma... Salutoni jana
Pierfranco
21/01/2009, 07.58
Ehhh no carini, a casa mia le ricerche di mercato si pagano euro sonanti quindi se contibuite pure voi con qualche eurino, altrimenti nisba!!!!
Ma noi non stiamo facendo una ricerca di mercato ;) Stiamo aspettando le lodi o le critiche se nelle tue future uscite non dovrai rientrare precipitosamente a casa o rifugiarti in un albergo :D
Il tif è arrivato:hyper:, grazie a Jana e all'Admin!:hyper:
ora mi frullano troppe soluzioni per la testa...fatta l'ernia, a mente più lucida mi metto il "cappello pensatore" (ricordate Archimede?) e mi metto a ragionare.
ciao,
Il tif
:confused::mmm:...scusate...co s'è un tif????
....:rolleyes:quanto devo imparare...!
zimbabwe2
22/01/2009, 12.49
:confused::mmm:...scusate...co s'è un tif????
....:rolleyes:quanto devo imparare...!
E' uno dei formati che si usano per salvare le immagini, viene usato spesso per i fax che arrivano sui computers perchè permette di salvare un documento con piu' pagine. Ultimamente sta perdendo importanza (nei fax server almeno, non so in computer grafica) soppiantato dal PDF che ha il vantaggio, rispetto al TIF di non essere modificabile.
Se vuoi una spiegazione piu' tecnica, la trovi qui:
http://help.adobe.com/it_IT/InDesign/5.0/help.html?content=WSa285fff53d ea4f8617383751001ea8cb3f-6bd0.html
Grazie! Il pdf lo conosco...per il resto...se già è meno usato...perchè cercare di capire cose per le quali non sono un granchè portata???:proud::proud::proud :...se ci sono problemi tecnici intervengono la figlia e il marito...io "utilizzo"....:D:hyper:
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.