PDA

Mostra versione intera : Pompa in blocco!!

zimbabwe2
04/01/2009, 21.25
AAAAAARGGGGGHHHHH

Come diceva Zio Paperone quando era furente!!!

Oggi sono andato a far girare un pochino il mio camper ed a mettere in funzione tutti i servizi e......

La pompa non funziona... a dire il vero, all'interno faceva cosi freddo che le cartucce del miscelatore erano gelate e quindi nopn si muoveva neanche la maniglia del miscelatore. Ho messo la truma al massimo ed ho aspettato un po' per sgelare l'impianto, cartucce e miscelatori sgelati ma dalla pompa neanche un segno.

La mia speranza è che ci sia da qualche parte un collo d'oca gelato che non permette alla pompa dis entire l'apertura dei rubinetti e che questo collo non abbia recato danni al'impianto. Da notare che io svuoto sempre tutti serbatoi e l'impianto proprio per evitare questi problemi.

Riprovero a mettere al caldo il mezzo per un paio di giorni, ma avendolo a 30 km di distanza non é cosi agevole.

Se avete altre idee o soluyioni sono sempre le benvenute...

EVMONZ
04/01/2009, 23.50
Andrea,

Ho postato qualche giorno fa le mie ultime esperienze con la pompa a depressione le trovi in:
TuritCafè > TUTTOTECNICA > Accessori > Accessori vari > La Pompa Shurflo che non va.

Quello però che è successo a me non è dovuto al gelo ma al poco utilizzo della pompa e quindi del camper purtroppo.:sad:

Per il gelo invece posso suggerirti alcune cose che io faccio spesso oltre a mettere la stufa al massimo e a scaldare con la ventilazione tutto il camper per vedere in fretta se va, stacco il tubo di mandata e faccio partire la pompa se la pompa butta acqua il problema è a valle e qualche volta riesco a risolvero sparando aria compressa nel tubo tenendo boiler e rubinetti aperti (senza esagerare con la pressione). A volte però il problema è a monte, o nella pompa stessa, spesso trovo il filtrino a monte dell'aspirazione della pompa pieno di giaccio, smonto, ripulisco rimonto e riparte, prima di rimontare sempre con aria compressa sparo aria nel tubo di aspirazione se sento gorgogliare il serbatoio significa che è libero, d'altraparte anche io vuoto tutto d'inverno e difficilemente un tratto così corto si gela, solo nel filtrino resta un po' d'acqua che a volte gela. Se ancora la pompa non va allora è lei il problema, per prima cosa con il tester vedo se ha corrente ai poli, in caso affermativo (non mi è mai successo che non fosse alimentata) allora è gelata l'acqua che era rimasta dentro, chiudo tutte le bocchette del camper tranne quella del tubo che spara direttamente sulla pompa, stufa a 10, ventola a 5 e in 5 minuti la pompa riparte tossicchiando un po' ma riparte, e dopo 1 minuto smette anche di tossicchiare e va alla grande.:hyper:

Ti cito: "La mia speranza è che ci sia da qualche parte un collo d'oca gelato che non permette alla pompa dis entire l'apertura dei rubinetti e che questo collo non abbia recato danni al'impianto"

Mi dici che la pompa non sente l'apertura dei rubinetti e mi dici che hai svuotato completamente l'impianto, in teoria se hai svuotato l'impianto hai svuotato anche il boiler (levettina gialla, almeno la mia è così, sul tubo di uscita dal boiler verso i rubinetti normalmente da sbloccare tirando verso l'alto), quindi la pompa è insensibile all'apertura o meno dei rubinetti perchè la prima cosa che dovrebbe fare è riempire il boiler vuoto, e di solito ci mette 2 minutini poi si ferma e allora aprendo un rubinetto si attiva a comando. Mi viene il dubbio che tu svuoti sì tutti i serbatoi ma forse non svuoti il boiler che non si svuota automaticmente allo svuotarsi del serbatoio delle bianche proprio perchè in mezzo c'è la pompa, in questo caso il mio consiglio se hai lasciato il boiler pieno d'acqua al gelo, accendilo e il ghiaccio dovrebbe sciogliersi, sempre ammesso che non si sia danneggiato qualcosa. :)

Non mi viene in mente altro spero di non avere scritto troppe ovvietà scusa il poema....:eek:

Ciao

gptea
05/01/2009, 09.39
......... ci sia da qualche parte un collo d'oca gelato che non permette alla pompa di sentire l'apertura dei rubinetti ..........
Probabile che sia così, in effetti se non si conosce il percorso che fanno i tubi è difficile anche darti soluzioni, oltretutto trattandosi dell'acqua potabile, per non contaminare la stessa, meglio agire solo dall'esterno, sui tubi appunto.
Credo comunque che appena avrai modo di riprovare con temperature più alte tutto tornerà a posto. L'importante (ma mi sembra che già lo fai) è tenere tutti i rubinetti aperti in posizione centrale.
Ciao.

mars00
05/01/2009, 10.33
Ciao
se hai possibilità di attaccarti alla 220 V punta un fono sul filtro della pompa almeno scaldi la poca acqua che è dentro e può darsi che spinge quella gelata.
Considera che il mio è al chiuso e tanto mi ha gelata l'acqua dentro una bottiglia di plastica, abbiamo a che fare con un vero inverno come quelli di una volta.
.....Peppe

zimbabwe2
05/01/2009, 18.03
Andrea,

Non mi viene in mente altro spero di non avere scritto troppe ovvietà scusa il poema....:eek:

Ciao

Non preoccuparti, meglio sentire una volta di piu' le cose che rischiare di dimenticarne qualcuna. Comunque, il boiler era vuoto, si svuota l'impianto con la famosa elettrovalvola. Unico errore che ho fatto, erano i rubinetti chiusi :cry::cry:

Ciao
se hai possibilità di attaccarti alla 220 V punta un fono sul filtro della pompa almeno scaldi la poca acqua che è dentro e può darsi che spinge quella gelata.

Vero, non ho pensato al phon, anche perchè non l'ho a bordo per ora. (il camper è vuoto in attesa di una pulizia generalissima. Per il 220 non è un problema, ho il generatore a bordo, ed anche per l'aria compressa non dovrebbe essere un grosso problema. appena riesco ad avere un girono completamente libero riprovo. Magari copn un po' piu' di caldo.
Grazie a tutti dei consigli

Cangura
06/01/2009, 10.18
Ciao
Considera che il mio è al chiuso e tanto mi ha gelata l'acqua dentro una bottiglia di plastica, abbiamo a che fare con un vero inverno come quelli di una volta.
.....Peppe

Anche noi abbiamo adottato qs sistema (su consiglio degli esperti) e abbiamo sbloccato un tubo spruzzandoci sopra (o sotto) acqua calda con una lancia del auto-lavaggio....
...insomma....abbiamo varato il camper in condizioni meteo proibitive ma in 3 giorni abbiamo fatto un corso intensissimo su tutte le rognette che potevano capitare:D:D:D...fossimo stati da soli...sarebbe stato il panico...ma in compagnia tutto si tinge di un colore meno cupo e ci siamo pure divertiti un mondo....Che il messaggio di Jana sia stato un presagio?????!!!

Pierfranco
06/01/2009, 11.40
Andrea per sgelare il camper ci vogliono diverse ore :crazy:

Il mio l'ho lasciato per quattro giorni con temperature di -8/-12 e mi si sono gelate anche due bottiglie di acqua minerale, le altre 3 no :confused:

Per riprendere tutte le normali funzioni ho dovuto aspettare parecchio ;)

Iniziato il riscaldamento alle 14.00 ho provato a far girare la pompa alle 18.00 ho desistito, ho riprovato un'ora dopo, per un attimo, e sembrava un macinino .. ;) finalmente alle 20,30 tutto normale ..... le bottiglie quasi sgelate le ho trovate la mattina dopo ma con ancora blocchetti di ghiaccio :D

zimbabwe2
06/01/2009, 13.43
Andrea per sgelare il camper ci vogliono diverse ore :crazy:

Imaginavo, ma purtroppo la mia ora d'aria era limitata ad un paiod'pre soltanto...:D:D:D

ci riprovero' andando la mattina ad accendere e la sera a provare.
grazie della dritta comunque

Cangura
06/01/2009, 16.04
isi sono gelate anche due bottiglie di acqua minerale

... le bottiglie quasi sgelate le ho trovate la mattina dopo ma con ancora blocchetti di ghiaccio :D

Per l'acqua minerale gelata sono bastate 7-8 ore.:capelliritti:...l'acqua con i blocchetti c'è ancora...anche dalle ns parti la temperatura non ha scherzato!!!:(
La casa era gelata!

zimbabwe2
25/01/2009, 21.11
Yuppie yahhh yuppie yeeehh
Ieri sono passato dal rimessaggio del camper ed ho provato a vedere se la pompa si fosse sgelata visto che il clima, in settimana, è stato piu' mite (mai andati sotto zero)

E' bastato accendere il riscaldamento, aspettare 10 minuti che si scaldasse un po l'ambiente e poi ho attaccato la pompa. dopo pochissimi tentennamenti è partita tranquilla e tutto è tornato normale......

Ho chiuso tutto, svuotato i serbatoi fatta girare la pompa a vuoto un pochino per essere sicuro di aver tolto tutto e spenta. Questa volta ho tenuto i miscelatori aperti.

Speriamo in bene.

Pierfranco
26/01/2009, 07.53
Per questa volta ti è andata bene :D :D

mi sembravi talmente preoccupato e l'impressione che piuttosto che investire pochi franchi nella pompa eri disposto ad investire franchi in un mezzo nuovo con portata > 35 qli e con patente C1/Z1 ;):crazy:

EVMONZ
26/01/2009, 21.42
Grandeee bella mossa quindi niente di rotto solo ghiaccio fastidioso.

Ciao

zimbabwe2
26/01/2009, 23.04
mi sembravi talmente preoccupato e l'impressione che piuttosto che investire pochi franchi nella pompa eri disposto ad investire franchi in un mezzo nuovo con portata > 35 qli e con patente C1/Z1 ;):crazy:

No way, anche perchè ho già a bordo una pompa di riserva. Non è il momento di investire