PDA

Mostra versione intera : mi presento e chiedo consiglio...

andymax
03/01/2009, 19.26
ciao a tutti
son nuovissimo sia sul forum che del settore
con la mia compagana staremmo valutando l'acquisto di un camper usato

la condizione è che vada bene per una famiglia di 4 persone e che abbia la possibilità di caricare una moto nel gavone garage
parlo di una moto vera un 1000 naked , con il quale vado in pista.

mi sto già informando e molti m han detto che sicuramente c'è qualcosa
che devo stare attento che il vano sia costruito per reggere tali pesi (solo la moto pesa 180 kg)

una volta ho beccato un tipo alla pista di adria che aveva un semintegrale con un garage favoloso,
mi disse che era fatto apposta, che quell'azienda (non ricordo il nome :sad: ) era specializzata anche su quello...

un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno aiutarmi
ciao

zimbabwe2
04/01/2009, 12.59
Ciao e benvenuto
hai sicuramente due tipi di problemi.
1) Che il vano sopporti certi pesi
2) che il tutto rimanga entro i limiti di peso dei famosi 35 quintali.
Con una moto da 180 kg piu' amminicoli vari che immagino vorrai portarti, piu' sistemi per caricare la moto penso che sia difficile a meno di prendere un mezzo nato apposta per questo tipo di utilizzo come ad esempio il Roller Team new box commercializzato con il brand CI. ma essendo una novità penso che difficilmente lo troverai usato.

mars00
04/01/2009, 16.06
Ciao Andy
Benvenuto in questo forum
Credo che i garage più grandi li faccia la Rimor e sono montati su un controtelaio, però se ti sevono 4 posti devi andare su un mansardato e non un semintegrale.
Sono possessore fortunato di questo marchio e posso assicurarti che hanno dei garage enormi, sul mio potrei caricarci 2 scooter. Per quanto riguarda i pesi, se carichi la moto dovrai fare a meno di altro, fatti dare i pesi precisi dai vari concessionari. Per questa moto sarebbe più consigliabile un gemellare con trazione posteriore ma credo sia più pesante di un ducato, non posso essere preciso.
Buona scelta ....Peppe

EVMONZ
04/01/2009, 19.40
Ciao Benvenuto anche da parte nostra

Concordo con Zimbabwe2 il gruppo TRIGANO ha messo in commercio con entrambi i suoi marchi un veicolo specifico per l'utilizzo racing. Se ho capito bene si chiamamano

Caravan International New Paddock che dovrebbe essere su ducato 130 o 160

Roller Team New Box che dovrebbe essere su transit gemellato.

ho beccato questo sito
http://www.caravanecamper.it/mostra_news1.php?id=1254

che ne parla digitando Roller Team New Box su google.

Ne parla un po' più in dettaglio la rivista Vita in Camper del mese di gennaio (4,00 euri, ha uno sciatore con tuta e casco giallo in copertina la scritta è bianca con la R finale di camper in verde).

La rivista parla di una bestiola 7.15 m con un garage con piano con portata da 400kg e una capacità di 7,5 metri cubi, che possono essere ampliati a 10 metri cubi sacrificando il matrimoniale in coda ma non ti conviene visto che siete in 4. Secondo la rivista ci stanno dentro 2 moto da enduro oppure un quad, oppure 8 biciclette, c'è una doccetta interna e ci si sta in piedi ed è completamente separato dall'interno del camper con una porta stagna di fatto un secondo ingresso nel camper. L'accesso al garage è da dietro con un portello sezionale scorrevole verso l'alto.

Come dice Zimbabwe però è un'oggetto nuovo appena uscito e la rivista parla di un prezzo intorno ai 48990 euri per la versione Roller Team su transit gemellato da 140 Cv. E' disponibile con sovrapprezzo anche su transit 3,2 di cilindrata e 200Cv di potenza.

Forse nel tuo caso si potrebbe vedere con qualche esperto di trovare un camper con garage molto grande magari ex noleggio e farlo rinforzare per aumentare la portata, ma occhio alla patente. Cosa ne pensano gli esperti?

Aggiungo una nota, ma non ti coverrebbe trovare un camper normale usato e poi mettere il gancio di traino e un bel carrello magari chiuso per la moto e tutte le attrezzature? Dico così perchè magari si può trovare un camper più corto più leggero e con molta massa rimorchiabile (magari fino a 2000kg) che usi con il carrello se vai in pista, e lo usi senza carrello se vai in giro normalmente, il che ti eviterebbe anche di appesantire il camper con rinforzi e modifiche strutturali che ti costrigerebbero sempre a viaggiare al limite del peso e a consumare di più

Ciao

fausto
04/01/2009, 21.14
io personalmente risolverei in altra maniera il problema, perchè con una moto di 180 kg più un pò di ricambi officinetaa cassette attrezzi, non è facile trovare un camper che sopporti certe caratteristiche a meno di non spendere una barca di soldi e forse prendere la patente C.
1) soluzione acquistare un camperino da 4 posti quello che si vuole, con gancio traino e caricare la moto sul carrello portamoto coperto rigidamente, spendi poco e risolvi egregiamente il problema senza limiti di peso, per ciò che devi fare tu.
2) conosco alcuni che gareggiano in moto che hanno risolto con un furgone piccolo tipo ducato, adibito a portamoto officina+ caravan di 4 metri per dormire e famiglia, non hai limiti di peso per la moto, hai una soluzione più specializzata e se sei oculato spendi molto meno che in un camper adatto a ciò.

zimbabwe2
05/01/2009, 18.19
conosco alcuni che gareggiano in moto che hanno risolto con un furgone piccolo tipo ducato, adibito a portamoto officina+ caravan di 4 metri per dormire e famiglia, non hai limiti di peso per la moto, hai una soluzione più specializzata e se sei oculato spendi molto meno che in un camper adatto a ciò.

Vero, sarebbe la soluzione ideale, ma..... Hai bisogno di un posto per la roulotte e di uno per il furgone oltre che, normalmente, uno per la macchina di famiglia.
Certo anche camper piu' carrello ha problema simile.

E poi hai dooppia assicurazione, doppio bollo etc. etc. Vero, singolarmente possono costare meno di un camper, ma solo lo sbattimento di seguire il tutto in doppio....

Cangura
05/01/2009, 20.44
Ciao Andymax!
Benvenuto sul forum!
Valuta con calma l'acquisto ma fallo!!!
...vedrai che sarà una meraviglia!:hyper:

andymax
06/01/2009, 12.18
per svariati motivi opto per una soluzione senza carrello...
il mio desiderio sarebbe quello di avere un camper per fare w-e con famiglia
avere la possibilità di poterci portare la moto in pista sarebbe una condizione, quindi il garage deve essere ampio e con possibilità di portare del peso
grazie a tutti
pendo dalle vostre ... tastiere :D

ecovip8
06/01/2009, 18.23
ciao e benvenuto,c'è una marca che poi nn e' altro che un derivato da rimor,che fa dei camer proprio per portarci le moto,nn riccordo il nome.
Ma valuta un rimor con garage vedi che posto che ha
poi e' ovio e pesison quelli che sono sta a te organizzare il carico
Ciao

iz4dji
06/01/2009, 18.38
per svariati motivi opto per una soluzione senza carrello...
il mio desiderio sarebbe quello di avere un camper per fare w-e con famiglia
avere la possibilità di poterci portare la moto in pista sarebbe una condizione, quindi il garage deve essere ampio e con possibilità di portare del peso
grazie a tutti
pendo dalle vostre ... tastiere :D

Proprio oggi ho comperato Plein Air di Gennaio e c'è la prova del Roller Team New Box che esce anche con marchio CI New Paddok. E' veramente fantastico per un motociclista!!! (anch'io lo sono) e molto abitabile anche per l'equipaggio. Purtroppo è appena uscito e quindi si va solo sul nuovo (circa 50mila euro).

Io comunque ho optato per il carrello che uso sia nel camper che nella macchina e lo uso anche per altri tipi di trasporto visto che è omologato "trasporto cose". Ma io la moto in vacanza la porto solo in casi eccezionali e nel garage ci entra solo lo scooter visto che il portellone è alto 115cm e il garage è largo 218cm e quindi la moto non ci sta nè di altezza nè di lunghezza.

http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/images/attach/pdf.gifRimorchio.pdf (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/attachment.php?attachmentid=81 7&d=1217588241)

ciao,

AntonioSantaniello
06/01/2009, 18.42
andymax, per la tua esigenza difficilmente troverai qualcosa nella produzione classica. Nessun portamoto, garace o meno, può soddisfare la necessità di un supporto tecnico per una gara, peso ed ingombro moto più seguito. Quindi devi rivolgerti a ditte, come la AZsystem o Galucci, che sono specializzate nella creazione di veicoli dedicati. Alla prossima gara fatti una "spiata" nel parcheggio, sicuramente troverai qualche buona idea. Auguri e benvenuto

fausto
06/01/2009, 21.33
Vero, sarebbe la soluzione ideale, ma..... Hai bisogno di un posto per la roulotte e di uno per il furgone oltre che, normalmente, uno per la macchina di famiglia.
Certo anche camper piu' carrello ha problema simile.

E poi hai dooppia assicurazione, doppio bollo etc. etc. Vero, singolarmente possono costare meno di un camper, ma solo lo sbattimento di seguire il tutto in doppio....
il problema non questo, l'assicurazione della caravan è quella sul rischio statico quindi 40 euro l'anno, fattibile presso la tua assicurazione di fiducia insieme a quella del ducato, tenuto conto che comunque dovresti averne una del camper non mi sembra che ci sia tanto sbattimento in più, il ducato lo lasci in strada, la caravan in un rimessaggio oppure in strada agganciata al ducato visto che viene usato prettamente insieme alla caravan, comunque il problema non è questo, mi sembra di aver capito che chi deve risolvere il problema non vuole assolutamente un rimorchio perchè vuole il camper anche per fare le vacanze. purtroppo però devo confermare che nei camper normali che ci sono in giro, pochissimi hanno le caratteristiche che lui richiede o spendi un capitale e ti fai allestire un camper su misura o si ripiega sulle soluzione che ho detto io, altra strada non c'è, inoltre c'è sempre la patente C da dare una volta allestito il camper perchè supererà sicuramente i 35 quintali.Infatti molti motociclisti di mia conoscenza hanno ceduto a ciò che ho scritto sopra.Comunque buona ricerca..

andymax
06/01/2009, 23.13
...Nessun portamoto, garace o meno, può soddisfare la necessità di un supporto tecnico per una gara, peso ed ingombro moto più seguito. .

sono solo un amatore, vado in pista per divertirmi e basta, certo che corro e anche tanto... :D
insieme alla moto porto poco altro, e lo potrei stivare tranquillamente all'interno del camper per non gravare a poppa...

fausto
07/01/2009, 18.24
.

sono solo un amatore, vado in pista per divertirmi e basta, certo che corro e anche tanto... :D
insieme alla moto porto poco altro, e lo potrei stivare tranquillamente all'interno del camper per non gravare a poppa...
c'è moto e moto e gara e gara, comunque sia stivare una moto dentro al camper non è il massimo della vita, tra scomodità e rotture varie, mi sembra che il nostro amico abbia una superbike da strada da ben 180 kg, ci vuole l'argano per tirarla su.Comunque un camper con carrellino mi sembra sempre la soluzione più adeguata, quando non ti porti la moto dietro hai il camper per le uscite con la famiglia, altrimenti hai anche un carellino che comunque è molto facile da guidare, senza contare che risulta molto agevole caricare la moto, e non è cosa da poco per uno che è sempre in giro con una bestia del genere.

andymax
11/01/2009, 20.56
...comunque sia stivare una moto dentro al camper non è il massimo della vita...

non ho mai detto che voglio mettere la moto nel camper
li ci potrei mettere (per non gravare ulteriormente a poppa) altre cose tipo tuta termocoperte gli attrezzi...insomma
la moto rigorosamente nel garage

la moto è come questa toglici gli specchietti faro e targa ed è praticamente lei
il peso è di circa 170 kg:

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20B/KTM%20990%20Super%20Duke%20R%2 007%20%201.jpg

iz4dji
12/01/2009, 14.06
non ho mai detto che voglio mettere la moto nel camper
li ci potrei mettere (per non gravare ulteriormente a poppa) altre cose tipo tuta termocoperte gli attrezzi...insomma
la moto rigorosamente nel garage

la moto è come questa toglici gli specchietti faro e targa ed è praticamente lei
il peso è di circa 170 kg:

così a occhio mi sembra molto più bassa e molto più corta della mia e quindi dovrebbe stare tranquillamente nel garage di tanti camper.

Visto il peso, non elevatissimo ma neanche poco, ti consiglierei comunque un camper su Ford Transit a trazione posteriore e ruote gemellate. Nella serie Rimor Super Brig dovresti trovare qualcosa adatto anche nell'usato.

Il problema del troppo peso in coda si sente più che altro sui trazione anteriore che si alleggeriscono troppo sulle ruote motrici e quindi queste pattinano se devi ripartire in salita specialmente sulla ghiaia, ma anche sull'asfalto bagnato (e anche asciutto se molto ripido).

ciao,