PDA

Mostra versione intera : Sportello per Accedere al garage da sopra

Claudio65
01/01/2009, 23.31
Vorrei realizzare uno sportello
nella prima metà del piano di legno sotto al materasso
per accedere al garage dall'alto.

Per lo sportello pensavo di utilizzare
un telaietto di alluminio di quelli in commercio,
ma non so come ovviare al problema delle doghe soprastanti
che sono tenute assieme da due striscie flessibili.

Queste verrebbero sollevate dallo sportello
ma nel richiuderlo dovrei tutte le volte risistemarle
e mi sembra poco pratico.

Se qualcuno avesse dei suggerimenti lo ringrazio in anticipo.

Ciao
Claudio

roberto
09/01/2009, 15.41
Telaietto in legno su cui fissare le doghe, ne approfitterei per farlo con una maniglia, magari flessibile.
comunque per accederci devi alzare il materasso, quindi con la maniglia alzi sia il materasso che il telaio. se poi ci metti un braccetto laterale a stantuffo, farai meno fatica a tenere alzato il tutto mentre apri lo sportelletto. Mi chiedo: ma non hai proprio accesso? Voglio dire, nei camper che ho visto, il letto che sta sopra al garage si solleva alzando il legno che chiude il garage stesso....
Diversamente, potresti togliere il legno su cui appoggi le doghe, e renderlo apribile con 3 cerniere sul lato lungo ed un profilo in legno da fissare sul bordo del garage (per non far sprofondare il legno stesso) cosi' avresti anche piu' spazio per riporrre nel garage , dall'interno, cio' che desideri...risparmiando anche sul telaietto in alluminio...
ciao
rob

Claudio65
10/01/2009, 18.03
Grazie del suggerimento del telaietto con maniglia,
mi piace l'idea di alzare tutto in una volta.
ora provo a metterlo in pratica.

iz4dji
10/01/2009, 20.33
nel mio precedente camper non c'era il garage ma comunque aveva il letto matrimoniale trasversale in coda, anche se a soli 70cm dal pavimento.

La metà letto più verso avanti era sollevabile per accedere al gavone sottostante. La rete a doghe era montata su due distinti telai, uno per il posto verso dietro e era fisso, la metà davanti era mobile e incernierata alla metà dietro e quindi si poteva alzare supportata da due robuste molle a gas, altrimenti con il peso di telaio, doghe e materasso sarebbe un bello sforzo.

Comunque in un garage che è alto circa 120cm risulterebbe comunque impossibile raggiungere le cose poste sul pavimento.

Nel nuovo camper ho dove il garage non era comunicante ho realizzato uno sportello scorrevole nella parte verticale, e se non ci fossero stati i gradini di accesso al letto avrei potuto farlo anche più alto. Comunque riesco a raggiungere comodamente le cose che tengo nelle vicinanze.

Per avere un idea guarda sul mio sito IZ4DJI HOMEPAGE di cui non metto il link in quanto vietato dal regolamento ma che si trova facilmente visto che al mondo di IZ4DJI ce n'è uno solo!;)

ciao,

Claudio65
10/01/2009, 21.30
In realtà lo sportellino frontale c'è già ma è piccolino.
potendo accedere al garage da sopra con una apertura degna di questo nome
(sono alto 1 e 83 e arriverei quasi ovunque salendo sui gradini),
mi darebbe molte possibiltà in più..

Il tuo lavoro l'avevo visto pochi giorni fa...compliments!