PDA

Mostra versione intera : Webasto Thermo top e ventilazione

stefano M
27/12/2008, 17.49
Salve, volevo sapere da chi ha il Thermo top, come si fa a scaldare la cabina durante la sosta, visto che per azionare le ventole si deve accendere il quadro.

stefano M
28/12/2008, 14.29
...nessuno che abbia il thermo top...????????

enzotemma
28/12/2008, 17.14

mi spiace ma penso che i nostri esperti siano tutti in giro xl'italia ai mari ed ai monti io non sò darti info xè non ho webasto però nella sezione nuovi messaggi c'è un post.sull'argomento prova a vedere se c'è qualche notizia interessante x tè.
intanto ti auguro un buon fine ed un buon 2009.:festa:

buoni km enzotemma

stefano M
28/12/2008, 17.52
Tnx Enzotemma..volo a vedere i nuovi post

Buoni Kilometri anche a te

Stefano Pedercini
29/12/2008, 12.08
Temo che i webastisti e gli eberspacheristi siano tutti in vacanza al tepore dei loro gruppi di calore . Pazienta ancora un po' .... finiranno il gasolio e gli eurini e dovranno rientrare :D .
Non sono un esperto in queste apparecchiature e infatti sono andato a leggere qui (http://www.webasto-outdoors.com/it-it/riscaldamento/thermotop.html) dove spiega installazione e funzionamento . Tra tutte le informazioni , dove descrivono l' interruttore di selezione , trovo scritto :
" Si sceglie la configurazione ottimale di comfort utilizzando i comandi che si trovano a bordo del veicolo"
Penso che sia normale , per avere un buon riscaldamento della cabina , far funzionare le ventole che , dopo opportuna modifica potrebbero essere alimentate dalla BS . Meglio ancora da un impianto separato con il suo scambiatore , ventole , comandi ecc. tipo quello che vedi in allegato . Si è un po' un lavoraccio ma se fatto bene penso che sia affidabile e versatile .

stefano M
30/12/2008, 07.58
Grazie mille,
il lavoraccio e già iniziato...ma non è cosa semplice. Il mio Camper EV 4L ha di serie lo scambiatore di calore per la cellula, ma anch'esso è alimentato dalla bm, come del resto le ventole sul cruscotto....ed in più è tutto sotto chiave!!!! Ho dovuto rifare tutto l'impianto...Davvero un lavoraccio!!! Quindi volevo sapere se gli altri Webastisti avevano patito le pene dell'inferno come me!!!!
A presto grazie di nuovo

Stefano Pedercini
30/12/2008, 09.43
.....Il mio Camper EV 4L ha di serie lo scambiatore di calore per la cellula ...
A questo non ci avevo pensato ! E' vero i Laika hanno lo scambiatore e questo ti ha facilitato nel lavoro ... forse :proud: .... per lo meno non hai dovuto fare l' impianto idraulico da nuovo , ma solo :mad: modificare e rifare quello elettrico . In effetti ci potevano pensare in fase di progettazione ed esecuzione :rolleyes: .
Sicuramente alla fine avrai un impianto affidabile e versatile saldando cellula e/o vano motore sia da fermo che in movimento .
Probabilmente installando l' air-top avresti tribolato meno ma per il mio modo di vedere la sosta invernale un impianto come il tuo è il massimo :pollicesu:.

ilducha
30/12/2008, 15.01
salve a tutti
sono nuovo appena arrivato fresco fresco:hyper:
a giorni dovrebbe arrivarmi il mio Laika 3009
nuovo, vorrei sapere se è meglio il webasto
o la ventilazione forzata come ha il laika.
il Ducha vi ringrazia e augura a tutti un bellissimo
:festa:2009:festa:

Stefano Pedercini
30/12/2008, 18.18
....nuovo, vorrei sapere se è meglio il webasto
o la ventilazione forzata come ha il laika....
Prima di tutto benvenuto :welcome:e poi cominciamo a fare chiarezza :)
Webasto , ventilazione forzata o scambiatore tipo Laika non si escludono a vicenda ma sono sistemi di riscaldamento diversi che possono anche convivere .
La ventilazione forzata e incanalata è presente sulle stufe Truma . La Combi e le Trumatic C/E per funzionare devono avere la ventilazione in funzione mentre le Trumatic S possono funzionare senza ventilazione .
I riscaldatori a gasolio Weba o Eber si defferenziano in due macro-tipi : ad aria o ad acqua .
Quello che ho scritto non è del tutto corretto , ma tanto per capirci :
- ad aria - buttano fuori aria calda che , opportunamente incanalata arriva alle bocchette per distribuire il calore
ad acqua - riscaldano il liquido di rafferddamento del motore o un circuito separato, che messo in circolo arriva a degli scambiatori di calore del cruscotto e al motore stesso .
Poi Laika ha ( o aveva ) di serie una scambiatore aggiuntivo che con il motore in funzione sfrutta il calore del liquido di reffreddamento per riscaldare la cellula . E questo è il caso descritto da Stefano M. che aveva il probema di far funzionare le ventole utilizzando energia prelavata dalla BS e non dalla BM come di serie .
Un parere personale : prova il tuo nuovo camper e poi con calma decidi se e quali accessori ti servono visto che i riscaldatori a gasolio si montano tranquillamente after-market ;)

enzotemma
30/12/2008, 21.55
Prima di tutto benvenuto :welcome:e poi cominciamo a fare chiarezza :)
Un parere personale : prova il tuo nuovo camper e poi con calma decidi se e quali accessori ti servono visto che i riscaldatori a gasolio si montano tranquillamente after-market ;)

quoto quoto tutto la fretta è mal consigliera...piu passa il tempo e si diventa sempre + esigenti meglio ponderare sul campo ciao.
buoni km enzotemma

stefano M
31/12/2008, 18.24
....sono perfettamente d'accordo, solo il tempo ti dirà quali accessori montare.
Io ad esempio mi sono orientato verso un riscaldatore a gasolio per più motivi:
- avere una fonte di calore alternativa in caso di malfunzionamento dell'impianto a gas
- facilitare le partenza a freddo - 20 gradi. (per questo il Thermo top)

Negli anni questi sono stati gli unici inconvenienti riscontrati con il mio Laika..ed ora che abbiamo una bimba di pochi mesi, ho deciso di mettere una pezza.

EVMONZ
02/01/2009, 16.29
Che bello il Weba o l'Eber, sono anni che vorrei montarlo ma ho preferito usare i soldini per viaggiare e ho sempre rimandato. Oggi comunque ho come priorità l'acquisto di un nuovo camper perchè nel nostro cominciamo a stringerci, quindi anche per questa volta rimando all'acquisto del nuovo mezzo.
Il motivo per cui rispondevo in questa sezione non era comunque per parlarvi dei miei desiderata ma per una segnalazione:

L'officina che ripara il mio camper le poche volte che ne ho bisogno, vende e noleggia mezzi della Kentuky, bene questi mezzi hanno il solo Webasto come riscaldamento e mi raccontava della pessima esperienza patita da un cliente. Stiamo parlando del 24 dicembre di un anno fa, il cliente si presenta prende il camper a Noleggio (già prenotato da qualche mese) e se ne va in montagna, giunto là accende il riscaldamento e questo non parte, prova più volte ma nulla da fare. Il cliente ovviamente non è un camperista quindi non sa dove mettere le mani disperato chiama l'officina per farsi aiutare. Dopo ore di telefonata e diverse prove è stato costretto a rientrare. In officina hanno verificato subito sotto la pancia del camper accorgendosi che il Webasto era stato RUBATO:eek: e per questo motivo non si accendeva!!!!
Secondo il titolare il lavoro era stato fatto con estrema cura senza danneggiare nulla e smontando perfettamente il riscaldatore, un probabile furto su commissione occorso nella notte quando i camper sono all'aperto in strada con antifurto perimentrale e volumentrico ma che non riguardano gli accessori esterni.

Questa è roba da matti :mad: avevo sentito di antenne, portabici, bauli, rubati ma di un Webasto mai. Penso che quando avrò un Webasto gli metterò intorno il filo spinato elettrificato

Ciao
Alessandro

maurice
02/01/2009, 22.24
Scusa se rispondo solo ora, sinceramente pensavo che intervenissero altri "super esperti"... Io ho avuto Eber sia sul precedente camper, sia su questo (di serie sulla meccanica Sprinter, solo che ho fatto modificare il circuito per poterlo accendere anche a motore spento, di serie funziona solo come aiuto al riscaldamento con motore acceso).
Tornando alla tua domanda, semplicemente le ventole vengono comandate direttamente dalla centralina del riscaldatore, per cui non è necessario accendere il quadro. Non ti so dare suggerimenti per il montaggio, perchè è stato montato (il secondo, ripeto, solo modificato nei collegamenti) rigorosamente dall'elettrauto. Lo trovo comunque un accessorio assolutamente interessante, soprattutto come pre-riscaldatore del motore, poi come riscaldamento d'emergenza in aiuto alla Truma (mi è capitato, occhio però alla batteria motore, a cui è collegato) ed anche in viaggio per aiutare a raggiungere la temperatura del motore, vedi lunghe discese in montagna.
Buon anno e buon viaggio per tutto l'anno!

dafi
03/01/2009, 22.55
salve
il thermo top è un bel gioiellino (caretto) che serve a riscaldare il motore prima delle partenze a freddo.
il mio è quello del tipo manuale e cioè:
- si accende manualmente
- si possono programmare tre partenze in tre orari diversi
e rimane acceso per 60 minuti e poi si spegne (questo non l'ho ancora verificato)
Ha due possibilità di riscaldamento
- tutto motore
- un pò di motore e tanta cellula del camper (nel nostro caso) mediante la predisposizione di:
- griglia tutta sul caldo
- apertura delle griglie da dove vuoi aria - ai piedi - sul vetro ecc
Riscalda l'acqua a 80 °C (mi sembra) e tramite lo scambiatore butta aria calda avviando in automatico la ventola di riscaldamento.

Ovviamente c'è anche quello con telecomando a distanza che consiglio per praticità.

Tante volte lo impiego per riscaldare la cellula quando arriviamo e sempre prima di partire da casa quando il camper è freddo.

ciaociao

stefano M
04/01/2009, 20.35
Dafi,
il mio Thermo top ha solo il telecomando, ma non vi è la possibilità di stabilire una temperatura, sul tuo?
Io posso accendere e spengere manualmente oppure impostare l'orario di accensione e stabilire il grado di confort che voglio trovare nell'abitacolo....ma non impostare dei gradi come in un normale termostato.

zimbabwe2
05/01/2009, 18.09
e stabilire il grado di confort che voglio trovare nell'abitacolo....ma non impostare dei gradi come in un normale termostato.

Già questo è importante, probabilmente dovrai fare qualche prova come con la truma che non ha i gradi ma solo una regolazione da 1 a 9.

Anche perchü credo che i gradi dipendano molto dalla coibentazione del mezzo e da dove si trova il termometro ambiente e quindi di difficile regolazione.

dafi
05/01/2009, 20.46
il mio Thermo top ha solo il telecomando, ma non vi è la possibilità di stabilire una temperatura, sul tuo?
Io posso accendere e spengere manualmente oppure impostare l'orario di accensione e stabilire il grado di confort che voglio trovare nell'abitacolo....ma non impostare dei gradi come in un normale termostato.

salve
non è possibile impostare alcun tipo di confort e/o gradi di temperatura.
L'aggeggio funziona alla temperatura dell'acqua a 80 ° e tramite uno scambiatore e le ventole della cabina (posizione 1 o 2) ti butta l'aria in cabina per un'ora e poi si spegne
Infatti verso la fine il camper si trova a26 °C e oltre
E' senz'altro un diffetto l'impossibilità di gestirlo convenientemente.
Però dobbiamo ricordare che è, fondamentalmente, un riscaldatore del motore.
Io di solito imposto l'accensione alle 5 di mattina così che alle 7 mia moglie non è ancora "raffreddata" :clava:e io posso ...pensare alla giornata:festa:.
ciaociao

stefano M
06/01/2009, 08.37
Dafi,
..aspetta..prima mi dici che funziona solo per un'ora di filata..poi mi dici che lo imposti alle 5 e parti alle 7..fammi capire :confused:.
Cmq ho impostato il Heating time menagement, livello di confort C5....ma la lancetta dei gradi sul cruscotto...appena si è mossa...e dentro l'abitacolo 7 gradi con -7 fuori...sette gradi non solo in cabina ma in tutto il camper perchè l'impianto è collegato allo scamiatore di calore nella cellula...maaaaaa:rolleyes::ro lleyes::rolleyes:
Te hai l'orologio di preselezione?

saluti

Cangura
06/01/2009, 10.10
Questa è roba da matti :mad: avevo sentito di antenne, portabici, bauli, rubati ma di un Webasto mai. Penso che quando avrò un Webasto gli metterò intorno il filo spinato elettrificato

Pazzesco! :capelliritti:Penso che dopo il montaggio adotteremo anche noi il filo spinato...o peggio! Roba da matti!:eek:

Tante volte lo impiego per riscaldare la cellula quando arriviamo e sempre prima di partire da casa quando il camper è freddo.
ciaociao

Ecco! Unico punto negativo della prima esperienza: il freddo nella cellula. Sembra ci sia un muro tra la cabina (caldissima :crazy:) e la cellula (freddina).
Risolto per qs volta (considerato anche il viaggio relativamente breve) con scambio alternato di posti e copertine di pile ma...la Webasto risolve qs problema in marcia vero? Noi non vogliamo assolutamente tenere acceso nulla alimentato a Gas durante i viaggi....per sicurezza.

Claudio65
06/01/2009, 10.10
Ciao a tutti.
Sto pensando di installare anche sul mio mezzo
un Eberspacher Hydronic (o Webasto thermo Top) e volevo chiedere a chi lo usa
se sia possibile usarlo come aiuto alla Truma
per scaldare soprattutto il pavimento della cabina di guida
in modalità di funzionamento continuo.

Considerando anche che il mio ducato del 2004
non sembra avere la bocchetta ai piedi del passeggero,
credete occorra un aerotermo aggiuntivo?
Oppure si può montare la bocchetta mancante?

Grazie a tutti
ciao
Claudio

dafi
06/01/2009, 10.56
Dafi,
..aspetta..prima mi dici che funziona solo per un'ora di filata..poi mi dici che lo imposti alle 5 e parti alle 7..fammi capire :confused:.
Cmq ho impostato il Heating time menagement, livello di confort C5....ma la lancetta dei gradi sul cruscotto...appena si è mossa...e dentro l'abitacolo 7 gradi con -7 fuori...sette gradi non solo in cabina ma in tutto il camper perchè l'impianto è collegato allo scamiatore di calore nella cellula...maaaaaa:rolleyes::ro lleyes::rolleyes:
Te hai l'orologio di preselezione?

saluti

salve
ho la possibilità di programmare tre partenze e quindi una di queste sono le 5 di mattina e riscalda fino alle 6 ma alle 7 è ancora molto caldo in cellula.
Non ho l'orologio ma solo quello che vedi nella foto allegata se sono stato bravo ad inserirla.
ciaociao

stefano M
06/01/2009, 18.35
salve
ho la possibilità di programmare tre partenze e quindi una di queste sono le 5 di mattina e riscalda fino alle 6 ma alle 7 è ancora molto caldo in cellula.
Non ho l'orologio ma solo quello che vedi nella foto allegata se sono stato bravo ad inserirla.
ciaociao

La foto si vede e rende bene l'idea, quello si chiama orologio di preselezione ;)
Senti ma la temperatura del motore indicata sul cruscotto?
A me non mi supera i 40 gradi!!
Cmq ho montato il thermo top a sotto il pianale, prima scalda lo scambiatore nella cellula, poi il radiatore del riscaldamento cruscotto e poi va al motore...un bel giro!!

iz4dji
06/01/2009, 18.46
........Noi non vogliamo assolutamente tenere acceso nulla alimentato a Gas durante i viaggi....per sicurezza.

se come regolatore del gas monti il TRUMA Secumotion puoi tenere acceso tranquillamente il Combi in viaggio, oltre a essere in regola con le leggi (anche quelle severissime Tedesche) sei anche sicurissimo visto che per qualsiasi perdita/malfunzionamento/ rottura di tubi, il gas ti viene automaticamente chiuso direttamente dalla bombola, proprio come se chiudi il rubinetto principale dalla bombola.

ciao,

Cangura
06/01/2009, 21.18
se come regolatore del gas monti il TRUMA Secumotion puoi tenere acceso tranquillamente ,

l'avevo già letto e sentito ma...con il marito privo d'olfatto quasi completamente...io e il gas abbiamo un rapporto di diffidenza di base!
Per la Webasto durante il viaggio che mi dici? E' vero che può mandare cattivo odore?

zimbabwe2
06/01/2009, 21.21
l'avevo già letto e sentito ma...con il marito privo d'olfatto quasi completamente...io e il gas abbiamo un rapporto di diffidenza di base!

Io consiglio di montare anche un rilevatore di fughe (ed altro...) di gas.

Anche con buon olfatto, quando te ne accorgi potrebbe essere troppo tardi e poi, ci sono gas che sono inodori.

Cangura
06/01/2009, 21.38
Io consiglio di montare anche un rilevatore di fughe (ed altro...) di gas..

Il rilevatore è già al primo posto delle prossime spese...con la Webasto se ne vale la pena.

annar
06/01/2009, 23.11
Ciao a tutti,
riguardo al tuo problema io senza ombra di dubbio monterei un riscaldatore supplementare in cabina alimentato dal riscaldamento del tuo Ducato, meno aggeggi ci sono meno se ne rompono, nel mio Mageo c'è di serie e ne sono contento, con poca spesa otterrai quello desiderato e se fai collegare a parte dell'impianto esistente quello supplementare, con valvole manuali e non automatico come il gas, non ci saranno inconvenienti neanche a quelle temperature.
Un salutone.

EVMONZ
07/01/2009, 00.17
Il rilevatore è già al primo posto delle prossime spese...con la Webasto se ne vale la pena.

Per me è utile anche per rilevare gli spray soporiferi dei malintenzionati che vogliono entrarti in camper addormentandoti con questi gas "rincoglionenti" mentre ci sei dentro!

Cangura
07/01/2009, 13.40
monterei un riscaldatore supplementare in cabina alimentato dal riscaldamento del tuo Ducato, se fai collegare a parte dell'impianto esistente quello supplementare, con valvole manuali e non automatico come il gas, .

Questo mi sembra molto interessante...potresti gentilmente spiegarmi nei dettagli come funziona...non capisco molto di motori e macchine...(se non montaggio - smontaggio catene..e pieno di carburante:D:D!!!

Per me è utile anche per rilevare gli spray soporiferi dei malintenzionati che vogliono entrarti in camper addormentandoti con questi gas "rincoglionenti" mentre ci sei dentro!

Infatti prima di partire per il varo volevamo montarlo ma ha parecchi sensori e non avevano il tempo di aiutarci nell'istallazione...pensavamo anche che avesse un costo più contenuto (qui ci hanno chiesto circa 180.00 euro...è onesto come prezzo?)

annar
07/01/2009, 21.17
Ciao a tutti,
il riscaldatore supplementare non è altro che un radiatore alimentato dal motore del camper prolungando, con due tubi adatti, il circuito di riscaldamento proprio del motore e posizionando, il radiatore supplementare con ventola propria, all' interno della cassapanca dietro il sedile di guida o, nel vostro caso, all'interno della cassapanca dietro il sedile del passeggero.

Il nome tecnico non so qual'è, comunque il funzionamento è come quello di una qualsiasi auto. L'unica accortezza è quella di prendere il liquido del riscaldamento prima del rubinetto del comando del riscaldamento del Ducato, altrimenti avrai caldo anche d'estate in quanto, fino al radiatore della cassapanca, nei tubi arriverebbe il liquido caldo.

Se hai occasione di visitare qualche salone o un concessionario Chausson o Challenger, soprattutto sui mezzi di fascia alta, Welcome o Mageo, apri il cofano del motore e vedrai l'impianto, poi guarda sotto il tavolo, dietro il posto di guida e vedrai il riscaldatore.

Salutoni.

iz4dji
09/01/2009, 20.21
ho visto a Rimini, dove erano esposti i telai nudi, che alcuni hanno già i tubi che arrivano dietro al sedile del conducente e sono cortocircuitati con un manicotto di gomma. Forse in alcuni camper potrebbero trovarsi sotto al pavimento?

ciao,

Cangura
10/01/2009, 13.08
Per la Webasto durante il viaggio che mi dici? E' vero che può mandare cattivo odore?

...:cry: nessuno ha ancora dato una risposta a riguardo!!!!....:pace:

iz4dji
10/01/2009, 14.08
...:cry: nessuno ha ancora dato una risposta a riguardo!!!!....:pace:

direi che è proprio impossibile visto che ha una marmitta che scarica fuori dal camper come quella del motore. Semmai potrebbe sentirsi un pò quell'odore di bruciato che si sente anche quando si accende la Truma se è stata spenta parecchio e è dovuto al metallo che si scalda e la polvere depositata che si brucia. Comunque se è così è un odore momentaneo che al massimo in mezz'ora smette. Se l'aria è caldissima l'odore potrebbe essere dovuto alla cottura tei tubi e raccordi di canalizzazione, ma in questo caso vuol dire che non sono stati usati i tubi specifici ma sono stati usati dei tubi per la Truma.

Se poi si sentisse odore di gasolio in abitacolo vuol dire che la camera di combustione del webasto nel tempo si è danneggiata e lascia passare i gas combusti nel circuito di ventilazione. A questo punto va immediatamente spento e fatto revisionare.

Poi questo è quello che ho capito leggendo, penso che ci ce l'ha potrà essere più preciso.

ciao,

iz4dji
10/01/2009, 14.10
mi sono accorto ora che il Topic verte sul Termo Top mentre io qui sopra ovviamente mi riferivo all'Air Top.

ciao,

francato
16/01/2009, 09.48

Per il Webasto in funzione durante il viaggio nessun problema di funzionamento e quanto da è veramente eccezzionale. Nessun cattivo odore!

Noi viaggiamo in due e non ci interessa se dietro è freddo (come è normale sia) ma, una mezz'oretta prima di arrivare alla meta, accendo il Webasto che ci fa trovare all'arrivo tutto l'abitacolo perfettamente caldo!

Cangura
16/01/2009, 22.30
ovviamente mi riferivo all'Air Top.ciao,

...:rolleyes:...anch'io! Scusate!