PDA

Mostra versione intera : Bauliera Fiamma

Cangura
17/12/2008, 16.23
Ciao ragazzi!
Domanda:D: il nostro camper ha la bauliera della fiamma. Volevo sapere come deve essere montata. Grazie!

Pierfranco
17/12/2008, 16.43
Volevo sapere come deve essere montata. Grazie!

Fossi in te non la monterei..... ;)

pensa a cosa dovresti metterci dentro : ti serve davvero ? ;)

Pensa che tutto quello che metti in alto ti sposta il baricentro verso l'alto !!

Se fosse l'opposto no problem ti ritrovi il camper incollato alla strada :crazy:

opinione strettamente personale di chi nei mobiletti in alto mette solo le cose leggere e trova altri spazi per gli oggetti che pesano di più cercando di metterli il più in basso possibile :D

Raul T.
17/12/2008, 18.13
Ciao ragazzi!
Domanda:D: il nostro camper ha la bauliera della fiamma. Volevo sapere come deve essere montata. Grazie!

te l'hanno consegnata a parte??
se hai i bagagliaio sul tetto la installi li sopra, alcune erano fatte anche per essere messe sul portabici.
facci sapere il modello
ciao

ecovip8
17/12/2008, 18.22
se vuoi sabato ti aiuto a montarla
ciao

zimbabwe2
17/12/2008, 20.31
se vuoi sabato ti aiuto a montarla

Guarda che è sposata!!

Scherzi a parte io non la metterei sul tetto, a parte la questione pesi già detta, ü anche scomodissimo andare a prendere le cose..

Cangura
17/12/2008, 20.45
Non mi sono spiegata bene: ha la bauliera già montata ma siccome sono una ...:Dprecisina:D...volevo verificare se il montaggio è corretto.
Deve appoggiare sul tetto o deve avere delle barre di supporto?

Cmq il camper me l'hanno consegnato con : bauliera, portabici, allarme, radio, doppie bombole. La Truma l'abbiamo provata e scalda benone ma, se siamo fortunati, entro l'anno ci montano la Webasto...così...si parte...forse anche senza ma tappa vicina a casa (tipo Paganella così se ho freddo...torniamo a casetta!...)
:pace:

Stefano Pedercini
17/12/2008, 21.08
Non mi sono spiegata bene: ha la bauliera già montata ma siccome sono una ...:Dprecisina:D...volevo verificare se il montaggio è corretto.
...........
:capelliritti: allora avevo capito bene :capelliritti:
temevo fosse per controllare il corretto montaggio :D poi nel dubbio di aver compreso male non ho risposto .
Le poche che ho visto da vicino erano montate su delle barre portatutto dove c'erano montati anche i pannelli fotovoltaici .
Sul sito Fiamma nella descrizione del prodotto è indicato "... complete di staffe di fissaggio ..." . Altro non so .

iz4dji
17/12/2008, 22.57
è più o meno come quella della foto?

http://www.iz4dji.it/galleria_veicoli/images/022.JPG

io la avevo montata su barre che erano ancorate ai due lati del tetto e distanziate dal tetto con gommini di appoggio.

Comunque senza bagagliera faceva i 150km/h, con la bagagliera "solo" 140km/h, e poi aumento dei consumi.

In inverno con il tetto ghiacciato andare a prendere la roba è praticamente una roulette russa, se non cadi di sotto puoi accendere un cero!

Nel nuovo dove ho più posto in basso mi sono ben guardato di montarla.

Ciao,

iz4dji
17/12/2008, 23.01
dimenticavo, altra cosa da stare attenti se hai la truma 3002 è la distanza tra bagagliera e camino. Da me c'erano circa 20cm e da quando montai la bagagliera in caso di vento forte da destra, la stufa non stava più accesa a causa di turbolenze create dalla bagagliera stessa. Un problema non da poco se non c'era la possibilità di girare il camper.

ciao,

enzotemma
18/12/2008, 10.19
Comunque senza bagagliera faceva i 150km/h, con la bagagliera "solo" 140km/h, e poi aumento dei consumi.
Ciao,

i consigli sulla bauliera tutto ok:) sempre perfetti e ponderati come nel tuo stile .
l'esempio velocistico:eek: un pò meno spero che non venga preso come una prassi normale di viaggio x qualcuno:capelliritti:.
comunque non penso sia nel tuo stile.
ciao buoni km in tranquillità enzotemma

iz4dji
18/12/2008, 13.23
........l'esempio velocistico:eek: un pò meno spero che non venga preso come una prassi normale di viaggio x qualcuno:capelliritti:.
comunque non penso sia nel tuo stile..............

almeno una volta un mezzo va testato al massimo....così, per conoscenza, poi ovviamente la velocità di crocera è un altra cosa.

Ora vedo che mi accodo ai camion e vado ai 90~100km/h, tranquillo e rilassato. Ho preso talmente quell'abitudine che ieri sono andato a Monselice in macchina (con quella veloce della moglie) e ho fatto andata e ritorno ai 90 dietro i camion. Non sono più capace di andare più forte!!!!!!:cry:Comunque sono arrivato tranquillo e rilassato.:)

ciao,

Cangura
18/12/2008, 13.29
:capelliritti: allora avevo capito bene :capelliritti:
temevo fosse per controllare il corretto montaggio :D poi nel dubbio di aver compreso male non ho risposto . .

...Ma io ho fatto bene a chiedere!:D La bauliera appoggia direttamente sul tetto e la cosa non mi quadrava proprio! Provvederemo quanto prima!:pace:

PS::cry:mi sono fatta una così brutta fama????:cry::confused::cry:
Io sono dell'opinione che "meglio prevenire che curare!";)

enzotemma
18/12/2008, 14.43
[quote=iz4dji;46601 Ora vedo che mi accodo ai camion e vado ai 90~100km/h, ...... Non sono più capace di andare più forte!!!!!!........:cry:Comunq ue sono arrivato tranquillo e rilassato.:)

ciao,[/quote]

non ne avevo dubbio era solo x ricordare ai più focosi che si viaggia meglio in tranquillità;)

buoni km enzotemma

Stefano Pedercini
18/12/2008, 17.06
....PS::cry:mi sono fatta una così brutta fama????:cry::confused::cry:
Io sono dell'opinione che "meglio prevenire che curare!";)
Brutta fama ? .... no peggio :D:pace: . Battutacce a parte .....
fai bene e chiedere , hai ragione che è meglio prevenire che curare e ritegno normale esigere che quello che ti viene venduto sia installato nel modo corretto .
Premetto che non so se è un montaggio corretto appoggiare la bauliera direttamente sul tetto , ma i supporti o staffe di fissaggio sono avvitati o incollati sul tetto? Per favore non salire ora sul tetto , non sia sa mai con tutta quella neve o ghiaccio può essere pericoloso ....
....ooops cosa ho scritto , magari ho dato una bella idea a tuo marito :rolleyes::D

Cangura
18/12/2008, 21.23
....ooops cosa ho scritto , magari ho dato una bella idea a tuo marito :rolleyes::D

:proud: è proprio perchè sul tetto per primo ci è salito lui che...ho chiesto subito!:proud:

Cosa intendi per supporti o staffe? Ci sono le barre laterali come sulla macchina e, nell'angolo posteriore, è agganciata la bauliera con dei...ehi, adesso il camper ce l'ho. Domani faccio una foto e la posto così potete vedere meglio!

Cangura
19/12/2008, 20.23
Ecco qui le foto: aspetto opinioni.
:pace:Grazieeee!!!!!

Raul T.
19/12/2008, 23.22
c'erano delle bauliere che andavanoi appoggiate sul tetto dato che sotto avevano dei gommini che serivano per tenerle leggermente sollevate a far si che non sfregassero.
Io preferisco avere delle traverse su cui appoggiare la bauliera, prova a guardare fra il tetto e il fondo deòlla bauliera e vedi non abbia provocato danni

iz4dji
20/12/2008, 13.28
Ecco qui le foto: aspetto opinioni.
:pace:Grazieeee!!!!!

secondo me può andare anche così, anzi, così risparmi un pò in altezza. Però bisogna controllare cosa è stato interposto tra tetto e bagagliera.

Se non è stato messo nulla, con il tempo le vibrazioni finirano per consumare sia la bagagliera ma anche il tetto, prima la vernice e poi anche l'alluminio stesso.

Secondo me ci vuole in mezzo qualcosa tipo un foglio di gomma morbida di qualche millimetro, tale da smorzare le vibrazioni e non permettere l'attrito. Tale foglio andrebbe fissato con biadesivo (tipo quello per le moquette) o altro al tetto, almeno in alcuni punti, perchè altrimenti con il tempo si muove.

ciao,