PDA

Mostra versione intera : A tutto led !

antonioT
15/10/2008, 16.59
Voglio sostiruire i faretti del mio caravan con http://www.subito.it/vi/2557957.htm non sono led , va bene lo stesso ?

Inoltre vorrei comprare un caricabatteria da lasciare sempre accesso che si stacchi quando la batteria e completamentte carica, non so proprio da dove iniziare !

per le lunghe soste vorrei un mettere un pannello solare se economizzo il consumo dovrei farcela ?
(http://cgi.ebay.it/Kit-impianto-solare-fotovoltaico-camper-barca-125Wp-12V_W0QQitemZ350102606930QQcmd ZViewItem?hash=item35010260693 0&_trkparms=39%3A1|66%3A2|65%3A3 |240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14)

consigliatemi

Grazie

francato
15/10/2008, 19.34
Ciao Antonio
proprio in questi giorni sto studiando e provando a sostituire tutte le lampade alogene del mio camper con dei LED.

Posso dirti di aver montato 6 lampade di quelle che tu indichi e ne sono molto soddisfatto sia per la resa che per la facilità di montaggio. Sono Led SMD a luce calda.

Questi led possono sostituire le lampade alogene con attacco G4 da 10W.
Questo lo ottengono con una corrente attorno ai 13,7V, con corrente più bassa cala anche la resa ma pur sempre sufficiente.

Il pannello solare è un'ottima scelta ma devi saper che, se in estate risulta esuberante, in inverno non riesce a darti molta autonomia.
Sarebbe importante sapere quanto e dove vai d'inverno.

Per il caricabatterie ti posso dire che quelli montati normalmente nei camper sono già automatici.

Se vuoi sapere di più dacci altre notizie.

Ciao

iz4dji
15/10/2008, 21.48
..........una corrente attorno ai 13,7V..........

:eek::eek::eek:corrente???.... ..tensione...tensione non corrente!:D:pace:

ciao,

francato
15/10/2008, 22.34
:eek::eek::eek:corrente???.... ..tensione...tensione non corrente!:D:pace:

:cry::cry:
Kiedo pietà!!!
Noi veneti litighiamo sempre con l'italiano e, nel nostro dialetto che poi è la nostra madre lingua, non esite la parola tensione!! ;);)

Ciao

iz4dji
16/10/2008, 00.46
:cry::cry:
Kiedo pietà!!!
Noi veneti litighiamo sempre con l'italiano e, nel nostro dialetto che poi è la nostra madre lingua, non esite la parola tensione!! ;);)

Ciao

sssssssttttt......lo dico sottovoce.....anch'io ogni tanto mi sbaglio nel linguaggio corrente......;)

ciao,

maclean
16/10/2008, 08.22
sssssssttttt......lo dico sottovoce.....anch'io ogni tanto mi sbaglio nel linguaggio corrente......;)

sottovoce, piano piano, più che corrente.... camminante!:D

zimbabwe2
16/10/2008, 11.30
... non esite la parola tensione!!...

Se non esiste tensione in Veneto, mi trasferisto immediatamente li. Tanto per 1/4 lo sono già Veneto.....

E' il mio sogno vivere senza tensione e stress......

O forse ho frainteso????:D:D:D

Comunque tornando ai led, recentemente sono stato a portare il mio mezzo per il controllo infiltrazioni e fregnacce varie. Ho visto il nuovo Kreos 3002, uno spettacolo, hanno aumentato il lavandino del bagno e, mi ha detto il concessionario, hanno messo tutte lampade a LED...

Siccome, come al solito, non avevo molto tempo, non ho potuto controllare ma sarebbe un grande salto...

Peccato il prezzo che........

Vabbè pensiamo ad altro ora..

iz4dji
16/10/2008, 11.32
........Ho visto il nuovo Kreos 3002, uno spettacolo, hanno aumentato il lavandino del bagno e, mi ha detto il concessionario, hanno messo tutte lampade a LED........

.........Peccato il prezzo che..........

bè, al massimo comperi solo il lavandino e i led!:D:D:D

ciao,

francato
16/10/2008, 14.33
E' il mio sogno vivere senza tensione e stress......
................ hanno messo tutte lampade a LED...

Ciao Zimba.... mi dispiace ma qui in Veneto la frenesia c'è eccome!
Penso sia più alta che in certe altre regioni, forse trovarai qualcosapiù accettabile al sud.

Come dicevo ho sostituito parte delle lampade alogene da 10W con quelle a led indicate da
Antonio.
Pensa che in bagno ne avevo ben 3 con un consumo di 30W!!:eek::eek:
COn 12 € e neanche 5 minuti di lavoro ho praticamente la stessa resa con neanche 3W!!;);)
Con TENSIONE più bassa cala un po' la luminisità!

Ne ho prese 8 e quindi un risparmio energetico notevolissimo.
Ora dovrò pensare come sostituiri i faretti dicroici me non li ho mai usati e continuerò a farlo.

Ciao

iz4dji
16/10/2008, 16.02
..........Pensa che in bagno ne avevo ben 3 con un consumo di 30W!!:eek::eek:
COn 12 € e neanche 5 minuti di lavoro ho praticamente la stessa resa con neanche 3W!!;);)
Con TENSIONE più bassa cala un po' la luminisità! ..................

io ho sostituito una decina di alogene da 10W con i moduli Tecnoled da 21 led, quindi accendendole anche tutte passo da 100W a 12W direi non male.

Quelle Tecnoled sono ben più costose ma la luminosità non varia in un ampio arco di tensioni.

ciao,

Raul T.
16/10/2008, 17.02
io ho sostituito una decina di alogene da 10W con i moduli Tecnoled da 21 led, quindi accendendole anche tutte passo da 100W a 12W direi non male.

Quelle Tecnoled sono ben più costose ma la luminosità non varia in un ampio arco di tensioni.

ciao,

ho fatto la stessa cosa nel mio camper e penso lo farò anche nel nuovo appena mi arriva (con i Tecnoled è un poco costosetto sostituirli tutti però...)

panzer
16/10/2008, 19.07
Scusate l'ignoranza,ma si possono sostituire le plafoniere di tutti i tipi?
Io ho quelle classiche ovali.
Ciao a tutti.

Cangura
16/10/2008, 21.20
[quote=francato;44361]
faretti dicroici .

:mmm:Scusate se mi metto in mezzo ma devo istruirmi...Traduzione di faretti diroici?:confused::confused::c onfused:

maclean
17/10/2008, 08.09
Con TENSIONE più bassa cala un po' la luminisità!

Non sono un tecnico elettronico, però mi sono sempre fatto una domanda:
Per quanto ne so, i LED funzionano a 3V, correggetemi se sbaglio.

Quindi, per farli funzionare a 12 suppongo che vengano collegati a gruppi di 4 in serie.

Se invece venissero collegati a gruppi di 3, con uno diodo stabilizzatore (zener?) che abbassi la tensione da 12 a 9, dovrebbero avere la stessa luminosità anche se la batteria è un po' fuori forma..... visto che l'amperaggio richiesto è basso ....o no?

francato
17/10/2008, 08.11

Ciao Tom, ho ben presente il tuo lavoro.
Al variare della tensione anche le alogene perdono luminosità. La Tecnoled per molti suoi prodotti usa un piccolo regolatore di tensione appunto per stabilizzare la luminosità. Questo però ha un costo e, credo, anche un consumo in quanto dovrebbe dissipare il surplus di tensione.

Scusate l'ignoranza,ma si possono sostituire le plafoniere di tutti i tipi?
Io ho quelle classiche ovali.

L'attuale produzione di suluzione led è davvero completa e si può sosrituire praticamente tutto.
Se però parli di plafoniera ovale credo che dentro ci sia una o più lampade fluorescenti che hanno già un basso consumo. Io le terrei così.
I led sono ideali per sostituire le lampade ad incadescenza od alogene che ora i produttori usano in grande abbondanz per il basso costo, l'ottima resa e anche eleganza.

Ciao

Stefano Pedercini
17/10/2008, 10.34
...........faretti dicroici ...........

Sono le normali lampade alogene (http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_alogena) ( vedi santa wikipedia:) ) , ma sai questi simpatici colleghi si divertono a confonderci le idee :D vero Sandrooooo ...:pace::D
Non c'è nulla da fare la materia elettrica non mi è simpatica , direi che andiamo in "corto" .
Maclean , a proposito dei 3 led+diodo , ho visto un faretto per camper autocostruito fatto proprio così .

davide lissandrin
17/10/2008, 14.25
[quote=francato;44329]Ciao Antonio
proprio in questi giorni sto studiando e provando a sostituire tutte le lampade alogene del mio camper con dei LED.

Ciao Francato

Ho sostituito da subito le alogene presenti nel mio mezzo: ben 10 faretti da 10W, gran caldo e gran cosumo.
Ora ho tutti led della TECNOLED a 4000k : con il consumo di 2 A illumino tutto il camper.
Ho poi sostituito tutte le lampade ad incandescenza possibili anche sul telaio (tranne fari e gli indicatori di direzione) e son riuscito a portarmi ad un consumo in marcia di circa 22/25A con fari, frigo, Tv ed alcune lampade accese in cellula accesi: prima si superavano i 40/45 nelle stesse condizioni.
Non sono costate poco però, in totale circa 230 Euro.

Dodo

francato
17/10/2008, 18.06
ma sai questi simpatici colleghi si divertono a confonderci le idee :D vero Sandrooooo ...

Ma Stefy... :pace::pace:

allora quelle che tu hai pescato da Wp sono i faretti alogeni dicroici e fanno già di per se un faretto completo.
I costruttori di camper ne usano abbastanza specialmente come punti luci da lettura.

Dove però abbondano (almeno su 2 camper da me avuti) sono quelli ad incasso e montano lampade alogene con attacco G4 (allegata) quasi sempre da 10W.

ciao

francato
17/10/2008, 18.15
Se invece venissero collegati a gruppi di 3, con uno diodo stabilizzatore (zener?) che abbassi la tensione da 12 a 9, dovrebbero avere la stessa luminosità anche se la batteria è un po' fuori forma..... visto che l'amperaggio richiesto è basso ....o no?

Non posso certo definirmi un esperto ma è proprio così!
Secondo me il problema più grande dei comuni led è l'angolo di illuminazione che è molto stretto. Attualmente so trovano in commercio nuovi prodotti come i led SMD che hanno aperture maggiori.
L'illuminazione a led sta prendendo piede molto velocemente anche nel settore civile e in breve tempo ne vedremo delle belle!!

Ho poi sostituito tutte le lampade ad incandescenza possibili anche sul telaio (tranne fari e gli indicatori di direzione) e son riuscito a portarmi ad un consumo in marcia di circa 22/25A con fari, frigo, Tv ed alcune lampade accese in cellula accesi: prima si superavano i 40/45 nelle stesse condizioni.
Non sono costate poco però, in totale circa 230 Euro.

Hai fatto davvero un buon lavoro ma, cosa dice il codice della strada?
Come dicevo sopra il futuro dell'illuminazione tradizionale ha le ore contate e il futuro vedrà sempre più l'utilizzo dei LED e, di conseguenza, anche i costi diminuiranno.

ciao

davide lissandrin
17/10/2008, 23.23
Hai fatto davvero un buon lavoro ma, cosa dice il codice della strada?

Non mi sono posto il problema in quanto le lampade a led di segnalazione del veicolo sono di tipo automobilistico omologate per sostituire le originali a filamento: hanno zoccolature identiche e luminosità anche superiore a quelle ad incandescenza.
Solo con le lampade degli indicatori di direzione devi fare attenzione che non rappresentando più l'originale resistenza fanno aumentare la frequenza di lampeggio: si può rimediare con apposita resistenza di carico nella morsettiera del fanalino.

Dodo

mariog
22/10/2008, 09.59
Ciao Antonio,
io li ho utilizzati per sostituire tutte le alogene del mio camper, sono ottime, economiche, luce calda, una buona resa vicina ai 10w, permettono di rimontare il vetrino sul faretto e si cambiano in 1 minuto, il venditore è molto disponibile.
Un saluto.
Mario