PDA

Mostra versione intera : ancora il frigo.....

roberto
04/09/2008, 17.28
non avendo ricevuto risposta in un altro post, e sperando che qualcuno sia rientrato dalle vacanze...ci riprovo:

frigo trivalente. accensione a gas. dalla caldaia parte un tubo orizzontale nero che poi inizia a salire a zigzag
il primo tratto e' caldo (ovviamente dato che il gas e' acceso...:crazy:),ma gia' in prossimita' della prima curva la T scende. E' sintomo di un'ostruzione causata dall'ammoniaca, o e' normale? Perche' poi, risalendo, non in prossimita' delle curve del tuo stesso, la T varia, fino ad arrivare alla parte con le alette di raffreddamento dove il calore e' forte.
Mi aiutate a capire?
Grazie
rob

Stefano Pedercini
05/09/2008, 09.28
Sempre alle prese con il frigo Roberto ? :confused::mad: Non che un prodotto destinato all' uso in "terra Inuit" ?
Cattiveria a parte , non so darti notizie a riguardo delle temperatura del tubo . Mi sembra di ricordare che in funzione caldo tutto . Infatti il sensore che fa partire le ventole di raffreddamento aggiuntive posto il alto sopra le alette del tubo alettato in alto .
Se mi dai tempo faccio delle prove e ti riferisco .

roberto
05/09/2008, 11.23
Ciao Ste. Ok, ti ringrazio. Non posso dire che non vada, ieri sera, messo a gas senza ventoline, e' partito da 26 gradi e stamattina avevo -12 in cella freezer e 5 nel frigo. Ma a mio avviso non funzoina al meglio, e poi, sopratutto, mi piace capire come funzionano le cose. La mia impressine e' che il tubo a zigzag sia caldo a tratti, e la cosa a mio parere non e' sintomo di funzionamento perfetto....
Se mi fai sapere ti sarei grato
ciao
Rob

Stefano Pedercini
05/09/2008, 16.22
Per fortuna sei riuscito a decifrare quello che volevo scrivere . Rileggendo il mio precedente messaggio io stesso non ho capito nulla di quanto ho scritto. :crazy::D .
Comunque domenica lo accendo domenica nelle tue stesse condizioni ( gas , no ventoline , vuoto ) e riporto i risultati . Due precisazioni :
- il mio non lo stesso modello e anno del tuo frigo .
- le temperature che hai segnalato mi sembrano buone , anzi ottime .
A riscriverci .

Stefano Pedercini
08/09/2008, 08.53
Eccomi de ecco quando ho rilevato :
Frigo RM4280 - frigo vuoto

acceso alle ore 20,30 - temp. esterna 27 - rotella gas - su 4

controllo ore 7.30 - temp. esterna 24 - T cella -13 - frigo +5

Il tubo incriminato si presenta tutto caldo sia in basso vicino al bruciatore che in alto vicino alle alette del dissipatore . Le temperature non le ho rilevate ma diciamo che in basso pi alta , mentre il resto del tubo pi o meno alla stessa temperatura e si riesce a malapena a tenere la mano sopra , mentre le alette sono ovviamente meno calde e si riesce a tenere la mano sopra .
Un consiglio che tempo fa mi aveva dato un frigorista per evitare che si formino quelle che lui chiamava "bolle d' aria" . Picchiettare delicatamente sul tubo con il manico di un cacciavite sia a freddo che a caldo .
Per ora io non l'ho mai fatto perch non mi mai servito .
Spero di essere stato utile .

roberto
08/09/2008, 18.26
ciao stefano e grazie davvero per l'aiuto.
ieri ho effettuato lo stesso test con un frigo purtoppo simile (uguale ancora non l'ho mai trovato) . In cella avevo 15, nel freezer -7, T esterna 30. L'altro frigo non aveva il termometro e non abbiamo potuto controllare. Il tubo comunque, anche in questo caso, era esattamente come il mio. Caldo nel primo tratto (partendo dal bruciatore), poi tiepido alla prima curva, poi di nuovo caldo, etc come descritto precedentemente. Tutt'e due avevamo il frigo a 220. Abbiamo fattounaprova mooolto empirica, cercando di valutare eventuali differenze di t presa da 2 bottiglie di acqua , unapresa da ogni frigo, e la "sensazione" e' che fossero inpratica alla stessa T.
Mi rendo conto che sono prove davvero empiriche, e devo aggiungere che in effetti non mi e' mai andato a male nulla (ma nel mio frigo la roba ha un tempo di prmanenza davvero basso....:)).....inizio a credere che non ne usciro' fuori....resta da dire che , se effettivamente il delta termico deve essere di 20 nella cella frigo (o nel freezer??? :crazy:), allora con 30 esterni dovevo averne 10 interni, mentre ne avevo di piu....ed e' per questo che continuo a pensare che proprio vada male, sto frigo....:clava: