PDA

Mostra versione intera : il camper ideale

roming
03/06/2005, 17.29
:rolleyes: sto per acquistare il mio primo camper, convinto dalle pressioni in tale direzione, di un amico, camperista da decenni, ma che non ha la mia stessa "visione" dell'uso di questo mezzo, per cui non può essermi d'aiuto, nonostante la competenza in materia. siamo in tre in famiglia, la più piccola ha 10 anni, e le idee molto più chiare di me in fatto di convivenza ristretta: vuole un bagno tutto per se e con il bidet !!!
a essere sincero il fatto della promisquità, non in senso dispregiativo, quanto a superficie disponibile per abitante, è uno dei motivi che mi hannoo finora tenuto lontano da questo tipo di esperienza, anche se sono convinto che andando a cercare tra i prodotti disponibili sul mercato qualcosa che si avvicina alle mie esigenze esiste.
quali sono queste esigenze??? direte, semplicemente, un mezzo di buona qualità meccanica e tecnica, sicuro per quanto concerne la parte stradale , ben climatizzato
( caldo/freddo ) e coibentato, con 4 posti letto sempre disponibili di cui il matrimoniale isolabile dal resto dell'ambiente, un grande ,grande bagno magari con doccia separata, serbatoi delle acque di grande capacità, un bel divano, una cucina normale( non la useremo molto ), insomma qualcosa di comodo, confortevole e sicuro, che solo sporadicamente potrebbe ospitare altre 2 persone.
il limite dimensionale è intorno ai 7.50 metri , il budget "under" €uro 75.000

grato per l'attenzione
un cordiale saluto a tutti

murphie
04/06/2005, 16.30
Sinceramente bagni con bidet sui camper non ne ho mai visti ma a parte questo con la cifra che disponi quasi quasi potresti fartelo fare su misura da qualche allestitore ( almeno prova a chiedere un preventivo ). Ti consiglierei prima fare la spesa di provarne uno a noleggio in modo da renderti conto di come si sta in camper.:)

Un saluto.

AlessandraGabriele
05/06/2005, 07.40
Per Roming:

La "promisquità" è l' essenza del camper, per noi è la cosa più bella e lo differenzia da ogni altro tipo di vacanza dove la famiglia viene spesso divisa in varie attività, coi bimbi al baby club, la mamma per ore impegnata a "dedicarsi a se stessa" e il papà che tenta i più improbabili sport.....che tristezza!
Credo che davvero ti convenga fare una prova di noleggio prima. Il fatto stesso che come dici sei spinto in tale direzione da un amico non è una delle migliori basi di partenza!

Ciao!
ALe(AQ)

gianmartel
05/06/2005, 21.57
Avessi le tue esigenze non butterei i soldi in un camper; sai quante notti in albergo con settantacinquemila Euro? Poi quando si scarica esce m....! Anche con un mezzo grande e lussuoso la filosofia del camperista non deve certamente essere la tua, la puzza sotto il naso non si addice alla vita nomade, non è questione di soldi ma del desiderio di rompere con la quotidianità. Il piacere di conoscere in libertà mentale ma anche d'abbigliamento e di modi di vivere; in parole povere senza cravatte e televisori, un catino per bidet e ci si lava comunque. Sono le mie personalissime idee che molti altri camperisti, forse la maggioranza, non condividono ma non so quanto siano felici veramente (televisore e cravatta intesi come modo di vivere e non come oggetti; se uno si sente a suo agio con la cravatta sarebbe infelice senza)
Ciao, non sono nè la verità ne la vita!

4ndre4
06/06/2005, 12.34
Gianmartel c'hai preso lololololololol............... .............................. ................
io non ho postato la risposta perche' non sono ne un camperista ne un giudicatore
ma ho pensato la stessa cosa che hai detto tu............................ ........

ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu:D :D:D:D:D

gnagnela
06/06/2005, 14.30
io ho 2 bambini di 8 e 5 anni e ho acquistato da poco un camper (usatissimo!!!) e ho avuto la mia "prima volta" proprio in questi giorni (mare toscana). Ti assicuro che i bambini non hanno molte esigenze, non almeno quelle di un bagno privato!!!! E' come stare in un grande giocattolone! Quello che veramente i bambini vogliono e' stare con i genitori e condividere l'esperienza del viaggio. Poi si fanno incontri (mi stupisce sempre la facilita' dei bambini di fare amicizia!) che si ricordano e si raccontano a casa! prova a fare noleggio e senti che cosa ne pensa tua figlia...non credo che rimpiangera' il bidet!!!:hyper:

roming
07/06/2005, 15.55
:confused: ..ringrazio tutti coloro che si sono presi la briga di rispondermi, per la gentilezza, la competenza e, perchè no, per la franchezza, come l'amico viticoltore della Valtellina.
mi spiace tuttavia aver dato di me una immaginme distorta, si in realtà sono un tipo "riservato" e forse il camper non è il mio mezzo ideale, ma vi garantisco, ho messo la cravatta solo il giorno del mio matrimonio e odio la televisione, per contro, è vero, mi piacciono le comodità, e coniugare questo atteggiamento con la vita nomade, forse, è un pò difficile, tuttavia se qualche anima pia, mettendo da parte gli aspetti negativi del mio carattere volesse aiutarmi comunque nella ricerca di quel mezzo, le cui caratteristiche ho già chiarite nel messaggio precedente, avrebbe la mia eterna riconoscenza.
grazie ancora e un saluto a tutti

Brunello
07/06/2005, 19.28
Ciao Roming,
io mi avvicino un po' di più al tuo modo di vedere il v.r. e ti rispondo di buon grado.

Con 75.000 euro non è che puoi ESAGERARE più di tanto, anche perchè (da quello che ho intuito) un 10.000 euro ce li devi lasciare in opzionali:D

Il mezzo che probabilmente sarebbe IL TUO lo individuerei in un FRANKIA... non ricordo il modello, ma l'ho visto a Rimini... Ha le pareti del bagno mobili in modo da trasformare questo ambiente in una zona confortevole e larga... però costa TANTI soldi: mi sa che siamo fuori budget!:proud:

Allora ti proporrei un ARCA 715 GLM ma su meccanica Mercedes (la sigla è quella del Ducato, ma ti sarà facile individuarlo): è il modello con garage in coda, quindi 2 letti matrimoniali sempre pronti e la possibilità di stivare un tot di roba (articoli invernali/estivi a piacimento). Il bagno non ha il bidè, però la doccina è a portata i mano e quindi è come che ci fosse! Il WC è di tipo misto: nautico e a cassetta insieme... I vantaggi sono esagerati: tanta capienza + la possibilità di usare la cassetta se impossibilitati a svuotare il fisso.

Inutile che ti desciva l'oggetto (io ho quello su meccanica Ducato): se non ce l'hai presente vallo a vedere.;)

Se vuoi chiarimenti, dimmelo.

:)

4ndre4
07/06/2005, 20.15
Salve a tutti da i postr letti la vita del "nomade" mi sta prendendo sempre piu'.......speriamo di trovare presto il ferraccio che fa per noi.noi .....................3 figli
7-10-12 ummmmmmmm direte come a detto il piu' grande "a noi serve un pulman"
per ora ho visto un mobilvetta skipper del 93 6 posti letto non so' se anche omologati a 13900 euri.a proposito per i soliti maestri e' un prezzo accessibile oppure e' troppo alto?????????????? gli interni sembrano nuovi non ci sono infiltrazioni il motore non l'ho visto......................... ...........grazie a tutti

PS: spero di incontrare qualcuno di voi un giorno per imparare qualcosa.:happy:

z u m
07/06/2005, 21.17
ho desiderato il camper per anni non potevo ne comprarlo ne noleggiarlo,poi mi sono sposato ho avuto figli e la camperite sempre li che con la famiglia che cresceva si allontanava sempre più.

sono riuscito a superare lo scoglio mentale del mutuo-camper ma sorgeva il dubbio...il resto della truppa era con me?
a questo punto nella follia che identifica ho noleggiato un camper (mai messoci un piede prima)e sono partito per quasi un mese direzione olanda girata in lungo ed in largo...ed adesso eccomi qui con il mutuo camper da pagare:hyper:
fai un bel noleggio folle e lungo...poi se ti convince vai a rimini e vedi i mezzi in diretta li "usi" a fermo segui l'istinto e poi magari chiederai al forum cosa ne pensano di questo o quello...mi raccomando a rimini porta un metro...ti servirà
e ricorda...dubito ergo sum camperista...

4ndre4
08/06/2005, 13.13
Vabbo Zum sembra che gli altri come hai detto tu sono con me.......io lo compro
e che dio ce la mandi buona.............. lol a presto e col camper.......lol :;):clava::pace:

Teoo
10/06/2005, 00.12
scusate se mi intrometto, ma quanto letto mi incuriosisce e mi pone tante domande !!!!!!!!
Ma quanti di voi a parte un noleggio camper ha altre esperienze di campeggio ?????
si questo me lo chiedo !!!! va be io magari non faccio testo perchè a differenza vostra traino una caravan da tanti anni e prima di questa ho fatto esperienza di campeggio in tenda.
Nessuno si è mai chesto come mai solo in italia ci sono tanti camper e così poche caravan ?????? e nessuno si è mai chesto come mai quando si entra da un rivenditore la prima cosa che fa vedere è un camper ??????
Un'altra domanda ve la voglio proprio fare, come fate a muovervi una volta giunti a destinazione ?????, si per fare la spesa in negozio, visitare una città, o semplicemente per andare a pendere un gelato in centro del paese che amgari dista 5km. dall'area di sosta ??????
Be alcuni potranno asserire che sono uno zingaro trainando una caravan !!!!
Su questo ho abbastanza da obbiettare, visto che in italia ci sono più zingari su camper da 100.000€ che su caravan mastodontiche, poi come fate a driblare tutti i divieti ti transito e sosta presenti nei vari paesi ?????'
ciao da Teooooooooo

francato
10/06/2005, 09.08
Ma quanti di voi a parte un noleggio camper ha altre esperienze di campeggio ?????
si questo me lo chiedo !!!! va be io magari non faccio testo perchè a differenza vostra traino una caravan da tanti anni e prima di questa ho fatto esperienza di campeggio in tenda.
Nessuno si è mai chesto come mai solo in italia ci sono tanti camper e così poche caravan ??????

Qualcosa tel tuo messaggio mi suona male e non volermene. Forse molti si sono avvicinati da poco al plein air (benvenuti) ma moltissini altri sono nati con la tenda. Personalmente ho iniziato con tenda e autostop dall'età di 16 anni e poi auto propria e poi moto (le più belle) e poi vari camper. Mai roulotte e per forse immotivate paure di sicurezza nel traino ma, comunque, non entra nel mio modo di intendere il viaggio. Perchè il camper? A mio avviso per praticità; il mio è sempre pronto! Ci gira il momento e mettiamo in moto anche senza andare lontano, un angolino piacevole e poi si ritorna. Con il camper ci sono meno problemi di sosta inventata sul posto contrariamente alla roulotte. Questo è il mio personale e discutibile modo di vedere i due modi di viaggiare. Nessun pregiudizio per chi viaggia in roulotte anzi provo ammirazione per quelli che incontro nei lunghi viaggi ma, ti assicuro, che i numeri ci stanno in una mano. Va da se quindi che il sinonimo di roulotte sia assimilabile ad un uso più stanziale che di movimento cosa che è più adatta ad un camper. Questo è anche confermato dalle tue successive domande. Ci si muove spesso per cui gli acquisti sono facili. Per visitare le città ci sono le bici e i mezzi pubblici. Si può anche rinunciare al gelato e, se lo dico io!!! Come fa uno in roulotte visitare una città non dotata di campeggio? Riesci sempre a staccare il rimorchio ed usare l'auto? Lasciamo stare campanilismi e zingari, si tratta solo di una filosofia di vita con pro e contro da ambo le parti. Naturalmente ci sono le mode e, noi Italiani, ne siamo particolarmente affascinati ma non solo nel mondo del plein air. W i roulottisti e 'chapò', come dicono i Francesi, ma solo per quelli che incontro sulle strade del vero viaggiare.
Ciao Teo e ottimi viaggi.

AntonioSantaniello
10/06/2005, 12.28
per Teo, in Italia ci sono più camper che caravan proprio perchè stiamo in Italia. Campeggi con costi da hotel 5 stelle, aperti solo un periodo dell'anno dove è anche difficile trovare un posto causa il fenomeno degli stanziali, molto elevato. Aree attrezzate assolutamente non a misura di caravan. Necessità di un auto medio alta, visto la conformità fisica del territorio che non è certo pianeggiante. Questo significa salasso di stato, bollo, assicurazione e costo vettura più caravan con relativi barzelli. Più una serie di scomodità, comunque soggettive che sono tipiche del traino. A titolo di cronaca io ho iniziato la vita del campeggio con una vespa 50 e un sacco a pelo, ho anche avuto una slendida Laika polo 39. La canadese è bella per il ricordo dei 20 anni, ma il camper è comodo per gli odierni 47 con tre figli. Buona strada.

z u m
10/06/2005, 20.18
la mia risposta era inerente al camper ed al percorso da fare secondo me per non trovarsi con un giocattolo costoso e non utilizzato,non ho pensato a fare la storia della mia vita itinerante che inizia con una vespa con portapacchi e zaino militare contenente una canadesina che chi mi conosce capirà quanto:hyper: ...ina

Teoo
10/06/2005, 23.46
Be grazieeeeeeee e ancora grazie per le risposte, un poco di rammarico però mi rimane, non per le risposte, ma per il fatto che sono solo di persone che avevo già intuito esperte del settore e nate col campeggio !!!!!!
Non volevo far suonare male nulla !! mi spiace se magari qualche frase può sembrare un poco dura, ma c'è sempre il solito probblema scrivendo !!!, difficile se non ci si legge per almeno qualche mese capire veramente ciò che un'altra persona voleva dire con una certa frase magari scritta in un'italiano maldestro come il mio !!!
Va be almeno non sembrano nate polemiche inutili e sterili !!!!!!!!
comunque giusto per dare alcune risposte
Francato per le caravan che girano i numeri mi sembrano assai differenti !!!!!!
Negli ultimi 3 anni le caravan che viaggiano tutto l'anno sono aumentate vertiginosamente, faccio parte di un club di caravanisti nato solo quest'anno, abbiamo all'attivo una decina di uscite con incontri con oltre 30 caravan, per le aree di sosta, diverse si sono adeguate anche alle caravan e le accettano, intanto anche le caravan costruite negli ultimi 10 anni hanno le stesse comodità e servizi di un camper . Antonio scusa una cosa !!!! va bene i campeggi sono cari, ma il carico e lo scarico ???????? ho visto io pagare 10€ per scaricare e caricare acqua in sicilia ad agosto, quando io in campeggio ne pagavo 13€ al giorno, poi vuoi mettere la sicurezza per i bambini di un campeggio con un'area di sosta, o pernottare su una strada !!!!!! Be questi sono punti di vista differenti ma rispettabilissimi entrambe.
Per trainare una caravan sulle nostre strade è necessario almeno un 1.600 di cilindrata, questi non mi sembra una macchina fuori portata o con spese di gestione assurde !!!!!! poi la caravan costa all'incirca tra bollo assicurazione e manutenzioni varie 100€ annui
Be spero ancora in altre risposte da chi non ha mai fatto campeggio

sampey
12/06/2005, 21.23
Il camper ideale non esiste.:sad: Esiste il camper che più si avvicina al nostro modo di essere,io l'ho trovato,dopo tre tentativi,in un Himermobil Starline 680:hyper: ,comprato usato del 1999 perchè le mie finanze non mi permettono di comprarne uno nuovo.Vallo avedere,secondo me da come ti sei descritto Te ne inamori subito.Ciao e buoni viaggi Sampey.

AlessandraGabriele
13/06/2005, 18.13
Teo, io ho il camper semplicemente perchè ogni sera mi piace dormire in un ambiente diverso, in rarissimi casi ho fatto due notti in uno stesso posto. Potrei entrare con una caravan in un campeggio diverso ogni sera, potrei tutti i giorni montare la tenda, potrei cambiare albergo ogni mattina, l' ho fatto per anni, ma il problema è che son troppo pigra.

Ah, ci si vede al Gran Sasso il prossimo we con un po' di amici, bel posto davvero, peccato che non c'è il campeggio!

Ciao!
Ale(AQ)

cristian
13/06/2005, 19.38
caravan o camper? provo a dire la mia.
Dal punto di vista economico: la caravan costa meno, tanto meno di un camper anche se si deve installare un gancio traino. I costi di manutenzione sono piu' bassi, mentre i costi di rimessaggio sono i medesimi.
Dal punto di vista dell'uso: l'integrazione fra cabina di guida e area abitativa caratteristica del camper e' impagabile rispetto alla caravan; anche la mobilita' e' favorita dalle dimensioni del camper che sono quasi sempre inferiori al "treno auto+caravan". E da qui conseguenti tutte le considerazioni sulla mobilita' per strada e in sosta.
Tecnica: le caratteristiche impiantistiche e di arredo sono ormai uguali, non vi sono grandi differenze. Unico neo: la componente meccanica del camper rappresenta una incognita in piu', ovvero in famiglia ci si ritrova con un "motore" in piu' da gestire, a meno che chi ha il camper rinunci definitivamente all'auto.
Le altre sono ragioni di carattere emozionale: bisogna solo scegliere il tipo di vacanza che si vuole fare, i compagni di viaggio e il budget a disposizione. determinati tali fattori, si passa alla scelta dello "strumento da vacanza" che sia moto, camper, caravan, barca, tenda, albergo ecc ecc.
ciao a tutti da cri(to)

francato
14/06/2005, 11.47
Francato per le caravan che girano i numeri mi sembrano assai differenti !!!!!!

Purtroppo la mia esperienza dice il contrario o, perlomeno, per qunto indendo io il turismo itinerante a grande raggio. Diretto in Scozia mi ha segiuto praticamente fino in Olanda una famiglia torinese in roulotte. Si sono scusati per averci fatto da ombra ma, stavano valutando la differenza in viaggio tra camper e roulotte appunto per cambiare mezzo. In Giordania abbiamo trovato una roulotte sempre torinese trainata da un fuoristrada; purtroppo in un passaggio a livello visto allimprovviso la roulotte ha fatto capottare il fuoristrada ed erano tutti malconci. Un'altra ruolutte in Portogallo, una in Spagna e poi altro. Per me sono due modi di vedere il viaggiare più autonomo uno più vincolato l'altro ma, ambedue, della grande famiglia del pein air.
Ciao

Teoo
26/06/2005, 23.11
Bella discussine, Grazieeee e ancora Graziee

E' da tanto che non leggo discussioni interessanti e costruttive, ma soprattutto che non degenerano col la fossilizzazione delle persone in posizioni prestabilite a priori.

Alessandra, mi spiace ma non mi posso proprio muovere !!!!! non tanto perchè sul Gran Sasso manca un campeggio, ma perchè ho il figlio infortunato che mi costringe ancora per una ventina di giorni a casa !!!!!! certo che per una vacanza sempre in movimento la caravan è più scomoda, ma se la sosta è di 2 giorni si fa senza il minimo probblema.

Cristian, belle consuderazioni e soprattutto bell'espressione assolutamente non di parte, vero spirito turistico con ampie vedute

Francato, haz !!!!!!! un tantino fatalista ????? gli incidenti capitano ad ambedue le categorie, certamente che con un rimorchio a seguito non si può pensare di viaggiare a velocità folli, "come taluni viaggiano" però come anche a te è sicuramente capitato, anche tra i camperisti ci sono alcuni veramente spericolati e da galera !!!! più di una volta ho visto sfrecciare camper ad almeno 150 km.h. con una massa di almeno 40 q. , chi lo ferma in caso di emergenza un veicolo simile ????? certamente che se viaggiassero sia caravan che camper a velocità regolari, o perlomeno valutando bene i rischi, difficilmente sui giornali o per le strade ci sarebbero degli incidenti con tali veicoli. La prudenza non è mai troppa, e la velocità è la maggiore delle cause di incidenti riguardanti i veicoli ricreazionali.

Buone vacanze a tutti, ma soprattutto prudenza e se si è stanchi, via a farsi una bella dormita sui nostri veicoli ricreazionali, grazie per le risposte date Teoo

francato
27/06/2005, 14.29
Bella discussine, Grazieeee e ancora Graziee

E' da tanto che non leggo discussioni interessanti e costruttive, ma soprattutto che non degenerano col la fossilizzazione delle persone in posizioni prestabilite a priori.

Francato, haz !!!!!!! un tantino fatalista ????? gli incidenti capitano ad ambedue le categorie,

Guarda che l'incidente riguardava solo la roulotte incontrata in Giordania.
Sono comunque d'accordo con te che la prudenza deve essere massiama e specialemte con i nostri mezzi che parlano solo di vacanza spensierata e di relax praticamente senza tempo. Purtroppo a volte gli incidenti si subiscono e qui ci vuole solo tanta fortuna.
Sono anch'io felice che tra amanti della roulotte e dei camper si parli serenamente senza timori di sopraffazione o inferiorità. Ambedue le tipologia hanno la stessa finalità: viaggiare e conoscere.
Ciao Teo e tanti ottimi viaggi.

cristian
27/06/2005, 19.08
eh eh, teo

diciamo che bene o male cerco di valutare per come posso le situazioni.
NOn so se sia ancora online, ma qualche tempo fa TI aveva pubblicato il "famoso articoletto" sui vari profili camperistici, ovvero camperista itinerante, novello ispirato, adunante, novello granoso ecc ecc su cui sono stati costruiti profili in base ai suggerimenti mossi dal pubblico del forum...(pensa che era stato anche illegalmente ristampato dai "soliti ignoti").
EH EH; BEI TEMPI, QUELLI....... spero che presto il forum possa ritrovare lo stesso spirito di utilita' e stesso tempo svago tanto utile a chi ha voglia di sognare viaggi e mete nuove e che grazie a TI puo' farlo anche seduto dietro ad una scrivania....cogliendo utili suggerimenti sia di viaggio che tecnici per fruire al meglio di tutto il tempo (sempre meno, causa lavoro sigh) che la vacanza itinerante ci permette.
ciao a tutti da cri (to)

Pierfranco
28/06/2005, 12.06
E' quasi OT ma lasciatelo :

Cristian ho ricercato, per rifarmi due sane risate, il tuo articoletto/articolone, ma nella mia imbranataggine sul sito non lo trovo più

ripubblicalo qui ed invece del "CAMPER IDEALE" lo chiamiamo " IL CAMPERISTA PSEUDOIDEALE "

Vai Cristian

Teoo
29/06/2005, 23.29
Be pure Io ho un bell'articolatto scritto in un momento di follia " mi ritengo piuttosto matto per il mio stile di vita e il mio modo di fare " non è cancellabile visto che è la prefazione del sito di un club riguardante le caravan " non metto l'indirizzo eletronico ma è facilissimo da trovare essendo l'unico club di sole caravan in italia!!!!!
Cristian se lo ripubbichi mi piacerebbe assai leggerlo, comunque da quanto ho capito hai suddiviso i turisti itineranti in più categorie. Divertente, solo una mia piccola e personale considerazione, si è vero che gli incivili sono una minoranza, ma sono anche i più facili da individuare e quelli che rovinano tutta la categoria dei turisti itineranti !!!!!!!!
ti racconto cosa mi è successo 2 anni orsono in Sicilia, ero all'interno di un campeggio ai piedi dell'etna, lo utilizzavo come campo base per le escursioni sul vulcano e nell'area limitrofa, quando una sera rientrando mi accorgo dell'arrivo in giornata di 4 camper con 5 persone per veicolo, be dentro di me dico " un bel gruppo che visita il territorio in maniera allegra e spensierata " mai pensiero è stato più sbagliato !!!!!
i sudetti hanno fatto baldoria fregandosene di tutto e tutti sino alle 2 del mattino, alle 7 cominciavano nuovamente a fare schiamazzi tanto che il titolare del campeggio alle ore 9 ha provveduto a espellere dette persone dal campeggio !!!! Tardi però, sul terreno oltre ad aver scaricato le acque bianche " fortunatamente solo quelle " hanno lasciato 2 sacchi di immondizia varia sparsi per l'intera area,
Ti assicuro che hanno fatto più danno d'immagine loro che 1.000 camperisti civili passati per lo stesso campeggio durante tutto l'anno !!!!!!! questo te lo assicuro, nei 2 giorni sucessivi in cui sono rimasto nel campeggio i proprietari non hanno acconsentito più l'accesso a nessun camper anche se il campeggio era per un terzo vuoto !!!!!!!!

silviaz
30/06/2005, 14.54
per roming, noi abbiamo iniziato proprio con il noleggio, che anche io ti consiglio prima di acquistare... Nel 2000 ad agosto siamo partiti e ci siamo innamorati perdutamente, tanto che al ritorno ci siamo fatti mondo natura e poi a dicembre... COMPERATO! Un adriatik 650, ottimo rapporto qualità prezzo, niente di eccelso ma a noi basta così.
Il perché un camper è presto detto: arrivare, studiare il posto dove sostare e piazzarsi. Controllare la zona, per vedere se è tutto tranquillo e via per la prima perlustrazione. informazioni sui mezzi pubblici (bellissimo girare le città utilizzandoli - ti senti un po' cittadino per un giorno) punto info-turismo e pianificazione della visita. Se si decide di andar con mezzi propri ci sono le bici che in due minuti sono pronte. Visiti, fai la spesa, mangi, dormi, se vale ti fermi ancora, altrimenti si parte! Il tutto con una rapidità che non ha pari. Spendi, consumi e sei turista, tanto quanto uno che va in hotel o che affitta casa. Vai al ristorante, acquisti prodotti tipici, visiti i musei, le mostre e tutto il vedibile. Noi spendiamo negli esercizi quasi tutto quello che risparmiamo sull'albergo e 15, ma anche 24 euro al giorno per un parcheggio custodito, con luce e carico e scarico li pago volentieri. Le bambine impazziscono e adorano il nostro camper, anche se non abbiamo il bidet ne l'aria condizionata, non tv, non forno, non tendalino, non doppio serbatoio, ma siamo felici e puliti.... Mai avuto più dei soldi del mutuo da investirci :-P (forse quest'anno montiamo l'aria... incrocio le dita) Tutti insieme appassionatamente, perché il camper è la nostra piccola bolla di felicità e per niente al mondo lo cambieremmo con un hotel a 5 stelle o un villaggio turistico... Il campeggio è utile per fare il bucato, quindi ogni tanto durante la vacanza è indispensabile andar a fare una lavatrice.
Quante città riesci a visitare con il caravan in 15 giorni teooo? inutile ti dica che con un camper ti fai francia, belgio e olanda in un sol viaggio vero? ovviamente non vedi tutto tuttissimo, ma cambi panorama, lingua e abitudini, auxerre, parigi, disneyland, gouda, edam, amsterdam, l'aia, musei (gallerie de l'evolution, Orsay, Van Gogh, Escher) e i giardini. Vai con le tue bici dentro la reggia di Versailles, ti fai km sulle ciclabili meravigliose in olanda, da topolino ai mulini a vento in un viaggio solo non è poco... con due bambine di 9 e 6 all'epoca (estate 2003). Quest'anno sarà supermeraviglia, già lo so! da Carcassonne a Pamplona, Burgos, Leon, Santiago de Compostela, la costa atlantica, Bilbao (Guggenheim), San Sebastian, Biarritz e ritorno a casa... se avanzeranno giorni (saranno tre le settimane) faremo un po' di campeggio relax a trenta km da casa.... ma anche no ;-) questi siamo noi e non pretendiamo piaccia agli altri ma per noi è il massimo della vita. Mio cugino ha il caravan e tutti gli anni si fa un mese in un campeggio superlusso sul littorale veneto... sempre lo stesso perché è bellissimissimo, paga quanto pagherebbe un appartamento in costa smeralda e non ha mai portato la roulotte oltre il veneto... non sarà il caso tuo, ma di caravanisti ne conosco tanti e non viaggiano granché.... boh! Viaggi lunghi con il caravan, ti tocca farli in macchina... con i bambini seduti fermi... mhhhn le mie dovrei drogarle, per farle star tranquille più di due ore... non resisterebbero oltre! Nel camper giocano, scrivono, disegnano, mangiano, dormono, fanno pipì, litigano, leggono e intrattengono il nostro gattone da guardia :-) Tutto questo con il caravan non sarebbe possibile :-(
Non ti voglio vendere un camper Teooo, ciascuno sceglie in base alle proprie esigenze e possibilità. that's all!
:pace:
s

Teoo
30/06/2005, 22.33
Silviaz scusa ma anche in caravan si viaggia !!!!!! l'anno scorso per le ferie di agosto mi sono fatto il girettino camarge, cap d'agde, narbonne, ritorno lato francese alpi, parigi sino sotto Tur eiffelle in caravan eurodisney e rientro comodo comodo in 20 giorni !!!!!
una volta a casa tempo di resettare la caravan siamo andati a mondonatura, in toscana, al lago di garda, e per la Befana siamo andati una settimana a cortina a sciare, di seguito l'ormai da 2 anni a questa parte classico incontro tra caravanisti all'area atrezzata del sestriere !!!!!!
e mi dici che in caravan non si può girare ??????
se uno vuole va dove vuole con quello che vuole, nelle ferie percorro in media 5.000 km. e da settembre ad oggi ne ho già percorsi 7.000 trainando anche se per motivi famigliari sono quasi 2 mesi che sono fermo !!!!!!!!!
Come già detto in precedenza non è il veicolo che fa il turista ma lo spirito !!!!
e se rileggi i post precedenti lo capisci.
Guisto un'appunto, è mia moglie e mio figlio che si rifiutano a salire e viaggiare in camper, la spiegazione è semplice, non vogliono assolutamente rinunciare all'indipendenza data dalla macchina e alle comodità dei campeggi .
ciao e buone vacanze, ma sempre con prudenza Teoooooo

silviaz
01/07/2005, 09.48
x teoo
no no.. non mi sono spiegata bene... non dico che in caravan non si può viaggiare, tu ne sei la prova. Dico che è sicuramente più complicato... più lento. Hai meno possibilità di spostarti rapidamente e ti tocca star dentro in macchina durante il viaggio e per molti bambini è improponibile. Questo intendevo ;)
In un viaggio di venti giorni fai cinque, sei tappe? sforzandosi qualcosa di più sicuramente ma sei sempre vincolato ai campeggi o alle pochissime aree che consentono ai caravan la sosta.
Complimenti per l'adoperarti così, di sicuro non sei un pigro :pace: sono sicura che se provassi il camper saresti enormemente agevolato... ma hai mai provato?
ciao
s
:)

caravan66
01/07/2005, 10.15
Ciao , anche io sono un caravanista e non posso che confermare quanto detto da Teooo .
Dai primi anni '70 con i miei ed ora con mia moglie e due figli ho girato l'europa con somma soddisfazione : comunque sono il primo a dire che non è il mezzo che fa l'itinerante , ma la testa .
Quindi considero i camperisti non come avversari (come a volte leggo su questo ed altri forum ) , ma come cugini che le vicissitudini hanno portato ad un'altra scelta itinerante altrettanto rispettabile ;) .
ciao