PDA

Mostra versione intera : Compasso finestra Seitz

beneamma
26/06/2008, 20.48
Ciao a tutti,
stiamo facendo un po' di bricolage nel camper solo che improvvisamente il nostro camper ci ha giocato un brutto scherzo trasformandosi in sauna finlandese.....il finestrone lato divano lungo è una seitz ma il compasso non tiene più, cioè non si blocca.
Ci sono cose che potremmo fare per vedere cosa potrebbe essere oppure va proprio cambiato il compasso?
Grazie a tutti per tutto quello che scrivete, via via ci stiamo facendo una cultura sul camper e sui vari lavoretti :-)
Per ora abbiamo messo i palchetti nelle antine sopra i divanetti così abbiamo aumentato la capienza (e l'ordine!)

Ciao a tutti quelli non ancora in ferie!

Stefano Pedercini
27/06/2008, 08.48
....è una seitz ma il compasso non tiene più, cioè non si blocca. Ci sono cose che potremmo fare per vedere cosa potrebbe essere oppure va proprio cambiato il compasso?

Può essere dello sporco che blocca il cricchetto e prima di sostituirlo , prova a pulirlo e lubrificarlo .
Per fare un bel lavoro sarebbe preferibile smontarlo dalla finestra , lavarlo con alcool , assolutamente da non usare sul metacrilato ( vetro ) , soffiarlo con aria compressa e lubrificarlo con olio al silicone . E' probabile che fuoriesca dello sporco e un residuo nero ( ossido del alluminio ) perciò se fai il lavoro senza smontarlo , tieniti uno straccio a portata di mano .

beneamma
27/06/2008, 14.12
Può essere dello sporco che blocca il cricchetto e prima di sostituirlo , prova a pulirlo e lubrificarlo .
Per fare un bel lavoro sarebbe preferibile smontarlo dalla finestra , lavarlo con alcool , assolutamente da non usare sul metacrilato ( vetro ) , soffiarlo con aria compressa e lubrificarlo con olio al silicone . E' probabile che fuoriesca dello sporco e un residuo nero ( ossido del alluminio ) perciò se fai il lavoro senza smontarlo , tieniti uno straccio a portata di mano .

Grazie tantissime se non era per la pupetta urlante dal caldo era mia intenzione smontarlo ieri sera.....a questo punto mi sa che smonto e provo a vedere che succede. Una cortesia, l'olio al silicone è lo stesso che si usa per le macchine da cucire? Embè si sono io che faccio le cose tecniche dal cucito allo smontaggio :-D

Stefano Pedercini
27/06/2008, 15.09
.... Una cortesia, l'olio al silicone è lo stesso che si usa per le macchine da cucire?...
Si puoi usare quello , non è olio al silicone ma per lubrificare va bene . Io intendevo quello spray perché applicato con l' apposito beccuccio arriva più in profondità e ci rimane per più tempo . Questo per esempio (http://www.oltrevela.com/svitol-technik-silikon-spray-400-ml-p-6440.html?%3CosCsid%3E) ma ne esistono di altre marche .

:D Embè si siamo in due ( e anche più ) che facciamo le cose tecniche dal cucito allo smontaggio :D .

beneamma
27/06/2008, 16.46
Si puoi usare quello , non è olio al silicone ma per lubrificare va bene . Io intendevo quello spray perché applicato con l' apposito beccuccio arriva più in profondità e ci rimane per più tempo . Questo per esempio (http://www.oltrevela.com/svitol-technik-silikon-spray-400-ml-p-6440.html?%3CosCsid%3E) ma ne esistono di altre marche .

:D Embè si siamo in due ( e anche più ) che facciamo le cose tecniche dal cucito allo smontaggio :D .

Grazie allora ce l'ho lo uso per la bici :-))))
Meno male che siamo in due, sai il mio compagno è bravissimo come autista ma quando si tratta di fare certe cose sembra un elefante in un negozio di cristalli :D:D:D:D

francato
30/06/2008, 15.18
Io intendevo quello spray perché applicato con l' apposito beccuccio arriva più in profondità e ci rimane per più tempo .

Uso anch'io questo prodotto per la pulizia dei braccetti delle finestre oltre che per tenere morbide le diverse guarnizioni e anche dentro la toppe delle serrature.
E un ottimo e polivalente prodotto.

beneamma
30/06/2008, 15.40
Uso anch'io questo prodotto per la pulizia dei braccetti delle finestre oltre che per tenere morbide le diverse guarnizioni e anche dentro la toppe delle serrature.
E un ottimo e polivalente prodotto.

Ho usato quello spray per bicicletta ed in effetti il problema si è risolto!
Avevo anche smontato il compasso ma non era sporco, aveva solo bisogno di essere oliato!
Grazie ancora!