Mostra versione intera : Finestra Seitz
Ho la finestra in mansarda il cui rullo (zanzariera-oscurante) non riavvolge più.
Consigli dagli esperti?
Come si fa a smontare il telaio della finestra?
Grazie.
Stefano Pedercini
27/06/2008, 08.29
Ciao Saint , spero di riuscire a spiegarmi .
Per accedere ai rulli avvolgitori devi smontare il telaio interno . E' fissato con delle viti che sono protette da dei tappini . Guarda qui (http://www.accessoricampercdg.it/ita/prodotti.asp?ID_prodotto=2150)
Una volta smontato il telaio all' interno dello stesso trovi fissati i rulli oscutante/zanzariera e a questo punto si tratta di capire cosa è successo e perchè non funziona più la molla di riavvolgimento .
Si potrebbe essere spostato il rullo il pernetto spostato dalla sede apposita e per questo si potrebbe essere scaricata la molla . Basterebbe perciò ricaricarla (occhio al senso di rotazione ) e rimettere nella sede apposita .
Se invece si è rotta la molla interna va sostituito il rullo e a questo punto devi rivolgerti da un rivenditore . Vedo dal tuo profilo che sei di Milano e penso che tu conosca i rivenditori di viale Monza ;) .
Ciao Stefano e grazie per avermi risposto. Per evitare di surriscaldarmi sotto questo sole, oggi mi sono recato da un'officina specializzata (cellula camper) che mi ha chiesto 30 euro per sistemare la finestra. Seguendo il procedimento da te indicato hanno smontato il telaio e dentro c'era uin'oliva. Bene, rimontato tutto mi congedano. Io, però, prima di andarmene vado su a controllare il funzionamento.
Niente, si inceppa ancora sia l'oscurante che la zanzariera. Rismontano tutto e in effetti la finestra smontata funziona. Morale caricano la molla per avere maggior slancio e superare l'inceppamento e allentano le due viti centrali superiori perchè queste vanno a premere contro il rullo provocando l'inconveniente. Quindi per evitare infiltrazioni sigillano la finestra esternamente.
E' un lavoro ben fatto?
Morale 2: certo ho speso poco ed io probabilmente non sarei riuscito, in così breve tempo a risolvere il problema, però a) mi avrebbero mandato via con la finestra ancora inceppata se non avessi controllato b) nello smontare i tappini coprivite (sostituiti con quelli nuovi) hanno segnato in più punti il telaio. Tutto ciò l'avrei perdonato a fatica a me e alla mia inesperienza, ma non a degli esperti che, seppure poco, paghi. Sto diventando un camperista pignolo?
zimbabwe2
28/06/2008, 23.00
Sto diventando un camperista pignolo?
Benvenuto tra noi, quando ci toccano i nostri giocattoli diventiamo sensibilissimi
Stefano Pedercini
30/06/2008, 08.25
........ Quindi per evitare infiltrazioni sigillano la finestra esternamente. E' un lavoro ben fatto?..........
Se la sigillature esterna è fatta bene anche esteticamente , con un silicone adatto è un lavoro ben fatto . Sul mio l' ho fatto anche senza avere particolari problemi , diciamo a titolo preventivo .
....Sto diventando un camperista pignolo?
:D Noooooo non preoccuparti c'è ne di peggio ( alzo la mano ) , se nella media e poi più che pignolo direi .... accorto e attento :D .
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.