PDA

Mostra versione intera : pinza per automatici

roberto
19/06/2008, 13.48
Ciao.
Non riesco a trovare una pinza per montare i bottoni normalmente chiamati "automatici". Ne' da Leroy, ne' da Oby, ne' Brico..insomma, li ho girati tutti....nulla!!
Avete qualche dritta?
Grazie
ciao
rob

Stefano Pedercini
19/06/2008, 15.19
Vuoi rivestire il tavolo e fissare la tovaglia con i bottoni a scatto ? :crazy::D
Se il bottone è il tipo leggero , spesso le fustelle ( quelle per fare i buchi nel cuoio ) sono provviste di appositi punzoni . Prova da rivenditore di articoli per pelletteria e calzolai ( ma ci sono ancora?) oppure ... nel mio garage ;):D .
Se intendi questi (http://www.colliniatomi.it/?sez_alias=bottoni-automatici-scatto-pesante) del tipo pesante , devi avere una pinza robusta oppure usare gli appositi punzoni (maschio/fermmina) e ribattere con il martello .
Quando ne ho avuto bisogno mi sono rivolto ad tappezziere per auto , un artigiano che fa rivestimenti interni in pelle . Con 5 euro mi ha dato una manciata di bottoni pesanti , mi ha applicato testa/molla su un paio di multi-tasca e poi mi sono arrangiato a fissare il godronato dove mi serviva nel camper .
Quando oramai non mi servivano più li ho trovati anche da un rivenditore di prodotti per campeggio . Erano confezionati e marchiati Brunner (http://www.brunner.it/content.asp?L=1&IdMen=629) e avevano anche l'attrezzino per il montaggio .

iz4dji
19/06/2008, 15.37
Ciao.
Non riesco a trovare una pinza per montare i bottoni normalmente chiamati "automatici...........

devi andare in una rivendita di materiale per corameria o dove vendono gli accessori per borse (i mogliori clienti sono i cinesi!).

Non è una pinza, è una pressa manuale con una leva che fa scendere un perno al quale vanno poi attaccati due inserti specifici per quello che devi fare.

Non ho idea di quello che costi (ma chiedere è gratis) perchè la acquistai parecchi anni fa. Ci monto automatici, rivetti, anelle per teloni, e anche i ganci per i lacci di scarponi e stivali.
Di solito gli automatici vengono venduti in scatole da 1000 ma forse trovi anche confezioni più piccole. Comunque negli anni poi vedrai che finisci anche i 1000.

La pressa ha una base che andrebbe imbullonata a un piano di lavoro, ma io la ho fissata su una assicella che all'occorrenza fisso al banco da lavoro con due morsetti.

Se ne devi mettere pochi forse ti conviene andare dai cinesi che fanno le borse e farli mettere da loro.

ciao,

maclean
19/06/2008, 15.43
Ciao,
capisco che può sembrare banale... hai provato in una merceria o in una ferramenta ?
Dipende comunque dalla dimensione degli automatici... se sono grossi anche una fornitura nautica, ad esempio:
http://www.osculati.com/catalog/10/10_it.pdf

francato
19/06/2008, 15.46
Anni fa avevo acquistato da una rivendita di avanzi di stovve delle confezioni di "automatici" e dentro c'erano anche i punzoni per ribatterli. I bottoni sono finiti e mi sono rimasti i punzoni..... ma perchè abiti così lontano!!!:o:o

Pierfranco
19/06/2008, 15.57
..... ma perchè abiti così lontano!!!:o:o

Robertoooooooooooooooooo ma non potevi trovarti un pò più a nord che facevi contento un sacco di gente ...........;);)

Merceria all'ingrosso o ferramente normalmente hanno le pinze/pressette ;).....

forse li non le trovi perchè forse qui si lavora :eek::eek::eek::eek:

roberto
19/06/2008, 16.24
Ok Ok, dai, mi trasferisco.... :D
Be, che dire, grazie per l'aiuto e l'appoggio anche se morale....!! :pace:
E' che ho montato 2 tappetini di moquette per gli scalini del camper, solo che se ne scivolano via. Il precedente proprietario aveva incollato del velcro, che per0' si era poi staccato dalla colla (non so che colla fosse: so solo che il velcro se ne era andato, ma la colla era rimasta: trattenendo sullo scalino ogni ben di dio. Peli capelli sabbia etc etc :capelliritti::capelliritti:) Cosi' pensavo di montare degli automatici ai tappetini e allo scalino....ma mi pare che la cosa si faccia complicata....
CORAMERIA TESTA-MOLLA GODRONATO????:eek::eek::eek: di che stiamo parlando?????
Cinesi dalle mie parti quando servono manco a parlarne, tappezzieri, forse, calzolai completamente estinti.....:sad:
Stefano hai ragione: provo a vedere presso un rivenditore sulla Pontina....forse qualcosina trovo...
Certo che siete un pozzo di idee!!!!!:beerchug::tupitupi:a pplaud:
Grazie
Rob

davide lissandrin
19/06/2008, 23.21
[quote=roberto;40225]Ok Ok, dai, mi trasferisco.... :D
Be, che dire, grazie per l'aiuto e l'appoggio anche se morale....!! :pace:
Behh, io lo zerbino lo ho montato con 2 placchette di alluminio e 4 viti parker (inox pero).....

Dodo

francato
20/06/2008, 08.19
E' che ho montato 2 tappetini di moquette per gli scalini del camper, solo che se ne scivolano via.

Proprio la settimana scorsa ho comperato due zerbini della Fiamma (scontato 8€ cad) che si avvolgono nello scalino e si fissano da sotto con due molle. Facilissimi da togliere per la pulizia. Due perchè ho 2 scalini.

Peccato siano solo di colore verde che stonano un po' ma sono funzionalissimi.

maclean
20/06/2008, 12.49
Se il problema è solo per gli zerbini...
io uso un tappetino di gomma di tipo automobilistico vecchio stile, trovato al do-it per pochi franchi (chissà perchè le cose pratiche ed a buon prezzo in Italia si trovano difficilmente o non si trovano proprio), e lo metto per terra, fuori dal camper, accoppiato in caso di necessità ad unpulisciscarpe di legno e spazzole.

Per pulire i gradini, una spazzola a portata di mano e via.

roberto
20/06/2008, 14.42
si la spazzola la sto piazzando, come per il vecchi camper (grazie a con due calamite) visino all'ingresso.
Gli zerbini della fiamma li conosco, ma io devo metterli sui primi 2 scalini , oltre a quello in alluminio, motorizzato, sul quale ne ho appicato gia' uno verde con delle viti inox, e ne vorrei piazzare altri 2 sugli scalinidell'ingresso in cabina....
Stamattina ho trovato il punzone e un po' di bottoni, ma quelli che sono riuscito a trovare sono per stoffa, mentre a me servivano quelli per moquette, oggi quando esco dal lavoro faccio il pellegrino negli ultimi negozi di camper che mi sono rimasti da visitare.....chissa' che non riesca a trovarli.....
Adesso che ho capito il significato di testa, molla, olgo e godronato.....sara' tutto piu' facile!!!:crazy:
Rob

davide lissandrin
22/06/2008, 14.07
[quote=roberto;40271]si la spazzola la sto piazzando...

Io per tenere pulita la cabina DAILY ho messo 2 pezzi sagomati di zerbino "cocco" Che ha trovato da Leroy-Merlin non fissato ma con due lunghe viti da 8 bloccata sullo zerbino con dadi e facendo 2 fori nel predellino cabina in modo che le viti entrino facendo come da prigionieri.
Veloci da rimuovere e pulire, costo tot circa 10Euro.

Ciao Dodo

roberto
22/06/2008, 21.20
[quote=roberto;40271]si la spazzola la sto piazzando...

Io per tenere pulita la cabina DAILY ho messo 2 pezzi sagomati di zerbino "cocco" Che ha trovato da Leroy-Merlin non fissato ma con due lunghe viti da 8 bloccata sullo zerbino con dadi e facendo 2 fori nel predellino cabina in modo che le viti entrino facendo come da prigionieri.
Veloci da rimuovere e pulire, costo tot circa 10Euro.

Ciao Dodo
Dodo, mi spieghi meglio come hai realizzato questa cosa? non ho capito come fare per fare in modo di sia veloca da rimuovere e pulire:eek::confused:....

beneamma
27/06/2008, 14.32
Se ne devi mettere pochi forse ti conviene andare dai cinesi che fanno le borse e farli mettere da loro.

ciao,

Oppure nei mercati, sai in quei posti che vendono roba a 2-3-4 euro?
A volte io ho visto quel trespolo per metterli.

Stefano Pedercini
08/07/2008, 17.15
:crazy: " Stiamo lavorando per voi " :D .... Robè che te la godi in terra siciliana , mi è cascato l'occhio su questa promozione (http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20080714.p.Set_pinze_da_ca lzolaio_3_pezzi) che parte da lunedì 14/07 .
Non è esattamente quello che si definisce robusta e professionale attrezzatura ma se non hai trovato di meglio per il costo che ha si può anche provare .

davide lissandrin
08/07/2008, 21.22
[quote=roberto;40356][quote=davide lissandrin;40344]
Dodo, mi spieghi meglio come hai realizzato questa cosa?

Semplice, ho fissato due viti con dado e ranella direttamente sullo zerbino (che ha fondo gommato molto robusto) le quali essendo molto lunghe vanno ad infilarsi nei 2 fori che ho fatto nel predellino di accesso cabina.
Non cade quando si sale/scende e se devi lavarlo basta toglierlo con le mani.

Ciao

roberto
21/07/2008, 13.43
:crazy: " Stiamo lavorando per voi " :D .... Robè che te la godi in terra siciliana , mi è cascato l'occhio su questa promozione (http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20080714.p.Set_pinze_da_ca lzolaio_3_pezzi) che parte da lunedì 14/07 .
Non è esattamente quello che si definisce robusta e professionale attrezzatura ma se non hai trovato di meglio per il costo che ha si può anche provare .
ciao e grazie per la segnalazione, ma....troppo tardi! sono rientrato sabato....:rolleyes: