PDA

Mostra versione intera : come bucare un tavolo...

roberto
16/06/2008, 14.46
ingredienti:
un tavolo in formica
una lampada da cmapeggio, bella grossa, con dentro 4 pile modello torcioni
una moglie che apre gli sportelli in viaggio
una buca
be..il resto viene da se....la buca fa sobbalzare il camper, la lampada esce dal suo posto, e va a impattare con un angolo di 45° sul tavolo grande in formica e gli fa un bel buco a mezzaluna lungo almeno 3 cm e largo 2....:angry::angry: e la formica del piano e' stondata e bianca puntinata di nero.....

adesso le cose sono:
o ci metto della resina, sintolit, non so, chiudo il buco al meglio e me lo tengo cosi :clava:
provo a cambiare solo il pezzo di sopra, o dovrei trovare un foglio di formica ugualissimo, farmelo tagliare in maniera ugualissima e poi lo dovrei incollare sopra (soldi tanti e risultato dubbio)
cambio il tavolo (€€€:angry:)
Cambio la moglie:rolleyes:
altri consigli?
Rob

francato
16/06/2008, 16.02
Sono cose che possono capitare a capitano (anche a me!).

Se fa proprio schifo e non ci puoi convivere portalo da un falegname e troverà la soluzione migliore.
Il concessionario potrebbe intervenire con maggior efficacia e con il colore esatto del ripiano ma a che costo?

E un peccato che tu abiti così lontano perchè ho un cognato camperista falegname e a tempo perso impazzisce per questi lavoretti.
Se sarà difficile trovare la giusta copertura prevedine una completamente diversa.

Considera che i nostri mezzi vengono "vissuti" e, prima o poi, i segni si vedranno! ;);)

Stefano Pedercini
16/06/2008, 16.11
.........Cambio la moglie:rolleyes:..........
Considerando che questa soluzione è tra le più dispendiose tra spese legali , documenti e assegni di mantenimento , la scarterei a priori . :D Se proprio puoi usare tale frase a scopo intimidatorio :( con il rischio che poi ti si ritorca contro :D .
Roberto , so che "il precisino" non sarà d'accordo ma secondo me la 1° soluzione , quella della resina , non è sbagliata . Se poi fai in forellino dalla parte sotto ( dove no si vede ) con l' aiuto di un cacciavite o un punteruolo rialzi e porti in pari la fornica rotta e nello stesso forellino ci inietti la resina , non dovrebbe risultare così orrenda la riparazione .
Intanto lo hai riparato e qualsiasi operazione successiva è possibile . Nel frattempo , intanato che decidi il dafarsi che ne dici ..... di una bella tovaglia ?:crazy: Rigorosamente in tinta e coordinata con tende , presine ecc ... Jana docet :D .

roberto
16/06/2008, 17.14
comunque non e' tutta colpa della moglie....anche io, potevo evitare la buca, anche la buca, poteva evitare di mettersi proprio li....

Per la copertura nuova....la curva, la difficolta' del taglio della formica in generale (curvo poi...) , ed anche reperire lo stesso motivo, unito al fatto che qui ti vendono comunque minimo un foglio di formica 2,20 per 3 mt, mi sa che rendono la cosa difficile , pero' se passo dalle tue parti ti prendo in parola...
Stefano, mi e' proprio piaciuta la tua idea.......domattina prendo il pezzo e mi metto al lavoro...forse riesco ad aggiustarlo meglio del previsto...

Pierfranco
16/06/2008, 18.02
. Se poi fai in forellino dalla parte sotto ... .

Roberto potresti approfittarne per alleggerire il camper :mmm:

Allora lo sai che ci sono gli architetti sempre alla ricerca di soluzioni innovative :D

Sul tavolo hai l'impronta di una mezzaluna ? ti da fastidio ? benissimo e ti da fastidio perchè è "una " sola impronta :D

Se tu anzichè una sola impronta hai "X" impronte disposte a piacere a formare cerchi, esagoni, diagonali ........... hai un tavolo unico, ti crei un'opera d'arte tutta tua ........ ;)

Quindi mio "spassionato" consiglio : non riparare, ma fai tante mezzelune passanti disposte a piacere sul tavolo :eek:

Avrai un tavolo innovativo e il camper pesando di meno consumerà di meno :D:D:D

iz4dji
16/06/2008, 22.52
se fosse più o meno al centro si potrebbe tentare di intarsiare nel tavolo una scacchiera in legno, una volta usava...ci vuole abilità e buoni strumenti ma non è impossibile.

A me cadde un binocolo da un pensile e lasciò un piccolo segno visibile solo ponendo una fonte di luce tangente al piano e solo in una certa direzione, ma ogni volta che riuscivo a coglierne la presenza mi riportava a quell'infausto giorno con la mente...comunque avevo fatto tutto da solo, la moglie era innocente.

ciao,

bagnatozuppo
16/06/2008, 23.32
Io comprerei un bel pennarello a punta grossa, colore intonato alla tappezzeria (sempre Jana docet) farei un cerchio intorno al danno e accanto in bella grafia ci scriverei "Questo danno l'ha provocato al 50% mia moglie, al 40% la pubblica amministrazione che non manutiene le strade (quand'e' possibile un calcione agli amministratori non me lo lascio scappare:D) e solo al 10% io che guidavo. Resta irriparato a perenne memoria e rimorso dell'azionista di maggioranza":D
Spesa minima, resa immediata, risate di chi ci entra tantissime:D:D

roberto
16/06/2008, 23.39
Sai, Tom, siamo una famiglia molto unita...e quando facciamo guai, ci sappiamo dividere molto bene i compiti....cmq anche a me da fastidio fisico solo il vederlo, quel buco. Che comunque e' grosso, accidenti!!

zimbabwe2
16/06/2008, 23.51
Ma l'idea di rivestirlo con un secondo foglio di formica l'hai proprio scartata a priori????
Non credo che sia posi cosi' costosa con in po di pazienza e pignoleria dovresti riuscirci anche da solo.

roberto
17/06/2008, 12.00
Ma l'idea di rivestirlo con un secondo foglio di formica l'hai proprio scartata a priori????

No, a priori no. Ma
1) dovrei trovare un tipo di formica esattamente identico a quello che riveste il tavolo (i tavoli sono 2, altrimenti dovrei rifarli tutt'e due)
2) la formica ha comunque un suo spessore, per quanto poco. e siccome il primo foglio, quello originale, ha il bordo tagliato a 45°, dovrei farlo esattamente cosi', e si vedrebbe comunque l'aggiunta
3) diversamente dovrei riuscire a staccare il rivestimento originale di tutt'e due (dubito di riuscirci senza far danni, ato che l'interno e' tamburato e incollato)
4) in ogni caso, la formica dovrei rarmela tagliare da un falegname, e inoltre uno dei lati corti e' leggermente curvo, altra difficolta'...
5) i fogli di formica sono circa 3 mt x 2. Devi comprarti tutto il foglio. Ho gia' il resto di un foglio noce chiaro da cui ho preso il pezzo necessario al rivestimento quando ho rifatto il tavolo del camper "vecchio" messo in cantina (anzi se qualcuno lo vuole...)

A questo punto credo che la soluzione migliore (costi / benefici) sia quella di Stefano (anche quella di Bz non era male :clava:, non parliamo poi delle altre, tra intarsi vari e scacchiere Tom e Pierfranco...simpaticoni.. GRRRR...:clava:......:happy:;) ). e credo che il sintolit sia la cosa migliore a meno che non abbiate appunto indicazioni su un altro prodotto.
Magari, dopo l'estate, dato che ad Agosto saro' a casa, mi prendera' un momento da pazzo e li ricostruiro' tutt'e due i tavoli (cosi' mia moglie mi caccia di casa...ma tanto c'ho il camper!:cool:)
Grazie per i consigli
Ciao
Rob

iz4dji
17/06/2008, 13.49
.........in ogni caso, la formica dovrei rarmela tagliare da un falegname......

io prima di tutto sentirei cosa costa il piano tavolo originale come ricambio, se si sta attorno ai 200 euro non penserei ad altre soluzioni, è un costo, ma se andavi a sbattere era peggio.

Comunque dovendo applicare una formica aggiunta sopra secondo me bisogna tagliarla circa mezzo centimetro più grande tutto attorno, poi incollarla con colla apposita, con particolare cura ai bordi e evitando bolle, pressarla con grosse tavole sopra e sotto unite da almeno una ventina di morsetti lungo tutto il bordo.

Una volta che la colla ha fatto presa si può incominciare a limare il bordo abbondante e sporgente, usando inizialmente un plattorello con carta a grana grossa, lavorando nel senso giusto per non staccare/spezzare la formica, poi a circa un mm si lavora a mano con carta prima grossa e poi più fine, su un blocchetto di legno, in senso longitudinale, fino a arrivare a zero. Poi sempre con la carta sul legnetto, si smussa lo spigolo della formica a 45 gradi cercando di raccordarlo con la smussatura della formica sottostante. Una mano finale con abrasiva n°400 o 1000 e poi rilucidare bene il bordo tavolo se di legno a vista.

Così è come farei io, ma visto che falegname non sono non è detto che sia oro colato....

ciao,

roberto
17/06/2008, 14.02
io prima di tutto sentirei cosa costa il piano tavolo originale come ricambio, se si sta attorno ai 200 euro non penserei ad altre soluzioni, è un costo, ma se andavi a sbattere era peggio.

Tanto per farmi un favore (mi hanno portato in magazzino con fare da "massone", giusto perche' ero io) solo il ripiano, usato e "graffiato", 110 €. Ma proprio perche' sono io eh'! E il piano non e' uguale al vecchio (quindi diverso dal piccolo dell'altra dinette)

Comunque dovendo applicare una formica ...cut...

Lo avrei fatto. Il problema e' il bordo del tavolo. allego una foto per farti vedere com'e'
In queste condizioni e' quasi impossibile fare un lavoro preciso. L'altrenativa sarebbe rifare il piano con del tamburato o compensato , ma a bordo dritto. E siamo daccapo, dovrei farne 2.
rob

zimbabwe2
17/06/2008, 14.48
Comunque dovendo applicare una formica aggiunta.....

Pensavo anch'io ad una procedura simile.

maclean
17/06/2008, 16.03
Magari è un'idea, magari è una st...upidata... ma...
Hai pensato a sostituire il tutto con un piano di lavoro in legno massiccio dell'ikea?
Magari c'è già di una misura che ti va bene... spenderai 50 € si e no ed avrai il tavolo nuovo.

roberto
17/06/2008, 16.15
Magari è un'idea, magari è una st...upidata... ma...
Hai pensato a sostituire il tutto con un piano di lavoro in legno massiccio dell'ikea?
Magari c'è già di una misura che ti va bene... spenderai 50 € si e no ed avrai il tavolo nuovo.
Troppo peso :clava:, e comunque dovrei farne 2.... :pace::pace:

Pierfranco
18/06/2008, 09.00
Roberto , scherzi a parte, ma una telefonata/visita al concessionario per vedere/sapere quanto ti fanno pagare un piano del tavolo nuovo identico a quello che hai mi sembra il minimo che tu debba fare ;)

Saputo il "mutuo" che ti servirebbe per l'acquisto inizierei a preoccuparmi per trovare la soluzione, perchè inizialmente si parlava di un tavolo, ora per l'aspetto estetico sono diventati due, e uno "poverino" è esente da colpe :rolleyes:

gesa
18/06/2008, 10.21
Ma invece di stare a rifare il tutto non è possibile chiudere il buco con qualche resina o stucco o qualcosaltro e poi colorarlo con vernice che si avvicina il più possibile al colore del tavolo?, dico questo perchè è capitata una cosa simile anche a me ma sul piano vicino al lavello e pensavo di aggiustarlo in questo modo, tra l'altro sapete indicarmi quali materiali usare?, grazie.

Gerardo

iz4dji
18/06/2008, 11.28
......poi colorarlo con vernice che si avvicina il più possibile al colore.....

ho dei dubbi che possa venire un bel lavoro.

ciao,

roberto
18/06/2008, 11.49
Roberto , scherzi a parte, ma una telefonata/visita al concessionario per vedere/sapere quanto ti fanno pagare
L'ho scritto sopra....siccome andrebbe ordinato, me lo darebbero usato, rigato e non uguale all'originale 110€.Mi sono spaventato per tanta gentilezza :eek::eek: e cosi' non ho chiesto quanto costerebbe ordinarlo :angry: (vabbe' il camper e' un lusso, ma spesso ci sono delle esagerazioni un po troppo esagerate!!). Ma di certo devo presumere mi chiederebbero piu' di 110€. Che secondo me per un buco, sono in po' troppi, almeno per il momento.
Anche se non riesco a ripararlo prima di partire (:(:(), credo che la migliore soluzione sia quella di Stefano: resina da sotto con un forellino. Se riesce un bel lavoretto, faccio qualche foto, magari potrebbe essere utile se dovesse capitare a qualcun altro. Se invece viene una schifezza, niente foto e ....valutero' di rifare tutt'e' due i tavoli.....:(
ciao:pace:

iz4dji
18/06/2008, 13.30
......Ma di certo devo presumere mi chiederebbero piu' di 110€. Che secondo me per un buco, sono in po' troppi..........

Fino a 200 euro non avrei dubbi.....così ti togli quel pensiero che ti assillerà tutte le volte che guardi il tavolo....per tutto il tempo che terrai quel camper!

ciao,

roberto
18/06/2008, 13.35
Fino a 200 euro non avrei dubbi
:mmm: io nemmeno, facessi un lavoro diverso da quello che faccio
:non ci siamo:troppi € per un tavolo :senzasperanza::piange:
DEVO ripiegare su soluzioni diverse....
:ciao0:

Pierfranco
18/06/2008, 14.30
:eek::eek: e cosi' non ho chiesto quanto costerebbe ordinarlo

Stamattina ho letto di fretta ed ho perso la frase :mad:
Comunque io proverei a chiedere quanto vogliono per un tavolo nuovo, se possibile la richiesta fatta a diversi venditori........ le sorprese possono essere da incubo !!!:angry:

Contemporaneamente l'idea di Stefano mi sembra quella più percorribile e penso con un costo irrisorio, e se hai buona manualità penso che tu possa sopportare il "difetto" in attesa di tempi migliori e a seguito di "approfonditi" studi di falegnameria :pace:

maclean
18/06/2008, 14.32
DEVO ripiegare su soluzioni diverse....

Altra idea o st...upidata:

1) riempire in qualche modo il buco, anche con del poliuretano autoespandente spray, lo trovi nei centri hobby.

2) Essendo carteggiabile ecc. una volta asciugato lo porti bene a livello...

3) Un pezzo di PVC da pavimenti tagliato a misura della formica, ce ne sono anche di belli, e per tenerlo in posizione sul tavolo dei comunissimi fermatovaglie di plastica.

Il punto 3) l'ho adottato da tempo, ed essendo decorato a strade e case, il mio "copilota" lo usa come base di gioco per le macchinine... e mi protegge il piano da "infortuni" con i colori quando gli artisti pastrugnano... e per evitare di avere problemi come il tuo.

Stefano Pedercini
18/06/2008, 15.18
Fino a 200 euro non avrei dubbi...

Aoh raga , non scherziamo , 200 euro sono 400.000 vecchio conio per un pezzo di siml-legno di nemmeno ½ metro² :eek: :capelliritti: senza ferramenta e accessori . Stiamo scherzando ? Abbiamo perso il metro della giusta misura ? Non dimentichiamo che per molti sono più di due giornate di lavoro !!!!
Che poi non si riesca ad avere a meno prezzo .... OK ,
che quel tipo di laminato non si trova ovunque .... OK ,
e va be , non si può fare diversamente :senzasperanza: ma 200 euro sono tanti .

iz4dji
18/06/2008, 15.59
Aoh raga , non scherziamo , 200 euro sono 400.000 vecchio conio...............ma 200 euro sono tanti .

però prova a trovare un falegname che ti fa il lavoro per 200 euro!

Se uno se lo fa da solo è un altra cosa perchè il tempo impiegato non professionamente ha costo nullo.

Si può comunque tentare la riparazione, poi se viene una ciofeca si può pensare con maggiore convinzione a ordinare il ricambio.

Se è tamburato come suppongo si potrebbe anche fare una finestra nel lato inferiore, lavorare comodamente da sotto eventualmente premendo in posizione la parte infossata con un tassello di legno, morsetti o altro, poi una volta fissato e riempito da sotto con resina dura, si richiude la finestra che tanto rimane sotto e non visibile.

ciao,

roberto
19/06/2008, 01.28
D' accordo, Tom. Io non sto dicendo che un bravo artigiano non debba essere pagato bene e non abbia diritto al prezzo che chiede, se non sei in grado di farti il lavoro da solo con pari risultato e minor attrezzatura (non tutti possiamo permetterci, ammesso che abbia senso averne una solo per hobby , un'attrezzatura professionale) , io dico solo che certi prezzi non sono piu' allineati con le reali disponibilita' della media delle persone....In Italia vogliamo tutti stare mooolto bene.....a volte troppo...
Ormai purtroppo anche il brico e' una cosa trend, alla moda ( a la page, per dirla con i simpatici francesi che ieri sera hanno preso una bella suonata, eheheh) e quindi prima di mettersi a fare un lavoro hand-made, bisogna valutare - passione a parte - costi e benefici. E secondo me, anche se ben fatto, io 200€ per un tavolo, anche se fatto a mano con gli arabeschi intarsiati a mano , io proprio non li posso spendere. SPendere per spendere, con 200€ ci faccio 2, se sto attento anche 3 w.e. col camper. Purtroppo io sti conti li devo fare per forza.

Adesso non vorrei essere frainteso...sono certo che ti metterai a ridere, ma mio figlio, 8 anni, mi ha detto che da grande vuole fare il dentista....e ha un salvadanaio (dei 4 che si e' organizzato :eek::eek:) che dice gli servira' per comprarsi il terreno per farsi lo studio, lui dice : cosi' io da grande faccio il capo!!
Eheheh, che dire, ha le idee chiare, peccato che non funzioni proprio cosi..ma questa e' un'altra storia.....
:pace::pace:
Rob

Pierfranco
19/06/2008, 08.44
Roberto, con la fantasia sono venute fuori delle idee per la riparazione, ma non potresti pubblicare una foto dove si vede realmente il danno che hai subito così tra le possibili soluzioni, mettiamo ai voti quella dal rapporto qualità/spesa migliore e o ti sosteniamo a "parole scritte" nel tuo lavoro di riparazione ;) o organizziamo un incontro di lavoro "convincendo" Tom e Stefano a venire a darti non solo un sostegno tecnico teorico, ma un sostegno pratico ;) :D

iz4dji
19/06/2008, 10.23
......certi prezzi non sono piu' allineati con le reali disponibilita' della media delle persone....In Italia vogliamo tutti stare mooolto bene.....a volte troppo.......

.......mio figlio, 8 anni, mi ha detto che da grande vuole fare il dentista........

ti dò ragione al 100% si è perso il concetto di giusto valore delle cose, spesso il budget familiare viene deviato su cose superflue (telefonia, Sky...etc...) così poi ci si trova a faticare per le cose meno superflue.

Devo dirti che anch'io devo fare i miei conti, forse un pelino diversi da quelli di tanti, lo ammetto, ma ho cambiato il camper tenendo un auto di 23 anni e grazie al fatto che vivo gratis in una casa di mio padre...altrimenti non me lo sarei potuto permettere.

Per tuo figlio cerca di sconsigliarlo, il mio è un lavoro artigianale che si fa con due mani e come tale più di tanto, con coscienza non si può fare, i lavori migliori sono quelli dove si fanno lavorare gli altri oppure quelli dove si lavora con le parole, con il telefono e...con i soldi degli altri!

Trent'anni fa il dentista guadagnava quello che voleva (vedi mio babbo) ma ora la forbice tra spese che aumentano) e incassi (che aumentano molto meno) è molto più stretta e se una volta ti rimaneva l'80% ora se va bene ti rimane il 20% di quello che ti lasciano i malcapitati:D....e su questi ci sono poi le tasse!

Comunque lascia che tuo figlio sogni, io alla sua età volevo fare l'astronauta e poi il meccanico (mi piacerebbe un sacco anche ora) ma la vita ti conduce dove meno te l'aspetti.

........"convincendo" Tom e Stefano a venire a darti non solo un sostegno tecnico teorico, ma un sostegno pratico ;) :D

Se il "buco" fosse a Bologna sarei il primo a offrirmi, spazi di lavoro compresi (il mio giardino) ma a Roma mi sa che dobbiamo fare con il telelavoro!:D

ciao,

Stefano Pedercini
19/06/2008, 11.02
.... "convincendo" Tom e Stefano a venire a darti non solo un sostegno tecnico teorico, ma un sostegno pratico ;) :D
Copio e incollo :
Se il "buco" fosse a Bergamo sarei il primo a offrirmi, spazi di lavoro compresi (il mio garage ) ma a Roma mi sa che dobbiamo fare con il telelavoro!:D

Ardea , Ardea ... ?? non rientra nelle tappe di quest' anno .
Roberto guarda qui Tavolo (http://www.borri.com/produzione_piani.htm) , è una ditta che produce componenti per il settore VR e in foto vedi come sono ( potrebbero essere ) costruiti i tavoli .
Nella più lussuosa delle ipotesi sono una lastra in polistirolo , due fogli di laminato plastico di 0,3/0,5 mm di spessore , un bordo di 4 listelli in legno massello e un probabile rinforzo in corrispondenza della gamba .

iz4dji
19/06/2008, 11.17
......spazi di lavoro compresi (il mio garage )...... .

invidia...terribile invidia....un garage dove entra il camper!!! :D:pace:

io ho solo una tettoia!:sad:

Tempo addietro avevo esposto un mio progetto alla moglie:

vendere casa, comperare un capannoncino industriale, soppalcarlo, sopra farci l'appartamento e sotto tutto garage e officina!...il mio sogno!!!

Ho dovuto dire (mentendo) che scherzavo quando ha preso l'elenco e cercava....Roncati...R...Ro... ma dove è?....

Per i "foresti" il Roncati è un famoso ospedale psichiatrico Bolognese.

ciao,

roberto
19/06/2008, 12.11
Ciao a tutti.
Foto: prima di domattina non riesco ad andare al rimessaggio, ma tra domani sera e sabato ne metto in rete almeno una.
Dentista: tutto e' iniziato in Olanda: ponte girevole alzato, fermi in bici ad aspettare che passasse una barca. Ha visto un tizio non piu' giovanissimo, seduto , che con i piedi pilotava il timone....con accanto una hem .."bella figliola"..mi ha chiesto : ma quello che lavoro fa papa'?e io "il dentista!". E da li' e' iniziata sta storia...pensa che quest'inverno ha messo l'apparecchio, e ogni volta che andava dal dentista si guardava intorno cercando di capire.....e per ora e' rimasto della sua idea...
Comunque concordo...mai togliere i sogni ai figli....e' presto per spiegargli quant'e' dura la vita, lo capira' da se', e vedremo dove lo portera' da grande. Io per ora cerco solo di dargli qualche consiglio..diciamo, un attrezzo ogni tanto (per restare in tema) , da mettere nella sua personalissima cassetta degli attrezzi, da utilizzare nella sua vita, piu' avanti..
Ardea. Ste, non ti perdi nulla, credimi :clava:..e' uno di quei posti con un grosso potenziale e poche realizzazioni pratiche..come ce ne sono molti purtroppo
Tavolo: e' sicuramente tamburato ....si vede MOOLTO bene attraverso il buco!!!:angry: (accidenti che rabbia ogni volta che ci penso!) cmq, grazie per l'invito....magari a Bergamo non ci capito , ma se dovesse capitare di fare le vacanze dalle stesse parti, ti incontrerei volentieri.

Garage per il camper: pensa che quando abbiamo preso casa, abbiamo fatto chiudere un cancello di ingresso in giardino. Poi quando abbiamo preso il camper, ho proposto a mia moglie di farlo rimettere, cosi da poter mettere il camper in giardino (la scusa di risparmiare sui costi di rimessaggio a me pareva buona...:crazy:) , invece niente, mia moglie lapidaria mi ha detto che quel "COSO" in giardino avrebbe deturpato il verde!!! (secondo me lo sa che se facessimo una cosa simile starei sempre sul camper, altroche'!)..ma prima o poi...:happy:
Rob

Pierfranco
19/06/2008, 12.16
Continuiamo a "scherzare" per tirare su un pò il morale a Roberto che oltre il tavolo, ha altri problemini con il camper ;)

Ma come : potreste allestire un'officina mobile di primo intervento in lavori di falegnameria :D noi stiamo qui al nord lui a Roma e ci si incontra a metà strada..... voi lavorate e io vi faccio da supporto...... in cosa non è ancora chiaro, ma per sera troverò anche una mansione per me :D.... forse la logistica ..... :rolleyes:

Tommaso sei invidioso per un camper che entra in un garage :eek: da non credere......

Stefano Pedercini
19/06/2008, 13.48
Tom , l'ho già scritto , tua moglie ha uno spiccato senso dell' umorismo :D però anche tu sei una buona spalla .... sarà mica l'effetto passivo dell' anestetico che usi ?
A Bergamo "Gioedè l' è l'de di macc" perchè era il giorno di libera uscita per i residenti dell' ospedale psichiatrico cittadino , perciò oggi è il giorno giusto e quindi posso continuare a spararle :D:D visto che leggendo altri post noto che sono in buona compagnia .

invidia...terribile invidia....un garage dove entra il camper!!! :D:pace:
Non ci vuole un garage così grande per farci stare un tavolo da camper :crazy: .. a no intendevi tutto il veicolo ? seeee buona notte :crazy: . Visto che è trasformato in laboratorio multiuso ci sta a malapena l'auto .... anzi qualche volta non ci sta proprio .

Franco , non scordare che l'officina mobile c'è già ... la Briasco-Service . Efficiente , veloce , puntuale e ti segue ovunque .

Roberto , con tutti i lavori che hai fatto in fai-da-te sei potenzialmente in grado di riparare il tavolo in modo egregio con un buon risultato . Per l'incontro .... felicissimo , cerchiamo di farlo succedere . Più o meno una volta l' anno sono a Casalotti da amici . Se po' fà .

roberto
19/06/2008, 17.26
Ok, volentieri, fammi sapere via bacheca quando capiti ! :beerchug::beerchug:
Rob

Raul T.
19/06/2008, 17.33
a me è successa la stessa cosa, dalla mensola è caduto l'inverter proprio di spigolo, bucato il piano del tavolo. moccoli a non finire e poi ricerca della soluzione.... sono passati 4 anni e il buco è ancora lì, ci abbiamo fatto l'abitudine e penso che se ora venisse chiuso mancherebbe qualcosa.

maclean
20/06/2008, 13.33
mio figlio, 8 anni, mi ha detto che da grande vuole fare il dentista....

........ ha letto questo articolo?

http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_15/dentista_prestazioni_sessuali_ e47994dc-3ac6-11dd-b42b-00144f02aabc.shtml

Precoce il ragazzino!;)

roberto
20/06/2008, 15.26

http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_15/dentista_prestazioni_sessuali_ e47994dc-3ac6-11dd-b42b-00144f02aabc.shtml

Precoce il ragazzino!;)
Lo vedi?? L'ho sempre detto che con l'infotmatica io ho proprio sbagliato lavoro....:banghead:
Speriamo che almeno mio figlio ... :tupitupicosi' se gli servisse una mano , potrei sempre intervenire io.....:happy:

iz4dji
20/06/2008, 15.45

Precoce il ragazzino!;)

con le tariffe dei dentisti mi sa che comunque ci avrebbe rimesso meno a ricorrere al meretricio!

ciao,

iz4dji
20/06/2008, 15.49
a me è successa la stessa cosa, dalla mensola è caduto l'inverter proprio di spigolo..........

a mie spese ho imparato a non mettere le cose pesanti in alto da quella volta che andando a scuola in corriera mi cadde dalla mensola un sacchetto con il cilindro della moto e procurò un buco sul ginocchio di un energumeno che voleva buttarmi dal finestrino...poi fortunatamente ci siamo capiti!

ciao,

maclean
20/06/2008, 16.14
Lo vedi?? L'ho sempre detto che con l'infotmatica io ho proprio sbagliato lavoro....:banghead:

Toh ... un altro informatico :welcome:... che invidia verso i dentisti, vero?:crazy:

zimbabwe2
20/06/2008, 16.21
a mie spese ho imparato a non mettere le cose pesanti in alto

L' aveva capito anche Newton. Quando le cadde la mela in testa, la prima cosa che penso' non fu alla gravitazione universale ma: Che C..o, le angurie non crescono sugli alberi

roberto
20/06/2008, 16.36
Toh ... un altro informatico :welcome:... che invidia verso i dentisti, vero?:crazy:
:welcome:Gia', informatico mio malgrado, troppo giovane per mollare, troppo vecchio per cambiare, ormai troppo poco tecnico per cescere ancora, troppo manageriale per interessare alte aziende.........ormai il mondo e' pieno di manager I.T. che non servono piu' a nulla.....BAH!:sad: che brutto orizzonte che vedo...
Nella prossima vita, se rinasco, rinasco donna e gia' ricca! E poi, a tempo perso, mi metto a fare la dentista! :proud::crazy:
ciao!
Rob

maclean
20/06/2008, 16.44
Che C..o, le angurie non crescono sugli alberi

....... e le mucche non nidificano...........

Pierfranco
20/06/2008, 16.50
, troppo giovane per mollare, troppo vecchio per cambiare, troppo poco tecnico per cescere ancora, troppo manageriale

OEHHHHHH Roberto sei sempre di troppoooooooooooooooooo !!!!!:D:D:D

Ma se rinasci la prossima volta ti metti a riparare Camper........ buchi sul tavolo, bottoni automaticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iii controllo temperature frigo ....;);)

roberto
20/06/2008, 16.55
OEHHHHHH Roberto sei sempre di troppoooooooooooooooooo !!!!!:D:D:D

Ma se rinasci la prossima volta ti metti a riparare Camper........ buchi sul tavolo, bottoni automaticiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iii controllo temperature frigo ....;);)
Ma lo sai che quasi quasi, quando vado in pensione. :happy:.mica mi dispiacerebbe!....tra 13 anni.... :eek: ...TROPPO tempo! :D:D

maclean
20/06/2008, 17.03
troppo giovane per mollare, troppo vecchio per cambiare...

..... ma allora funziona così anche dalle tue parti ....

Siamo una generazione che ha visto (e usato!!!) le schede perforate, i terminali/carta, ecc. ecc. sappiamo troppe cose!!!:D

roberto
20/06/2008, 17.08
sappiamo troppe cose!!!:D
Dici che ci voglio TERMINARE? :eek:

zimbabwe2
20/06/2008, 17.14
..... ma allora funziona così anche dalle tue parti ....

Siamo una generazione che ha visto (e usato!!!) le schede perforate, i terminali/carta, ecc. ecc. sappiamo troppe cose!!!:D

enchè io sia ancora molto ma molto ma molto giovane :D:D:D

Ho preso il mio primo computer nel 1989. Un fantastico olivetti M250 con processore intel 80286 a 8Mhz, 640 K di Ram e, udite udite, ben 20 MB di disco rigido.....
Ci girava Autocad, Word processor, lotus 123

Oggi ho un HP Quad core con 3 GB di ram, 1Tb di disco fisso e ci gira Autocad, Word processor Excel....
:D:D:D

In realtà è anche on-line 24/24 con una superadsl e casa connessa wireless, ci faccio i filmati, ci guardo la Tv etc. etc.:D:D
Ho scoperto come gustarmi i Gran Premi di formula uno, con la scheda TV guardo il granpremio e contemporaneamente da internet ho i tempi. Fantastico, molto piu' avvincente che solo guardare la tv.

roberto
20/06/2008, 17.35
informatica....PTU! :angry:
ma se non ci fosse, non ci sarebbe nemmeno la possibilita' di comunicare tramite questo forum..un po' come il ferro...ci si possono fare carrarmati e barbeque.... :crazy: meglio il barbeque!!!

maclean
23/06/2008, 09.18
olivetti M250 con processore intel 80286 a 8Mhz, 640 K di Ram e, udite udite, ben 20 MB di disco rigido......

Sinclair Spectrum 16K di Ram, niente HDD, niente FDD ... ce l'ho ancora, l'ultima volta che l'ho usato funzionava...

Dici che ci voglio TERMINARE? :eek:...

In un certo senso, magari..... un bel prepensionamento lo prenderei favorevolmente in considerazione... mancherebbe relativamente poco ...

C'è chi vive per lavorare e chi lavora per vivere... faccio parte della seconda categoria...

Raul T.
23/06/2008, 18.18
Sinclair Spectrum 16K di Ram, niente HDD, niente FDD ... ce l'ho ancora, l'ultima volta che l'ho usato funzionava...
.
Sinclair , Commodor 64, e poi............dai pannelli alle sk perforate, IBM, Bull, Olivetti, grossi sitemi; tutte le generazioni di PC.
ma proprio come succede spesso e troppo spesso, troppo giovane per essere vecchio e troppo vecchio per essere giovane..... così ho mollato tutto e sono andato in pensione

muttie
24/06/2008, 02.43
uscendo x un attimo da questo delizioso OT "generazionale" :D e tornando al problema del danno al tavolo vorrei aggiungere un piccolo consiglio :
se anche dopo la riparazione il segno fosse ancora visibile una buona idea potrebbe essere quella di coprire la parte incriminata con un tappetino di plastica antiscivolo, utilissimo anche x poterci appoggiare in viaggio telefonini, guide turistiche etc etc
nel mio camper io ne ho uno ovale rigorosamente blu come tutti i dettagli del camper e ci tengo appoggiato sopra un piccolo vaso con i fiori freschi, una ciotola con una candela e un posacenere...anche sulle strade di montagna + tortuose non ho mai avuto problemi e tutto è rimasto sempre perfettamente al suo posto:proud:

maclean
24/06/2008, 08.48
tornando al problema del danno al tavolo

... Io tengo sopra al piano del tavolo una "tovaglia" in PVC da pavimentazione decorata che, oltre che come antiscivolo, serve anche come tappeto da gioco e protezione del piano.

zimbabwe2
24/06/2008, 10.11
Sinclair Spectrum 16K di Ram, niente HDD, niente FDD ... ce l'ho ancora, l'ultima volta che l'ho usato funzionava.

Be, ad essere sincero anch'io ho iniziato con il commodere 128, 128 k di ram, niente disco fisso ma dischi da 5,25 che io manualmente intaccato per usarli fronte e retro.
Pero' quello lo consideravo un Videogioco, non un vero computer.... Gia ai tempi...

... troppo vecchio per essere giovane.....

Mai pensare di essere troppo vechhi per essere giovani, è il modo di invecchiare non solo biologicamente. Certo, non dobbiamo dimenticarci che magari il corpo non risponde piu' come una volta, ma la mente.....

Raul T.
24/06/2008, 11.31
Mai pensare di essere troppo vechhi per essere giovani, è il modo di invecchiare non solo biologicamente..

troppo vecchio per l'azienda, non per mè

maclean
24/06/2008, 12.07
troppo vecchio per l'azienda, non per mè ... così ho mollato tutto e sono andato in pensione
... e hai fatto bene!!!!!!!!!!!!!!
Con tutto il rispetto per l'azienda.

Comunque... i fermatovaglia che vanno bene sono questi

zimbabwe2
24/06/2008, 12.12

AHHH cosi va meglio.

Pierfranco
24/06/2008, 12.33

Che balle che raccontano nelle aziende :D:D il "capo" era giovane o vecchio ? ;) o è come il mio :eek:

Ma Roberto il tavolo prima di partire riesci a ripararlo ? :rolleyes:

roberto
25/06/2008, 00.13
Ciao,scusate, asono appena rientrato.....

Che balle che raccontano nelle aziende il "capo" era giovane o vecchio ? o è come il mio

Poco importa l' eta', se il capo 'e il proprietario
...se poi e' vecchio dentro....lasciamo stare.....anche perche' a me e' successa una cosa stranissima. A 18 anni ho visto una luce verde:tupitupi, e il mio orologio biologico interno s'e' fermato. Quello esterno viaggia (a sentire gli altri) indietro di 10 anni, ma io dentro, sono rimasto a 18...appena un attimo dopo la mezzanotte, ma...giusto giusto per essere maggiorenne, senno 'andavano bene anche 16!!!!:crazy:
Quindi vedi un po' se a 48 anni anagrafici posso arrendermi a sentirmi dire che so vecchio!!

Ma Roberto il tavolo prima di partire riesci a ripararlo ? :rolleyes:
Tavolo riparato.
Turbovent, pure.
Frigo, ok
Venerdi si parte :cool: (:ditaincrociate)
Ma prima mando le foto dei lavori fatti, se non altro per chiudere i posts , e dare uno spunto a chi si dovesse trovare nella stessa situazione. E anche per togliere la curiosita' a tutti quelli che mi hanno dato una mano!:pollicesu::pace:

roberto
25/06/2008, 10.41
ecco le foto, prima e dopo la riparazione. Non e' il massimo, ma per ora puo' andare. Poi al ritorno dalle vacanze vedro' se riesco a fare qualcosa di meglio.....
Grazie ancora per i consigli e l'aiuto.
ciao
Rob

zimbabwe2
25/06/2008, 11.19
ecco le foto, prima e dopo la riparazione.
Direi che per ora hai fatto un ottimo lavoro.

maclean
25/06/2008, 11.37
L'importante è che la riparazione sia robusta ... anche esteticamente non sembra male.
Bravo, bel lavoro!

Stefano Pedercini
25/06/2008, 12.35
:applaud::campione: a me pare un bel lavoro , bravo :applaud::campione:

Pierfranco
25/06/2008, 12.40
, sono rimasto a 18...appena un attimo dopo la mezzanotte, ma...giusto giusto per essere maggiorenne, senno 'andavano bene anche 16!!!!:crazy:

Allora sei più vecchio di me :hyper::hyper: io sto aspettando ancora i 18 per avere la patente, lo sai quanti vantaggi ci sono a non essere ancora maggiorenni :D:D:D si è più tutelati ;)

Il risultato mi sembra più che buono, poi verrà anche quell'idea per farlo sparire al 100%

Adesso parti pure per le ferie con tranquillità :pace:

roberto
25/06/2008, 13.12
Grazie! :pace::pace:
Ho dimenticato di dire che sotto al foro ho fatto un buco da 8mm, e dopo aver riportato in posizione i frammenti, ho colato del Sintolit.
Quando il sintolit si e' asciugato, ho riempito per bene il buco con della colla a caldo. Alla pressione regge, per ora. Vedremo come va!
Ciao
Rob

francato
25/06/2008, 15.24
Tavolo riparato.
Turbovent, pure.
Frigo, ok
Venerdi si parte

Benissimo Roberto... vai e divertiti!!!

Ci mancherai!! :cry::cry:

Pierfranco
25/06/2008, 16.56
Mi sembrava di aver scritto due righe di complimenti per il lavoro, ma probabilmente sono rimaste nelle intenzioni di un invio :D

Roberto , ci hai fatto patire per un microscopico buchino sul tavolo :eek:.

Complimenti per la riparazione, il risultato sembra molto buono. ;)

Adesso con il frigo riparato, il turbovent che gira :crazy: , il tavolo senza "buchi, fatti" delle tranquille ferie :D

Raul T.
25/06/2008, 16.56
e togli gli oggetti pesanti dalle mensole a giorno (almeno sul tavolo)

muttie
26/06/2008, 03.08
buone vacanze:festa: e..complimenti x l'ottimo lavoro :pace: