PDA

Mostra versione intera : ancora sul turbovent

roberto
13/06/2008, 16.35
a me stavolta invece si e' "allisciato " l'invito della manovella in plastica che si va ad innestare sul pignone di metallo. La sezione interna e' a D, ma siccome appunto il perno e' in metallo e la manovella e' in plastica, e la parte interna ormai non e' piu' a D, bensi' ad O e quindi gira a vuoto e non riesco piu' ad aprirlo. Pensavo di riempire il perno di plastica bicomponente, e poi riposizionarlo, oppure di forare la manopolina di plastica e inserire una piccola vite a punta piatta che vada a premere sulla parte dritta della sezione D del perno in metallo, tenendo ferma la maniglia.
Avete qualche suggerimento?
Grazie
rob
ciao

bagnatozuppo
13/06/2008, 17.31
Mi arei fare una manovella in ferro da un artigiano.
Farei un caldo con il "DAS" della parte a D, poi ci colerei dentro del gesso da presa e sul gesso farei lavorare l'artigiano.
Un po' quello che i "Tommasi" fanno con i denti:D

roberto
13/06/2008, 17.46
In effetti non hai torto...basterebbe trovare una chiavetta con attacco uguale...e' che non voglio "impecettare"il camper......:D

zimbabwe2
13/06/2008, 18.16
Mi arei fare una manovella in ferro da un artigiano.

Penso costi meno comprare una chiavetta di ricambio nuova ogni 5 anni.

bagnatozuppo
13/06/2008, 19.11
Io pensavo non si trovasse cosi' semplicemente:rolleyes:

roberto
13/06/2008, 23.02
Io pensavo non si trovasse cosi' semplicemente:rolleyes:

hem...ad essere proprio sinceri, nemmeno ci avevo pensato a ricomprarla.....
talmente l'abitudine del bricolage... :tupitupi
comunque domattina ci provo, a ripararla....;)
rob

castellaro
14/06/2008, 00.12
Nei negozi che vendono componentistica elettronica puoi sicuramente trovare le manopole per potenziometri, esistono di ogni forma e colore.
Con sezione a D oppure a sezione circolare ma che si incastrano comunque e non scivolano, oppure gi predisposte con la vitina da serrare sul perno. Il costo sicuramente irrisorio, il risultato estetico dipende da quale manopola scegli.
Ciao
Matteo

muttie
14/06/2008, 00.28
ragazzi...sapeste come siete carini quando fate questi scambi di opinioni tipicamente da maschietti :pace: ...noi ragazze ci limitiamo a cercare il ricambio e ci incavoliamo se non in catalogo, voi invece sul pezzo da cambiare ci costruite delle fantastiche "filosofie" .... vi ci divertite proprio dite la verit ;):D

Stefano Pedercini
14/06/2008, 10.43
SI si siiiiiiiiiiiiii che ci si diverte e per farti contenta Muttie :D ne sparo una pure io .
In attesa della riparazione definitiva , tanto per farlo funzionare , stringi il cannottino della manovella con una fascetta stingitubo da idraulica .
Soluzione di emergenza , brutta da vedere ma funziona .

roberto
14/06/2008, 21.50
Non capisco....stamattina vado per smontare tutto, e .....FUNZIONA!
incredibile ma vero, funziona. Mica sono riuscito a capire il motivo...evidentemente non deve essere la parte interna che si e' arrotondata, deve dipendere da qualche altra cosa...domani verifico, pero' per ora...meno male!
Rob
p.s.
x Roberta.....si, c'hai preso ...e' proprio cosi' che funziona!!!!:happy::happy:

muttie
16/06/2008, 00.25
SI si siiiiiiiiiiiiii che ci si diverte e per farti contenta Muttie :D ne sparo una pure io .
In attesa della riparazione definitiva , tanto per farlo funzionare , stringi il cannottino della manovella con una fascetta stingitubo da idraulica .
Soluzione di emergenza , brutta da vedere ma funziona .
mmmmm...questa x non solo divertente :rolleyes:...x me anche utile :proud: xk se i miei turbovent mi dessero problemi con le manovelle (in attesa del pezzo di ricanbio ordinato alla ditta) avrei senz'altro bisogno di una soluzione di emergenza ;):D
ciaociao, roberta
p.s. appena tornata da lucca..l'AA fantastica !!!:happy:

francato
16/06/2008, 14.12
Mica sono riuscito a capire il motivo...evidentemente non deve essere la parte interna che si e' arrotondata, deve dipendere da qualche altra cosa...domani verifico, pero' per ora...meno male!

Non che si sia allentata la cinghietta di trasmissione? Magari per il caldo?

roberto
16/06/2008, 14.40
l'avevo appena risistemata....dopo aver letto il post sulla vitarella che si era allentata, dopo pochi giorni mi era successo e l'avevo sistemata....ora girando a vuoto ero certo si fosse limato l'interno del perno, invece no. E' che gira, ma a volte apre a volte no. Potrebbe essere come dici tu, perche ' in effetti e' col caldo che da questo problema....
Risolvo cambiando la cinghia dentata? (stavolta ci ho pensato subito a comprare il ricambio! anche perche' non saprei mica come tenderla....:cool:)
Rob

francato
16/06/2008, 15.55
Risolvo cambiando la cinghia dentata? (stavolta ci ho pensato subito a comprare il ricambio! anche perche' non saprei mica come tenderla....

Gi, non c' il tendicinghia e non di facile applicazione.
Pu darsi che sia saltato qualche dente a causa di uno sforzo inutile, magari un'insistenza in posizione chiuso o aperto.
Hai verificato il suo stato? Prova a smontare la protezione e vedere come si comporta.

roberto
16/06/2008, 16.12
levata la protezione
cinghia apparentemente ok
a volte slitta, come se andasse a vuoto....se la tengo un po' tesa (spingo col dito , funziona bene.

francato
16/06/2008, 17.13
La faccenda un po' strana, la sollecitazione non molta quindi o saltato qualche dente della cinghia (controlla) o si sono consumati gli ingranaggi (difficile) o l'obl sforza durante il movimento.
Prova far girare a mano l'ingranaggio di apertura e non quello sulla manovella e senti se ci sono indurimenti, vai per esclusione e, per ultimo, cambia la cinghia.

Ciao

zimbabwe2
16/06/2008, 17.19
La faccenda un po' strana, la sollecitazione non molta quindi o saltato qualche dente della cinghia (controlla) o si sono consumati gli ingranaggi (difficile) o l'obl sforza durante il movimento.
Prova far girare a mano l'ingranaggio di apertura e non quello sulla manovella e senti se ci sono indurimenti, vai per esclusione e, per ultimo, cambia la cinghia.

Ciao
O si sgaiato l'ingranaggio mosso dalla cinghia dall'alberino che alza il coperchio. Probabilmente sotto certe condizioni fa presa (pressione piu' o meno) asotto altre no.

zimbabwe2
16/06/2008, 17.20
.. sgaiato

Ovviamente SGANCIATO

con la tastiera wireless ogni tanto ha dei buchi.

roberto
20/06/2008, 16.47
Ho rismontato stamene il turbovent.
Ad un esame piu' accurato: si e' lisciato l'interno della la rotella dentata che si impernia sul ferro del perno . Cioe' non e' sulla manovella il problema, ma sul perno opposto . Cioe' la rotella dentata opposta alla manovella s'e' sgranata all'interno e adesso invece i acere una forma a D ha una forma rotonda.
Stmattina nel mio pellegrinare per cercare la pinza per gli automatici, mi sono informato per vedere se potevo ricomprare la rotelle. Ma come no? :crazy: CERTAMENTE!!!
Infatti la FIAMMA mette gentilmente a disposizione TUTTO IL KIT :capelliritti:. Percio' se ti si rompe la rotella, ti devi comprare il carterino, la cinghia, le viti le 2 rotelle e la maniglietta...!!!! EVVIVA! cosi' ho un sacco di pezzi di ricambio!Pazienza se non mi servono, tanto tutto il kit costa solo 48,50 :capelliritti::capelliritti: :angry:
Ma siamo matti?
Tutto il turbovent ne costa intorno ai 110!!!anche meno in offerta...!!!
Allora, usiamo il cervello e vediamo di risolvere in altro modo :
pensavo di fare un foro laterale alla rotella in plastica che e' bella cicciotta, e mettere una vite a punta piatta leggermente piu' grande del foro fatto, cosi' che lo filetti (magari scaldo la vite prima di avvitarla) cosi che la vite,avvitandosi, possa andare a premere con la punta piatta sulla parte piatta del perno a D; svasando un pezzetto dello spazio tra 2 dentini, per alloggiarci la testa della vite senza dare fastidio alla cinta, oppure usando una vite senza testa (tipo vite a brugola) . Puo' essere una buona idea?
ciao
Rob

Pierfranco
20/06/2008, 17.57
Puo' essere una buona idea?

Ecco di cosa mi ero dimenticato fra i problemi che hai :D:D

Non avendolo non so com' tutto il meccanismo, ma mi sembra che la soluzione da te prospettata sia buona e si possa fare ... ;)

Buon lavoro.............. altre magagne il camper ???? :eek:

Stefano Pedercini
20/06/2008, 18.29
.... oppure usando una vite senza testa (tipo vite a brugola) . Puo' essere una buona idea?.
Secondo me questa meglio la vite senza testa ( chiamata anche grano ) con intaglio a cacciavite o esagonale a brugola .
Rivolgendoti ad una officina o un tornitore potresti anche fare inserire una bussola (incollandola) nella puleggina dentata , creare una nuova sede a D e successivamente fare il foro filettato per il grano come hai descritto tu .
Pensa che se eri vicino intanto che scrivevo la soluzione mio padre avrebbe gi finito il lavoro ...... :D:D

roberto
20/06/2008, 18.37
altre magagne? no per ora no, ma nel caso ti faccio sapere.... :angry::angry:
:pace::pace:Ciao Pierfra', vado a riparare il turbovent e il tavolo....:rolleyes: il frigo lo sistemo domani, poi' provo con la birra e vediamo se si raffredda.... :D:D

roberto
20/06/2008, 22.58
Pensa che se eri vicino intanto che scrivevo la soluzione mio padre avrebbe gi finito il lavoro ...... :D:D

Ok, ho capito...allora, vengo su, sitemiamo il camper, e finalmente riparto tranqullo per la sicilia....:festeggiare::feste ggiare:

roberto
25/06/2008, 09.24
Spero che la foto sia esplicativa. Il "grano", ossia la vitarella a brugola l'ho dovuta limare col frollino perche' era troppo lunga, e sporgeva tra gli ingranaggi. La rotella all'interno si era spanata, perdendo la forma a D (si vede abbastanza nella foto). Prima ho fatto il foro lateralmente leggermnete piu' piccolo del diametro del "grano", poi, dopo aver limato il "grano", approfittando del fatto che era molto caldo, l'ho avvitata nel foro. La rotella e' di plastica dura, e la vite calda s'e' praticamente fatta la filettatura da se.
Adesso la rotella fa bene il suo lavoro e il turbovent si apre regolarmente.
Spesa: 0,30

Ciao
Rob

Pierfranco
25/06/2008, 12.21
Spesa: 0,30

Perfetto !!!:D:D

Adesso facciamo i conti di quello che costato sul serio !!:angry:

La corrente per alimentare il Pc mentre chiedevi info sul forum
Il costo del collegamento Internet per quelle frazioni di tempo
Il tempo nostro a darti consigli/ sopportarti ;)
Il tempo che hai impiegato per trovare il grano
Il costo del gasolio/benzina impiegato per acquistare il grano
Il tempo impiegato per smontare il trabiccolo
il tempo impiegato per la riparazione
il tempo impiegato per rimontare il trabiccolo
Il tempo impiegato per il collaudo
il tempo impiegato per ........
il tempo impiegato per ..............

Il tempo sottratto alla famiglia ha un costo ingente , quello che ti penalizza di pi :D

Stefano Pedercini
25/06/2008, 12.43

:pace::D Franco ma va a f......... fare il bravo :D:pace:dai che poi Roberto si demoralizza e non ripara pi nulla .... e noi come facciamo a divertirci con i nostri consigli :D .
Rob spero ti rimanga un po' di tempo per preparare le "valige" prima della partenza .

roberto
25/06/2008, 13.16

:D:D
si ma a parte il fatto che dovevi dirlo prima :clava::rolleyes:, hai dimenticato di metterci la soddisfazione che ho avuto a farlo da me. Anche quella non si batte!!!
E il lavoro l'ho fatto coi bambini, quindi......:pace::pace:
rob

francato
25/06/2008, 15.40
Roberto e Pierfranco....... GRANDI!!!!!!:crazy::crazy::cra zy:

C' anche da considerare il costo delle birre GELATE che dovrai offrirci quando ci incontreremo!!

zimbabwe2
26/06/2008, 10.58
E il lavoro l'ho fatto coi bambini, quindi......:pace::pace:

Quindi rischi ancun'incrimanazione per sfruttamento del lavoro minorile :D:D:pace::pace::D:D

Io ho dato molto sostegno morale a distanza, posso beneficiare lo stesso della Birra Gelata :D:D