Mostra versione intera : Viaggio lampo fino in Portogallo 1 settimana
pcordella
27/05/2008, 20.24
Approfittando di un convegno di lavoro a Lisbona la seconda settimana di giugno vorrei andarci con tutta la famiglia.
Ovviamente il viaggio di andata e ritorno saranno senza tappe turistiche per cui mi chiedevo se fosse sicuro dormire nelle aree di servizio in Spagna come normalmente faccio in Italia (ho tre bambini piccoli).
Girando qua e là tra l'altro ho trovato indicazioni solo del campeggio municipale di Lisbona mentre nessuno cita un campeggio in riva all'oceano che per me sarebbe più comodo dato che è vicino al luogo dell'evento. Si chiama Orbitur Guincho. Qualcuno mi può dare indicazioni in merito ?
Ultima domanda e poi non vi tedio più.
Dato che sarà il primo viaggio in assoluto con il mio nuovissimo Rimor Superbrig 699 living (me lo consegnano venerdì 6 giugno :hyper: !) e per giunta piuttosto tirato, mi sapete dire se ci sono controindicazioni per la meccanica :( ?.
Ciao a tutti
Paolo
Pierfranco
28/05/2008, 07.54
Paolo, ma sei sicuro di andare e tornare da Cascais in una settimana con il camper :mmm:
Ne vale la pena di farti tutte quelle ore in camper per restarci solo un paio di giorni :confused:
non so da dove tu parta qui in Italia, ma ti devi scorazzare circa 2000+2000 km :mad:
Se tu fossi da solo, puoi farti la tirata, ma il resto della famiglia ? :rolleyes:
Non per esperienza diretta, ma per i numerosi fatti accaduti, come per le aree di sosta francesi sul mediterraneo, anche quelle spagnole del sud non brillano per tranquillità notturna.
Indipendentemente da tutto i primi km con una meccanica nuova me li farei nel circondario: non per portare s.....a , ma così per sicurezza personale :pace:
zimbabwe2
28/05/2008, 08.03
(me lo consegnano venerdì 6 giugno :hyper: !) e per giunta piuttosto tirato, mi sapete dire se ci sono controindicazioni per la meccanica :( ?.
Ciao a tutti
Paolo
Per la meccanica e soprattutto per l'elettronica del Guidatore e dei Bambini sicuramente si, per il camper non mi preoccuperei.
Ma sei sicuro di voler fare questa tirata in una settimana????
Rischi di arrivare spallato. Viaggiando io parecchio, capisco la volontà/desiderio di avere la famiglia al seguito, ma io ci penserei ancora, magari una low cost diventa anche low stress!!!
francato
28/05/2008, 11.38
Concordo in pieno con quanto dice pierfranco!
Inoltre non conosco il campeggio che citi, sono stato al minicipale di Lisbona che è molto bello e ben servito dai mezzi pubblici.
Poi non so quanto l'oceano sia fruibile per bagni e perlopiù da bambini.
In riva all'oceano e in agosto ho sempre trovato parecchia nebbia.
Poi e con un mezzo nuovo nuovo farei per primo qualche giretto vicino a casa, per esperienza ho sempre trovato qualcosa che non andava sui mezzi nuovi.
Ciao
:(Concordo con quanto ti hanno detto gli altri,inoltre in Portogallo ci sono stato già quattro volte,per andarci ci vuole il tempo giusto,nel tuo caso diventa solamente uno stress.:(:(:(
Sono stato in Portogallo in Agosto e anche a Lisbona e mi sono appoggiato al Parque de Campismo Monsanto molto bello, ampio, con piazzole pavimentate e acqua e scarico per cassetta in ogni piazzola. Da qui c'è il bus per il centro ma con 5 euro ci vai in taxi che è molto più comodo.
Per altre info leggi qui:
SPAGNA PORTOGALLO - - Spagna del Nord e Portogallo 2007 (http://www.turismoitinerante.com/turitzine/isola_mostra.php?id=31&&PHPSESSID=a14de7d6ab897b1623ff d2f3d2c632d1)
Tommaso Mengoli
Questo è l'itinerario fatto da me:
http://www.iz4dji.it/Spagna_del_Nord_e_Portogallo_2 007/image001.jpg
Come vedi al ritorno ho evitato la costa sud per problemi di sicurezza.
Bisognerebbe evitare le aree di servizio in costa azzurra, noi abbiamo fatto tappa in Camargue a Aigues Mortes dove c'è una tranquillissima AA. Oppure a St.Maries de la Mer ma ci si allontana di più dalla strada.
Un buon punto di appoggio è il Camping Calatayud nell'omonimo paese tra Saragoza e Madrid.
A parte tutto però se hai una settimana in tutto mi sembra un pò una tirata, calcolando anche che in Spaga c'è il limite dei 90km/h in Autostrada per i camper (io viaggiavo sui 100 di contakm).
Dal confine Italiano a Lisbona sono secondo Autoroute 2006 1.863 km e lui sceglie come itinerario migliore il percorso Narbonne, Tolosa, Bayonne, San Sebastian, Burgos, Valladolid, Salamanca, Lisbona.
Dipende poi da dove parti, ma almeno tre giorni di viaggio ci vanno, a meno che non guidiate in due e fate 24/24 di guida, ma con bambini penso sia difficile.
Poi calcola che solo di gasolio ci vanno circa 500 euro, più autostrade (care in francia) e campeggi.
Capisco la voglia di muovere il camper nuovo ma forse se fai una puntata di lavoro in aereo è meglio, e forse anche più conveniente, tieni piuttosto i giorni per andarci con tutta calma con la famiglia e vederti bene Lisbona e le coste circostanti.
Sono posti stupendi, il clima ottimo, fresco asiutto e ventilato anche in Agosto e te lo dice uno che non sopporta il caldo.
ciao,
pcordella
28/05/2008, 16.30
Grazie mille a tutti per le info.
Per completezza vi dico che la partenza sarebbe da Bergamo e contavo di fare la Costa Azzurra, puntare a Barcellona, poi a Madrid e quindi a Lisbona (per un totale di circa 2.300 KM).
Obiettivo sarebbe partire sabato 7 giugno pomeriggio e, facendo varie tappe (ma sempre in autostrada, ecco il perchè della mia preoccupazione sulla sicurezza) arrivare a destinazione lunedì 9 giugno in serata (il convegno comincia martedì mattina fino a venerdì alle 13:00).
Comunque faccio tesoro di quanto mi avete detto e ci penso. Vi faccio sapere.
Ciao
Paolo
.....contavo di fare la Costa Azzurra, puntare a Barcellona, poi a Madrid e quindi a Lisbona.......
praticamente fino a Madrid faresti alla rovescio il mio viaggio di ritorno.
Sconsiglio la sosta autostradale in costa azzurra e nei pressi di Barcellona.
ciao,
......partire sabato 7 giugno pomeriggio e, facendo varie tappe (ma sempre in autostrada, ecco il perchè della mia preoccupazione sulla sicurezza) arrivare a destinazione lunedì 9 giugno in serata.......
partendo da Bergamo sono circa 650km a arrivare a Aigues Mortes. Se parti sabato entro le 16 dovresti arrivarci entro la mezzanotte. Facendo circa altri 800km la domenica, in serata potresti appoggiarti al camping Calatayud che è vicino all'autostrada, poi il lunedì ti rimarrebbero circa 850km per arrivare a Lisbona. Tutto sommato è fattibile, con soste in posti sicuri.
Io quando devo fare lunghi trasferimenti di solito faccio 1/4 d'ora di sosta ogni due ore di guida e circa 1 ora e 1/2 per pranzo, facendo così e viaggiando sui 105km/h non ci si stanca troppo e si fanno bene 800/900km in un giorno. Ho un record di 1250km in un giorno (Calais-Brennero) ma alla sera ero un pò cotto, ora cerco di non fare più tirate del genere.
Calcola però che con i tempi così stretti qualsiasi imprevisto succeda ti salta il convegno.
ciao,
william51
29/05/2008, 10.37
noi siamo tornati da lisbona circa 20 gioni fa, ed abbiamo fatto il viaggio di ritorno attraverso madrid, barcellona e costa azzurra fino a ventimiglia poi autostrada dei fiori fino a poco prima di genova, poi per alessandria ecc ecc.
A parte che dopo 200 km da lisbona per colpa di un meccanico portoghese a cui avevo fatto controllare l'olio del cambio, (non messo e anzi non mi ha messo neanche il tappo) mi si è rotto il cambio e quindi ho fatto ben 2500 km con cambio rotto e tutta di autostrada, (quindi sotto stress mentre doveva essere iuna vacanza ......) ti posso garantire che se ritornerò in portogallo9 ritornerò in aereo a meno che non abbia molto ma molto tempo altrimenti diventa una maratona di km.
Comunque a lisbona abbiamo dormito al porto di fronte al monastero sulla banchina che si trova tra il monumento agli esploratori e la torre di belem.
Tranquillo come posto, con la fermata degli autobus vicino, e ottimo punto per godersi lisbona.
Per il resto noi abbiamo dormito sempre in piccoli villaggi uscendo dall'autistrada e lontano dalle grosse città.
Nel nostro viaggio anche di andata che ci ha visto fare ben altri 3.500 km attraverso francia spagna e portogallo, solo a lourdes siamo stati in AA a pagamento per il resto abbiamo sempre trovato una buona accoglienza e posti per sostare con il camper.
comunque ribadisco, prendi l'aereo affitta un'auto se vuoi visitare i dintorni.
Considera che al momento attuale il gasolio sia in francia che spagna e sopratutto in portogallo costa come in Italia molto caro e quindi fatti i conti ....... considera che l'autostrada in francia costa una cifra così come in spagna e portogallo ...........
ciao a diisposizione
.......a lisbona abbiamo dormito al porto di fronte al monastero sulla banchina che si trova tra il monumento agli esploratori e la torre di belem.
Tranquillo come posto, con la fermata degli autobus vicino, e ottimo punto per godersi lisbona.......
anch'io ho visto una fila di camper sulla banchina (N 38°41'35.2" W009°12'26.6") vicino alla torre di Belem, ma non mi sembrava ci fosse un CS. Inoltre è un posto assolato e caldo (in Agosto). Li vicino sulla strada principale c'è anche la famosa antica pasticceria "Pasteis de Belem" da non perdere.
Tra le due preferisco il Camping Monsanto (N 38°43'29.7" W009°12'29.7") che con 26 euro a notte (in Agosto in due) offre una bellissima ombra ed è altrettanto comodo per il bus. (comunque con 7 euro di taxi si va in centro).
ciao,
Quoto Tommaso al 100% sia per il campeggio che soprattutto per la pasticceria, sconsiglio anch'io un viaggione del genere in una settimana, ciao.
Gerardo
fabrizio41
29/05/2008, 22.15
anch'io ti consiglio di pensarci bene perchè con tre bimbi piccoli fare tutte quelle ore di viaggio con un camper nuovo non penso sia il massimo. Per quanto riguarda Lisbona quoto Tommaso al 200% (500% per le paste di Belem).
io ti consiglierei , se vuoi portare tutta la fam. di cercarti un low cost , un'albergo noleggi un'auto ... sicuramente in una sett. riesci anche a goderti la vacanza ed il convegno.
william51
30/05/2008, 01.47
noi ci siamo stati a inizio maggio, comunque sul molo dove eravamo noi anche se era in pieno sole, avevamo la brezza della baia di lisbona, che ci rinfrescava.
Non so in agosto se e quanto caldo sia.
comunque ribadisco, per una settimana non è viaggio da fare in camper.
saluti
......avevamo la brezza della baia di lisbona, che ci rinfrescava.
Non so in agosto se e quanto caldo sia........
ti assicuro che nonostante la brezza e il clima secco si cercava l'ombra.....comunque era molto più vivibile che il mare qui da noi, per esempio.
ciao,
william51
30/05/2008, 18.21
a proposito tommaso, per il camping di Porto ho messo le tue coordinate ma ci ha fatto fare un giro sui monti attorno a Porto senza arrivare a nessun campeggio .......
stessa cosa ci era capitata qualche giorno prima seguendo le tue coordinate in galizia ........
non voglio dire che siano sbagliate però .............................. .
ciao
a proposito tommaso, per il camping di Porto ho messo le tue coordinate ma ci ha fatto fare un giro sui monti attorno a Porto senza arrivare a nessun campeggio .......
stessa cosa ci era capitata qualche giorno prima seguendo le tue coordinate in galizia ........
non voglio dire che siano sbagliate però .............................. .
ciao
Allora ho controllato anche su Google Earth e le coordinate sono giuste (vedi allegato).
Il problema è solo come è impostato il tuo GPS.
Lo stesso punto può essere espresso come
N 41°06'28.6" W008°39'20.3"
che è il modo più diffuso e universalmente usato anche in nautica, ma può essere anche espresso come
N 41.107944 W 8.655639
, sono quindi due modi di esprimere lo stesso punto. Però se inserisci i dati del primo tipo (gradi minuti secondi e decimali) in una finestra impostata per accettare i dati espressi nel secondo modo (gradi e decimali), ti ritrovi in un punto diverso.
Se non riesci a impostare correttamente il tuo GPS esistono dei semplici programmini convertitori come DegMinSec oppure anche dei siti come il seguente.
http://www.fcc.gov/fcc-bin/convertDMS
Riprova e vedrai che ti da il punto giusto.
ciao,
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.