PDA

Mostra versione intera : Aiuto Le Formiche!

Alex
24/05/2005, 00.31
Il mio camper è rimessato in un prato e ogni anno ci risiamo... viene infestato dalle formiche!:angry:
Si infilano nei punti più impensati... ed è difficile eliminarle.:cry:
Chiedo consigli per metodi efficaci di "sterminio" e prevenzione.
Grazie

picchio
24/05/2005, 09.35
azz! :eek: hai provato a mettere un potente insetticida intrno alle 4 gomme? poi, quando lo lasci parcheggiato a fine weekend non lasciare confezioni di biscotti/dolci etc etc aperti

per i topi vendono una macchinetta che manda ultrasuoni( a 220v o con la batyteria 1,5 v) , non so se funziona anche per le formiche

Silvia e Fabio
24/05/2005, 10.06
Caro Alex anche noi l'anno scorso le avevamo in casa sotto i battiscopa, dopo aver provato con tutti i veleni in circolazion abbiamo RISOLTO (e sottolineo risolto) con il FORMIX.

E' una scatoletta di latta che si compera in farmacia a 5 euro circa, la metti vicino a dove vedi uscire (o entrare) i fastidiosi insettini e nel giro di pochi giorni ti assicuro che non vedrai più formichine in giro per il camper. Non ha effetto immediato però dura nel tempio : questa primavera non ho ancora visto nemmeno una formica in casa (tanto per spiegarti abitiamo inuna casetta a schiera con piccolo giardino circondati da campi coltivati quindi non proprio in centro ).

Il vantaggio è che non devi spruzzare niente quindi se hai bambini piccoli o animali non corrono alcun pericolo.

Buon lavoro e facci sapere !

agaglian
24/05/2005, 13.11
Alex, esiste anche un prodotto della Raid che credo funzioni in modo simile al Formix che ti hanno consigliato Silvia e Fabio. Sono delle "casette" rotonde in plastica che contengono un veleno che si trasmette. Le formiche entrano nella casetta, si infettano e tornando dove vivono trasmettono il veleno alle compagne. E' un funzionamento da 'guerra batteriologica' ma efficace e sicuro in quanto non spargi veleno in giro per il camper. E' in vendita anche nei supermercati. La confezione da 2 casine costa circa 2,50 euro.

Ciao
Andrea

Silvia e Fabio
24/05/2005, 14.38
Già provato agaglian :sad: i prodotti da supermercato non funzionavano con le mie !

Il formix costa di più ma il risultato (nel mio caso) è stato sicuro....

Alex
24/05/2005, 22.18
Aggiornamento formiche:

intorno alle ruote ho messo da tempo la famosa polvere...:(
in camper ho ben 3 scatolette rotonde nuove comprate in un consorzio agrario, l'anno scorso funzionavano, ma quest'anno no...:mad:
torno ora dal rimessaggio e le TESORUCCE sono aumentate...:angry:
Domani provo a comprare Formix chissà mai che sia veramente il migliore.:confused:

Silvia e Fabio
25/05/2005, 11.10
Alex ti rimane sempre l'ultima spiaggia....

L' ESORCISMOOOOO

:D :D :D

gigi47
25/05/2005, 13.29
Ce n'è prima un'altra, il fuoco:D :D :D

Scherzi a parte il sistema sicuro è individuare da dove provengono (perchè credo che abbiano fatto un nido nel camper, non sono mica stupide, caldo, all'asciutto e con viveri).
La procedura è lunga e necessita di molta pazienza:
devi mettere delle briciole di pane e attendere, segui dove viene portata la briciola e quando la vedi infilarsi in un buco hai scoperto il nido.
A questo punto puoi decidere il tipo di arma da usare. :clava:

Ma che male fanno le formiche?

Buoni Km.

Alberto-LC
25/05/2005, 15.04
Ma che male fanno le formiche?
In effetti aiutano a tener pulito dove i figli sbriciolano :D
Però potrebbero aumentare il peso del camper :D
e poi mi viene un dubbio: se vai in Svezia devi vaccinarle una per una e portare il relativo certificato? :confused: :crazy:

Pierfranco
25/05/2005, 15.46
Parcheggia il camper vicino ad una pasticceria o forneria ....:D

i risultati possono essere due :

1) decidono di spostarsi perchè la nuova mensa offre di più e lasciano la casa vecchia

2) amano tanto la casa vecchia che te la riforniscono di ogni ben di dio, così risparmi pure sul pane e ogni fine pranzo o a colazione hai già i dolcetti pronti ....

ma non fare lo schizzinoso se recuperi i mucchietti di bricioline. Istruiscile bene in modo che ti facciano i mucchietti col pane toscano / pugliese con i cannoncini, i bignee, le crostatine.....:D:D

Pierfranco
25/05/2005, 16.35
Alex ----- preparati al peggio :eek::eek:
secondo l'ultimo TG di TFI (Tele Formica International ) si è sparsa la voce che a Varese o zone limitrofe ci sarà un convegno e stanno arrivando numerose :D:D

non ho capito l'ordine del giorno del convegno .......:o:o

Armando
26/05/2005, 12.35
Però potrebbero aumentare il peso del camper

Prova con le termiti: eliminano le formiche e alleggeriscono il camper. Anche nelle parti in legno :angry: .

Giusy
26/05/2005, 15.57
Il modo migliore è scoprire dove entrano e versare attorno ad esso del comune detersivo per i piatti o per il bagno. Puoi anche otturare eventuali buchi con del sapone mollo, garantito funziona anche a casa! (io abito in campagna). Funziona più del più potente insetticida e se hai bambini o animali è meno pericoloso. Cmq meglio le formiche che i topi! Per quanto riguarda la macchinetta ad ultrasuoni credo che esista anche per le formiche ma nn so se funziona! Prova a cercare il sito della FAPI su internet.

Ciao Giusy

ASMAFIA
27/05/2005, 11.27
ho un amico Cinese,be lui le formiche le fà cotte al vapore o fritte con le uova , sono buonissime,un pò piccanti ma buonissime, se vuoi posso farmi dare le ricette, perlomeno quando esci non farai oiù la spesa

ciao