PDA

Mostra versione intera : Fusibili


giuseppe
24/05/2008, 20.20
Parto subito con la domanda: Un fusibile da x Ampere per 250V (lento o rapido che sia) può essere utilmente impiegato in un circuito a 12V? Nel caso positivo, come suppongo, l'intensità massima di corrente che è ammessa è sempre x?
Il problema si pone quando gli assorbimenti sono estremamente bassi e, pertanto, i classici fusibili per auto sono troppo elevati. Si ricorre pertanto a quelli nel cilindretto di vetro, per esempio. Questi, però, sono prodotti per le correnti alternate e, pertanto, per quelle tensioni. Potrebbe essere un "discorso di lana caprina", ma finché le cose non si sanno il dubbio resta e corrode! :confused:
Grazie per l'attenzione.

adib
25/05/2008, 14.50
trattandosi di corrente, A, un fusibile da 0.5 A, salta al superamanto della corrente nominale sia a 12 che a 220, lo devi solo dimensionare correttamente in base a cosa devi proteggere, un fusibile da 0.5 ipotesi lo puoi mettere su due lampade da 60 Watt in casa, nel camper lo puoi mettere, ipotesi nella luce di cortesia della cabina, non e' proprio la stessa cosa.