Mostra versione intera : Accensione lampadina con pulsante 12v CC
Come da titolo vorrei sapere come poter accendere una lampadina alimentata in corrente continua a 12v con un pulsante invece di un interruttore! Ho visto che la laika sull'ecovip aveva adottato questa soluzione per la lampadina centrale ma non potendolo smontare non sono riuscito a capire come sono stati effettuati i collegamenti con gl'evenutali relč! Grazie a chiunque s'interessi Ale!
Come da titolo vorrei sapere come poter accendere una lampadina alimentata in corrente continua a 12v con un pulsante invece di un interruttore! Ho visto che la laika sull'ecovip aveva adottato questa soluzione per la lampadina centrale ma non potendolo smontare non sono riuscito a capire come sono stati effettuati i collegamenti con gl'evenutali relč! Grazie a chiunque s'interessi Ale!
ci vorrebbe un relč passo-passo, come quelli usati anche nelle abitazioni. Sono di solito a bassa tensione di 12v. ma nelle abitazioni sono 12v. alternati (12v.AC) mentre nel camper abbiamo i 12v.continui (12v.DC). Dovrebbe funzionare ugualmente ma non ne sono sicuro, bisognerebbe fare una prova.
Praticamente il relč passo-passo ha al suo interno una ruota dentata coassiale e solidale a una ruota a camme. L'impulso dato all'avvolgimento fa spostare una linguetta che fa fare uno scatto alla ruota dentata che muove la camma che apre e chiude il contatto. (si puň paragonare al meccanismo di scatto di una biro).
Spingi il bottone, senti uno scatto e la luce si accende, rispingi il bottone, senti un altro scatto e la luce si spegne. E' comunque un meccanismo che assorbe corrente solo nel momento dello scatto e a riposo non assorbe nulla.
Il vantaggio maggiore č che puoi sistemare anche numerosi pulsanti in vari punti e quindi accendere la luce da un punto e spegnerla da un altro o viceversa.
Altro vantaggio č che i fili che collegano i pulsanti al relč possono anche essere sottilissimi in quanto sugli stessi transita solo la esigua corrente assorbita dalla bobina e non la corrente piů elevata assorbita dalla lampadina, come invece succede usando un comune interruttore, oppure un impianto a due punti realizzato con due deviatori.
ciao,
usando i rele' passo passo per uso domestico, hai il problema dell'assorbimento dell'utilizzatore, 10A a 220 sono 2200 watt, tanti.
a 12 volt sono 120 watt, pochi, i fari abbaglianti , ipotesi, assorbono 120 watt.
......i fari abbaglianti , ipotesi, assorbono 120 watt.
io avevo inteso che si parlasse di una luce interna cioč sui 10w che sono meno di 1A.
ciao,
hai ragione, mi era sfuggito il particolare:)
ciao
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.