Mostra versione intera : Sospensioni ad aria funzionano davvero ?
ATTILA69
05/05/2008, 16.35
Ciao a tutti, possiedo un semintegrale HYMER tramp b664sl su Ducato X250 2.3 MJET di cui sono contentissimo, OTTIMO MEZZO E OTTIMA TENUTA DI STRADA. :happy:L' unico problema che ho riscontrato, sarà anche per la mia poca esperienza in fatto di guida di camper, è stato nel gestire lo sbalzo notevole al posteriore che, nell' affrontare strade particolarmente ripide o con avvallamenti, non ho potuto fare a meno di strisciare. Una volta addirittura mi sono bloccato e non so neanch'io come ho fatto ad uscirne:cry::cry:. Premetto che non ho il garage carico. In previsione di caricare lo scooter mi domando se riusciro a salire la rampa del traghetto o ad affrontare strade con tornanti, per cui chiedendo al mio conce mi ha suggerito Air-Top dinamic di AL-KO, prezzo 3000 euri circa, oppure Air-Top semplice a 1800 euri. Innanzitutto chiedo a chi ce'l'ha gia, come va e se la differenza sostanziale tra i due sta solo nel controllo ? Se cosi fosse preferirei spendere qualcosa in meno, magari gonfiandole solo quando effettivamente serve, anche perchè non ho ben capito la funzione "overload":confused:.
Grazie a tutti
francato
05/05/2008, 17.25
semintegrale HYMER tramp b664sl su Ducato X250 2.3 MJET .......... mi ha suggerito Air-Top dinamic di AL-KO, prezzo 3000 euri circa, oppure Air-Top semplice a 1800 euri.
Ciao Attila
non sono più tanto aggiornato ma vorrei chiederti se il tuo mezzo ha il telaio Al-ko (credo sia così).
Se così accertati che i prodotti che ti ha consigliato il conce siano specifici per tale telaio in quanto ha una costruzione particolari delle sospensioni e mal digerisce prodotti after-market.
So che Hymer propone una sofisticata sospensione Al-ko per telaio Al-ko ma la montava solo in origine. Ti allego una immagine del sistema ma si chiama ECAS
http://www.al-ko.it/fahrzeugtechnik/amc-chassis/amc-technologie/luftfedersystem.html
L'Al-ko Italia propone e vendeva un prodotto assolutamente inadatto e non omologato dalla casa madre.
Informati meglio e con grande circospezione.
Ciao
Pierfranco
05/05/2008, 17.57
L'Al-ko Italia propone e vendeva un prodotto assolutamente inadatto e non omologato dalla casa madre.
Così si "resta" nel dubbio: la casa madre è la Al-ko tedesca :mad::mad:
Non so se Francato vuol riscrivere la sua esperienza, ma Attila69 quello che ti suggerisce Alessandro è di andare con tripli piedi di piombo.
Si suole dire : "uomo avvisato, mezzo salvato" ;);)
francato
05/05/2008, 18.13
Si suole dire : "uomo avvisato, mezzo salvato"
Esattamente questo!!
Probabilmente la filiale Italiana di Al-ko perchè pressata dalla esigenze "stradiste" dei camperisti italiani ha progettato delle sospensioni ad aria da montare sui mezzi dotati del loro telaio in regime di post vendita.
La casa madre non ha mai omologato tale prodotto e, quando lo hanno tolto dal mio mezzo, si sono fatti una indecorosa sghignazzata.
Quindi se Attila ha un telaio Al-ko e vuole poter alzare il posteriore del mezzo stia bene attento e magari "ci consulti".
Certo che è triste (sconcertante) spendere decine di migliaia di € per un camper e da un primario produttore e poi trovarsi in queste condizioni!!!
Auguri
zimbabwe2
05/05/2008, 18.51
andare con tripli piedi di piombo.
Tanto per ribadire il concetto, considera che quando ho immatricolato il mio mezzo in Svizzera, la prima cosa che hanno controllato è se avesse le sospensioni ad aria. Se le avessi avute, con telaio AL Ko non avrebbero immatricolato il mezzo. A meno che non fossero originarie e certificate dalla casa produttrice del mezzo, vedi Iveco.
Ciao a tutti, possiedo un semintegrale HYMER tramp b664sl su Ducato X250 2.3 MJET di cui sono contentissimo.......
.......lo sbalzo notevole al posteriore........non ho potuto fare a meno di strisciare......
il T-664-SL in effetti come un pò tutti i semintegrali è un pò basso da terra e quando presi il camper uno dei motivi per cui presi il motorhome B-514-SL è stato proprio quello di avere la coda più alta e non di poco.
Mi sembra da catalogo Hymer che i T-SL abbiano il telaio Light Fiat (non Alko) cioè quello con ruote da 15" come standard, se avessi il telaio heavy (optional)cioè quello con ruote da 16" c'è anche un assale posteriore con sospensioni (balestre) rinforzate per portare 40q. e quindi la coda sta un pò più alta.
Con una lunghezza di 7,14m e un passo di 3,80 lo sbalzo non è poi eccessivo ma solo troppo basso.
Il mio consiglio sarebbe quello di evitare le molle ad aria che per precedente esperienza rendono il mezzo rigidissimo con calo del confort e anche con ripercussione di ogni asperità sul mobilio etc....
Piuttosto vai da un buon balestraio e fai aggiungere un foglio alle balestre o falle inarcare maggiormente, il mezzo si alza anche parecchio dietro, non cala troppo se carico pur mantenendo una certa escursione e ammortizzazione sulle asperità.
Se fosse un telaio Alko, ma non mi risulta da catalogo Hymer, allora cambia tutto e Francato è un autorità in materia visto che si è fatto una notevole esperienza suo malgrado.
ciao,
francato
06/05/2008, 10.09
Mi sembra da catalogo Hymer che i T-SL abbiano il telaio Light Fiat (non Alko)
Piuttosto vai da un buon balestraio e fai aggiungere un foglio alle balestre o falle inarcare maggiormente
Se questo mezzo ha il telaio FIAT e non dubito della notizia dell'aggiornato TOmmaso sei a posto e tutto diventa più facile (per mia personale esperienza).
Sono ancora d'accordo con Tommaso sul montaggio di una balestra anzichè i soffietti che dovresti anche omologre.
Ciao
ATTILA69
06/05/2008, 12.12
Scusate il ritardo, si confermo che è un telaio Fiat X250 originale e non AL-KO, quindi mi sconsigliate la spesa da quanto ho capito e mi indirizzate da un balestraio ? Ma non vado così a variare l'assetto in maniera definitiva anche se viaggio scarico ? :confused:
Scusate il ritardo, si confermo che è un telaio Fiat X250 originale e non AL-KO, quindi mi sconsigliate la spesa da quanto ho capito e mi indirizzate da un balestraio ? Ma non vado così a variare l'assetto in maniera definitiva anche se viaggio scarico ? :confused:
si, meglio il balestraio, lui saprà esattamente cosa fare, innanzitutto un pò deve alzarti la coda anche da scarico, diciamo di almeno una quindicina di cm visto che tendi a sfregare anche se a medio carico, poi deve fare si che la balestra sia meno cedevole per cui anche con lo scooter nel gavone il mezzo cali poco.
Calcola che un mezzo come il tuo facilmente a pieno carico arriverà a sfiorare i 40q. e quindi il balestraio dovrà basarsi su un dato simile.
ciao,
francato
06/05/2008, 15.58
Ma non vado così a variare l'assetto in maniera definitiva anche se viaggio scarico
Bene, meglio sia un telaio Fiat.
Se hai già toccato dietro e senza moto in garages vuol dire che è già basso di suo e quindi alzarlo dietro non può che fargli bene.
Certamente che con un intervento sulle balestre non puoi variare l'assetto come ti piacerebbe e gli unici deputati a questo sono i soffietti. Potresti montare i classici e con un piccolo compressorino da pochi € gonfiare e sgonfiare a seconde delle esigenze.
Secondo la mia esperienza fatta con aggiunta di un biscotto sulle balestre di un Laika su Ford e appunto soffietti su MH Hymer sceglierei senz'altro la prima opzione.
Ciao
......Potresti montare i classici e con un piccolo compressorino da pochi € gonfiare e sgonfiare a seconde delle esigenze......
il problema è che con i soffietti per alzare la coda lo rendi talmente rigido che la minima asperità della strada sconquassa l'interno. Io con il precedente semintegrale avevo montato i soffietti per la stessa ragione e certe strade le dovevo fare a 10km/h dove altri facevano i 60 altrimenti mi si smontavano i mobili e sembrava che i pensili dovessero staccarsi.
Poi con l'escursione del soffietto il camper si alza pochissimo, 4 o 5 cm a fronte di soffietto durissimo, mentre agendo sulla balestra si può alzare anche 10 o 15 cm che male non fa pur mantenendo un buon assorbimento delle asperità.
Poi c'è un altro problema, il soffietto andrebbe sempre tenuto alla stessa pressione altrimenti se lo gonfiamo e sgonfiamo a piacere dovremmo continuamente ritarare il correttore di frenata.
Se sgonfiamo il soffietto il camper si abbassa e quindi il correttore lo percepisce come un carico alto sull'asse posteriore, quindi aumenta la frenata posteriore e così ci troviamo che se diamo una frenata brusca specie sul bagnato le ruote dietro si bloccano e ci intraversiamo.
Al contrario gonfiando il soffietto la coda si alza e il correttore lo percepisce come se il veicolo fosse vuoto e quindi fa frenare meno dietro, così la frenata si allunga moltissimo e si rischia di tamponare oltre a sollecitare troppo i dischi anteriori in discesa.
Con la balestra rinforzata il correttore di frenata viene ritarato dal balestraio una volta per tutte perchè la coda si alza o si abbassa solo per un effettivo carico e quindi il correttore fa il suo lavoro correttamente.
Sono stato su un vecchio (1982) MH Hymer su mercedes a cui avevano rinforzato le balestre e devo dire che la sensazione era piacevole e confortevole.
ciao,
francato
06/05/2008, 16.54
il problema è che con i soffietti per alzare la coda lo rendi talmente rigido che la minima asperità della strada sconquassa l'interno. Io con il precedente semintegrale avevo montato i soffietti per la stessa ragione e certe strade le dovevo fare a 10km/h dove altri facevano i 60 altrimenti mi si smontavano i mobili e sembrava che i pensili dovessero staccarsi.
D'accordissimo con te su tutto il tuo intervento!
Mi riferivo solo al fatto di occasionali alzate per entrare od uscire da un traghetto.
ATTILA69
06/05/2008, 17.45
Quindi solo di 4-5 centimetri gioverei se mettessi i soffietti Al-ko ?
Il conce mi aveva fatto capire che sarei riuscito ad alzare la coda di 15 cm circa:confused:. Mi sa che qualcosa non quadra, gia il prezzo mi è sembrato un po eccessivo :(, è un bel dilemma.
......il prezzo mi è sembrato un po eccessivo :(, è un bel dilemma.
anche secondo me il prezzo che ti hanno detto è esagerato, due soffietti AlKo a gonfiaggio manuale dovrebbero stare sotto ai 1000 euro montati se ricordo bene.
Fai vedere il mezzo a un buon balestraio specializzato in furgoni, chiedi un consiglio anche a lui e senti cosa dice.
ciao,
ATTILA69
06/05/2008, 20.15
Grazie a tutti dei preziosissimi consigli.
davide lissandrin
06/05/2008, 23.20
il problema è che con i soffietti per ...
Ciao Tommaso
Io li montati con soddisfazione su telaio Iveco, non per sollevare il telaio stesso ma per limitare il rollio e garantire stabilita.
Vorrei precisare che i veicoli nuovi (dal 2006) con ABS non hanno piu il classico correttore di frenata meccanoidraulico al posteriore, ma quest'ultimo e divenuto di tipo elettronico nel blocco ABS (bolla di livello) e quindi e molto meno sensibile a variazioni di carico come in passato ma molto piu sensbile alle decelerazioni intense (beccheggio).
Confermo l'aumento di rigidita generale ma e ben sopportabile rispetto alla maggiore stabilita generale.
Se poi c'e l'esigenza di riequilibrare il veicolo, si possono montare degli spessori sull'attacco balestra/ponte fino a trovare il punto di equilibrio.
Dodo
Io li montati con soddisfazione su telaio Iveco, non per sollevare il telaio stesso ma per limitare il rollio e garantire stabilita.......
si, limitano il rollio, ma per questo è molto più indicato sostituire gli ammortizzatori, io nel 99 montai i soffietti AlKo (lire 1.100.000) e 4 ammortizzatori della OMA di Prato (lire 1.500.000) e ti assicuro che era diventato un go-kart, oltre tutto era 5,75x205 h 2,60, una volta mi sono divertito a andare ai 150km/h e era più stabile di una vettura assettata. Però tutto questo a scapito del confort e più che altro possibili danni alla struttura e mobilio.
Forse il Daily che per le sue caratteristiche costruttive, di suo ha molto più rollio del Ducato, è più adatto a una simile trasformazione.
ciao,
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.