Mostra versione intera : salve a tutti
Salve,da circa un anno sono proprietario di un camper,perciò prima di potermi chiamare camperista dovrà passare ancora del tempo.Nel mio curriculum ho un viaggio a Capo Nord la scorsa estate e vari week end per potermi "fare le ossa".Essendo neofita capiterà sicuramente di farvi domande che avrete sentito e risentito e che annoieranno molti di voi.Vi chiedo un pò di pazienza.
Grazie a tutti.
Ciao panzer, benvenuto sul Forum!
:welcome:
......Nel mio curriculum ho un viaggio a Capo Nord la scorsa estate.......
ciao e benvenuto. Se sei stato al mitico Nordkapp e quindi puoi fregiarti dell'ambito adesivo dell'alce direi che sei un Camperista con la C maiuscola.
http://www.iz4dji.it/Norvegia_2003/alce-med.gif
Questa è la mia, di cui vado orgoglioso.
Comunque qui abbiamo tutti qualcosa da imparare e frequentando questo forum vedrai che di cose se ne imparano molte e ci si fanno buoni amici.
ciao,
enzotemma
04/05/2008, 22.48
camperista da sfondamento?:Dciao panzer benvenuto:beerchug:
un anno e gia caponord:confused: beato te io 19 anni e per adesso il punto più alto è stata la scozia comunque non male:cool:.
buoni km enzotemma
enzotemma
04/05/2008, 22.52
:candeline:uaaauuuuu.!!!!!!! urca in diretta fantastico bellissima sorpresa
ciao a tutti enzotemma
.......per adesso il punto più alto è stata la scozia.....
direi che la altrettanto mitica "The last House" a Jon O'Groats non ha nulla da invidiare a Nordkapp, anzi forse forse......
ciao,
Benvenuto.....ma non sono sicuro che si possa entrare armati!?!?!?!?!:crazy:
Scarica il cannone e ancora...benvenuto;) Renzo
enzotemma
05/05/2008, 13.08
direi che la altrettanto mitica "The last House" a Jon O'Groats non ha nulla da invidiare a Nordkapp, anzi forse forse......
ciao,
si effettivamente ai ragione gran bel posto mi viene in mente ancora la grigliata fatta con amici che ci tenevano l'ombrello per riparare la carne dalla pioggia-o la giacca a vento del giorno dopo per la traversata verso le orcadi ed a pensarci bene forse il punto più alto erano le isole ma quelle sono state proprio un mordi e fuggi per di più senza camper.
però capo nord è il massimo come arrivo il sogno insomma a cui tutti aspiriamo.
va be va buoni km enzotemma
gianmartel
05/05/2008, 21.17
Benvenuto! Penso che la differenza fra camperista e possessore di camper non la faccia nè l'età anagrafica nè quella di possesso/uso del camper. La vera differenza è negli atteggiamenti, nello spirito con il quale si affronta il turismo itinerante. Naturalmente fatte salve le diverse preferenze di ognuno di noi; come prima esperienza non è male; la Scandinavia l' ho fatta tre volte e la nostalgia, specialmente per la Norvegia in generale e delle Lofoten particolarmente mi assale di sovente. Peccato sia così lontano! Ciao
Ho ricevuto un'accoglienza che non mi sarei aspettato.Sarà stato l' "effetto Capo Nord"?Comunque grazie.In Scozia ci sono stato alcuni anni fa e ci ho lasciato un pò il cuore.Dato che non l'avevo vista tutta mi ero ripromesso di tornarci.Quando succederà andrò sicuramente a Jon O'Groats.Quest'anno tornerò in Norvegia,perchè per vari motivi l'anno scorso ho dovuto interrompere il viaggio a Trondheim.Le mete di quest'anno saranno Oslo,Bergen,fiordi ecc.Naturalmente si accettano consigli.:)
mia figlia, che vive in svezia, ogni volta che sente qualche italiano parlare con aria sognante di capo nord rimane sbigottita e commenta : "ma xkè tutti ci vogliono andare? non c'è niente da vedere là e d'estate ci sono pure le zanzare" ....
pare che gli svedesi lo considerino uno dei posti peggiori della scandinavia :sad: ...io xò un viaggetto x dargli un'occhiata prima o poi lo voglio fare...così tanto x rendermene conto di persona :rolleyes:
Stefano Pedercini
08/05/2008, 07.47
....pare che gli svedesi lo considerino uno dei posti peggiori della scandinavia ....
Roberta , per me è campanilismo :D ... vuoi vedere che che gli Svedesi vedono male i Norvegesi e snobbano le loro località turistiche ? :rolleyes:
zimbabwe2
08/05/2008, 10.16
...io xò un viaggetto x dargli un'occhiata prima o poi lo voglio fare...così tanto x rendermene conto di persona :rolleyes:
Roberta , per me è campanilismo :D
Se non erro i Norvegesi stanno agli Svedesi come i Carabinieri agli Italiani e viceversa.
Nei miei numerosi viaggi di lavoro in Norvegia ho sentito spesso battutine del tipo ci voglio due norvegesi svegli per fare uno stupido Svedese.
La piu' simpatica pero' er da parte Norvegese e diceva: In svezia circa 30 anni fa hanno cambiato guida da Sx ( inteso come lato strada) come in inghlterra a dx come in europa :D, ma per fare le cosa fatte bene, hanno iniziato per gradi, prima i camion e poi il giorno dopo, le auto:D:D
puoi fregiarti dell'ambito adesivo dell'alce
Non sapevo che fosse il simbolo di Nordkapp, è un viaggio che ho sempre desiderato fare... prima o poi c'andrò anch'io.
Dev'essere un po' come andare a John o'Groats in Scozia, non penso che ci debba essere chissà cosa, ma è il luogo simbolo di un limite da raggiungere.
Perchè poi? Razionalmente non c'è risposta, ma lasciateci sognare.
sì, certo il campanilismo ha il suo peso, anche se io conosco meglio il punto di vista svedese sulla questione , xò in questo caso fa parte di un più generale atteggiamento nei confronti dell'estremo nord...mi spiego... a quanto ho sentito e visto in foto a nord il territorio è piuttosto piatto e genericamente "meno interessante" ...in realtà ogni volta che vado i svezia mia figlia boccia tutte le mie idee di spingermi oltre una certa latitudine e anche gli amici svedesi confermano la tesi di mia figlia...io xò sono cocciuta e prima o poi voglio vedere con i miei occhi :crazy:
......"ma xkè tutti ci vogliono andare? non c'è niente da vedere là e d'estate ci sono pure le zanzare" .....
direi che il suo bello è proprio quel "niente" tanto difficile da trovare qui da noi, poi se un giovane cerca il così detto "divertimento" allora meglio Rimini:rolleyes:
Comunque le zanzare in Norvegia non ci sono, tanto meno a Nordkapp e vorrei vedere, in Agosto c'erano 7gradi e vento forte. Sarà che gli Svedesi ci arrivano via Finlandia dove in effetti le zanzare sono un flafgello e il territorio è effettivamente piatto. Ma se ci arrivi via Norvegia, facendo la famosa E6, allora è tutta strada montana con tanto di passi e gallerie, e i paesaggi in parecchi punti sono come da noi sulle Alpi.
ciao,
direi che il suo bello è proprio quel "niente" tanto difficile da trovare qui da noi, poi se un giovane cerca il così detto "divertimento" allora meglio Rimini:rolleyes:
,
no...no...i miei figli non amano il "divertimento" tipo rimini et similia...a loro piacciono i posti tranquilli e la natura :pace:
cmq è un viaggio che prima o poi voglio proprio fare anche xkè ho un'amica finlandese che normalmente vive in florida, ma d'estate affitta sempre un cottage su uno dei tanti laghi della finlandia...potrei fare un'andata via norvegia e un ritorno via finlandia così proverei tutti e due i percorsi :rolleyes: ma x ora tutto questo è nella lista dei desideri visto che ormai da quasi 4 anni non posso concedermi vacanze + lunghe di una settimana/10 gg e purtroppo sono costretta a non allontanarmi molto dall'italia :cry::cry:
Concordo con iz4ji per quanto riguarda le zanzare.Io ho fatto il tragitto Svezia-Finlandia-Nordkapp e poi giù e devo dire che le zanzare le ho trovate solo in Finlandia.E' vero,a Nordkapp non c'è niente ma c'è un'atmosfera particolare che ti prende.Ci sono arrivato alle 19 e il cielo era molto scuro.Verso le 21 il sole si è fatto largo e abbiamo potuto vedere il famoso sole a mzzanotte.Poco dopo sono apparse in lontananza delle nuvole a pelo d'acqua che in breve hanno ricoperto il mare.Aggiungi che la mattina dopo ci siamo svegliati completamente avvolti nella nebbia.Sembrava veramente di essere in capo al mondo.Comunque sono emozioni che nessuna parola può decrivere.bisogna viverle.:happy:
....a loro piacciono i posti tranquilli e la natura.....
buon sangue non mente!
......a Nordkapp non c'è niente ma c'è un'atmosfera particolare che ti prende......
guarda la foto allegata, purtroppo ridotta, fatta a mezzanotte a luce ambiente a mano libera e con una mano sola (visto che l'altra è inquadrata).
una luce così a mezzanotte c'è solo là.
ciao,
una luce così a mezzanotte c'è solo là.
,
a fine giugno anche dove abita mia figlia la luce è così...pensa che io stavo a leggere in giardino senza bisogno di accendere nessuna lampadina :crazy::happy: ...xò con addosso i calzerotti di lana e una coperta da esploratore polare :o
....xò con addosso i calzerotti di lana......
come ben puoi vedere dalla foto indossavo guanti che chiamo "da fotografo" in quanto lasciano liberi i polpastrelli (mia moglie li chiama "da accattone raccoglitore di cartoni") visto che c'erano 7°c e vento gelido.
Avevo berretta e giacca a vento che uso a sciare.....e cosa c'è di più bello quando nello stesso istante qui a Bologna boccheggiavano per caldo e afa!
ciao,
Che ne dici di questa foto?Nota l'ora.:D
http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/attachment.php?attachmentid=71 9&d=1210620055
gianmartel
12/05/2008, 21.42
Sarò forse l'unico ma ritengo sempre migliore la scelta di Gamvik-faro di Slettnes rispetto al blasonato Nord Kapp. Il paesaggio è più bello con alcuni paesini, uno fra tutti Mehamn da dove, fra l'altro parte il sentiero per Nordkim, il punto più a nord del continente europeo. Non tutti ci sono stati, solo gli incoscenti; io che incoscente non sono NON CI SONO STATO ma causalmente ho scattato alcune fotografie di quel piccolo sperone roccioso! Dodici ore! A Gamvik c'è un piccolo ma interessante museo, il, chiamiamolo campeggio, fra il faro ed il paese ha il suo fascino con il gestore che parla inglese frammisto a spagnolo. Forse è meno frequentato perchè non si paga ne pedaggio ne sosta sul piazzale; una cosa che costa duecento Euro in meno non può essere altrettanto bella! Si può fare un esame empirico: se preferite Selinunte alla Valle dei Templi; Marzanemi a Taormina; Campo Imperatore a Cortina; un qualsiasi paesino medioevale toscano o marchigiano a Viareggio allora preferirete Gamvik; in caso opposto non rinunciate a Nord Kapp!
Concordo con il bello perchè niente che anche a Capo Nord esiste, a Gamvik di più (Per Gamvik intendo tutta la penisola che non ricordo come si chiama.) La vera bellezza della Norvegia per me sono le isole Lofoten e, anche se in modo diverso le vicine Vesteralen; i fiordi, la strada 258 e la 63 da Geiranger a Linde per non dimenticare quella atlantica; i fiordi sono una favola e fra le città Alesund la trovo bella. Non ho ancora visto Bergen ed il sud, questo per avere una scusa per ritornare. Un ondulante ed una canna da lancio e mangi mrluzzo fresco; per i funghi bastano le mani ed anche in ciabatte li trovi, la frutta di bosco è ovunque e se si mangia pane nero e si beve acqua del rubinetto, sempre potabile, non si spende più che in Italia. Il vino quello portatelo da casa! Io non sono innamorato della Norvegia però anche la Finlandia è bella, diversamente bella. Il paesaggio che s'ammira dalla torre dell'acqua di Ptujo è unico; il campeggio di Varkaus è uno dei più belli che abbia visto con prezzi davvero bassi. Le zanzare quì ci sono ma solo per poco tempo la sera, a pochi metri ci sono le chiuse di un canale, durante l'ultimo viaggio ho avuto il piacere di veder transitare una grossa nave, è una bella esperienza anche questa. Poi il traghetto da Turku a Stoccolma che naviga fra innumerevoli isole ed isolotti, undici ore a fotografare, anzi quasi perchè un paio abbondanto a pranzare, praticamente sul mare, tutto a bufet e tanto tanto pesce per 25 €; non so i viaggi che abbiamo fatto al bancone!
Purtroppo sono già quasi a casa ed il sogno è finito. Ciao
basta, gianmartel, basta ....un po' di pietà x chi è a casa e non sa neppure quando potrà farsela una vera vacanza :cry::cry::cry:
Che ne dici di questa foto?Nota l'ora.:D
http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/attachment.php?attachmentid=71 9&d=1210620055
a me non si apre niente, nessuna foto :sad:
Come già accennato quest'anno andrò di nuovo in Norvegia.L'idea è di girovagare a sud di Trondheim.Quindi via atlantica,paso dei trolls, geirangerfjorden,bergen,oslo.A vete dei suggerimenti da darmi?
Grazie
gianmartel
01/06/2008, 20.39
Non ho più letto le risposte al mio post; guarda Muttie che a scrivere ero a casa come lo sono tuttora; è che con la mente rivivevo quei luoghi e parlare del traghetto che mi riportava a Stoccolma mi ha riportato alla dura realtà del vivere quotidiano.
X Panzer, il consiglio Alesund e la strada 258; se non c'è nebbia anche la salita a Dasnibba; è un punto panoramico a 1500 metri d'altitudine quasi a picco sul Geirangerfiord. Nel negozietto ci sono prezzi ottimi (rapportati agli atri posti norvegesi) La 258 è una variante della 15; parte da Grottli dalla 15 ed arriva poco prima di Hjelle sempre sulla 15, è lunga sui 25 Km, sterrata ma assolutamente priva di buche; in agosto sui laghetti galleggiava ancora del ghiaccio!
Scusa gianmartel ma nella mia cartina (michelin) non c'è nemmeno uno dei posti che mi hai indicato.In partenza da Alesund ho la 39 la 60 e la 61.Se puoi aggiornami.Grazie comunque.:)
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.