Mostra versione intera : Kit parabola satellitare
didimochierico
03/05/2008, 18.42
Ho appena comprato alla LIDL il kit valigetta parabola satellitare + decoder. Mi hanno attratto il prezzo (99 euro, apparentemente completo di tutto) ed i favorevoli giudizi che ho letto al riguardo su diversi siti.
Sono totalmente digiuno di parabole e dintorni: non ce l'ho neanche a casa e non sono un patito di televisione. Ma siccome d'estate vado sempre all'estero, non mi dispiacerebbe restare in contatto con i fatti di casa nostra, attraverso qualche telegiornale.
So vagamente che bisogna puntare la parabola verso Sud e poi inclinarla verso l'alto di una misura che è in relazione con la latitudine del luogo dove ci si trova.
Domanda 1: verso Sud "pieno"? o un po' più a Est? ho letto che il satellite Hotbird si trova a 13°8' Lon Est e che il satellite Astra sta a 19°2'. In teoria, quindi, bisognerebbe puntare leggermente ad Est rispetto al Sud. E' vero? Di quanto?
Domanda 2: esiste una formula matematica (o trigonometrica facilmente impostabile su un PC) che, partendo dalla latitudine, permetta di impostare l'inclinazione verticale della parabola rispetto al piano orizzontale? Almeno come prima approssimazione, da rifinire poi con il satfinder (che non so come si usa, ma spero di trovare qualcosa nel manualetto allegato al kit, che non ho ancora aperto)?
Più in generale: qualcuno degli amici del forum mi può fare un breve corso on line o rimandarmi ad un sito da cu apprendere i primi elementi di una teoria e/o di una pratica del fai da te?
Come avrete capito, mi intriga non solo l'aspetto pratico (come riuscire a vedere i canali italiani all'estero), ma anche il lato concettuale del problema. Ognuno si diverte come può ...
Ringrazio in anticipo chi vorrà e potrà aiutarmi, una volta tornati dal ponte. :pace:
Buoni km a tutti.
------------------
didimochierico
Immagino che il decoder sia digitale, perchè se fosse analogico ormai vedresti pochi canali, anche se il puntamento sarebbe ben più facile.
se non c'è nel kit, procurati un SATFINDER che è un piccolo strumento con lancetta che indica la ricezione del segnale.
Lo interponi tramite un breve cavetto tra l' LNB (cioè il tromboncino che sta sulla parabola) e il cavo che viene dal decoder .
Quindi punti la parabola circa verso SUD (puoi guardare le altre parabole) e poi la ruoti a destra e a sinistra finchè la lancetta non si move, eventualmente provando anche a abbassarla o alzarla.
Calcola che basta spostarla di qualche mm per vedere o non vedere quindi il puntamento deve essere perfetto.
Una volta puntata elimini il Satfinder e colleghi il cavo lungo direttamente all'LNB e avendo preimpostato il decoder su RAI1 dovresti vedere le immagini.
Le prime volte ti verrà lo sconforto, poi ci si fa la mano.
Ricorda anche che Hotbird cioè il nostro satellite è a 13° est mentre a 19°est c'è Astra (quello tedesco) e quindi se il satfinder segna un segnale forte ma non vedi nulla probabilmente hai centrato Astra e quindi devi spostarti un pò verso destra per centrare Hotbird.
Fai le prime prove da casa se hai visibilità a SUD così fai anche la scansione e memorizzazione dei canali (se non sono già memorizzati).
ciao,
loschioppo
05/05/2008, 19.13
:)ciao a tutti...... conosco il prodotto xchè lo hanno acquistato due miei "compagni di merende" e ho visto che funziona egregiamente; il sat-finder non è necessario a quel kit perchè il decoder emette un suono che diventa man mano acuto via via che si va verso il puntamento del satellite:proud:
I satelliti si trovano dove hai scritto e l'unica noia è che essendo un kit da campeggio,devi montare il tutto su un cavalletto (anche da foto) e rismontare
il tutto dopo l'uso oppure devi inventarti l'eventuale collocazione fissa sul tetto
del camper;)
Personalmente ci sto facendo caso su quello che vedo a giro,avevo in mente qualcosa del genere da fare sul mio,ma ancora non ho trovato la soluzione adatta a me:ditaincrociate
Il kit ti assicuro comunque funziona bene:apresto:
[quote=didimochierico;38045]Ho appena comprato alla LIDL il kit valigetta parabola satellitare + decoder. Mi hanno attratto il prezzo (99 euro, apparentemente completo di tutto) ed i favorevoli giudizi che ho letto al riguardo su diversi siti.
Ciao
io ho comprato il kit da te indicato l'anno scorso sempre presso un LIDL e dopo molti usi devo dirti che ritengo di aver fatto un gran affare in quanto per quello che l'ho pagato (90 euro ) va alla grande , se poi lo confronto con un impanto da 2000 euro sono ancora più soddisfatto.
Ok.... è vero la comodità di schiacciare un pulsantino e vedere che la parabola fa tutto da sola be... è una comodita non da poco ma 1500/2000 euro non sono bruscolini e poi credimi questo apparecchio più volte mi ha dato soddisfazione, anzi te ne cito due.
Potendolo installare dove voglio , in dotazione ci sono il morsetto per un attacco su scaletta o paletto + le ventose per attaccarlo su pareti liscie, io normalmente uso le ventose e lo attacco sulla porta guidatore o passeggero.
Ebbene molti camperisti e non pochi vedendo la piccola parabola attaccata li, incuriositi hanno voluto vedere come si vedevano i canali, hanno chiesto dove lo avevo acquistato, e quasi non credevano che potesse funzionare sia a 220 che a 12 v
Ma la soddisfazione ( chiedo venia ai possessori di digitali ) è stato poco tempo fà in un campegggio quando il mio vicino di piazzola con una parabola automatica ha provato e riprovato a cercare il segnale ma essendo sotto a delle piante alla fine non riuscendo a trovare nessun segnale ha dato bandiera bianca rinunciando , io invece potendo spostare la parabola dove meglio credevo in poco tempo ho preso il segnale è li poì il gruppetto che si era formato e stato tutto una presa in giro ( bonaria si intende) al mio vicino di piazzola con le classiche frasi tipo Guarda li ti sei fatto fregare da una parabola da 100 euro.......
Comunque personalmente quando devo trovare il segnale , per prima cosa guardo dove sono puntate le altre parabole (digitali) poi attacco lo strumentino con la lancetta (molto utile, veramente) e poi pianino pianino comincio a girare finche non sento l'urlo di mio figlio...FERMOOOO.........
Ecco il gioco e fatto e i miei due figli sono contenti.
salvatore di guida
05/05/2008, 21.37
SATLEX.IT ci trovi tutto ciò che vuoi sapere.
Ciao salvatore
........il sat-finder non è necessario a quel kit perchè il decoder emette un suono che diventa man mano acuto via via che si va verso il puntamento del satellite.......
ma di solito il decoder è all'interno del camper e la parabola con trepiede spesso è a distanza (per evitare ostacoli) e se capita di montare il tutto a -10°c ti assicuro che con la porta del camper chiusa il suono non si sente.
Io comunque mi porto parabola e trepiede solo quando vado a sciare visto che sto fermo per più di 10 gg. in campeggio. Per i WE non ci penso neanche di portarmi il tutto....e poi si sta così bene senza TV!!!!
ciao,
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.