PDA

Mostra versione intera : Batterie dei servizi in serie

giasco
08/04/2008, 16.11
Ho il pallino dell'autonomia elettrica e contemporaneamente sono tenacemente avverso ai generatori. Pertanto, dato che ho dei consumi piuttosto elevati, mi sono dotato di due batterie al piombo acido e di pannelli solari per un totale di 200 Watt. Le due batterie (100 + 100 A) erano in origine in parallelo ma non mi soddisfaceva il loro rendimento. Le ho pertanto messe in serie e ne ho affidata la gestione ad un "Battery duo system BDS 150" della CBE.
Ora le due batterie hanno un rendimento che mi soddisfa completamente.
La CBE afferma che il suo dispositivo č utilizzabile solo con batterie al Piombo o Gel.
Dato che per il futuro vorrei sostituire le mie due batterie con batterie AGM vorrei sapere se ciņ sarą possibile o in che tipo di problemi potrei incorrere.
Ringrazio anticipatamente.

iz4dji
09/04/2008, 00.19
.......Le ho pertanto messe in serie......

se fossero in serie avresti 24v e l'impianto cotto!!! Probabilmente l'apparecchio che dici le utilizza alternativamente ma non certo in serie!

ciao,

zimbabwe2
09/04/2008, 09.52
Probabilmente l'apparecchio che dici le utilizza alternativamente ma non certo in serie!

Ho dato un'occhiata al sito CBE, funziona esattamente come dici tu. Mi č sembrato di capire.

giasco
09/04/2008, 15.02
Certo! Scusatemi tutti! Le batterie non sono ovviamente in serie. L'aggeggio di fatto ne mette una in stand by e ne usa/carica l'altra fino ad un certo voltaggio. Poi scifta sull'altra.
Di fatto non ho pił avuto problemi di nessun tipo anche con i miei consumi elevati.
Ma vorrei in futuro passare all'AGM e l'aggeggio afferma di funzionare solo con GEL o piombo acido.
Da qualche parte del forum mi pare di aver letto che le GM si comportano come le piombo acido, ma vorrei una conferma.
Grazie a tutti

miggi
09/04/2008, 15.04
@Giasco ,ho un sistema del genere di altra marca : in pratica alterna le due batterie (quindi nč serie nč parallelo) sia in fase di carica che di scarica ottimizzando quindi le due funzioni .
Ti dirņ che il mio č collegato da tre anni in permanenza e gestisce anche un po di energia che arriva dal pannello solare pur essendo il camper sotto una tettoia .
L'alternarsi delle batterie puņ essere controllato dall'nterno del camper e puņ essere bypassato.
Il tutto č costoso ma non me ne pento.
Saluti ,Giuseppe

giasco
09/04/2008, 16.26
e te, Miggi, hai batterie al piombo, oche cosa?

miggi
10/04/2008, 19.15
Piombo ,ma mi sembra che non faccia differenza .Vedrņ meglio.

iz4dji
10/04/2008, 19.34
se non sbaglio AGM e Piombo seguono le stesse "regole" mentre le GEL sono differenti.

ciao,

Mattley
10/04/2008, 21.35
Quoto al 100% Tommaso quindi AGM = Piombo acido.