PDA

Mostra versione intera : thetford c200 e speedy

roberto
19/03/2008, 16.11
Ciao. Sotto al wc del mio camper e' stato montato il kit speedy dal precedente proprietario.
Quando pero' lo utilizzo, e' un macello perche' il tubo del kit,montato sotto alla cassettina non entra perfettamente nel tubo di scarico (che va alla cassetta dello speedy).
Aprendo lo sportello della cassetta e guardandola, ho la netta sensazione che sia leggermente storta, non in piano, piu' alta (di poco) sul lato destro.
All'interno, vedo delle siliconature (fatte malissimo).
Qualcuno di voi ha esperienze in tal senso?
Ho pensato di smontare la tazza e rimontarla per bene (lavoro che non ho mai fatto ne ho mai visto fare).Avete qualche link, o qualche suggerimento, prima di combinare qualche guaio??
Grazie
rob

iz4dji
24/03/2008, 20.40
Ciao. Sotto al wc del mio camper e' stato montato il kit speedy dal precedente proprietario.
Quando pero' lo utilizzo, e' un macello........

ho sempre pensato che lo speedy fosse un accrocco che da problemi, ma non avendolo mai avuto era solo un idea che però mi confermi.
Poi non ne vedo tanto la comodità quando con meno do 100€ ci si procura una seconda cassetta.

Io smonterei tutto, butterei lo speedy e mi procurerei una seconda cassetta, ma è una mia idea personalissima.

ciao,

didimochierico
25/03/2008, 10.22
ho sempre pensato che lo speedy fosse un accrocco che da problemi

Io ho avuto lo speedy sul mio precedente mezzo, un Arca: dove però era montato fin dall'origine dal costruttore.
Forse per questo, non ho mai avuto problemi, anche se l'ho usato di rado, perchè preferivo vuotare regolarmente la cassetta.

C'è stata però un'occasione in cui si è rivelato prezioso: quando nel 2002 mi sono "fatto" un Roma-San Pietroburgo in gruppo con altri 8 camper, via Repubbliche Baltiche (che all'epoca non erano nell'Unione Europea). A partire dalla Polonia, trovare un campeggio o un posto dove si potesse decentemente vuotare una cassetta senza sentirsi in colpa era quasi impossibile. I miei compagni di viaggio hanno dovuto più volte ricorrere a soluzioni fuori da ogni etica camperistica (ma non avevano scelta): io sono riuscito a restare 15 giorni senza scaricare (eravamo solo in 2 ed abbiamo fatto economia d'acqua ...).
Lo speedy montato sul mio mezzo aveva il serbatoio nautico da 40 litri + i 17 della cassetta = 57 litri. Tre volte e mezza la capienza ordinaria; un bel vantaggio.

Concordo però che per viaggi meno al limite di fatto non serve e può tranquillamente essere sostituito da una seconda cassetta (se si sa dove mettere quella piena senza correre rischi di trafilaggi imbarazzanti).
Infatti, come ho detto, l'ho usato pochissimo: e solo in Russia l'ho trovato realmente indispensabile.

Credo che - come sempre - sia utile fare un'analisi dei propri bisogni reali, cioè in funzione delle condizioni d'uso che si prevede di incontrare.

buoni km.

-----------------
didimochierico

roberto
25/03/2008, 11.59
Si, capisco il vostro punto di vista. Avevo pensato di montare una seconda cassetta, ma altri amici che hanno lo speedy ne parlano in maniera entusiastica. Inoltre, levare qualcosa che gia' c'e' (potrei pentirmene) non mi sembra un'ottima idea, semmai potrei - appunto - decidere di non utilizzarlo. Ho pero' la possibilita' di scaricare sia in giardino (allaccio in fogna) sia al rimessaggio....quindi non vedo dove sia il problema, a meno di non trovarsi "pieni" in una situazione dove non c'e' modo do scaricare....comunque sia, o lo uso o meno, la cassettina deve essere orizzontale nella sua sede, e la tazza all'interno va sistemata, dato che c'e' un dito di silicone tutto intorno....
Il mio problema e', per ora, solo evitare che ci siano trafilature quando dalla cassettina apro la saracinseca per scaricare nel nautico. Non ho mai visto come si smonta il tutto (mi riferisco alla tazza) in maniera da poterla poi rimontare dopo aver messo tutto in bolla. E' solo un problema di alcuni mm a destra nell'allineamento tra la cassettina e la sua sede, che ci sarebbe anche se non ci fosse lo speedy e che impedisce al meccanismo di andari ad infilare esattamente nel tubo che comunica col serbatoio.......tutto qui.
Non risco a trovare nenache una foto in rete di un wc smontato, e i disegni che ho trovato illustrano le parti di ricambio, non il modo di smontare e rimontare.....:confused:

roberto
01/04/2008, 15.10
Per non lasciare la discussione in sospeso: ho risolto.
Il problema era nel fatto che il tubo dello speedy collegato alla leva di aggancio, non scendeva piu' perche' si era "Incollato" rimanendo sollevato. Non avevo mai visto come funziona lo speedy, e cosi'....mi sono studiato il meccanismo, ho cpito il problema, ho leggermente scartavetrato l'interno dei due tubi che devono scorrere e ci ho passato un po' di olio di silicone, anche se forse sarebbe stato meglio un po' di grasso.
spero che questa esperienza possa essere utile anche ad altri...
ciao