PDA

Mostra versione intera : batteria dei servizi in protezione

joseph5
09/03/2008, 21.40
buonasera, ho un problema con batteria dei servizi:
ho ricaricato la batteria del motore da un elettrauto, quando lo rimontata ho notato che la centralina del pannello solare mi segnalava "batteria dei servizi in protezione" cosa è accaduto? come posso risolvere?
grazie

bagnatozuppo
10/03/2008, 09.32
E' probabile che la centralina abbia "sentito" la mancanza dela batteria motore. La centralina, quando e' sotto tensione, da corrente anche alla batteria motore, anche se, come specificato nel manuale del mio barattolo, e' una corrente di puro mantenimento. Potrebbe quindi aver avvertito l'assenza della batteria motore interpretandola come un malfunzionamento e proteggendo la BS per preservare l'energia della cellula.
Domanda: Ma tu la centralina la lasci accesa quando il camper e' in rimessaggio?

joseph5
17/03/2008, 11.56
ciao,scusa il ritardo nella riposta ma sono nuovo del forum, non avevo ancora capito come funzionava, si centralina la lasco accesa, perchè si deve disattivare? adesso come faccio a ripristinare la situazione?
grazie ancora
saluti
giuseppe

bagnatozuppo
17/03/2008, 19.55
Non conosco la tua centralina, ma se va in blocco deve esserci un pulsante di riarmo, dovresti vedere sul manuale del mezzo idividuando il tuo modello di centralina....
Comunque non conviene mai lasciare il mezzo senza allaccio alla rete per molto tempo. Io se non lo prendo ogni quindici giorni lo rimetto sotto carica per circa 24 ore. Le batterie se si scaricano completamete si danneggiano.

joseph5
17/03/2008, 21.46
ok, grazie per il consiglio, appena ho notizie ti faccio sapere, ancora grazie
salutoni