PDA

Mostra versione intera : NATALE in Mauritania

francato
23/02/2008, 17.19
Naturalmente è un po' presto ma sto pensando ad un viaggio in Mauritania durante le vacanze di fine anno.

Spero di trovare qualche informazione relativa alle possibilità di fruizione del tratto di costa che va dalla frontiera fino alla capitale Nouakchott.
So che diversi pensionati vanno a svernare in quella località e spero che qualcuno sia amico di TI.

Mi sembra di aver capito che MAUPENSA mi possa aiutare.

Grazie

Raul T.
23/02/2008, 19.10
ho trovato nel web diversi diari di viagio in mauritania e pare che a parte il primo tratto di circa 80 km fra marocco e mauritania in cui sembra vi siano ancora campi minati e pertanto è sconsigliato lasciare la strada, il resto sia tranquillo fino alla capitale

Jana S.
24/02/2008, 15.29
oh... allora se è nel periodo natalizio, niente da fare per noi...:sad:

francato
25/02/2008, 08.22
oh... allora se è nel periodo natalizio, niente da fare per noi...:sad:

Ciao Jana
mi dispiace non disporre della tua eventuale compagnia ma, non tutti, sono in pensione e recuperare un mesetto di ferie forse è possibile attaccando le feste di Natale.

TU quando saresti disponibile per questo eventuale viaggio considerando che il periodo invernale è il migliore.

Un saluto a te e Domenico

Jana S.
25/02/2008, 10.04
Io non ne ho parlato con Domenico, ma Natale da noi è festa di famiglia e non si discute, i figli telefonerebbero al telefono azzurro!
Noi pensavamo fare un viaggio in Tunisia tra ottobre - novembre, ma comunque ogni viaggio si deve per noi concludere almeno a meta dicembre, da gennaio in poi si scia. Ho capito, che il termine per noi non sara adatto, ma poi magari se organizzi altro nei altri periodi, ci possiamo acodare. Abbiamo pensato magari prossimo anno Ucraina Russia, ma ci ispirerebbe anche Bosnia Erzegovina, Albania ad esempio. Ci si puo scambiare idee a Nirano! Ciao, Jana

Raul T.
25/02/2008, 15.11
[QUOTE=Jana S.;35663] Albania ad esempio. /QUOTE]

L'Albania è molto interessante, vale la pena di vederla e con un paio di settimane se ne può fare una buona parte (è vero che tu hai tutto il tempo che ti serve) in camper l'ho fatta nel 2004 e l'anno successivo l'ho ripetuta con zaino e fuoristrada. sarai soddisfatta.

Jana S.
25/02/2008, 16.57
Raul, tu non vieni al tigellaparty? Mi piacerebbe una chiccherata!

Raul T.
25/02/2008, 18.06
Raul, tu non vieni al tigellaparty? Mi piacerebbe una chiccherata!
non posso, in quella data Rosanna è impegnata a Napoli per 4 gg e io debbo portare in giro un gruppo di camperisti; dopo aver portato nel ponte di pasqua altro gruppo nei Lessini.

ciao

francato
26/02/2008, 08.45
e io debbo portare in giro un gruppo di camperisti...

Portali a Nirano!

Ciao Raul

francato
26/02/2008, 08.58
X JANA
Anche per noi le feste di Natale sono sempre state un momento di incontro con tutta la famiglia anche se, fortunatamente, abitiamo tutti nel raggio di 5 km. e quindi ci possiamo riunire molto spesso.
Se questo viaggio si farà sarà il primo anno che salteremo questa tradizione ma mi piacerebbe attendere il cambio dell'anno sotto un cielo che solo il deserto può offrire e chissà quante altre possibilità avremo nel nostro futuro.

X BiZeta
Come vedi il periodo previsto dovrebbe essere a cavallo delle feste di Natale per poter usufruire di collegamenti con le festività al fine di non appesantire chi lavora.
Poi è anche il periodo migliore per visitare la costa e questa porzione di Sahara.

Questo viaggio è in fase molto embrionale anche se ben delineato come fattibilità e percorsi. Sto cercando informazioni sulle possibilità di addentrarsi con i nostri mezzi per visitare il parco naturale del Banco d'Arguin.
Poi magari non se ne fa niente ma, con la nebbia che c'è fuori, pensare al deserto fa molto bene!

Ciao

bagnatozuppo
26/02/2008, 15.38
Sul fatto della nebbia sono d'accordo. Purtroppo anche per me che godo della massima liberta' le feste di natale sono da passare in famiglia, almeno se Carla mi accompagnasse potrei anche valutare...
T'invidio comunque.... io non credo che laggiu' ci arrivero' mai...
In bocca al lupo per la programmazione, se sei come me programmare ti fa sentie gia' in viaggio ;)

francato
26/02/2008, 16.24
In bocca al lupo per la programmazione, se sei come me programmare ti fa sentie gia' in viaggio ;)

Eh si, si viaggia molto di più in programmazione, ora con Google Earth di sente quasi il profumo e i rumori dell'ambiente!

Poi, quando si viaggia dal vero, si verifica quello già "visto"!

Ciao

bagnatozuppo
27/02/2008, 21.52
Notizie di agenzia (di viaggi) pare abbastanza affidabile dato che normalmente organizza tours in posti tipo cina e india danno per territorio a rischio la mauritania, pare che sia successo qualcosa di poco piacevole a 4 turisti appena una decina di giorni fa'.
Io non ne ho sentito parlare i tv ma ho finito poco fa' di parlare con un mio amico con cui stiamo organizzando una cosetta a oriente.
Informati per benino, mi raccomando....

Raul T.
28/02/2008, 07.36
ciao BA ZU
in tutti i paesi vi possono essere problemi e in effetti avendo sospeso anche la PA DAK qualche cosa non và proprio bene bene in Mauritania, però purtroppo come ho detto in altri post (IRAN) non sono più tanti i paesi sicuri, neppure spagna e inghilterra
lo scorso anno durante il nostro viaggio in IRAN proprio nei primi giorni sono stati rapiti due turisti belgi ; la notizia l'ho avuta tramite sms da un amico. Interpelleta la nostra guida prima a provato a glissare poi ha ammesso, alcuni giorni dopo un turista è stato rilasciato, l'altro e rimasto ancora un bel pezzo coi rapitori. nel paese non ci siamo accorti di nulla, neppure delle impiccagioni che come sai avvenivano quasi tutti i giorni nelle pubbliche piazze.
In LIBIA durante gli scontri che ci furono con molte vittime, il gruppo dei camper non si è accorto di nulla, mentre gli amici a casa erano fortemente preoccupati (per fortuna dei camperisti i cellulari non prendevano)

dato che sono della partita con Sandro per fare questo viaggio, penso che vada preparato, studiato, valutato; poi al momento della partenza si deciderà se fermarsi eventualmente in Marocco o se ci sono le condizioni proseguire

ciao

francato
28/02/2008, 08.18
..... per territorio a rischio la mauritania, pare che sia successo qualcosa di poco piacevole a 4 turisti appena una decina di giorni fa'.
.....

Verso fine anno è stata trucidata una famigliola di francesi nel deserto Mauritano da parte di sedicenti affiliati ad Al Qaeda pare provenienti dall'Algeria.
Poco dopo è stato involontariamente ferito un francese durante un atto violento nella capitale.

Nonostante quanto sopra ha fatto più scalpore la sospensione della Parigi-Dakar attribuita a quel tragico evento ma, secondo me, per ben altri motivi.

Certamente faccio moltissima attenzione a queste notizie e cerco chiavi di lettura in diversi siti internet anche francesi che trattano questo paese con i suoi fatti.

Poi, sulla bilancia, metto anche altri fatti delittuosi che purtroppo avvengono anche in paesi civilissimi quali America ecc.

Ciao

bagnatozuppo
28/02/2008, 13.09
Ale, io l'ho saputo solo ieri sera parlando con un amico su un probabile viaggio Ape+Ciao (pensa te come sto messo a cabeza :D) e ho pensato a te.
Continuo a invidiarti, peccato non poter fare un piccolo convoglio :sad:

zimbabwe2
28/02/2008, 13.11
dato che sono della partita con Sandro per fare questo viaggio, penso che vada preparato, studiato, valutato;

Verso fine anno è stata trucidata una famigliola di francesi nel deserto Mauritano da parte di sedicenti affiliati ad Al Qaeda pare provenienti dall'Algeria.
Poco dopo è stato involontariamente ferito un francese durante un atto violento nella capitale.

Ne avevamo già parlato di queste cose. Vi auguro che vada tutto bene come in Iran (che tra le altre cose vedo molto sicuro come criminalità) ma.... se dovessero rapirvi, partecipero' al riscatto, ma poi mi rimborsate:D:D:D

francato
28/02/2008, 13.54
ma.... se dovessero rapirvi, partecipero' al riscatto, ma poi mi rimborsate:D:D:D

GRAZIE Andrea, stampo il tuo messaggio e lo metto da parte..... non vorrei mai!

Però, un rapimento..... si potrebbe anche scriverci un libro! .... e ti pagherei con gli introiti delle vendite!

Stefano Pedercini
28/02/2008, 14.43
Però, un rapimento..... si potrebbe anche scriverci un libro!
Ma sai Alessandro che ha me è venuto questo dubbio con tutti quelli che vengono rapiti in Yemen ? Sono un malpensante ? Può essere ma ......... come te lo spieghi che pur essendo un paese a considerato a rischio ci organizzano i tour ?
A parte questa divagazione , vorrei solo augurarti/vi di riuscire ad attuare il progetto e ....... speriamo di non dover far colletta per riavervi tra noi

Raul T.
28/02/2008, 15.21
non posso toccarmi gli attributi per gli scongiuri dato che da ieri è "reato contro la pubblica decenza".
concordo con Sandro, potrebbe essere l'occasione buona che oltre a preparare un dvd come facciamo di solito ogni viaggio, scriviamo anche un libro dal titolo
"ce lo avevano detto ma..."
e col RICAVATO rimborseremo gli amici che hanno pagato il riscatto

Raul T.
28/02/2008, 15.27
dimenticavo, anche in questo probabile viaggio, cane al seguito (indipendenceday "PEPE")

francato
29/02/2008, 08.34
Ma sai Alessandro che ha me è venuto questo dubbio con tutti quelli che vengono rapiti in Yemen ? Sono un malpensante ? Può essere ma .........

Ciao Stefano ne avevamo parlato in un altro post.
Penso anch'io sia così almeno fino a poco tempo fa, ora le cose sono cambiate e in peggio, il mondo si sta incattivendo.

Comunque un mio ex collega faceva l'accompagnatore per una nota specie di agenzia nazionale e ha portato nello Yemen un grosso gruppo e perlopiù composto da donne e sono stati rapiti!
Beh, non possono dire di esseresi divertiti ma non trattati male.. anzi.
Sai, lo Yemen e un paese che vive ancora come fosse in pieno medioevo e ci sono lotte di tribali interne e rapiscono i turisti per chiedere soldi allo stato centrale.

Ultimamente però ci sono stati rapimenti molto crudeli come quello di un grosso gruppo di fuoristradisti Italiani dove, gli organizzatori, sono stati tenuti in ostaggio per un periodo lunghissimo e trattati duramente nonostante l'interessamento di vari governi.

Ad ogni buon conto non ci tengo affatto di provare tale esperienza, in fin dei conti sono delle vacanze!!