PDA

Mostra versione intera : 2 serbatoio acque chiare

faraxal
21/02/2008, 19.42
ciao a tutti. ho iniziato a installare un 2 serbatoio nella cassapanca. :)
vorrei un parere da voi piu esperti. si tratta di collegare una semplice tanica da 30 litri. devo mettere un T sul pescaggio del serbatoio principale. inserisco un tubicino che corre in una paratia dove alloggiano gi, il tubo della termoventilazione,il tubicino che va alla pompa e poi allo scarico e fili elettrici.l'altro capo del tubicino va a inserirsi nella tanica .naturalmente in basso. a filo pavimento. il tutto siliconato e fissato. in questo modo penso che i 2 serbatoi si svuotino contemporaneamente. se pensate che sto facendo la c... del secolo fatemi sapere cosi cerco un'altra soluzione. :sad:
grazie.
ciao. mario

davide lissandrin
21/02/2008, 21.53
ciao Faraxal
Il secondo serbatoio (100 lt) sul mio mezzo e' esterno ed e' collegato con un "T" e rubinetto manuale: quando si vuota il secondario (ext) commuto il rubinetto sul principale.

Forse e meglio evitare il sistema a vasi comunicanti ma far aspirare la pompa direttamente dal serbatoio desiderato.

Ci fossero delle perdite o altro almeno uno dei due serbatoi dovrebbe rimanere pieno.

zimbabwe2
21/02/2008, 22.05
ciao a tutti. ho iniziato a installare un 2 serbatoio nella cassapanca.

Non ho capito bene come vuoi metterli, ma dovrei rileggierlo con attenzione. Ti posso dire che ci sono due scuole di pensiero:
1) Che funziona solo se non hai la pompa ad immersione: Valvola bidirezionale prima della pompa e selezioni tu che serbatoio usare.
Pregi: in emergenza giri la valvola verso uno dei due serbatoi e smonti il secondo per manutenzione. Difetti: se sei sotto la doccia e finisce l'acqua mentre sei insaponato devi farti girare la valvola. " tubi per il riempimento

2) Siccome il tuo secondo serbatoio nella panca potresti metterli in cascata. In questo modo non corri il rischio di finire l'acqua (a meno che siano vuoti tutti e due) e con un tubo solo riempi tutti e due i serbatoi. ovviamente se vuoi parzializzare l'impianto non puoi.

faraxal
21/02/2008, 22.28
con un tubo solo riempi tutti e due i serbatoi.

infatti proprio quello che voglio fare ! se le due uscite sono allineate a filo pavimento , l'acqua si livella x caduta in entrambe i serbatoi. cio la pompa aspira da due serbatoi collegati da un tubo. non mi interessa parzializzare.

fabrizio41
21/02/2008, 23.12
ma ti conviene avere un peso su di un solo lato? Io preferisco avere due serbatoi autonomi e poter decidere se riempirne uno opp. tutti e due.

iz4dji
22/02/2008, 00.20
con un tubo solo riempi tutti e due i serbatoi.

infatti proprio quello che voglio fare ! se le due uscite sono allineate a filo pavimento , l'acqua si livella x caduta in entrambe i serbatoi. cio la pompa aspira da due serbatoi collegati da un tubo. non mi interessa parzializzare.

per se per caso ti trovi parcheggiato un p pendente verso il secondo serbatoio e c' poca acqua, quella poca se ne andr dal primo verso il secondo e quindi la pompa va a vuoto.

Io nel mio primo furgone ford avevo messo un secondo serbatoio del gasolio speculare al primo e uniti da un tubo basso. Pi di una volta sono rimasto a piedi parcheggiando con il lato destro in basso, il primo serbatoio si vuotava nel secondo e il motore si fermava, aspirava aria e bisognava spurgare....poi ho tolto il secondo per la disperazione.

Io nel tuo caso se i serbatoi sono allo stesso livello metterei un rubinetto a leva 3 vie, se il secondario pi alto basta un rubinetto semplice, quando il primo sta per finire apri e il secondo si svuota nel primo per caduta.

Comunque se devi fare tutto questo per 30 litri tieni nella cassapanca due tanichine da 15 litri e alla fine pi comodo.

ciao,

ciao,

zimbabwe2
22/02/2008, 10.06
Comunque se devi fare tutto questo per 30 litri tieni nella cassapanca due tanichine da 15 litri e alla fine pi comodo.

Sagge parole

faraxal
22/02/2008, 10.49
Sagge parole

non lo so. ci voglio pensare ! :mad:

mario.
_________

francato
22/02/2008, 11.41

Se fai un impianto con carico per caduta considera un tubo di collegamento tra i due abbastanza grosso al fine di agevolare al massimo il passaggio dell'acqua e tieni presente che, uno sfiato per l'aria anche nel nuovo serbatoio, indispensabile.

Poi condivido in toto quanto dice Tommaso.

Ciao

faraxal
22/02/2008, 12.04
considera un tubo di collegamento tra i due abbastanza grosso

x il collegamento penso di usare un tubo da 2 cm. di diametro. ok x lo sfiato. non ci avevo pensato :eek: . devo trovare il modo x farlo uscire dal camper. quindi se riesco a stare il piu possibile in piano non dovrei avere problemi ? vedi a chiedere il vostro intervento ci si guadagna sempre ? un po x volta ne vengo fuori.

grazie e ciao. :happy:

mario.
_________

roberto
22/02/2008, 12.55
se i due serbatoi sono sfalsati (uno in alto e uno in basso) ricordati di fare lo sfiato che arrivi piu' in altro del serbatoio alto (ammazza che giro di parole) altrimenti lo sfiato del serbatoio piu' basso potrebbe innescarsi e vuotarti quello piu' in alto.
Non rileggo questo post, senno' mi confondo peggio, ma se non hai capito, dillo pure che cerco si spiegarmi meglio:confused:

Nel vecchio camper li avevo montati cosi', uno in alto e uno in basso, lo sfiato del basso arrivava in alto e riscendeva cosi' da - eventualmente - "sputazzare" verso terra. I due serbatoi erano in caduta, ossia il primo(dentro) con un grosso rubinetto ed un grosso tubo arrivava al secondo. Cosi' mi bastava un solo boccchettone di carico, l'acqua finiva in quello alto e poi, dal tubone, in quello posizionato fuori. La pompa aveva un rubinetto a 3 vie. Cosi' pescavo sempre da quello in basso (esterno) e il livello scendeva prima da quello dentro. volendo pero', bastava chiudere il rubinetto di comunicazione tra i due serbatoi, e girare la valvola a 3 vie per escludere quello esterno e pescare solo dall'interno.
Mi rendo conto che cosi' come ho scritto e' ancora peggio.....:eek:
Ciao
rob

faraxal
22/02/2008, 14.18
Non rileggo questo post, senno' mi confondo peggio, ma se non hai capito, dillo

certo che a confusione possiamo darci la mano ! ;) allora . i 2 serbatoi poggiano sul pavimento, nelle 2 cassapanca la differenza tra i 2 che il 2, ( tanica ) forse piu basso di un paio di cm. se io inserisco uno sfiato nella parte alta della tanica e lo mando a sputazzare all'esterno del camper dovrei risolvere. l'unica cosa che li collega il carico. piu o meno la storia questa . :confused:

ciao mario.

roberto
22/02/2008, 16.55
Non rileggo questo post, senno' mi confondo peggio, ma se non hai capito, dillo

certo che a confusione possiamo darci la mano ! ;) allora . i 2 serbatoi poggiano sul pavimento, nelle 2 cassapanca la differenza tra i 2 che il 2, ( tanica ) forse piu basso di un paio di cm. se io inserisco uno sfiato nella parte alta della tanica e lo mando a sputazzare all'esterno del camper dovrei risolvere. l'unica cosa che li collega il carico. piu o meno la storia questa . :confused:

ciao mario.

faraxal
22/02/2008, 19.50
Ovviamente lo sfiato devi farlo nella parte alta.

capito tutto ! molto bene, adesso posso continuare nell' installazione. per non capisco xch continui a parlare di serbatoio alto.

grazie mille.

ciao .mario

roberto
25/02/2008, 12.15
Ovviamente lo sfiato devi farlo nella parte alta.

capito tutto ! molto bene, adesso posso continuare nell' installazione. per non capisco xch continui a parlare di serbatoio alto.

grazie mille.

ciao .mario
Serbatoio alto: scusami, continuo a ragionare pernsado al mio camper. Il serbatoio alto per me e' quello che sta dentro al camper, mentre quello basso e' quello posizionato piu' in basso dell'altro, tra i longheroni del pianale, all'esterno del camper.
ciao

faraxal
25/02/2008, 13.28
Serbatoio alto

ok. adesso tutto chiaro.ho quasi terminato l'opera , faccio lo sfiato e poi lo collaudo. :)

ciao. mario.