PDA

Mostra versione intera : Impianto Allarme E Pannelli Solari

creatina10
19/02/2008, 11.42
:hyper: salve a tutti.

ho deciso di installare un impianto di allarme per il camper(visto che č come una casa)
adattandovi un normalissimo allarme per abitazioni.

volevo illustrarmi il mio progetto.

vi allego lo schema della realizzazione

Nota admin: il link non funziona: tolto; allega il documento direttamente sul Forum

Ed ora vi spiego il funzionamento.

l'allarme č costituito da:

un pannello solare a 12 volt 10 watt di potenza

un relč 12volt dc

un diodo

una scheda di una centrale di allarme

una batteria 12volt 7,2 AH

come funziona:

alla centralina di allarme , vi ho collegato i rispettivi sensori volumetrici ,
contatti antiapertura e antisfondamento il tutto gestito da una tastierina di comando .(assorbimento totale circa 300 mAh)

per alimentare l'impianto mi sono fornito di un pannello solare 12volt 10 watt di potenza che ho collegato

direttamente su i morsetti della centralina di allarme .( dedicato all'ingresso del trasformatore

da 16 volt in ac)

in parallelo all'uscita del pannello solare ho collegato un relč 12 volt dc.

il pannello solare durante il giorno mi alimenta la scheda di allarme ,č questa dall'uscita batteria mi carica una batteria

tampone (12 volt 7,2 Ah).

quando arriva la sera ed il pannello solare non č piů irradiato dai raggi del sole, l'allarme si alimenterŕ tramite la batteria tampone

che a sua volta riceverŕ la carica(solo per il periodo notturno,da le batterie del camper)

infatti il relč costantemente eccitato dall'alimentazione del pannello solare.
al mancare di questa mi commuta lo scambio del relč e mi va a dare alimentazione tramite le batterie del camper,alle batterie del'impianto
di allarme.

sonni tranquilli a tutti!! :-) Daniele

iz4dji
19/02/2008, 14.14
:hyper: salve a tutti.

ho deciso di installare un impianto di allarme per il camper(visto che č come una casa)
adattandovi un normalissimo allarme per abitazioni.........

nel vecchio camper avevo usato una centrale allarme da abitazione Supervigile (Tecnova) wireless che alimentavo direttamente dalla BS. La centrale poi aveva entrocontenuto un pacco di 6 batt. AA Ni-Mh in tampone.

Il pannello solare da 75W sul tetto del camper manteneva sempre carica la BS.

ciao,