Mostra versione intera : impianto a gas
ciao sono melo vorrei montare l'impianto a gas x cucina e stufa e vorrei un consiglio da voi perche non sono eperto in materia grazie:proud:
ciao sono melo vorrei montare l'impianto a gas x cucina e stufa e vorrei un consiglio da voi perche non sono eperto in materia grazie:proud:
non ho capito bene la domanda, vorresti sostituire le due bombole con il bombolone? o la domanda era un altra?
ciao,
zimbabwe2
18/02/2008, 08.58
Se non sei esperto, per qualsiasi cosa diverssa dal sostituire le bombole, falla fare da un tecnico professionista.
Con il gas si muore!!!
non lo voglio montare io ma un tecnico voglio soltanto sostituire le bombole con un bombolone x rifornimento nelle aree di servizio
zimbabwe2
18/02/2008, 15.22
non lo voglio montare io ma un tecnico voglio soltanto sostituire le bombole con un bombolone x rifornimento nelle aree di servizio
Se ne è parlato alungo nel forum. C'è chi è pro e chi è contro. Ma il fattore preponderante è che i distributori si rifiutano di riempire i bomboloni.
Poi hai il problema della revisione e della sostituzione ogni 10 anni (se on sbaglio) e soprattutto del Gas che potrebbe ghiacciare non essendo propano puro
.......sostituire le bombole con un bombolone x rifornimento nelle aree di servizio
stai attento che ultimamente le norme sono cambiate e teoricamente non potrebbero riempirtelo, so che ultimamente spesso si rifiutano perchè rischiano multe salatissime.
Poi forse trovi chi te lo riempie, ma sempre meno.
Altro aspetto negativo è che se vai sottozero il Propano delle bombole non gela, mentre il GPL del bombolone (che è una miscela di Propano e Butano) potrebbe crearti difficoltà.
Io ci penserei bene se vale la pena di fare una simile spesa con tutti questi inconvenienti. Poi dopo 10 anni il bombolone va sostituito o collaudato (se lo fanno ancora?).
Piuttosto usa bombole AGIP che trovi da permutare in tantissimi posti in giro per l'Italia.
ciao,
pongo il quesito al contrario.
io che ho il bombolone x il momento non faccio nessuna fatica a ricaricarlo. però.....! sarà possibile convertire il tutto in bombole ? tra l'altro ho 1 solo gavone posteriore. significa che la bombola deve stare coricata,e non mi sembra il caso.
tradotto _ il mio camperino è destinato al tritatutto ?
:D
ciao mario.
Vuoi dire che il tuo è nato con il bombolone e non ha il vano bombole? Le bombole devono stare necessariamente in piedi e in un vano isolato dall'abitacolo e con prese d'aria a pavimento. Se c'è lo spazio si può sempre fare realizzare da un artigiano, ma se c'è lo spazio.
Per curiosità che camper è?
Adesso che ci penso anche nel mio primo camper, un furgonato c'era solo un bombolone da 20 kg circa sotto al pianale.
ciao,
Vuoi dire che il tuo è nato con il bombolone e non ha il vano bombole?
mi risulta che sia nato cosi. certo che sempre in piedi. le bombole mi fanno paura coricate. è un elnagh clipper del 90. cmq lo terrò cosi. è impossibile creare un vano.
grazie x le info.
ciao mario.
per trasportarle anche coricate non ci sono problemi (lo faccio tutte le volte che vado in auto a caricarle) ma se le utilizzi da stese va nei tubi il liquido e non solo il gas e quindi fornelli, frigo e stufa non funzionano bene e anzi penso potrebbe esserci anche qualche fiammata o scoppio.
Comunque tienilo così, anche vicino a casa mia c'è un distributore che riempie i bomboloni senza problemi.
ciao,
francato
19/02/2008, 08.48
Mi associo alle negatività al riguardo del bombolone fin qui espresse; dalle mie parti sarebbe praticamente impossibile riempirlo.
Ma perchè non montare un Webasto? Penso che il costo si equivalga.
Ciao
......perchè non montare un Webasto? Penso che il costo si equivalga.......
no, adesso non ne ho idea ma penso che un Webasto costi quasi il doppio di un bombolone, comunque è una soluzione che volevo suggerire anch'io.
Dopo basterebbe una bombola anche piccoletta per frigo e fornelli, addirittura anche la Campingaz da 3kg che trovi in tutto il mondo e in quasi tutti i campeggi.
ciao,
fabrizio41
19/02/2008, 22.07
Io " tifo" pro bombolone gpl (nel mio lo ho fatto installare +/-60lt tecnospazio) ad oggi non ho mai avuto problemi di rifornimento, per il propano molti distributori erogano soltanto propano e non miscela (propano+butano) basta chiedere al gestore. Inoltre in emergenza c'è ancora l'attacco per le bombole ....
Io ......+/-60lt........c'è ancora l'attacco per le bombole ....
però, una bella scorta, quindi anche con temperature parecchio sotto zero dovresti fare quasi 15gg calcolando 4kg al giorno (con una bombola facevo circa 2,5 giorni). se poi ci metti anche le bombole arrivi ai 20gg.
In estate immagino che tu faccia un mese tranquillo anche se vai in montagna dove alla sera un pò di stufa si mette o per es a Nordkapp dove ci vuole.
Peccato che da me a parte il peso non ci sia nessuno spazio sotto che sia più alto di 15cm. mentre immagino che il tuo avrà un diametro di circa 40cm, quindi possibilità preclusa sul nascere.
Per curiosità e conoscenza, cosa costa +o- montare un bombolone?
ciao,
fabrizio41
20/02/2008, 21.18
Lo feci montare quando comprai il camper e francamente non mi ricordo quanto venne a costare.
Scusa l'ignoranza ma 4kg a quanti litri corrispondono?
tenendo il combi sempre acceso riesce a consumare 6/8lt al giorno.
Lo feci montare quando comprai il camper e francamente non mi ricordo quanto venne a costare.
Scusa l'ignoranza ma 4kg a quanti litri corrispondono?
tenendo il combi sempre acceso riesce a consumare 6/8lt al giorno.
Il gas in bombole viene misurato a kg e non a litri, quindi le normali bombole contengono circa 10kg.
Con temperature notturne tra -10°c e -17°c e temperature diurne nelle ore calde tra -2°c e -6°c un semintegrale di m.5,75 e la TRUMA S3002 mi andava una bombola da 10Kg ogni 2 giorni e mezzo.
Con il MH di m.6,60 con il combi con le temperature di questi giorni che arrivano non sotto ai +3°c di notte, tenendo una temperatura interna la sera/notte tra i 19 e i 22° e mettendolo al minimo di giorno (temp.interna 10~12°) con una bombola si fanno circa 7 giorni.
Queste le mie esperienze, comunque poco confrontabili.
Non ho idea della eventuale corrispondenza KG/Litri di GPL.
ciao,
francato
21/02/2008, 14.19
Un litro di GPL allo stato liquido e a 15°C dovrebbe corrispondere a 0.51 Kg. e ha un potere calorifico che va da 11.000 a 11.900 kcal.
Confermo anche i consumi di Tommaso di 10 kg in 2,5 giorni.
Saluti
davide lissandrin
21/02/2008, 20.58
Per curiosità e conoscenza, cosa costa +o- montare un bombolone?
Ciao Tommaso
Al camping market Magenta costa 480 Eur la bombola e circa 150 Eur il montaggio accessoristica compresa (prima sett di febb)
fabrizio41
21/02/2008, 22.21
...Con temperature notturne tra -10°c e -17°c e temperature diurne nelle ore calde tra -2°c e -6°c un semintegrale di m.5,75 e la TRUMA S3002 mi andava una bombola da 10Kg ogni 2 giorni e mezzo...
Per il consumo acceso il mio combi (3002) il 30/12 mattina e rimesso il gpl in rep ceca il 05/01 pomeriggio consumo di 48 litri con temperature esterne da -10° a 0/2°. il giorno lasciato a temp interna a +/- 15° ( a Pepe bastava questo caldo) e la sera e notte a +/-22°
A Praga eravavamo in campeggio (Sunny camping consigliatissimo)
......costa 480 Eur la bombola e circa 150 Eur il montaggio.......
direi che non c'è male, pensavo peggio.
Per il consumo acceso il mio combi (3002) il 30/12 mattina e rimesso il gpl in rep ceca il 05/01 pomeriggio consumo di 48 litri con temperature esterne da -10° a 0/2°. il giorno lasciato a temp interna a +/- 15° ( a Pepe bastava questo caldo) e la sera e notte a +/-22°
A Praga eravavamo in campeggio (Sunny camping consigliatissimo)
da rapidi conti mi sembra che tu abbia consumato l' equivalente di 2 bombole e mezzo in circa 7 giorni, quindi i conti tornano....salvo miei errori di calcolo.
ciao,
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.