PDA

Mostra versione intera : Impianti fatti a regola d'arte

zimbabwe2
12/02/2008, 11.53
Non conosco le cause che hanno portato a questo (http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={48488ECD-445F-45AA-B9AF-0CBBDBCB73BD}) drammatico epilogo, ma ancora una volta è un monito per non giocare con gli impianti gas e per avere a bordo un buon allarme fughe.

iz4dji
12/02/2008, 13.17
Non conosco le cause.......

.......un buon allarme fughe.

la causa è senz'altro una non perfetta tenuta del tubo di scarico/camino.

A volte può staccarsi, anche solo parzialmente a seguito di una mancata accensione e conseguente scoppietto dovuto a un accumulo di gas incombusto nella stufa. Su questo il combi è molto più sicuro in quanto ha un ciclo automatizzato e prevede un lavaggio della camera prima dell'accensione.

Un buon allarme è fondamentale e da molta tranquillità.

Il mio rileva:

GPL
Monossido di carbonio
Gas soporiferi

ciao,

fabrizio41
12/02/2008, 13.51
Il "camper" era un vecchio pulmino WV allestito (?????) male nel quale era stato acceso un braciere per scaldarsi... della famosa serie " facciamoci del male" .

mrbean71
12/02/2008, 14.45
Io adoro il mio camperone, l'unica cosa che mi tomrenta un po' e mi fa paura e il fatto che in un ambiente cosi istretto mi scaldo attraverso una fiamma.
E' vero il combi e' ben fatto, l'allarme ce l'ho....ma ho paura uguale.
Alla fine credo che un bell'impianto esterno al mezzo sarebbe l'unica cosa che mi tranquillizzerebbe del tutto.
Per l'avvelenamento da monossido il peso corporeo e' molto importante e il mio bambino e cosi' piccolo.....meglio cambiare pensiero.

In ogni caso un consiglio: lasciate sempre qualche spiffero e coprievi di piu'.
Verificate o fatelo fare da qualcuno che il tubo di scarico della truma sia ben collegato e senza buchi. Non accendete mai i fuochi della cucina per scaldarvi.

Saluti.

francato
12/02/2008, 15.36
Il "camper" era un vecchio pulmino WV allestito (?????) male nel quale era stato acceso un braciere per scaldarsi... della famosa serie " facciamoci del male" .

Il servizio del telegiornale conferma proprio questo. Grande dispiacere per le vittime ma... la testa??

Comunque anche le vecchie Truma erano abbastanza pericolose con quel camino appenna abboccato alla stufa. Io la controllavo spesso perchè mi faceva proprio paura.

iz4dji
12/02/2008, 17.17
.......un bell'impianto esterno al mezzo sarebbe l'unica cosa che mi tranquillizzerebbe del tutto........

in effetti è esterno al mezzo, infatti la fiamma non comunica in alcun modo con l'abitacolo......

ciao,

grattachecca
12/02/2008, 20.50
Il mio rileva:

GPL
Monossido di carbonio
Gas soporiferi

Che rilevatore hai tommaso?

francato
13/02/2008, 08.37
Sempre al LIDL da giovedì sarà in vendita un rilevatore di gas che funziona anche a 12V oltre che un estintore da 1 kg che vorrei mettere vicino alla cucina altre al grande che ho nel posto guida.

Della qualità non ci sono dubbi in quanto il "naso" viene costriuto da pochissime case nel mondo e poi viene tarato per l'uso specifico da chi assembla l'oggetto.
La mia ex ditta li comperava in Canada e li tarava per sentire la concentrazione di ammoniaca deleteria negli allevamenti intensivi di animali.

Alla Lidl offrono spesso cosette utili a prezzi decisamente interessanti.

francato
13/02/2008, 08.42
in effetti è esterno al mezzo, infatti la fiamma non comunica in alcun modo con l'abitacolo......

ciao,

Queste nuove caldaie sono in tutto e per tutto paragonabili alle caldaie per riscaldamento domestico di classe "C" e cioè a combustione stagna.
Infatti possone essere installate anche sotto i nostri letti di casa.

Naturalmente hanno bisogno di essere controllate perchè subiscono scossoni, urti e vivono in un ambiente spesso polveroso.
Quelle domestiche, almeno nella mia provincia, devono essere controllate e pulite ogni due anni anche se so benissimo che questa è una vergognosa gabella fatta per ingrassare produttori e idraulici installatori.

iz4dji
13/02/2008, 08.48
Che rilevatore hai tommaso?

il Triogas MCR, lo avevo anche sull'altro e sono stato contento, su questo ho messo il nuovo modello che è più piccolino.

http://www.ncacamping.com/MYSHOPcat/dettagli.asp?id=237

ciao,

fabrizio41
17/02/2008, 13.00
Sempre al LIDL da giovedì sarà in vendita un rilevatore di gas che funziona anche a 12V ....

io lo ho comprato, ma in che posizione pensate sia meglio montarlo?

iz4dji
17/02/2008, 13.40
io lo ho comprato, ma in che posizione pensate sia meglio montarlo?

non vicino al letto, suona anche per certi gas che nottetempo capita produrre!

Direi di metterlo non troppo alto, circa a 6o, 70 cm dal pavimento, in un punto comodo per arrivarci con i 12v.

ciao,