PDA

Mostra versione intera : camper che ..... passione

ALESSIA
04/02/2008, 13.56
abbiamo appena acquistato un camper Mobilvetta Icaro P5 e fin qua tutto bene si è dimostrato formidabile:proud:, a parte che per un problemino:sad:, infatti quando noi avviamo il pulsante che eroga l'acqua dalla centralina principale parte la pompa dell'acqua e in pochissimo tempo ci troviamo 100 lt d'acqua scaricati su il serbatoio di recupero e parte trapocca da doccia e lavandini vari ovviamente. Premettendo che nessuno rubinetto o vaschetta WC è aperto, qualcuno a qualche idea su cosa può succedere??? I miei adesso sono fuori per un viaggio senza un goccio d'acqua. help grazie

admin
04/02/2008, 14.35
Ciao Alessia, benvenuta sul Forum!

:welcome:

Stefano Pedercini
04/02/2008, 16.00
abbiamo appena acquistato un camper Mobilvetta Icaro P5.......
Premettendo che nessuno rubinetto o vaschetta WC è aperto, qualcuno a qualche idea su cosa può succedere???
Camper usato ? Proprietario precedente con l' hobby del fai-da-te ?
Da quello che racconti ci dovrebbe essere un tubo che collega il circuito dell' acqua in pressione direttamente al serbatoio delle grige ( scarico ) . E' con tutta probabilità un tubo in plastica ( rilsan ) da 12 mm di colore blu o rosso .
Non mi sembra una cosa di serie su gli Icaro e probabilmente è stata modificata , ma comunque dovrebbe esserci un valvola o un rubinetto , insomma un qualche cosa che si possa chiudere e aprire all' occorrenza .
Secondo la mia opinione bisognerebbe :
partendo al serbatoio controllare tutti i tubi fino dove arrivano e a cosa servono . partendo dalla pompa controllare tutti i tubi e diramazioni fino dove arrivano e a cosa servono .
Altra cosa strana che il serbatoio non abbia un troppopieno che scarica in esterno ma trabocchi dal piatto doccia .

ALESSIA
04/02/2008, 16.51
grazie per aver quasi illuminato la giornata, infatti il precendente proprietario ha effettuato parecchie modifiche visibili probabilmente una anche invisibile tanto da farci diventare matti, appena rientreranno i miei controlleremo. Ma domanda stupida a che fine fare tale modifica? il precedente proprietario credo fosse realmente un patito del fai da te :angry:!

zimbabwe2
04/02/2008, 17.31
Ma domanda stupida a che fine fare tale modifica? il precedente proprietario credo fosse realmente un patito del fai da te :angry:!

Butto li, magari è una stupidata, ma probabilmente ha fatto questo corto circuito per agevolare lo scarico dei serbatoi.

Aprendo lo scarico del serbatoio delle acque grige ed attivando questo bypass, scarichi molto velocemente anche le acque chiare quando fermi il mezzo per l'inverno.

Prova a telefonargli, magari ha messo una valvola passo rapido per intercettare il bypass, con una teefonata ti togli il problema.

Stefano Pedercini
04/02/2008, 18.13
La penso come Andrea , portando acqua pulita nel serbatoio delle grige , si velocizza lo scarico dell' acqua potabile e si pulisce il serbatoio delle grige .
Se riesci a rintracciare l' ex proprietario ....... una telefonata ti semplifica la vita .
Buoni Km .

ALESSIA
04/02/2008, 18.18
strano ma vero ,crediamo di aver trovato il problema:o la valvola di scarico manuale/automatica del boiler si era bloccata e quindi scaricava l'acqua in automatico all'accensione della pompa.

Grazie siete stati gentilissimi ad aiutarci:hyper:

iz4dji
04/02/2008, 19.45
strano ma vero ,crediamo di aver trovato il problema:o la valvola di scarico manuale/automatica del boiler si era bloccata e quindi scaricava l'acqua in automatico all'accensione della pompa.

Grazie siete stati gentilissimi ad aiutarci:hyper:

se parli della valvola del combi, quella nera con il piolino rosso, ricordati che a circa 7~8 gradi scatta automaticamente per cui se viene freddo si riapre.

Quindi devi prima accendere il combi e poi sollevare il piolino una volta che il vano ha raggiunto una certa temperatura.

ciao e complimenti per l'acquisto.

Stefano Pedercini
05/02/2008, 16.06
Ok per la valvola di sicurezza della combi che scarica , ma di solito a terra .
Vuoi vedere che il precedente proprietario , stanco di fare figuracce per per avere la pozza sotto il camper ha messo un tubo che scarica l'acqua nel serbatoio delle grige ? Non mi sembra un lavoro di serie sui Mobilvetta .
Alessia , quando i tuoi saranno tornati e avrete sistemato il tutto , facci sapere cosa era esattamente . Scusa la mia curiosità .

zimbabwe2
05/02/2008, 16.13
Ok per la valvola di sicurezza della combi che scarica , ma di solito a terra .

Inoltre lo scarico è piuttosto lento, non certo paragonabile ad un bypass diretto .

iz4dji
05/02/2008, 17.35
......stanco di fare figuracce per per avere la pozza sotto il camper ha messo un tubo che scarica l'acqua nel serbatoio delle grige ?.........

però mi sembra un ottima idea!

ciao,

zimbabwe2
05/02/2008, 17.53
però mi sembra un ottima idea!

ciao,

A questo punto perchè non rimandarla nel serbatoio delle acque chiare, si crea un loop ma non dsi perde acqua.

Raul T.
05/02/2008, 19.31
A questo punto perchè non rimandarla nel serbatoio delle acque chiare, si crea un loop ma non dsi perde acqua.

in salita l'acqua fa un poco fatica ad andare, ameno che non si abbia un ulteriore serbatoio più basso nel quale convogliarla

iz4dji
05/02/2008, 20.07

ottima idea, qui esce la razionalità dell'ingegnere che fa la differenza.

Da me si potrebbe fare perchè i serbatoi sono sotto al pavimento, nel doppio pavimento, mentre il combi è sollevato di circa 15 cm dal pavimento.

L'unico rischio allungando il tubo della valvola è che quando la valvola scatta per freddo, si sia già formato un tappo di ghiaccio nel tubo che eventualmente passasse in zone più fredde.

Con il tubo il più breve e più verticale possibile si ha maggiore sicurezza che la valvola possa effettivamente fare il suo compito di emergenza quando serve.

ciao,

fabrizio41
05/02/2008, 20.46
in salita l'acqua fa un poco fatica ad andare, ameno che non si abbia un ulteriore serbatoio più basso nel quale convogliarla
Ma con la pompa accesa riesce anche ad andarci

Stefano Pedercini
06/02/2008, 10.59
Ehi , ehi calma Ing . Doct ecc. avete dimenticato lo scopo principale della valvola di sicurezza della combi : svuotare , scaricare .
Se si crea un circuito chiuso ( serbatoio , pompa , combi , serbatoio ) non si scarica nulla o meglio si scarica la batteria , ma non mi sembra sia questo lo scopo . Se rimane acqua nella stufa rimane il pericolo del gelo , anche se minore visto che l' acqua è in movimento .
Dalla valvola della combi l' acqua o va a terra (meglio) o va al serbatoio delle grige ma con il rischio di creare sifoni o ristagni che non permettono il totale svuotamento della stufa .

zimbabwe2
06/02/2008, 11.09
Se si crea un circuito chiuso ( serbatoio , pompa , combi , serbatoio ) non si scarica nulla o meglio si scarica la batteria , ma non mi sembra sia questo lo scopo .

La mia voleva nascere come proposta "assurda".

è chiaro che non potrebbe funzionare per tutti i motivi che hai detto, perchè se si scarica la batteria l'acqua gela, perchè se uno spegne la pompa, come faccio io, il sistema non funziona e, non per ultimo, perchè saltano tutte le garanzie.

Mi ero infilato nel discorso che già di per se mi sembrava strano.
Possiamo dire quello che vogliamo sui progettisti, ma se una casa come la Truma, con tutta l'esperienza che ha, decide di mettere una valvola che funziona in quel modo, un motivo ci deve essere e non vale il rischio manometterla.

gesa
06/02/2008, 12.00
Ssstttt, boni, state boni, mi sembra che invece di dare consigli ad Alessia la state incasinando ancor di più, buontemponi :D
Gerardo

zimbabwe2
06/02/2008, 12.13
Ssstttt, boni, state boni, mi sembra che invece di dare consigli ad Alessia la state incasinando ancor di più, buontemponi :D
Gerardo
Agnellini noi!!!!!

Stefano Pedercini
06/02/2008, 13.07
Gerardo
Chi ... noi ... angioletti siamo :capelliritti: . Le divagazioni sul tema sono solo inserite per vedere se Alessia è attenta :rolleyes::D.

Andrea sono con te , se alla Truma l' hanno studiata così , prima di manometterla è meglio pensarci bene .
Forse l'unica condizione per il recupero è che il serbatoio dell' acqua sia esattamente sotto la combi .

ALESSIA
08/02/2008, 14.58
siccome sono un po' distratta ...no è che sarei un tantino occupata con il lavoro e allora non riesco sempre ad aggiornarvi.

dunque i miei sono tornati e sembrerebbe che qualcuno di cui non faccio ne nomi ne cognomi ma ha il mio stesso sangue abbia erroneamente mah....?!! toccato la valvola del combi mettendola nella posizione di scarico. Poi capito questo il serbatoio non si è piu' scaricato.

Sicuramente il tubo di scarico del combi è direttamente collegato con lo scarico delle acque grigie altrimenti avremmo allegato il piazzale.

partiremo noi per il week end e ho detto all'uomo di casa di riverificare la cosa perchè non vorrei trovarvi ad usare la ferrarelle per lavarmi ... potrebbe essere anche una nuova esperienza:D.

Ciao e buon week a tutti

p.s comprato catena per ruota singola posteriore (trazione posteriore ruote gemelle. credo non avessimo motivo di prendere catena unica che prendesse due ruote

mrbean71
08/02/2008, 15.22
Ciao, io ingegnere sono per davvero :D.
Comunque, la valvola della combi seve per evitare che scoppi per il gelo, l'acqua gelando aumenta di volume, e spacca cio' che la contine.
La valvola scatta per:

temperature basse con combi spento, a temperature basse con combi acceso la valvola tiene anche se la temp esterna e' molto bassa.
Mancanza di alimentazione, se staccate la BS la valvola si apre, non so sinceramente se si apre anche con tensioni basse solamente. Quindi occhio Alessia, potreste avere la BS a terra.Un consiglio se il clima e' rigido, quando non siete in camper mettete il termomentro a 5 gradi ma lasciate il combi acceso.

So di qualcuno che blocca la valvola, non fatelo mai o preparatevi a pagarne i danni.
Saluti.

zimbabwe2
08/02/2008, 15.52
Ciao, io ingegnere sono per davvero :D.

Vabbe' nessuno è perfetto :D:D:pace::pace:

Comunque i consigli che hai dato ad Alessia sono validi.

P.S. lo sono anch'io, ecco perchè ci scherzo

ALESSIA
08/02/2008, 17.00
la valvola di sicurezza (speriamo mi permettiate di definirla cosi ...da profana)del mio combi ha 2 posizioni:

- la temperatura è bassa svuota in automatico l'acqua (e noi in camper non ci siamo perchè se fa freddo io la stufa me l'accendo tutto il giorno... capito!?)

- l'altra posizione invece esclude il sistema di sicurezza quindi non scarica con centralina acqua spenta (con basse temperature ghiaccia tutto), se io invece accendo la centralina dell'acqua la scarica in automatico e nel mentre che scarica ovviamente si senta la pompa dell'acqua in funzione.

un saluto da ale

francato
08/02/2008, 17.18
p.s comprato catena per ruota singola posteriore (trazione posteriore ruote gemelle. credo non avessimo motivo di prendere catena unica che prendesse due ruote

Non mi sembra esistano catene per ruote gemelle e nemmeno servono.
Forse nel traporto pesante.... ma non credo!

Ciao Alessia

zimbabwe2
08/02/2008, 17.28
- la temperatura è bassa svuota in automatico l'acqua (e noi in camper non ci siamo perchè se fa freddo io la stufa me l'accendo tutto il giorno... capito!?)

- l'altra posizione invece esclude il sistema di sicurezza quindi non scarica con centralina acqua spenta (con basse temperature ghiaccia tutto), se io invece accendo la centralina dell'acqua la scarica in automatico e nel mentre che scarica ovviamente si senta la pompa dell'acqua in funzione.

Credo, a meno che non abbia io preso un abbaglio che ci sia un po' di confusione da parte tua.

L'elettrovalvola di sicurezza ha solo due posizioni: Aperta e scarica o chiusa e non scarica.

Quando è aperta e scarica abbiamo due possibilità: La centralina dell'acqua è spenta ed allora scarica solo il boiler opure la centralina è accesa (la pompa funziona) ed allora scarica boiler piu' tutto quello che hai nei serbatoi.

Quindi se vai in montagna in inverno o comunque quando c'è il rischio di congelamento ti consiglio di lasciare SEMPRE la stufa accesa, che tu ci sia o meno nel camper.

Questo evita che la valvola si apra ed esca acqua, che l'qcqua nei serbatoi geli e, non trascurabile, quando rientri hai un ambiente caldo e non devi aspettare mezz'ora che si riscaldi.

Spero di essermi spiegato.

mrbean71
08/02/2008, 21.38
Le posizione so due:

Aperta, se accendi la pompa svuoti l'impianto, posizione h nell'allegato, (pippolo rosso in basso)
Chiusa, vale quanto gia' detto.Saluti.

ALESSIA
09/02/2008, 15.50
la risposta è esatta, quello che volevo dire io è quello che mi avete spiegato voi in modo molto più comprensibile del mio.

portate pazienza so donna e a volte sulla meccanica quelle delle mia categoria sono un po' prolisse.

Stasera si parte e stufa a tutta birra!!!!! si va su a 2100 mt.

Ciao e buona domenica.

ALESSIA
09/02/2008, 15.54
le catene per ruote gemelle esistono e si possono montare pure sul mio camperino, solo che spendi il doppio e alla fine hanno la stessa funzione dell'altra.

Infatti alla fine abbiamo preso catena per ruota singola

Grazie del consiglio.

Ciao

iz4dji
09/02/2008, 20.05
le catene per ruote gemelle esistono e si possono montare pure sul mio camperino, solo che spendi il doppio e alla fine hanno la stessa funzione dell'altra.

Infatti alla fine abbiamo preso catena per ruota singola

Grazie del consiglio.

Ciao

Se le devi montare ti insegno un trucco, sali su un cuneo (quelli comuni di plastica per livellarsi) con la ruota interna, così quella esterna si solleva da terra e monti la catena in un attimo.

ciao,