Mostra versione intera : L'autoradio
grattachecca
28/01/2008, 09.34
Ieri ho montato l'autoradio.
Montato...oddio...parola grossa se consideriamo quello che in effetti ho fatto: fissato la plancia e connesso il connettore ISO (mi pare si chiami così, no?).
Una cosa però ho notato, appena stacco il quadro la radio si spegne.
Come faccio per mantenerla alimentata anche a quadro spento e chiave disinserita? http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/perplesso/1001.gif
zimbabwe2
28/01/2008, 09.59
Ieri ho montato l'autoradio.....
Se non ricordo male, in plancia arrivano entrambi i modi di alimentazione. Si tratta soltanto di capire (e generalmente nelle istruzioni della radio c'è scritto) come collegare i cavi per averla funzionante indipendentemente dal quadro.
Comunque
Ieri ho montato l'autoradio.
Montato...oddio...parola grossa se consideriamo quello che in effetti ho fatto: fissato la plancia e connesso il connettore ISO (mi pare si chiami così, no?)....
se l'impianto è come il mio il connettore è "sotto chiave" ovvero come dici non alimentato se non a chiavetta girata, per evitare di scaricare la batteria MOTORE .
appunto per non avere l'autoradio collegata alla batteria motore ho modificato il connettore prelevando l'alimentazione dalle batterie servizi, senza passare dalla centralina, aggiungendo un fusibile da 10A anche se la mia autoradio l'ha già di suo. nello stesso tempo ho cambiato alimentazione anche alla presa "accendino" aggiuntiva (non so se sul tuo c'è, sul mio si) che anch'essa prelevava dalla batteria motore (chissà perchè ?).
facendo così l'unica fonte per tutte le utenze del mezzo sono le batterie servizi (tranne l'antifurto, che non mi sono azzardato a toccare e che cmq consuma un'inezia) il fatto di non passare per la centralina mi permette di usare l'autoradio e la presa senza dare tensione all'intero impianto, magari quando voglio fare dei lavoretti sul mezzo e accendo la radio ;) (ma è un dettaglio)
........prelevando l'alimentazione dalle batterie servizi......
anch'io prelevo tutto dalla BS, non ho la autoradio, ma ho comunque portato un filo in plancia per alimentare la presa di corrente (una nuova), il GPS, il monitor per retrocamera, il CB, la ricarica del telefonino, etc....
il cavo parte direttamente dalla batteria servizi con un suo fusibile.
ciao,
davide lissandrin
28/01/2008, 10.29
[quote=grattachecca;34068]Ieri ho montato l'autoradio.
Ciao Danilo,
Di solito i mezzi nuovi sono dotati di connettore unificato per le autoradio, vuol dire che basta inserire il connettore nellaapposita presa sulla radio e tutto dovrebbe funzionare.
Ci sono 2 positivi; uno sotto chiave e uno diretto dvresti invertirli (se non ci siano gia le spinette predisposte per farlo).
Attento: se la radio dispone di timer di spegnimento e bene usarlo per non dimenticarla accesa a volume zero.
Verifica sempre con un tester prima di ogni eventuale taglio dei cavi!
fabrizio41
28/01/2008, 21.29
io ho collegato il filo dell'alimentazione al filo della memoria ed il tutto funziona (è stato il centro assistenza della radio che mi ha detto come fare)
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.