PDA

Mostra versione intera : vano stufa e armadio

roberto
22/01/2008, 13.12
mi sono accorto che sul nuovo mezzo la stufa truma scalda da morire (forse perche quella su questo mezzo funziona davvero e scalda!!) e questo comporta 2 cose:
1) l'armadio e il suo contenuto si scaldano eccessivamente
2) la parete dell'armadio che da verso l'esterno, piu' freddo, crea condensa

domanda: creo problemi alla stufa se coibento il fondo dell'armadio con polistirene espanso (intendo quel pezzo di legno che, togliendolo, da accesso alla stufa.
In questo modo gran parte del calore che normalmente finisce nel vano armadio, resterebbe "intrappolato" nel vano stufa

diversamente: e' il caso di coibentare dall'interno la parete dell'armadio che da' verso l'esterno?

grazie
ciao
Rob

iz4dji
22/01/2008, 17.21
mi sono accorto che sul nuovo mezzo la stufa truma scalda da morire......

che stufa hai? il combi o la S3002??

Il Combi non dovrebbe scaldare troppo, se hai la S3002 cio la stufa classica, devi fare andare pi veloce la termoventilazione, anzi la Truma raccomanda di non usare la stufa se non al minimo senza termoventilazione proprio perch si surriscalda, si pu crepare il corpo della stufa e si possono danneggiare l'armadio e il legno in generale.

Vedrai che se alzi la termoventilazione (in automatico dovrebbe per alzarzi da sola) viene smaltito molto calore dalle bocchette e la stufa e il suo vano non si surriscaldano.

Comunque mettere uno strato di isolante sotto al pavimento dell'armadio non penso faccia male, controlla che sia ignifugo (prova a dargli fuoco) e che non si sciolga al calore (prova un pezzo nel forno di casa quando la moglie non c').

Ciao,

Stefano Pedercini
22/01/2008, 17.29
Ciao Roberto , anche il mio armadio con la stufa (S 3002 P) in funzione si scalda ma non lo reputo uno svantaggio , anzi i giacconi leggermente umidi si asciugano senza creare condensa internamente .
Ho letto da qualche parte che un collega camperista , anche lui con il problema del caldo-condensa nell' armadio ha risolto con una griglia di areazione posta il alto . Mi sembra di ricordare l' avesse messa sull' anta . Cosi facendo si area l' armadio e li caldo viene in cellula .
Ma teee..... sempre a pensare nuovi lavori :D.

roberto
22/01/2008, 18.37
che stufa hai? il combi o la S3002??

S3002. Non sono sicuro Tom, che la ventilazione si alzi da sola. Nel vecchio camper no, ma come detto, era un'altra storia.....ma forse e' solo che non ci ho fatto caso io, tutte ste cose nuove..... tutte insieme ....;)

una griglia di areazione posta il alto .
:rolleyes::rolleyes: eheheh e' proprio li il bello quando il camper sta fermo..... :happy::happy:
Comunque, la griglia l'ho messa gia', in alto di lato, carina e girevole....:cool: solo che non ho ancora provato l'effetto. Provero' il prox w.e. sia ad aumentare la ventilazione, sia, nel frattempo, a verificare se il materiale e' ignifugo oppure no.....ma tutto sommato non e' sbagliata la tua considerazione, Stefano, sull'aerazione all'interno dell'armadio.
Forse, se la condensa si dovesse riformare, potrebbe valere la pena di coibentare la parete di fondo e rivestirla con uno strato di formica dello stesso colore del mobile....
Grazie ragazzi per le risposte
Rob

iz4dji
22/01/2008, 20.04
S3002. Non sono sicuro Tom, che la ventilazione si alzi da sola........

Io avevo la S3002K , quella per il mercato tedesco ma dovrebbe essere come la S3002.

sulla sinistra, dove c' il pomellino della ventilazione de me c'era una levetta a tre posizioni, posizione con ventilazione spenta centrale, posizione con velocit automatica sulla "A" e posizione regolabile manualmente una specie di virgola.

Sulla A a stufa fredda la ventola va al minimo, poi man mano che si scalda aumenta i giri. Comunque se metti la ventola al massimo anche manualmente la stufa non si surriscalda.

Comunque qui scarichi tutti i manuali:

http://www.truma.com/_anweisungen/Truma-Katalog/gb/trumatic_s/s_3002.html

muttie
23/01/2008, 01.32
Ciao Roberto , anche il mio armadio con la stufa (S 3002 P) in funzione si scalda ma non lo reputo uno svantaggio , anzi i giacconi leggermente umidi si asciugano senza creare condensa internamente .

anche il mio si scalda (anche se nn tanto) pur avendo montato l'eberspacher sotto al pianale del camper...credo che sia xk nella parte inferiore dell'armadio passano i tubi della ventilazione, x x fortuna io nn ho condensa e d'inverno sul fondo ci metto il pigiamone cos quando lo infilo bello caldo :happy:
ciao a tutti :ciao0:
ma teee...guardi x caso zelig ;):D?

francato
23/01/2008, 09.22
1) l'armadio e il suo contenuto si scaldano eccessivamente
2) la parete dell'armadio che da verso l'esterno, piu' freddo, crea condensa

Se l'armadio si scalda (cosa comune) non proprio un male! Infilarsi una bella giacca calda per uscire al freddo del mattino una bella sensazione. E poi se metti qulcosa di umido si asciuga per bene.

Se hai problemi di condensa perch non c' aereazione; come suggeristo dovresti creare un ricircolo d'aria magari con delle ferritoie.

Ciao

roberto
23/01/2008, 11.19
ok. E' vero cio' che diteper un bel pigiamone o una giacca calda, ma....la condensa crea muffa. Anzi, provvede ad innafiarla, e quella cresce.....Sul camper proprio non la vorrei!
Questo w.e. verifico se la presa d'aria che ho fatto in alto serve funziona, e verifico anche quanto detto in merito alla ventilazione automatica. Tom....sei indispensabile...grazie per il link!:pace:
Rob

roberto
23/01/2008, 11.24
dimenticavo un'ultima cosa. Dalla stufa, oltre ai normali tubi della canalizzazione, parte anche un tubo piu' piccolo, sempre per la canalizzazione dell'aria, diametro credo 3 cm, con dei fori a distanza regolare lungo la lunghezza e cammina parallelo al tubone della canalizzaione dell'aria. . a che serve? potrei rimuoverlo o chiuderlo dopo 30 cm dalla partenza?
rob

iz4dji
23/01/2008, 14.00
.......Se hai problemi di condensa perch non c' aereazione.......

oppure c' un ponte termico, comune che per esempio le contropiastre di fissaggio della veranda portino dentro il freddo e gocci condensa. Comunque come giustamente detto se si migliora il circolo d'aria con una ferritoia in basso e una in alto, la condensa non si forma. Da me hanno lasciato un dito di spessore sia sopra che sotto alla porta dell'armadio penso proprio per favorire il giro d'aria.

ciao,

francato
23/01/2008, 16.29
Dalla stufa, oltre ai normali tubi della canalizzazione, parte anche un tubo piu' piccolo, sempre per la canalizzazione dell'aria, diametro credo 3 cm, con dei fori a distanza regolare lungo la lunghezza

Non ho ben capito dove corra ma se ha dei fori per fare uscire dell'aria calda. Probabilmente serve a riscaldare/ventilare le pareti del camper proprio perch non si formi condensa.

roberto
24/01/2008, 14.04
No niente ponti termici
Dietro all'armadio la parete e' libera. Eventualmente allora, se la cosa si ripetesse, aggiungero' una presa da'ria in basso contrapposta a quella gia fatta in alto.
Il tubo di cui parlavo passa in un gavone e arriva poi a quello contrapposto dove c'e' il serbatoio dell'acqua.
Se servisse a mantenerlo minimamente caldo, non capisco a che servono i fori sulla lunghezza....in questo modo l'aria calda scalda anche dentro la prima pancha che e' vuota....
Rob

iz4dji
24/01/2008, 19.17
.......in questo modo l'aria calda scalda anche dentro la prima pancha che e' vuota.....

si, ma deve comunque avere un p di caldo perch a me capit di gelare una bottiglia d'acqua e i tubi dell'acqua in una panca con 20 gradi nel camper, poi ho messo un tubo forato come da te.

ciao,

muttie
25/01/2008, 01.46
si, ma deve comunque avere un p di caldo perch a me capit di gelare una bottiglia d'acqua e i tubi dell'acqua in una panca con 20 gradi nel camper, poi ho messo un tubo forato come da te.

ciao,
mahhh...devo essere una donna fortunata xk, come si vede dal mio avatar, anche a me capita di girare sulla neve eppure nn mi mai capitato niente del genere :rolleyes:

iz4dji
25/01/2008, 18.43
mahhh...devo essere una donna fortunata xk, come si vede dal mio avatar, anche a me capita di girare sulla neve eppure nn mi mai capitato niente del genere :rolleyes:

sono sicuro che nel mio attuale camper non succederebbe. Allora vuol dire che il tuo e costruito meglio del PILOTE (gruppo Frankia!!!).

ciao,

muttie
26/01/2008, 02.21
......... Allora vuol dire che il tuo e costruito meglio del PILOTE (gruppo Frankia!!!).
,
yessss:proud:...oppure che io sono + fortunata :D:D
ciaociao, roberta
p.s. cmq quello nella foto nn il mio attuale camper, + piccolo ed era preso a noleggio, ma dello stesso gruppo :crazy: