Mostra versione intera : Pannelli solari.
fabio-163
16/01/2008, 16.08
Ciao a tutti, camperista da 4 anni appena ....compiuti, alla prima "scarica" completa della prima batteria del mio Challenger 163 ho deciso di acquistare un pannello solare.
Premetto che il suo utilizzo sara' solo per compensare la scarica durante la sosta nei mesi invernali. Ho già visto parecchi siti al proposito e qui' vorrei chiedere se un pannello di 50 Watt è sufficiente per il mio scopo.
Non avendo camini e non volendo fare buchi sul tetto, vorrei chiedere se non è possibile far passare il cavo da altre parti. Cosa ne pensate poi di quei pannelli da cruscotto da 10W ?
Grazie del Vs aiuto.
fabio
.......se un pannello di 50 Watt è sufficiente per il mio scopo.
Non avendo camini e non volendo fare buchi sul tetto, vorrei chiedere se non è possibile far passare il cavo da altre parti. Cosa ne pensate poi di quei pannelli da cruscotto da 10W ?.......
per l'uso estivo anche un pannello da 50W aiuta a compensare i pochi consumi della pompa acqua e delle luci la sera. Ovviamente se guardi ore di TV anche lui è scarso.
Nei mesi invernali, specialmente con il cielo nuvoloso il pannello fa poco o nulla per cui non riesce affatto a compensare per esempio il comnsumo di corrente della stufa.
Se invece lo metti solo per compensare l'autoscarica della batteria in rimessaggio, anche in inverno uno da 50w fa abbastanza, sempre che il camper stazioni all'aperto.
Esiste una apposita scatola passafili della CBE , modello KT5 che puoi veder qui:
http://www.cbe.it/component/option,com_virtuemart/page,shop.browse/category_id,30/Itemid,55/
e che una volta installata è perfettamente sicura contro le infiltrazioni e potrà poi servirti per il passaggio di altri futuri cavi. Mi sembra il modo più semplice e pulito, se non ti fidi a montarlo da solo un concessionario te lo monta in pochi minuti. Da me hanno fatto così.
Il pannello da cruscotto da 10W di solito va inserito nell'accendino e mantiene carica la batteria del motore. Comunque se monti il pannello da 50 sulla batteria servizi, puoi montare, se non lo hai già, un relais parallelatore CBE mod CSB2 che quando la batteria servizi è carica devia la corrente in più su quella del motore.
ciao,
fabio-163
16/01/2008, 17.11
Grazie iz4dji,
ottima idea l'installazione del KT5 !
Il pannellino portatile di cui parlavo è questo:
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedapr odotto&levelprod=0440 ) il negozio dice che è sufficiente per il mantenimento della carica.
La mia idea (ditemi pure se è stupida..) è, invece del pannellino da 6W da cruscotto che mi sembra poco, era di installare un pannello di almeno 50-55 W sul tetto ma non in modo fisso, cioè entrare con il cavo dal tetto per esempio attraverso la porta, collegarlo al regolatore CBE che va ad alimentare la presa 12V della TV collegata alla batteria di servizio.
A me serve solo, d'altronde, per il periodo di fermo del camper che è sempre all'aperto ma in un cortile chiuso.
Grazie e saluti.
fabio
Grazie iz4dji,
ottima idea l'installazione del KT5 !
Il pannellino portatile di cui parlavo è questo:
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedapr odotto&levelprod=0440 ) il negozio dice che è sufficiente per il mantenimento della carica.
[SIZE=2]La mia idea (ditemi pure se è stupida..)......
bè, se prendi quello da 55W che ha già un discreto costo ti conviene fissarlo stabilmente sul camper, almeno lo sfrutti anche in vacanza. Sempre della CBE o altri ci sono dei supporti che anch'essi vanno incollati al tetto del camper senza viti. A me in concessionaria hanno montato così il CBE da 120W che è un bel bestione, senza alcun problema.
Se vuoi fare un qualcosa di volante allora è meglio quello lì da 6W, almeno spendi poco, poi lo colleghi con due coccodrilli direttamente sulla batteria.
Se lo appoggi sul camper attento che in caso di vento forte potrebbe prendere il volo e rompersi, come potrebbe prendere il volo anche ad opera di ignoti, aiutati in ciò dal filo che penzola. Meglio quindi farlo eventualmente entrare da un oblò, tanto sarà un filo sottile che permette comunque la chiusura dell'oblo.
ciao,
Stefano Pedercini
16/01/2008, 18.19
...ottima idea l'installazione del KT5 !...
Tommaso è sempre molto professionale e se devi far passare dei cavi l'installazione del KT5 è ottima , ma prima di forate li tetto ti consiglio di controllare se hai già installato un camino di sfiato . Guardando sopra il tetto è facile individuare se c'è .
Attenzione , non il camino della stufa , ma un camino di sfiato che spesso è posto sopra la cucina , oppure sopra il frigo , o meglio ancora sopra la centralina . Se è un in una zona comoda fai passare i cavi da li .
Buon lavoro .
......Non avendo camini......
avendo letto così avevo già escluso la possibilità di camini
......ma prima di forate li tetto ti consiglio di controllare se hai già installato un camino di sfiato......
poi, l'ingresso dal camino, alla fine non appaga il mio gusto estetico, di solito non è mai un lavoro esteticamente pulito.
Con la scatola, i suoi raccordi e il suo corrugato viene un lavorino che è un piacere anche da vedere.
Sarò maniaco, ma sono uno di quelli che gode a realizzare cablaggi esteticamente ineccepibili anche se vanno dove nessuno li può vedere.
ciao,
fabio-163
16/01/2008, 23.54
Grazie a Stefano e Tommaso,
domenica andro' subito a cercare un passaggio per il cavo sul tetto. Avendo la Truma combi non ho il camino e lo sfiato è sul fianco sx, in basso, mi rimane solo l'oblo' bagno o centrale. Se lo trovo bene altrimenti metto la KT5 e stop. Circa il pannello per ora l'offerta migliore è questo KIT da 60W http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedapr odotto&levelprod=0410 o questo da 80W http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedapr odotto&levelprod=0703. Cosa ne dite ? Avete altri siti con prezzi e componenti anche separati?
Grazie ancora.
fabio
francato
17/01/2008, 08.23
[SIZE=2]
La mia idea (ditemi pure se è stupida..) è, invece del pannellino da 6W da cruscotto che mi sembra poco, era di installare un pannello di almeno 50-55 W sul tetto
Ciao Fabio
direi che il panellino da 6W serve a poco se non a niente.
Visto che sei orientato per quello da 50W e il tuo camper è all'esterno mi associo a quanto dice Tommaso. Un piccolo sforzo e lo monti fisso così ti aiuta anche per tutti i servizi del camper. Monti sul tetto il passacavi indicato e il parallelatore così avrai sempre ambedue le batterie cariche.
Le cose volanti non mi sono mai piaciute.
CIao
Per quanto riguarda i pannellini da 6watt da mettere sul cruscotto bisogna stare attenti a collegarli direttamente sulla batteria in quanto le prese accendisigari in cabina (parlo del Ducato gli altri non so) si isolano a quadro spento.
Un saluto
Giovanni
Stefano Pedercini
17/01/2008, 10.49
...Non avendo camini e non volendo fare buchi sul tetto ...
Avendo letto questo , avevo escluso di fare buchi sul tetto , ma per fare passare un cavo non ci sono molte alternative , perciò o da un camino o un buco sul tetto con il KT5 o si fa correre un antiestetico cavo sulla fiancata e si entra da una finestra (cosa che non lo farei mai ) .:senzasperanza:
Attenzione , mai entrare con i cavi dal camino della stufa , è pericoloso manomettere i tubi di scarico . :clava:
Come ho detto precedentemente , il lavoro proposto da Tommaso è perfetto ma un foro sul tetto fatto da un privato e non dal concessionario spesso preclude la garanzia sulle infiltrazioni .
C'era in rete una foro con il cavo che entra da un camino di sfiato , ma no riesco a trovarla . Appena posso faccio una foto dell' installazione , sperando di non urtare il senso estetico di Tommaso :pace::D
fabio-163
17/01/2008, 10.54
Scusate ma sono indeciso !!:confused: Sempre su Portaledelsole.. ho "configurato" questa soluzione intermedia da 40W per un totale di 279,5 Euro composta da:
pannello monocristallino Photonics da 220 Euro http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedapr odotto&levelprod=0599
Regolatore da 5A da 31 Euro http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedapr odotto&levelprod=0607
Passacavi KT5 da 27 Euro.
Cosa ne pensate ?Sono d'accordo che il 6W (che preciso l'avrei collegato alla presa 12v x la TV e quindi batteria di servizio) serva a poco!
Preciso inoltre che non è che non voglio spendere, ma le nostre vacanze principali sono sempre in campeggi e quindi a me serve solo un aiuto nel periodo invernale dove faccio solo qualche gitarella di 2-3 gg massimo.
Saluti.
fabio
Stefano Pedercini
17/01/2008, 11.54
:)Trovata !!!! :)
Questa è l'installazione (http://www.arcipelagoverde.altervista .org/viaggiare/camper/solare/pannello_solare.htm) e questa la foto1 (http://www.arcipelagoverde.altervista .org/viaggiare/camper/solare/pannello48.JPG) dell' ingresso cavi dal camino di sfiato .
Fabio , dai componenti che indichi secondo me manca il kit di montaggio sul tetto che ti permette di fissarlo/incollarlo al tetto , ma nello stesso tempo di tenerlo sollevato e dissipare calore . Altra strada è costruirti da te delle staffe di fissaggio ;) e su questo sito nella sezione fai da te trovi dei sistemi .
.......a me serve solo un aiuto nel periodo invernale dove faccio solo qualche gitarella di 2-3 gg massimo......
se i due o tre giorni li fai a temperature di qualche grado sopra lo zero per cui accendi la stufa solo nei momenti in cui stai dentro al camper, può bastare anche un pannello da 50W, ma se vai in montagna, dove la stufa e la ventilazione devono frullare a buon regime h24, allora anche con uno da 120W il terzo giorno potresti trovarti senza corrente, comunque alla Tv meglio non pensarci neanche in inverno!!!
ciao,
fabio-163
17/01/2008, 15.57
grazie a tutti...:D
@STEFANO:
grazissime il link è ottimo! Non vedo la "foto1" pero'! se puoi mandami il link giusto in quanto ai supporti anch'io avevo pensato di autocostruirli!
@TOMMASO: ok! I nostri 2 - 3 gg non sono mai in montagna casomai al mare o in città. Il pannello il lavoro dovrà farlo solo quando il mezzo è fermo per uno/due mesi!
Adesso mi studio i vs messaggi.:rolleyes:
ciao
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.