PDA

Mostra versione intera : Rimessaggio dopo viaggio su strade....Salate

mrbean71
08/01/2008, 16.01
Salve a tutti, ho passato uno splendido ultimo dell'anno a zonzo fra Italia e Slovenia.
In Slovenia ho fatto un 200 km su autostrade cosparse di sale causa ghiaccio.
Voi di solito cosa fate al rientro da viaggi di questo tipo, il camper lo lavo ma sotto come si fa?
L'idea di tutto quel sale depositato sulle parti in metallo mi fa stare in ansia (in realta sta in ansia il mio portafolgio...).
Grazie a tutti, MrBean

francato
08/01/2008, 16.50
Quando rientro da un viaggio in montagna mi fermo in uno di quei nuovi lavaggi auto self-service a gettoni che stanno ormai nascendo come i funghi .. almeno dalle mie parti.
In pochi minuti do una bella lavata a pressione e con acqua calda nel sottoscocca e interno parafanghi più una leggra sciacquata alle pareti. Nel frattempo mia moglie prepara le cose da riportare a casa.
Qualche km e il mezzo e bello e asciutto.

Il sale è molto dannoso e conviene sempre dare una lavatina.

Ciao

zimbabwe2
08/01/2008, 17.04
Quando rientro da un viaggio in montagna mi fermo in uno di quei nuovi lavaggi auto self-service a gettoni che stanno ormai nascendo come i funghi .. almeno dalle mie parti.

Qui a Lugano hanno aperto da poco un autolavaggio automatico di ultima generazione.
Tra le varie operazioni di lavaggio comprende anche il lavaggio del sottoscocca. Ci sono una 60ina di zampilli che dal pavimento investono la macchina da sotto.
L'unico problema è che essendo uno di quelli con spazzole rotanti e portale mobile non va bene per i camper.
Sto pero' aspettando che mettano anche uno di quelli che dici tu con lo stesso sistema.

iz4dji
08/01/2008, 18.11
.......Ci sono una 60ina di zampilli che dal pavimento investono la macchina da sotto.......

io ho utilizzato un irrigatore da giardino di quelli bassi che fanno una specie di getto a cono, poi ci si passa sopra con il camper (ovviamente tra le ruote) avanzando mezzo metro alla volta e stando fermi qualche minuto tra un avanzamento e l'altro. Mi sembra funzioni bene, specialmente guardando la quantità di terriccio che poi si trova per terra. Comunque poi per pigrizia non lo ho piu fatto.

ciao,

zimbabwe2
08/01/2008, 21.38
io ho utilizzato un irrigatore da giardino

Grande e bella idea per chi ha spazio ed un giardino.

Potremmo trovarci tutti a casa di Jana, scrichiamo le acque grigie cosi che rendiamo migliori i fiori e poi puliamo il sottoscocca del mezzo:D:D
Poi carichiamo il camper su una bisarca e rientriamo belli puliti:D:D

maclean
10/01/2008, 08.45
irrigatore da giardino

Geniale! appena ci sarà una temperatura un po' più decente ci proverò!:hyper:

Solo che invece di spostare il camper sposterò l'irrigatore... un bel cordino e via.

iz4dji
10/01/2008, 09.23
.....sposterò l'irrigatore... un bel cordino e via.

puoi anche usare il tubo stesso per tirarlo.

ciao

zimbabwe2
10/01/2008, 11.11
puoi anche usare il tubo stesso per tirarlo.

Atch, mi sarei aspettato la proposta di un motoriduttore che tira da solo il tubo alla velocità di pochi centimetri al minuto in modo che in mezz'ora si possa pulire tutto il camper:D:D:D

Pero', adesso che ci penso, tu ch hai spazio, se il pavimento lo permette, potresti interrare un tubo in PVC lungo tutta la lunghezza del camper, con 2 o 3 sprinkler da irrigazione copri tutto il mezzo. Unrubinetto con passo rapido ed il gioco è fatto con poca spesa.

iz4dji
10/01/2008, 12.23
......un motoriduttore che tira da solo il tubo.....

adesso che mi ci fai pensare, una volta avevo un irrigatore su cingoli che venivano mossi molto lentamente da ona serie di ingranaggi azionati da una turbina mossa dalla forza dell'acqua stessa.

Ovviamente vista la complessità e il calcare poi si e scassato tutto.

ciao

Stefano Pedercini
10/01/2008, 12.37
In poche parole Tommaso , fai il bidet al camper :eek::D .
Geniale ma occhio alle controindicazioni perché secondo me è sconsigliato a :
chi ha il webasto ( Roberta sei avvisata )
chi ha la stufa Truma con presa aria da sotto ( tipo Trumatic S)

muttie
10/01/2008, 13.04
Geniale ma occhio alle controindicazioni perché secondo me è sconsigliato a :
chi ha il webasto ( Roberta sei avvisata )

teoricamente nn dovrei avere problemi neppure io xkè il montaggio del mio riscaldatore a gasolio è fatto in modo che se becco una maxi pozzanghera e x sbaglio un po' di acqua entra può defluire prima di arrivare a far danni :proud:
è stata una modifica semplice che ho fatto fare dopo aver "imbarcato acqua" a causa di un mega acquazzone (con alberi divelti e allagamenti varii) e aver "annegato" l'eberspacher :sad:
nell'attesa che si asciugasse ho potuto cmq usare la truma di emergenza:proud: , ma ho preferito nn rischiare di ripetere l'esperienza ;)

iz4dji
10/01/2008, 15.00
.......aver "annegato" l'eberspacher......

nel nordeuropa vengono comunemente usati nelle barche e usano un apposito camino antiacqua con una specie di sifone.

ciao,

muttie
11/01/2008, 00.42
nel nordeuropa vengono comunemente usati nelle barche e usano un apposito camino antiacqua con una specie di sifone.

ciao,
ehi, tom, tutto bene? :eek::confused: sarai mica malato?...nn hai inserito nè un link, nè una foto :D:D
(scherzo, tanto lo sai che x queste cose sei il mio mito ;))

iz4dji
11/01/2008, 12.54
ehi, tom, tutto bene? :eek::confused: sarai mica malato?...nn hai inserito nè un link, nè una foto :D:D
(scherzo, tanto lo sai che x queste cose sei il mio mito ;))

colpito nell'orgoglio provvedo subito:

http://www.truma.com/truma05/it/downloads/2947/Techn_Daten_Boot_GB.pdf

in 30 secondi ho trovato quelli a gas ma i camini sono uguali.

scherzo anch'io e anche tu so che sei una donna come ce ne sono poche purtroppo! ;):pace:.

ciao,

enzotemma
11/01/2008, 16.54
ei !!?? tommaso io ti pensavo un mega tecnico -venditore-inventore-super organizzatore-anche un pò mago che trova tutto in un grande cilindro magico........ti confesso che non mi aspettavo dal tuo profilo...medico dentista!!!:confused::eek: comunque un grazie per le mille idee che ci passi sempre celermente. rimanendo sull'argomento anchio usa questi nuovi lavaggi self che sta proprio a poche centinaia di metri da casa.:ciao0:

buoni km enzotemma

iz4dji
11/01/2008, 17.23
.....non mi aspettavo dal tuo profilo...medico dentista!!!......

nessuno è perfetto!:D:D

ma se mi incontri vedrai che dissimulo molto bene, almeno nella vita privata!:crazy:

ciao,