Mostra versione intera : Prese da 12V Elnagh Marlyn 64
Grazianix
03/01/2008, 17.45
Salve, ho acquistato da poco un Elnagh marlyn 64 e sono poco pratico. Volevo sapere le prese a 12V che voi sappiate sono solo quelle della cabina guida? e queste funzionano solo con il quadro acceso? Al di sotto dei pensili della cucina c'è uno spinotto con un tappo, ma non è come una presa dell'accendisigari, quindi non capisco se è una presa di corrente, qualcuno mi sa spiegare che cos'è. Inoltre conviene montare eventualmente una presa aggiuntiva da 12V nell'abitacolo per quando si fa campeggio libero? Ad esempio per accendere una TV da 12V, si rischia di rimanere senza corrente, che autonomia ha una batteria di servizio ben carica?
Grazie
Non conosco il tuo camper, comunque le "prese col tappo" ci sono anche sul mio e sono a 12 Volt prelevato dalla BS. Possono funzionare con centralina accesa o no dipende dal mezzo. Il loro passo è più piccolo di quello dell'accendisigari e dovrai procurarti degli spinotti da sostituire agli utilizzatori.
Per quanto riguarda le prese in cabina, se si tratta di un Ducato funzionano solo a quadro inserito per evitare di scaricare la batteria del motore.
Ti sconsiglio quindi di utilizzarle a motore spento. Per quanto riguarda la durata della Tv non ti so rispondere, perchè la mia funziona a 220 con l'inverter.
Un cordiale saluto.
Giovanni
.......le prese a 12V che voi sappiate sono solo quelle della cabina guida?..............Al di sotto dei pensili della cucina c'è uno spinotto con un tappo, ma non è come una presa dell'accendisigari.......
.........che autonomia ha una batteria di servizio ben carica?.......
le prese del cruscotto prendono corrente dalla batteria del motore mentre quelle della cellula la prendono dalla batteria dei servizi.
Probabilmente sotto al pensile hai una presa di corrente di tipo tedesco che è più piccola di quella tipo accendisigari.
Comunque trovi tranquillamente lo spinotto adatto in qualsiasi rivenditore di accessori camper. Questa presa ha un contatto molto migliore di quella tipo acendisigari e non rischia di uscire con le vibrazioni.
Comunque guarda qui:
http://www.cbe.it/component/option,com_virtuemart/page,shop.browse/category_id,16/Itemid,38/
ci sono tutti i tipi vari di prese
esiste uno spinotto con il puntale rosso che fa entrambi i passi, il grande con il puntale rosso e il piccolo togliendolo.
Quanto dura una batteria dipende molto dalla capacità, se è nuova o vecchia, se hai o no il booster di carica (te lo consiglio) e che cosa usi. Il problema è in inverno per i consumi della ventilazione della stufa e avrai circa 2 o 3 notti di autonomia. In estate va molto meglio ma se incominci con la TV allora incominciano anche i problemi.
ciao,
Grazianix
04/01/2008, 09.48
Salve Giovanni, grazie per le informazioni, a questo punto sai darmi anche maggiori informazioni sull'inverter? Cioè se conviene installarlo, quanto costa, si può montarlo da soli o bisogna rivolgersi ad un tecnico?
Un cordiale saluto
Graziano
.......durata della Tv non ti so rispondere, perchè la mia funziona a 220 con l'inverter.
Un cordiale saluto.
Giovanni
Grazianix
04/01/2008, 09.51
Grazie Tommaso, sei stato molto gentile ed utile, a questo punto potresti spiegarmi che cos'è il booster ?, io ho il carica batterie che è montato di serie sul camper.
Un saluto
Graziano
.......se hai o no il booster di carica (te lo consiglio) e che cosa usi. Il problema è in inverno per i consumi della ventilazione della stufa e avrai circa 2 o 3 notti di autonomia. In estate va molto meglio ma se incominci con la TV allora incominciano anche i problemi.
ciao,
Moderatore
04/01/2008, 10.07
Ciao Grazianix,
prova a guardare qua:
...chi è così gentile a spiegarmi che cos'è e come si usa il BOOSTER? (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=3181&page=3)
qua:
Prodotti dello shop: booster (http://www.turismoitinerante.com/shop/index.php?cPath=51_67)
e qua:
montaggio booster (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=3060&page=2)
Per Graziano.
L'installazione dell'inverter è molto semplice e si può fare da soli, purchè si usino alcune semplici avvertenze.
Ti consiglio di installarlo il più vicino possibile alla BS utilizzando i cavi generalmente in dotazione all'inverter sostituendo le pinze volanti con dei capocorda che andranno fissati ai morsetti della batteria. Potrai poi installare una presa o una ciabatta di tipo domestico prolungando a piacere la 220 generata dall'inverter con un cavo da 3x1,5. l'importante è lasciare separato l'impianto a 220 del camper con quello dell'inverter.
IO ho scelto un inverter avente la potenza da 300 Watt in quanto andare oltre significa mettere in crisi la batteria (100A)che si esaurirebbe in breve tempo.
Lo utilizzo per alimentare un TV LCD da 30 watt consumando circa 3 amp per ogni ora di funzionamento. Inoltre può essere utile per alimentare qualche caricabatteria a 220 per telecamera, cellulare ecc.
Tieni presente che la ventola di raffreddamento fa un pò di rumore.
Un saluto
Giovanni
......sai darmi anche maggiori informazioni sull'inverter?......
anch'io ho installato un inverter, praticamente è uno "scatolotto" che collegato alla batteria dei servizi produce la 220v. e quindi ci colleghi qualsiasi cosa che vada a 220v. entro la potenza dell'inverter. Per esempio il mio è da 1000W e quindi ci posso collegare cose che consumino meno di 1000W come un piccolo Phon, un fornetto a microonde, un TV, il caricabatterie della videocamera etc...
Il problema dell'inverter è che succhia dalla batteria servizi una quantità di corrente altissima e comunque relativa a quello che ci attacchi. Se ci tiri 1000W ti butta a zero una batteria da 100Ah in circa 1 ora, anche se è un conto fatto a grandi linee, se ci colleghi un piccolo apparecchio da 20w allora la stessa batteria da 100Ah durerà circa 50 ore (conto sempre teorico).
Il montaggio è semplice, l'inverter viene fornito con due grossi cavi con capocorda ad anello da collegare direttamente sui morseti della BS e poi dalla altra parte ha una presa 220V dove, anche tramite prolunga, puoi collegare gli apparecchi. L'inverter ha un interruttore che devi accendere solo quando lo usi in quanto ha un consumo anche a riposo.
Il lato negativo è che l'inverter spreca circa un 10% di corrente, cioè se gli richiedi 100w lui dalla batteria ne consuma circa 110W. Quindi se trovi apparecchi che vanno direttamente a 12v senza inverter non avrai questo 10% di consumo inutile che va in calore.
.......potresti spiegarmi che cos'è il booster .......
Il booster, come meglio ti potrà spiegare il sig.Norscia, è un apparecchio che interposto tra alternatore e BS, permette che questa anche con un viaggio breve si carichi al 100% mentre con il solo alternatore la BS non si carica mai più del 70% e se il viaggio non è lungo anche al 50%.
Quindi in pratica una volta fermo ti ritrovi con il doppio di corrente disponibile in BS da potere utilizzare. Ciò vuol dire raddoppiare la propria autonomia. Infatti se senza booster, in inverno con stufa accesa, dopo una notte ti trovi già con la batteria semiscarica, con il booster ne fai almeno 2 e in più nel momento in cui incomincia a essere scarica, in un oretta di motore acceso, sia viaggiando, ma anche fermo al minimo, la batteria si ricarica.
Ho molto semplificato ma in pratica è così.
Il montaggio non è in assoluto complesso, ma se non sei più che ferrato ti consiglio di fartelo montare da chi ha pratica.
ciao,
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.