PDA

Mostra versione intera : booster 12-25

raffaele 1952
23/12/2007, 16.12
Buon giorno sig. Norscia,
ho acquistato un booster 12-25 e lo ho istallato sul mio Autoroller 255P immatricolato nel giugno 2006. Inizialmente avevo predisposto il montaggio in parallelo, ma mi sono accorto che il relè parallelatore si trovava su un circuito stampato con vari componenti elettronici. Ho chiesto informazioni ai tecnici dell'officina del concessionario di zona della Roller Team, ma dalle risposte ottenute ho intuito che non sapevano dove mettere le mani. A questo punto mi sono dato da fare e lo ho istallato in serie. Ho individuato il "D+"e due positivi provenienti dalla batteria di avviameto, ne ho tranciato uno ed ho inserito il booster. Ho riscontrato, però, che non ottenevo in fase di ricarica più di 12,5 volt, ho intuito che vi era un ritorno verso la batteria di avviamento attraverso l'altro cavo, ho tranciato anche quest'ultimo ed ho inserito un diodo da 12 ampere 1000 volt, tutto funziona perfettamente ho misurato in ricarica 14,9 / 15,00 volt.. Ho una batteria AGM da 200 ampere, un pannello fotovoltaico da 80 Watt, Le chedo se ho eseguito un buon montaggio e se ha qualche consiglio da darmi. Cordiali Saluti e buon Natale e felice anno nuovo.
Raffaele

Andrea Norscia
11/01/2008, 10.13
Buon giorno sig. Norscia,
ho acquistato un booster 12-25 e lo ho istallato sul mio Autoroller 255P immatricolato nel giugno 2006. Inizialmente ......

Buongiorno sig. Raffaele,

grazie e auguri passati di buon Natale a Lei ad a tutto il forum.

Ringraziandola di aver acquistato un nostro prodotto, Le confermo che il collegamento da Lei eseguito è corretto.

Essendo il relais parallelatore inglobato all'interno della centralina, il collegamento del Booster deve essere eseguito in serie.

Saluti,
Andrea Norscia
Proelkom
www.proelkom.com (http://www.proelkom.com)

FRANCO64
15/01/2008, 19.29
Vorrei sapere se posso montare il booster anche con batteria normale, cioè mi spiego come quella dell'avviamento.
Grazie Franco

Andrea Norscia
18/01/2008, 18.19
Vorrei sapere se posso montare il booster anche con batteria normale, cioè mi spiego come quella dell'avviamento.
Grazie Franco

Buonasera,

le confermo che il booster può caricare anche le classiche batterie da avviamento.

Saluti,
Andrea Norscia
Proelkom

bertolo
09/10/2008, 10.04
Salve,
vorrei cortesemente qualche delucidazione sul booster.

Ho un impianto su Laika Ecovip Ducato 2.8 JTD con due batterie servizi da 100 Ah, due pannelli solari da circa 50 W; può essere sufficiente il booster da 25 A? In quanto tempo le batterie verranno ricaricate (ad esempio dell'80%).

Il mio fine sarebbe quello di poter ricaricare le batterie (in inverno ovviamente, in estate coi pannelli il problema non si pone) durante gli spostamenti tra una località sciistica e l'altra: avrei quindi bisogno di capire se un'ora o due possono essere già sufficienti allo scopo, considerando che raramente sostiamo in campeggio per ricaricare con la 220 V, e la Combi divora più corrente che gas!

Grazie e saluti

Andrea

Andrea Norscia
20/10/2008, 17.03
Salve,
vorrei cortesemente qualche delucidazione sul booster.

Ho un impianto su Laika Ecovip Ducato 2.8 JTD con due batterie servizi da 100 Ah, due pannelli solari da circa 50 W; può essere sufficiente il booster da 25 A? In quanto tempo le batterie verranno ricaricate (ad esempio dell'80%).

Il mio fine sarebbe quello di poter ricaricare le batterie (in inverno ovviamente, in estate coi pannelli il problema non si pone) durante gli spostamenti tra una località sciistica e l'altra: avrei quindi bisogno di capire se un'ora o due possono essere già sufficienti allo scopo, considerando che raramente sostiamo in campeggio per ricaricare con la 220 V, e la Combi divora più corrente che gas!

Grazie e saluti

Andrea

Buonasera,

Le confermo che può essere installato il Booster da 25A, o in alternativa anche la versione da 50A se il suo mezzo possiede una versione di alternatore da almeno 120A.

Il tempo di ricarica varia a seconda dello stato di scarica della batteria e della corrente di ricarica; esempio con 25AH su una batteria da 100AH completamente scarica, il tempo di ricarica può variare dalle 5/6 ore.

Con due ore di viaggio reintegreremo 50A con la versione da 25A e 100A con la versione da 50A.

Saluti,
Andrea Norscia
Proelkom