Mostra versione intera : Quale è il miglior navigatore?
Buongiorno a tutti.
Avrei deciso dopo molti ragionamenti di acquistare un navigatore. Il problema è quale acquistare. Oltre che sulle strade europee vorrei usarlo anche in Afica dove mi sembra improbabile trovare cartografia digitale ufficiale. Vorrei perciò in modello sul quale sia possibile costruire percorsi con coordinate proprie. Avrei pensato al Garmin nuvi 770. Voi cosa ne pensate? Avete magari delle alternative meglio se anche più economiche? Grazie E Buone feste a tutti
Carlo
.......vorrei usarlo anche in Afica dove mi sembra improbabile trovare cartografia digitale ufficiale. Vorrei perciò in modello sul quale sia possibile costruire percorsi con coordinate proprie.......
mi sembra che per un utilizzo "serio" come vuoi fare tu Garmin sia la scelta migliore, ma io starei su GPSMAP 276C (http://www.garmin.it/prodotti.php?codice=GMAP276C) oppure GPSMAP 278C (http://www.garmin.it/prodotti.php?codice=GMAP278C) che sono prodotti professionali, di estrema robustezza e su cui puoi creare le tue rotte anche comodamente lavorando sul PC. Inoltre si possono collegare alla antenna esterna GGA-29N che ti permette una ricezione ottima in ogni condizione.
Io ho un Quest 2 (http://www.garmin.it/prodotti.php?codice=GQ2) di cui sono molto contento che uso in camper, auto e anche moto visto che è completamente impermeabile. Ha uno schermo piccolo ma ben leggibile, ma quelli che ti ho menzionato sopra sono di un livello (anche di costo) superiore nonostante che le funzioni siano sovrapponibili.
ciao,
Ciao a tutti, mi sono appena registrato.
Comunque io mi trovo benissimo con il Navigatore Geosat5 PleinAir dell'Italianissima AVMAP. (prima forniva solo prodotti consumer Nautici)
Dotato di USB - TMC - AV-in/out - cuffie - mini usb.....Display da 5"
Si puo collegare una videocamera o dvd, collegare un lettore MP3..
Le mappe sono precaricate su MC-SD da 2GB
Allego immagine
ciao.......
Comunque io mi trovo benissimo con il Navigatore Geosat5 PleinAir dell'Italianissima AVMAP
è lo stesso che ho io ....il mio l'ho soprannominato "la pazza":crazy: xkè a volte mi vuol mandare x percorsi veramente bizzarri :mad:, xò mi pare che questa tendenza ce l'abbiano un po' tutti i navigatori e quindi.... ;)
ciao, roberta:pace:
Anch'io gli ho dato un nome:crazy:
"CINZIAH", si con l'H.............
Anche perchè, ho scaricato la voce SEX:pace::clava:
A volte, mi sembra di avere in camper una ragazza "Hotline".
:proud::DI miei amici si divertono da pazzi:D:proud:
Comunque, ho capito che richiede un po di attenzione nel pianificare una rotta.
Ma nonostante tutto e molto veloce nel ricalcolare la nuova rotta.
PS: spesso mi diverto a non seguire le sue indicazione, x vedere quale percorso mi propina:crazy::):crazy:
salvatore calvano
14/12/2007, 12.34
Per Carlo
Se necessiti di un navigatore cartografico (sul quale cioe' e' possibile caricare mappe) anche per l' Africa, l' unica soluzione e' un pc collegato al gps.
Esistono notebook molto piccoli (schermo da 12") oppure - ancora meglio - gli umpc (ultra mobile pc) con schermo da 7", come il Samsung Q1
http://www.samsung.com/it/products/mobilecomputing/ultramobilepc/index.asp.
Gli umpc usano una versione dedicata di Windows XP o Vista, totalmente compatibile con Xp e Vista standard.
Da circa un anno uso un umpc Asus R2H (al momento di difficile reperibilita' in Italia) con gps incorporato e, a mio parere - e' il miglior sistema attualmente disponibile per i camper.
Per la navigazione europea, utilizzo Autoroute 2007.
Per l' Africa esistono mappe tradizionali e mappe satellitari georeferenziate (utilizzabili cioe' con gps): le trovi sui siti specializzati di fuoristrada.
Ovviamente un notebook o un umpc hanno livelli di costo differenti, ma sono veri e propri computer.
Se vuoi altri chiarimenti, chiedi pure.
Anche perchè, ho scaricato la voce SEX:pace::clava:
ahhh...la voce sexy del geosat è un mito xkè nn cambia solo tono di voce, ma dice anche cose diverse :eek: x esempio quando nn seguo le sue indicazioni se è selezionata su "voce normale" dice :" fuori rotta, ricalcolo", se è su voce sexy invece dice : "mi sono persa" :D:D
io a volte mi diverto a farla impazzire e dopo un po' che faccio al contrario di quello che lei mi dice di fare...comincia a balbettare :eek::eek:
le prove di "disubbidienza" al navigatore le faccio in zone che conosco bene così posso testare il suo vero grado di efficienza ;)
come navigatore nn è male, ma ha il difetto di tutti gli altri : ogni tanto nn si sa bene xkè ti manda x "tratturi" o si diverte a infognarti nei centri storici (possibilmente di impianto medioevale:mad:)...
buona navigazione a tutti....io parto ora x il week end :happy:
.....un notebook o un umpc.......
avrei dei dubbi sulla salute del HDD di un notebook tenuto sul cruscotto in viaggio, forse gli umpc avranno una memoria a stato solido e quindi possono sopravvivere meglio alle vibrazioni e scossoni?
.......ogni tanto nn si sa bene xkè ti manda x "tratturi" o si diverte a infognarti nei centri storici....
come sempre l'uomo (e la donna:D) è superiore alla macchina!
1) seguo le strade conosciute
2) seguo le indicazioni stradali
3) solo in mancanza o carenza dei punti 1 e 2 seguo il navigatore...incrociando le dita!:D
ciao,
salvatore calvano
15/12/2007, 00.51
avrei dei dubbi sulla salute del HDD di un notebook tenuto sul cruscotto in viaggio, forse gli umpc avranno una memoria a stato solido e quindi possono sopravvivere meglio alle vibrazioni e scossoni?
Sono oramai anni che uso i notebook sul camper e finora non ho avuto problemi, e di botte ne ho prese...
Ho usato il notebook anche in fuoristrada duro (ovviamente su vetture 4x4) e anche li' nessun problema.
Gli umpc usano normali dischi fissi da 1,8".
Salutoni
P.s. Vedo dal sito della Asus che e' disponibile la versione aggiornata del mio umpc, chiamato R2E, ora anche con connettivita' 3,5G.
Non riesco ad incollare il link, ma il prodotto merita una occhiata.
franco 1
19/12/2007, 18.40
Quando sento parlare di navigatori entro in fibrillazione, perchè ormai l'argomento mi appassiona fin da quando comprai il mio Garmin street pilot 2610.
Dico in tutta umiltà e sincerità che ancora non ne sono padrone del tutto.
Ma credo finalmente di avere capito perchè ogni tanto ( ma proprio quando ne avrei più bisogno ) mi sconcerta con le soluzioni di navigazione che indica.
Nei navigatori, almeno nel mio, ma da quello che ho potuto appurare anche nei tanti altri che il mercato propone, non è previsto l'uso specifico per i camper.
Il mezzo che più si avvicina al camper è il furgone.
Ma questo mezzo non tutti i navigatori lo prevedono, per cui la scelta prevalente è fra auto, camion, e l'uno e l' altro caso hanno caratteristiche che non si addicono ai camper.
In particolare : dove può entrare l'auto, anche come ingombro, non può entrare un camper.
I camion sono sempre deviati sulle tangenziali o verso percorsi anulari.
E allora siamo costretti a inventare lì per lì....sopportando talvolta gli improperi di indispettiti automobilisti coinvolti nelle nostre manovre correttive.
Ma quello che mi sconcerta è udire quante banalità alcuni commessi di centri commerciali propinano ai possibili acquirenti.
Comunque il mio modesto consiglio è di fare attenzione alla cartografia, ai successivi aggiornamenti ( talvolta annuali e costosi ), e alla semplicità di uso, e di lettura della grafica.
Poi ognuno farà la propria esperienza.
Porgo i migliori auguri a tutti .
Franco Luziatelli da Sesto Fiorentino
Grazie a tutti per le informazioni. Approfitto del forum per inviare a tutti i migliori auguri di buone feste.
Carlo
Per Carlo
Se necessiti di un navigatore cartografico (sul quale cioe' e' possibile caricare mappe) anche per l' Africa, l' unica soluzione e' un pc collegato al gps.
Esistono notebook molto piccoli (schermo da 12") oppure - ancora meglio - gli umpc (ultra mobile pc) con schermo da 7", come il Samsung Q1
http://www.samsung.com/it/products/mobilecomputing/ultramobilepc/index.asp.
Gli umpc usano una versione dedicata di Windows XP o Vista, totalmente compatibile con Xp e Vista standard....
Scusate se mi intrometto, ma vorrei chiarimenti sull'utilizzo degli umpc. Ho guardato sul sito Samsung. Non mi pare che gli umpc Q1 abbiano il gps incorporato. In questo caso occorrerebbe acquistare altro hardware?
Immagino che utilizzi l'umpc sul camper anche per collegarti ad internet, mi potresti illustrare che gestore utilizzi e se hai esperienze all'estero?
Grazie
salvatore calvano
02/01/2008, 09.29
Per Ppjazz
Il Samsung Q1 non e' dotato di gps, che deve essere quindi acquistato a parte.
Vedo comunque che e' ritornato disponibile l' umpc di Asus, che ora si chiama R2E ed e' dotato di gps e di modulo telefonico mobile ad alta velocita' (3,5G).
http://www.asus.it
Per connettermi ad Internet ho sottoscritto l' offerta "Naviga Tre" di Tre:
50 mega di traffico al giorno per 30 giorni a 9 euro.
Questa offerta pero' funziona solo con alcuni modelli di cellulare.
Per quanto riguarda la connessione all' estero, tutti gli Operatori offrono questa posibilita', ma i costi sono molto elevati.
Da notare che l' offerta "Naviga Tre" vale anche all'estero, ma solo sotto copertura Tre, nei Paesi dove presente (Austria, UK, Svezia, Danimarca, Hong Kong, Australia e Irlanda).
Salutoni
Per Admin
Sono io che non so fare il copia/incolla in sede di replica oppure e' proprio impossibile ?
Grazie
Per Admin
Sono io che non so fare il copia/incolla in sede di replica oppure e' proprio impossibile ?
Grazie
Gent.mo Salvatore,
Le confermo che il corretto funzionamento della funzione copia/incolla!
Le ricordo comunque che, una volta fatto il copia/incolla dovrà successivamente selezionare il testo "incollato" e poi cliccare sull'iconcina del "QUOTE"(http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/images/editor/quote.gif).
Se poi vuole rispondere direttamente ad un utente citando automaticamente il suo "nick", basta cliccare sul pulsante http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/images/buttons/quote.gif che si trova sempre a destra di ogni messaggio!
Mi raccomando però, come riportato sul Regolamento (http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/regolamento.shtml), di cancellare parte del messaggio ripreso (qualora fosse troppo lungo), lasciando solo alcune righe dello stesso.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali Saluti
PS.Colgo l'occasione per augurare Buon Anno a tutto il Forum!!
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.