Mostra versione intera : riki alarm
vagamondo
17/10/2007, 17.12
ciao a tutti!!
sul ns. Vr è montato l'antifurto della NCA il riki alarm,dotato di sensori radiocomandati sulla porte e sensore radar sul tunnel centrale del cruscotto ducato.
Problemi: ho notato che un sensore porte non funziona,ho sostiutito la pila ma nulla, quando viene sollecitato non funziona, inoltre cosa ben più strana il radar (o almeno credo che sia un radar) è mascherato con del nastro isolante nero.....:( . Premetto che il vr l'abbiamo acquistato nuovo circa 3 anni fa,e l'antifurto è stato montato e scelto dal conce, io da perfetto inesperto avevo chiesto un allarme che mi proteggesse quando siamo all'interno cellula e una protezione globale del mezzo quando siamo fuori. Ho il sospetto che abbiano montato una ciofeca... anche se devo dire che l'impianto sembra funzionare... a parte un sensore che da un paio di mesi è ko.
Vorrei sostituire il sensore guasto(non credo convenga ripararlo) aggiungere altri sensori alle finestre(non li hanno messi i furbacchioni,e noi da pollastri ci siamo cascati:o)
Poi: vorrei capire perche il "radar" o presunto tale è stato mascherato!
Chi mi aiuta? magari qualcuno di voi possiede lo stesso antifurto....
Grasssie e buoni km a tutti:pace:
Claudio
Problemi: ho notato che un sensore porte non funziona,ho sostiutito la pila ma nulla, quando viene sollecitato non funziona, inoltre cosa ben più strana il radar (o almeno credo che sia un radar) è mascherato con del nastro isolante nero.....:( .
Se sostituendo la pila non funziona significa che è guasto o ha una frequenza diversa dall'impianto.
Nel primo caso ti conviene sostituirlo, nel secondo basta tarare la frequenza se hai l'attrezzatura adatta
I sensori che si mettono nell'abitacolo di solito sono due piccoli microfoni, uno trasmette e l'altro riceve, se parli di radar mi viene in mente quelli che si mettono nelle stanze per l'antifurto di casa, possono essere a infrarossi o a fequenza.
Premettendo che non sono un esperto, credo che se il radar è a infrarosso e copri la finestra con lo scotch non rileva nulla, mentre se è a frequenza dovrebbe percepire lo stesso la variazione del campo in caso di intrusione.
Credo che sia stato "incerottato" per confonderlo col cruscotto, io ti consiglio, da ignorante, di fare una prova:
entri in camper e ti nascondi dentro il bagno subito dopo aver inserito l'antifurto generale;
attendi qualche minuto in modo da far saturare l'ambiente;
esci dal bagno e ti avvicini alla cabina finchè non scatta l'allarme.
A questo punto togli l'antifurto e il nastro dal radar e rifai la prova.
Se il nastro è solo per estetica non dovrebbe cambiare nulla altrimenti potrebbero averlo messo per non far scattare l'antifurto mentre stavano collaudandolo e poi se lo sono dimenticato.
Per quanto riguarda la mancanza di sensori sulle finestre non potrebbe essere una dimenticanza se il radar, citato sopra, funzionasse rilevando tutta la volumetria del VR, in questo caso sarebbero inutili perchè appena apri la finestra provochi la variazione che fa scattare l'allarme.
Se è come penso, la prova l'avresti quando esci dal bagno con l'antifurto attivo, dovrebbe scattare (sempre se hai atteso il tempo necessario per far saturare tutto l'ambiente).
Ciao
vagamondo
18/10/2007, 20.06
Gigi, innanzi tutto grazie per il tuo aiuto; dunque il sensore porte credo che lo dovrò sostituire, non ho attrezzature per certe tarature , in passato (da nuovo ) ricordo però che funzionava perchè un giorno aprendo la porta del gavone senza togliere l'antifurto era suonata la sirena,quindi è facile pensare che si sia guastato.Per quanto riguarda il radar invece proverò a togliere il nastro isolante e faccio le prove che mi hai suggerito.
Inoltre: l'antifurto in questione ha la possibilità di essere inserito quando il camper è abitato (questa funzione esclude il radar),in questa condizione l'unica protezione è data dai sensori porte,cofano motore e portiere cabina guida. Il motivo per cui vorrei aggiungere dei sensori è proprio questo: ho la finestra del bagno,dinette e zona cottura che risultano quindi non protette e di notte .....:(
Una grossa lacuna è che in condizione notte la cabina di guida è protetta solo se un malintenzionato apre le portiere; se il ladro taglia la guarnizione del deflettore abbassa il finestrino(non ho gli alzacristalli) può comunque allungare le mani in zona cruscotto o peggio farci una sorpresa:eek:
Non mi sono mai fidato degli antifurto, ma l'impressione che così com'è progettato l'impianto non offre troppa affidabilità.
Ho pensato di fare una barriera fisica sui deflettori,bloccare le portiere cabina dall'interno e magari realizzare una paratia scorrevole tra cabina e cellula,col doppio vantaggio sicurezza passiva/taglio termico. In questo caso applicando un sensore se un ladro la muove l'allarme scatta.
Fammi sapere cosa ne pensi!
Ciao Claudio
Si è discusso parecchio sul vecchio forum per questo problema, io sono arrivato alla conclusione che gli antifurti ci devono essere per scoraggiare i ladri (in un'area di sosta in Camargue eravamo in tre camper, due con l'antifurto e uno senza, indovina dove sono saliti?......), ma è sempre meglio progettare qualcosa di tuo per evitare l'intrusione.
La portiera automobilistica sulla cellula è, per esempio, più difficoltosa da aprire e quindi fa andare i ladri da un'altro camper con meno problemi; però questi bricconcelli hanno un sistema di apertura portiera silenzioso e preciso, di conseguenza non perdono tempo con la porta della cellula.
Se hai un led che lampeggia già è un deterrente, se metti due chiavistelli alle portiere, non esternamente, nascoste dietro il parafilo della portiera che entra direttamente nella portiera, l'ha fatto un mio amico che spero segua ancora il forum, Francesco, se sei in ascolto ci potresti mandare le foto del tuo chiavistello? grazie.
Scusate l'appello ma è davvero interessante come progetto, dicevamo, loro fanno scattare il fermo della portiera, ma quando la aprono si accorgono che c'è un altro fermo da qualche parte, se hanno tempo lo cercano (catena tra le due maniglie delle portiere le più diffuse) allora tagliano il deflettore e con una cesoia tagliano la catena o il lucchetto o qualsiasi cosa visibile.
Se non vedono dove è il fermo invece vanno via.
Quindi è inutile tutta la corazza che vuoi fare, bastano due chiavistelli da 5 euro e naturalmente un led lampeggiante che indica che l'antifurto è attivo.
Per le finestre io non mi preoccuperei, secondo me il radar arriva fino in fondo e poi fanno troppo rumore per aprirle, guarda bene come sono fatte e capirai. Certo che se le tieni aperte......
Ciao
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.