PDA

Mostra versione intera : Laika X700 ... scarichi....

nicsil
27/09/2007, 05.45
Ciao a tutti... mi chiamo Nicola e sono di Padova ho ordinato un Laika X 700 my 2007, consegna prevista 11 ottobre 2007, oggi scopro (a detta del concessionario) che non vi è la possibilità di aggiungere un serbatoio ausiliario riscaldato e coibentato per lo scarico della doccia (capacità in dotazione 55 lt)... chiedo a voi se conoscete il modo e qualcuno che l'abbia fatto... Mi chiedo come possa essere che un camper omologato per 5 con 6 +1 posti letto abbia solo 55 lt di scarico sulla doccia... forse laika pensa che a bordo non necessariamente ci si deve lavare:mad:....http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/images/icons/icon9.gifhttp://www.turismoitinerante.com/turitcafe/images/icons/icon13.gif

zimbabwe2
27/09/2007, 08.59
che non vi è la possibilità di aggiungere un serbatoio ausiliario riscaldato e coibentato

Fammi capire, non vi è la possibilità di aggiungere un serbatoio o non si puo' aggiungere un serbatoio riscaldato e coibentato??

Se fosse il primo caso, mi sembrerebbe strano, il secondo lo trovo piu' plausibile.

Probabilmente, anzi quasi sicuramente puoi aggiungere un secondo serbatoio che pero' sarà esposto alle intemperie.

Probabilmente la filosofia alla base della serie X, lo vede come mezzo che necessita piu' di altri di soste in luoghi atrezzati e di conseguenza non lo hanno fatto particolarmente "autonomo".

bertolo
27/09/2007, 09.04
Se sono effettivamente 55 l solo per la doccia, e non per tutte le grigie, possono bastare per una doccia per ciascuno, però mi sembra strano che non si possa aggiungere un serbatoio supplementare e coibentarlo in qualche modo, anche se non così bene come quelli di serie.
Semmai prova a sentire un'altra officina, te ne posso consigliare qualcuna a Padova.

Caio

Andrea

Alberto-LC
27/09/2007, 09.58
un camper omologato per 5 con 6 +1 posti letto abbia solo 55 lt di scarico sulla doccia
Il mio Rimor, omologato per 7, ha i classici 2 serbatoi Rimor di scarico ( :angry: ) da 40 litri (cucina) e 60 lt per il bagno. Comunque per quello del bagno non ho mai avuto problemi, anche quando viaggiamo in 5 e facevamo 5 docce, mentre quello della cucina i 40lt erano veramente insufficienti !!! Più di una volta abbiamo dovuto scolare la pasta e poi lavare i piatti nel catino buttando l'acqua nel lavello del bagno perchè lo scarico della cucina era già pieno, oppure prelevare l'acqua dal serbatoio della cucina con un secchio e ributtarla in quello del bagno :crazy: Da parte a questo da 40 lt. c'era un discreto spazio (e quindi avrebbero potuto metterne già loro uno più grande :mad: ) e così gli ho fissato una tanica da 30 lt. "in parallelo" all'originale, unendo i due scarichi con un tubo di gomma da 5 cm. ... avevo qualche dubbio che tenesse nel tempo ma ormai sono 7 anni che è lì senza problemi. :proud:

Quindi, secondo me, prima di buttarti a far lavori magari inutili, comincia ad usarlo con il 55 lt. e vedi se è accettabile, poi sei sempre in tempo a pensarci.

Piccolo consiglio per la doccia: invece del bagno schiuma usate una sapone tta "schiumosa", lo si sciacqua con 1/3 dell'acqua che invece ci vuole per i saponi liquidi :proud:

toto
27/09/2007, 12.16
x Nicsil
Avere 55 lt solo per lo scarico doccia mi sembrano più che sufficienti, forse è il tuo primo camper e sei abituato alle docce di casa ...:D.
Ciao e buone docce
toto

appo
27/09/2007, 12.31
Proviamo ad aiutarlo invece di criticarlo.:pace:
Quello che ho fatto io è stato è stato collegare i due scarichi sia sopra che sotto :cool:. Mi spiego meglio.
Ho collegato le uscite in un'unica uscita in modo da non fare due manovre. Ma ho collegato con un tubo anche lo sfiato. In questo modo, quando uno si riempie, utilizzo la capacità rimanente dell'altro. Non so se sono stato chiaro.

iz4dji
27/09/2007, 12.32
....Avere 55 lt solo per lo scarico doccia mi sembrano più che sufficienti.......

una doccia "da camper" con corretta procedura dovrebbe stare sui 3 litri "standard uomo" e 5 litri "standard donna" comunque questi risultati si ottengono dopo qualche anno di allenamento e di test.:D

Ottima l'idea della saponetta al posto del liquido, forse potrò migliorare ulteriormente la prestazione!:D

Per la cucina sono anni che uso sapone specifico non schiumoso e in effetti si usa 1/4 dell'acqua che si consumerebbe con quello schiumoso.....chissà se andasse bene anche come doccia/shampoo.....se sgrassa una "carbonara" penso che possa "sgrassare" anche chi la mangia!:crazy::D

ciao,

Pierfranco
27/09/2007, 13.22
Considerando che normalmente usando il camper si impara a risparmiare ( almeno si dovrebbe) 55 litri sono più che sufficienti per un sacco di cose ;);)

Come statistica sembra che per una doccia normale ( quella di casa) si consumino 40 litri a cranio, ma ti fai una doccia kilometrica, sul camper è quasi una toccata e fuga :D:D, se non si fa così conviene andare in campeggio e utilizzare i servizi presenti .......

Prova e dopo qualche doccia ......... :rolleyes::rolleyes: ne riparliamo

bagnatozuppo
27/09/2007, 15.55
una doccia "da camper" con corretta procedura dovrebbe stare sui 3 litri "standard uomo" e 5 litri "standard donna"

:rolleyes: mumble mumble 1 litro d'acqua a tetta... :rolleyes:

A parte gli scherzi, guarda com'e' fatto sotto quando arriva, ma quella quantita' per la sola doccia mi sembra sufficiente.

zimbabwe2
27/09/2007, 16.33
Considerando che normalmente usando il camper si impara a risparmiare ( almeno si dovrebbe) 55 litri sono più che sufficienti per un sacco di cose

Mi trovo un po contro corrente, ma 55 sono sufficienti se si svuota tutti i giorni. Se già si è impossibilitati a farlo, potrebbe essere spiacevole. Capisco l'esigenza di un serbatoio aggiuntivo, forse solo come "salvastress".

Alberto-LC
27/09/2007, 16.48
55 sono sufficienti se si svuota tutti i giorni
se sul camper sei in 5 devi scaricare tutti i giorni ;) :crazy: (o al massimo fai un giorno e mezzo ...) . A meno di avere almeno 2 cassette Thetford o il WC nautico ;)

zimbabwe2
27/09/2007, 16.57
se sul camper sei in 5 devi scaricare tutti i giorni ;) :crazy:

Noi siamo in 4 con 2 bambine, non scarico tutti i giorni.

iz4dji
27/09/2007, 20.16
in 2persone (di cui una donna!:D) 120 litri d'acqua 4 gg. Due cassette Tethford, la seconda mai usata, una per 2 o 3 giorni.

comunque se possibile scarico quotidianamente anche con minime quantità.

Le due cassette Tethford le vedo comunque indispensabili, almeno per tranquillità.

ciao,

Alberto-LC
27/09/2007, 21.10
Noi siamo in 4 con 2 bambine
Se le bambine hanno ancora i pannolini non fanno statistica :D :D :crazy:

gigi47
27/09/2007, 21.33
Tornando a bomba, come dicono da queste parti, un serbatoio di 55 l. a noi basterebbero per 5 docce.
Siamo in due e un boiler è sufficiente (10 l.), lo accendiamo 20' prima e quando si spegne la spia del boiler seguiamo questa procedura:
ci bagnamo veloci e chiudiamo l'acqua (ho il doccino con il pulsante);;)
ci insaponiamo dai capelli ai piedi;
apriamo l'acqua e ci sciacquiamo.

Usiamo più acqua per pulire la doccia che per farla :cry:

Ciao

iz4dji
28/09/2007, 09.16
.....usiamo più acqua per pulire la doccia che per farla.....

con l'uso del "tirello" e pannocarta si risparmia tantissima acqua anche per questo.

ciao,

zimbabwe2
28/09/2007, 09.36
con l'uso del "tirello" e pannocarta si risparmia tantissima acqua anche per questo.

ciao,
Non ho mai provato, pero' considerando le curve della mia doccia, tempo che sia difficile usare il tirello. Comunque vale la pena provare

muttie
29/09/2007, 01.11
Non ho mai provato, pero' considerando le curve della mia doccia, tempo che sia difficile usare il tirello. Comunque vale la pena provare
io uso il tirello x la doccia anche a casa e siccome ne ho anche una tonda in quella "tiro" l'acqua in orizzontale invece che in verticale come si fa normalmente, è ovvio che bisogna partire cmq dall'alto e andare verso il basso, ma ti assicuro che il risultato è perfetto :proud:
buona doccia :pace:

zimbabwe2
30/09/2007, 16.33
... "tiro" l'acqua in orizzontale invece che in verticale come si fa normalmente, ...

Beh, questo era chiaro. I miei dubbi nascono dal fatto che nel termoformato c'è la buca per il sapone, una seduta per fare la doccia seduti appunto ed amminicoli vari.

muttie
01/10/2007, 00.35
Beh, questo era chiaro. I miei dubbi nascono dal fatto che nel termoformato c'è la buca per il sapone, una seduta per fare la doccia seduti appunto ed amminicoli vari.
nella mia doccia di casa c'è la seduta, ma x il sapone c'è una specie di mensola arrotondata ..."tirello" anche quelle e ok....poi tanto so che nei pochi punti dove nn arrivo io l'evaporazione fa il resto :D:D ...casalinga pefetta io :proud::crazy:
ciao, roberta

giomodica
12/10/2007, 17.32
Io ho gia un Laika x700 e sto cercando di risolvere il problema collegando e mettendo in comunicazione i due scarichi con un altro tubo esterno. L'ho visto in un altro Laika x700.