Mostra versione intera : pompa acqua che non si blocca
LEONARDO97
13/09/2007, 18.05
Ciao a tutti sono Leonardo97 ed è la prima volta che scrivo. Ho un problema.
La pompa aqua8 (fiamma) che il mio big marlin monta non si ferma più. Perdite nel circuito non ce ne sono e nel caso dovessero essercene sono irrisorie. Ho pensato che potesse essere il microswitch, ho smontato il coperchio dei contatti ma.. non è lui. Non vorrei cambiarla, ha solo 3 anni e non ha funzionato molto.
p.s.
qualche volta, non sempre, con le buone maniere si ferma (colpetti sul coperchio dei contatti.
Ciao e grazie
Leonardo97
:)
ciao Leonardo97 , io ho avuto lo stesso problema (non si fermava e caricava poca acqua ) l'anno scorso durante un viaggio in Puglia , ho provato di tutto e perfino a cambiare la pompa durante il viaggio (sono fortunato ad avere amici di viaggio superattrezzati !) ma alla fine il vero problema era la batteria dei servizi .... andata da cambiare !!!! non so se è lo stesso tuo problema ma visto che anche anche i nostri amici hanno avuto una situazione analoga , prova a controllare .
sempre a destra ,
Mauro:)
Ho pensato che potesse essere il microswitch, ho smontato il coperchio dei contatti ma.. non è lui. .............qualche volta, non sempre, con le buone maniere si ferma (colpetti sul coperchio dei contatti
C'è la possibilità che i contatti vadano bene, ma questi vengono comandati da una membrana del pressostato.
Di solito il calcare incrosta i componenti del pressostato, i quali sono abbastanza precisi per non perdere acqua.
Smonta, con attenzione, il pressostato e controlla se il meccanismo che aziona il microswitch non sia incrostato o bloccato da sporcizia e facci sapere.
Ciao e benvenuto tra noi
Stefano Pedercini
14/09/2007, 10.02
Smonta, con attenzione, il pressostato e controlla se il meccanismo che aziona il microswitch non sia incrostato o bloccato da sporcizia e facci sapere.
E già che ci sei , smonta il raccordo di ingresso dell' acqua alla pompa e controlla il filtrino . Se è intasato la pompa non "ciuccia" acqua e non riesce al arrivare in pressione .
Se il motore è OK , anziché sostituire tutta la pompa esistono dei kit di ricambio per rigenerarla . Ho avuto un problema simile mentre ero in vacanza e non potendo fare diversamente ho preso una pompa nuova ( 80 eurini ) , una volta a casa ho rigenerato la vecchia pompa che tengo di scorta .
LEONARDO97
14/09/2007, 10.09
Ciao Gigi,
l'operazione che hai consigliato l'avevo già effettuata, infatti c'era un po' di sporco e pensavo di aver risolto il problema; così purtroppo non è stato. Come dici tu è possibile che il meccanismo che comanda il micro non riesca ad imprimere la giusta pressione?
Ciao Mauro,
la batteria di servizio ha 2 anni e nella vacanza scorsa non ha dato segni di cedimento, comunque controllerò lo stesso.
Grazie a tutti vi terrò aggiornati.
Leonardo97
Alberto-LC
14/09/2007, 10.57
la batteria di servizio ha 2 anni e nella vacanza scorsa non ha dato segni di cedimento, comunque controllerò lo stesso.
Se fosse proprio la batteria dovresti notare un notevole abbassamento delle luci mentre la pompa tenta di far arrivare l'acqua in pressione, ma anch'io non credo sia questo il problema.
Ritengo più facile qualche problema di sporco nel filtro o nella sezione di pompaggio, ma mi sembra strano che si tratti di calcare visto che non ci passa acqua calda ... piuttosto qualcosa che è sfuggito al filtro.
Io avevo un problema simile e si erano rotti due dei tre cilindretti che facevano la funzione di pompaggio (interni alla testina) probabilmente per l'acqua che si era gelata dentro la pompa in inverno (da allora, quando lo lascio fermo, faccio funzionare almeno 5 minuti la pompa con il serbatoio vuoto così da sostituire l'aria con l'acqua in buona parte dei tubi.
Con circa metà costo rispetto alla pompa intera (forse anche meno), trovi come ricambio la sola testina (completa di pressostato) e cambiarla è una cosa banale: stacchi i fili e i tubi (segnati la posizione di ognuno !!!), togli le viti che uniscono la testina al motore (3 per la Fiamma, altre marche non so) e monti la testina nuova.
Ah, fai attenzione che i fili che arrivano al pressostato non siano troppo tesi, altrimenti (almeno sulla Fiamma tipo "vecchio" che ho io) tengono le lamelle del pressostato inclinate e questo fa fatica a intervenire.
zimbabwe2
14/09/2007, 11.52
Ogni tanto io h un problema simile, la pompa gira a vuoto. Spiego meglio, apro l'acqua, la pompa parte e quando spengo il rubinetto la pompa non si ferma. Avendo due serbatoi, mi basta muovere la saracinesca di commutazione che tutto si sistema e la pompa si ferma.
bigiopagani
14/09/2007, 12.33
qualcosa ha a che fare con la batteria secondo me':sad::sad:, mi succede la stessa cosa con la 1a batt servizi(4 anni)mentre collegando la 2a (1 anno e piu' ampere) funziona e si ferma, stesso discorso x l'allacciamento a 220v.................gira piu' forte e si ferma una volta riempito il circuito.Certo che una pompa in piu' e' sempre un'ottimo investimento, si sa' mai.
Ricordo di aver già risolto lo stesso problema e di averne suggerito la procedura ad un amico su questo sito ,devo dire con sua soddisfazione .Non riesco a trovare il post ne a ricordare con esattezza cosa feci .Tuttavia ricordo che aveva a che fare con uno switch posto nella pompa al quale erano collegati i due fili che ne escono ed anzi ci arrivai perchè muovendo i due fili la pompa si fermava .Continuo nello sforzo di ricordare :aperta la pompa notai che inserendo un pezzetto di plastica sotto lo switch (mi pare ) riprese a funzionare bene .In altri termini la battuta sul comando dello switch si era consumata .Scrissi anche alla Fiamma che mi rispose :"conosciamo il difetto ,ci mandi la pompa e la ripareremo gratis":ma io ero in partenza e preferii comprare una pompa di ricambio.
Saluti ,Giuseppe
...... la pompa non si ferma. Avendo due serbatoi, mi basta muovere la saracinesca di commutazione che tutto si sistema e la pompa si ferma.
non sarà un problema di una bolla d'aria che si ferma in un certo punto oppure ha più difficoltà a pescare da un serbatoio che dall'altro?
..............gira piu' forte e si ferma una volta riempito il circuito........
in effetti se gira troppo piano non riesce a produrre la pressione necessaria per bloccare il pressostato, ma potrebbe anche essere che la pompa abbia un difetto nella testa pompante e quindi che vi sia uno sfiato a ritroso che se gira forte viene compensato ma appena gira un pò più piano non riesce a mettere in pressione....solo ipotesi comunque.
Anch'io porto a bordo una pompa di riserva, oltretutto quella a immersione dell'Hymer costa pochissimo e è leggerissima.
ciao,
zimbabwe2
15/09/2007, 14.48
non sarà un problema di una bolla d'aria che si ferma in un certo punto oppure ha più difficoltà a pescare da un serbatoio che dall'altro?
Penso anch'io alla bolla d'aria e, muovendo la saracinesca e attivando il pescaggio dall'altro serbatoio si sgonfia. Notare che poi riporto immediatamente la saracinesca nella posizione originaria.
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.