Mostra versione intera : batteria servizi e pannelli solari
marco op
07/05/2005, 18.40
Un saluto agli amici esperti "batteristi"
Le giornate si allungano, arriva la bella stagione,il sole comincia a picchiare........tutto questo per chiedere:
Ho il camper parcheggiato sotto casa, esposto al sole per almeno mezza giornata. i pannelli solari caricano quindi ogni giorno la batteria.
Il mo dubbio è questo: prevedendo di non poterlo usare almeno per tutto il mese, è meglio lasciare così oppure staccare i cavi dalla batteria servizi e ricaricare solo qualche giorno prima della partenza?
grazie in anticipo
Marco
claudioross
07/05/2005, 21.53
Io non mi definisco "esperto", ma ti consiglio di lasciare tutto attaccato: i regolatori di tensione dovrebbero provvedere a non sovraccaricare le batterie.
Ciao Claudio
Claudio ha ragione, il regolatore di tensione serve a questo, quando la batteria è carica interrompe il circuito di ricarica.
I pannelli fotovoltaici non soffrono se la corrente prodotta non viene utilizzata.
Io ti consiglio di mettere un parallelatore tra la batteria di servizio e quella del motore in modo da sfruttare al massimo il pannello e avere le due batterie sempre al massimo.
Se per caso il regolatore non funziona te ne accorgi toccando la batteria dopo una giornata di sole, se è molto calda devi verificare se il regolatore è collegato, e se si: è meglio sostituirlo se lo strumento indica la batteria carica e il passaggio di corrente dal pannello.
Massimiliano
26/05/2005, 22.52
Salve Gino, ciao a tutti.
Mi piacerebbe sapere: come si comporta un parallelatore standard quando anche la batteria motore è carica? Ritorna a caricare quella ausiliaria oppure è necessario inserire un carico con un altro parallelatore?
Sto pianificando l'installazione di un pannello solare da 150W con regolatore di carica e parallelatore.. se qualcuno ha mai fatto il lavoro su un Vw California Westafalia del 90 tetto a soffietto me lo faccia sapere.. ho bisogno di qualche dritta sui cavi, fissaggio, eccetera.. se avete degli schemi anche generali segnalatemelo, grazie.
Il carico è solo il frigo a compressore da 70W, luci.
Un caro saluto e grazie.
Max (neo iscritto)
Scusa il ritardo Max ma ero assorto in altri concetti.
Il parallelatore ha esclusivamente il controllo sullo stato della BS, se quest'ultima è sotto (mi sembra di ricordare) 11,8 V. o a 12,8 V. (carica), il controllore interrompe il circuito di ricarica della BM, lo puoi constatare guardando il led, acceso=carica in atto; spento=carica sospesa.
La logica seguita è quella meno costosa, se la BM non è carica la BS non potrà esserlo.
Mi preme ricordare che il parallelatore standard eroga solo un Ampere alla BM, quindi serve solo per sopperire alla scarica dovuta alle utenze connesse sempre (orologio, antifurto e centralina nei moderni Jtd) ed alla sua autoscarica naturale.
Per quanto riguarda il secondo problema non posso aiutarti perchè non ho un Westfalia, l'unica cosa che posso dirti è di procurarti un cavo che sia molto flessibile per sopperire alle sollecitazioni della chiusura e apertura del tetto se il pannello lo monti li.
Lo fai scendere dalla parte incernierata e all'altezza della cerniera fagli fare uno o due giri (tipo molla). Questo serve a far lavorare più centimetri di cavo nell'atto di apertura e chiusura del tetto altrimenti lavorerà solo in un punto e la legge del fil di ferro non perdona. :clava:
In bocca al lupo
Massimiliano
31/05/2005, 22.15
Salve Gigi, ti ringrazio molto per i consigli.
Ho ordinato in Germania un regolatore per due batterie del tipo Mppt, dopo aver fatto alcune ricerche, credo che siano i più indicati. Mppt è un dispositivo di inseguimento del punto di massima potenza MPPT (Maximum Point Power Tracker) vedere:
http://www.itispanetti.it/portale/fotovoltaico/fotovoltaico.htm
Il regolatore che ho ordinato, è per 2 batterie, quando la prima è carica inizia a caricare l'altra, eccolo:
http://www.mste-solar.com/produkte/produkte_mobil/mpt/mpt2b.htm (http://www.mste-solar.com/produkte/produkte_mobil/mpt/mpt2b.htm)
in italia non è distribuito da nessuno, ma si può ordinare direttamente in Germania.
Grazie anche per i consigli sul montaggio. Se ci leggesse qualcuno che ha un Vw California Westfalia prego mi contatti, mi piacerebbe fare 4 chiacchere e chiedere qualche consiglio.
ancora grazie,
saluti a tutti
Max
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.