PDA

Mostra versione intera : Carrellino multiuso per camper

iz4dji
02/06/2007, 22.08
Approfittando del brutto tempo, mi è venuta l'idea di costruirmi un carrellino multiuso per il camper, utilizzando materiale di semplice reperibilità e fattibile con poco lavoro, in poco tempo e molto facilmente. L'idea mi è venuta quando ho notato in un centro Brico delle ruote pneumatiche a poco prezzo e con il foro centrale di 25mm. proprio come i sistemi di tubi e raccordi per comporre le scansie tubolari. Ho poi trovato una cassetta di plastica pieghevole dove stava perfettamente la cassetta WC Tethford, così ha preso corpo l'idea del carrellino.

Ho allegato alcune foto del lavoro, anche se non è completamente finito in quanto voglio migliorare il timone e fare un attacco per agganciarlo sotto la sella della bicicletta.

ciao,

vagamondo
03/06/2007, 15.06
Approfittando del brutto tempo, mi è venuta l'idea di costruirmi un carrellino multiuso per il camper, utilizzando materiale di semplice reperibilità e fattibile con poco lavoro, in poco tempo e molto facilmente.

Mitico!!!!! ottima fattura:)
Un'idea del genere l'avevo elaborata anch'io, siamo camperisti molto nomadi e poichè per me camper=Vacanza ogni cosa deve essere comoda leggera ed esente da problemi.:happy:
L'idea del carrellino al traino della bici è ok, tuttavia mi permetto di farti notare che la tua costruzione non è troppo compatta.
Nel mio gavone per intenderci non ci starebbe.
Per le nostre esigenze ho acquistato il rollo tank della fiamma(acque grigie, è quello che si riempie per primo:angry: );ora pensavo di fare un carrellino utilizzando le ruote dei roller-blade per portare a scelta l'acqua potabile oppure la cassetta wc.
Sarebbe più facile acquistare i carrellini porta valigie (tipo trolley) ma ho visto che in commercio non c'è qualcosa che mi piace!!:rolleyes:(sono difficile,lo so'):happy:
Ciao,Claudio

iz4dji
03/06/2007, 18.46
.....L'idea del carrellino al traino della bici è ok, tuttavia mi permetto di farti notare che la tua costruzione non è troppo compatta.
Nel mio gavone per intenderci non ci starebbe.....

Ora ho inviato anche le foto di come si può rioiegare in circa 20 secondi.
La ciabatta misura 42 è solo per avere un paragone dimensionale...al momento non avevo altro....puoi avere un idea di quanto sia compatto anche in rapporto alla targa anteriore del camper.

Si sfilano le ruote togliendo le spine, si piega la cassetta, si stacca il manico (ho già modificato l'attacco rispetto alle foto di ieri)
Il tutto risulta, così come lo vedi nella foto, con le ruote sovrapposte e calcolando anche l'ingombro dell'assale e dell'attacco del timone cm 60x56x16
se metti le ruotine da altra parte il 16 si riduce soli 6 cm. O hai un gavone lillipuziano o dovrebbe starci.

.....pensavo di fare un carrellino utilizzando le ruote dei roller-blade per portare a scelta l'acqua potabile oppure la cassetta wc......

l'idea delle ruotine dei roller mi sembra ottima, ma penso che forse trovi ruotine simili più economiche in ferramenta, a meno che tu non le abbia già di recupero.
il problema delle ruotine piccole è che nella ghiaia o sull'erba non girano e anche una minima asperità del asfalto diventa un problema, mentre le ruotine pneumatiche, senz'altro a fronte di un maggiore ingombro, però riescono a viaggiare dappertutto, anche sullo sconnesso, e si possono superare anche piccoli gradini. Ho notato che spesso nei campeggi bisogna girare sulla ghiaia per lunghi tragitti.

.....Sarebbe più facile acquistare i carrellini porta valigie (tipo trolley) ma ho visto che in commercio non c'è qualcosa che mi piace....

di solito hanno le ruotine minuscole, io ne ho trovato uno con ruote grandi circa 15cm di diametro nel negozio interno al camping Cesenatico, ma comunque non si riesce a fare il traino con la bici.

francato
04/06/2007, 17.21
Complimenti TOmmaso per l'ottima idea e realizzazione.
Davvero occupa pochissimo spazio. Potresti metterci degli adesivi tipo cavallino rampante e di una nota marca di sigarette!

Scherzi a parte è davvero interessante!

Pierfranco
04/06/2007, 19.16
Grande Tommaso: :pace: Quanto pesa il camper adesso con queste piccole/grandi aggiunte :D:D ?

Attenzione Tommaso, io se fossi in te toglierei il numero di targa del mezzo dalle foto allegate ;)

iz4dji
04/06/2007, 19.21
Complimenti TOmmaso per l'ottima idea e realizzazione.
Davvero occupa pochissimo spazio........

Grazie dei complimenti, ma secondo me la cosa più interessante è che tutto il materiale si trova comunemente in qualsiasi Bricocenter o simili (a parte il manico che è di recupero) e chiunque in un paio d'ore di lavoro lo può fare senza particolari attrezzature.

Penso che se una cosa simile fosse in vendita bello e pronto ne venderebbero parecchi sia ai camperisti che ai ciclisti per andare a fare la spesa.

Ciao,

Teoo
04/06/2007, 22.22
Bel lavoro complimentiiii le ruote usate sono l'ideale su ogni tipo di terreno, pure usandolo come carrellino per la bici

iz4dji
05/06/2007, 15.22
Bel lavoro complimentiiii le ruote usate sono l'ideale su ogni tipo di terreno, pure usandolo come carrellino per la bici

grazie, non gonfiandole troppo ammortizzano molto bene le asperità del terreno. Anche se non hanno il cuscinetto, vedo ch il mozzo in nailon gira molto bene sul tubo cromato senza scaldarsi. Lo ho testato anche attaccato al motorino (vietatissimo!) facendo circa un km attorno a casa ai 50km/h e alla fine i mozzi erano ancora freddi.

ciao,

theo
05/06/2007, 23.23
Tommaso sei proprio geniale!Secondo me dovresti commercializzarlo smontato (tipo Ikea),ti stancheresti di venderne,io sarei il tuo primo cliente!

muttie
06/06/2007, 00.38
grazie, non gonfiandole troppo ammortizzano molto bene le asperità del terreno...
tomma'...ma quando lavori tu? :rolleyes:

iz4dji
06/06/2007, 10.27
tomma'...ma quando lavori tu? :rolleyes:

purtroppo esco di casa alle 7:45 e rientro alle 20:30 circa, ma oltre al Sabato e Domenica ho anche tutte le sere fino a mezzanotte da dedicarmi a qualche lavoretto....se mi trovo del tempo e non ho nulla da fare mi sembra di impazzire e allora mi invento qualcosa.
Devo dire che avere il camper a casa e al coperto è una comodità impagabile per fare le cose.

ciao,

roberto
06/06/2007, 16.37
se mi trovo del tempo e non ho nulla da fare mi sembra di impazzire e allora mi invento qualcosa. siamo in sintonia.....
pero' io per fortuna il camper ce l'ho al rimessaggio. Se ce lo avessi a casa avrei bisogno di giornate da 48 ore ciascuna.....:crazy:
Rob

muttie
07/06/2007, 01.10
siamo in sintonia.....
pero' io per fortuna il camper ce l'ho al rimessaggio. Se ce lo avessi a casa avrei bisogno di giornate da 48 ore ciascuna.....:crazy:
Rob
anch'io x fortuna ce l'ho al rimessaggio, sono un'iperattiva e se nn ho niente da fare me lo invento, ma fra lavoro, figli, madre anziana, amici, cane, gatto etc...nn ho tempo neppure x un fidanzato ...figuriamoci x il bricolage :o (p.s. x tommaso : tua moglie è una santa ;))

iz4dji
07/06/2007, 15.09
.....x tommaso : tua moglie è una santa.....

lo penso anch'io, ma diciamolo sottovoce altrimenti incomincia a lustrarsi l'aureola!:D

ciao,

Mattley
08/06/2007, 09.07
Ciao Tommaso e complimenti per il carrellino ma volevo chiederti una cosa che delle ultime foto che non ho ben capito: a cosa serve la ciabatta ? :D :D :D

zimbabwe2
08/06/2007, 11.43
..... a cosa serve la ciabatta ?

Facile, è quella che le ha tirato la moglie perchè invece di portarla a fare shopping ha passato il we lavorando sul carrellino:D :D

iz4dji
08/06/2007, 13.15
.....a cosa serve la ciabatta ?.....

.....è quella che le ha tirato la moglie perchè invece di portarla a fare shopping ha passato il we lavorando sul carrellino.....

alle mogli non serve il marito per fare shopping, serve solo la carta di credito del marito!

La ciabatta sarebbe il termine di paragone (che avevo a portata di mano...anzi di piede:D ) per capire quanto piccolo è il carrellino chiuso (in effetti è una megaciabatta del n°65 di un giocatore di basket!:D :D :D ).

ciao,

william51
10/06/2007, 10.43
all'IKEA ho visto che vendono i loro carellini porta sacchi che colore giallo usi per portarti a spasso il sacchetto al posto del carrello.
lo vendono a 6 euro e si piega non occupando molto spazio.
non l'ho preso solo perchè ha le ruote piccole e nello sconnesso non mi sono sembrate molto comode.
però penso che alla prossima occasione provvederò all'acquisto e poi vedrò se riesco a cambiargli le ruote, con altre più grosse, anche se alla fine costeranno più le ruote che il resto ......

poi riferirò

william

iz4dji
10/06/2007, 20.39
.......non l'ho preso solo perchè ha le ruote piccole e nello sconnesso non mi sono sembrate molto comode.......

il problema sono proprio le ruote, quelle piccole vanno bene solo sull'asfalto liscio, ma spesso si ha la necessità di girare sulla ghiaia.

Il mio lo ho testato proprio ieri attaccato alla bici, con 40Kg sopra su strada di ghiaia a velocità sostenuta. Collaudo superato senza alcun danno!!!

ciao,