PDA

Mostra versione intera : Lavaggio camper

theo
31/05/2007, 00.28
Perdonate l'ignoranza ma avrei bisogno di qualche consiglio per il lavaggio del camper,è corretto l'uso della" lancia" o può provocare danni?E per la pulizia interna?Ciao

roberto
31/05/2007, 11.11
Perdonate l'ignoranza ma avrei bisogno di qualche consiglio per il lavaggio del camper,è corretto l'uso della" lancia" o può provocare danni?E per la pulizia interna?
Ciao Theo.
Leggi questo thread, puo' esserti utile.
Per la lancia, se intendi idropulitrice, e' sconsigliata. Il problema sta nel fatto che la pressione dell'acqua potrebbe far si che l'acqua passi nei punti di giunzione, o tra le guarnizioni. Certo , se pero' hai l'accortezza di usarla "a verso" , a bassa pressione, e facendo molta attenzione, non dovresti avere problemi.
Per l'interno, ti posso dire come ho fatto io, quando ho preso il mio camper (Usato e "dimenticato" nel prato di un'officina, sotto al G.R.A.di Roma :eek:) era sporchissimo dentro (anche fuori....).

1) svuotato completamente, ed aspirato a fondo ovunque
2) rifatti tutti gli interni in gommapiuma
3) cambiati tutti gli interni in pelle e sostituiti con stoffa, rifatta tutta la tappezzeria interna.
4) col camper vuoto, levato tutto il levabile : lavato internamente con secchio, acqua , chanteclaire, sapone per piatti, olio di gomito.
Proprozioni rispettivamente 10%, 10%, 10%, 10%, 130% ;).
Sciaquato accuratamente. Nel bagno, termoformato, ho usato il tubo da giardino per sciacquare. Smontati gli oblo , lavate zanzariere e plastiche con lo stesso prodotto di cui sopra. Lavate e asciugate le finestee, poi ho passato il prodotto per le finestre apposito (senza alcool, ma di cui non ricordo assolutamente il nome)
5) asciugato accuratamente ovunque con carta da cucina
6) ripassati tutti i mobili con melaceto spray
Tempo per il lavaggio totale: 2 giorni pieni.
Alla fine , il camper sembrava nuovo. :happy:Io no.:angry:;)
Spero di essere stato utile.:pace:
Rob

zimbabwe2
31/05/2007, 12.01
Ciao Theo.
Leggi questo thread, puo' esserti utile.
Per la lancia, se intendi idropulitrice, e' sconsigliata. Il problema sta nel fatto che la pressione dell'acqua

Sottoscrivo, ed attenzione anche ale varie prese d'aria per frigorifero stufa etc. etc.

theo
05/06/2007, 22.26
Salve a tutti,volete quindi dirmi che la pulizia esterna deve essere fatta solo con spugna e olio di gomito?

zimbabwe2
05/06/2007, 23.36
Salve a tutti,volete quindi dirmi che la pulizia esterna deve essere fatta solo con spugna e olio di gomito?

Praticamente si, io uso l'idrogetto, con molta attenzione, per togliere la polvere e poi, straccio, spray canna dell'acqua per sciacquare abbondantemente e.... olio di gomito

Teoo
06/06/2007, 00.30
per fuori puoi usare pure la spazzola rotante attaccata alla gomma dell'acqua " non l'idropulitrce " almeno rende il lavoro un poco meno faticoso !!!!!
per gli interni io uso il 100 gradi, non lasacia nessun tipo di alone e ripulisce che è una favola " attenzione però !!!!!!!!! non va usato mod. pavimenti di casa !!!!!!! usato in maniera delicata e a più passaggi rende veramente bene, poi una volta l'anno ci sono le pulizie extraaaa " le più noiose " via tende, fodere cuscini ecc. tutto a lavare a fondo, nel mentre pulizzia delle guarnizioni " tutte " e sucessiva lubrificazione con olio di vaselina o spray siliconico apposito " a guarnizzioni asciutte " opsss c'è pure il super lavaggio delle stoiglie con doppio passaggio in lavastoviglie al fine di renderle veramente linde in ogni piccolo particolare " più una mia fissa che una reale necessità delle stesse "
ciao e buon lavoro

bagnatozuppo
08/06/2007, 15.26
Non ce la faro' mai a fare le pulizie annuali prima della partenza per le ferie serie:cry: .
Rinviero' al ritorno, dopo 20 giorni di ferie avra' per forza bisogno di una risciacquata:rolleyes: .

Igor
09/06/2007, 10.52
Scusate forse l'avete già detto ma nessuno di voi usa la vaporella per pulire gli interni? e se si qual'è la procedura migliore per ottenere un risultato decente? grazie

iz4dji
09/06/2007, 20.12
.....ma nessuno di voi usa la vaporella per pulire gli interni?.......

non mi fiderei a passarla sui mobili di legno o di formica, non vorrei che con il calore si staccasse l'impiallicciatura. Anche sui termoformati troppo calore potrebbe deformarli. Io mi limiterei giusto al pavimento di linoleum, ma se non è proprio sporchisssimo preferirei anche lì lo straccio appena umido e poco sapone.

ciao,

roberto
11/06/2007, 10.52
non mi fiderei a passarla sui mobili di legno o di formica, non vorrei che con il calore si staccasse l'impiallicciatura. Anche sui termoformati troppo calore potrebbe deformarli. ciao,
assolutamente si. Tra l'altro, con il vaporetto, o similare, oltre a scaldare i rivestimenti del camper, scioglieresti lo sporco, che potrebbe andare ad infilarsi in qualche angolo remoto. (hai visto il vapore caldo che ridiventa acqua sporca e inizia a colare? immagina che possa andare ad infilarsi ad esempio sotto ad un longherone della dinette o in un angolo nascosto. in questo modo hai cotto la zozzura , e l'hai solo spostata, diversamente dal pavimento di casa dove poi, possando lo straccio, rimuoveresti il tutto). Una cosa che avevo dimenticato di dire in un precedende post, e' stata, dopo aver pulito il camper la prima volta che l'ho preso, che ho utilizzato un prodotto, (non ricordo, "saniqualchecosa" ) in pratica una bomboletta spray che si utilizza come una bomba a mano.
Camper competamente chiuso, sportelli interni e tutto l'apribile compreso il frigo, aperto; senza cuscini o altro che non avevo ancora rimontato. Bomboletta sulla dinette, si leva la sicura, si esce e si chiude. Dopo alcuni secondi, esce il contenuto della bomboletta saturando l'ambiente e "gasando" eventuali microorganismi. Non so se ha davvero funzionato o se era solo un concentrato della nebbia di Milano (da fuori non si vedeva piu niente dentro!!!) , ma dopo averlo strapulito dentro con stracci sapone spugna e tanto olio di gomito (ma tanto!!!!:cool:) , mi sono sentito piu' tranqulllo dopo questo trattamento. Forse a breve lo rifaro'.
Ciao
Rob

Jana S.
11/06/2007, 11.15
Io uso piu meno da 10 anni una spezie di vaporella, che arriva a 120 gradi e (mi pare) 2 atmosfere. Pareti interne del mio camper sono in formica, mobiletti impiallacciati, io ci passo tutto, mobiletti fuori dentro, pure oblo a tetto smontando la zanzariera, interni dei gavoni, soffittto, pareti, alla fine il camper pare come nuovo. Effettivamente ho rovinato un po panellino superiore del frigo, quella strisciolina tra piano superiore del mobile e sportello. Quella è un foglio incollato tipo carta da parati e si è un po raggrinzito in un punto. Prima spruzzo tutto con chante clear, poi passo vapore e straccio, taaaanto straccio. Naturalmente il beccuccio della lancia non va tenuto attaccato alla parete, piu che il calore si utilizza la pressione con quale il vapore rimuove lo sporco sciolto dal detergente. Inoltre entra ovunque, anche dal pavimento del gavone sotto sedili verso esterno, igli angoli piu remoti da dove non uscirebbe mai lo sporco altrimenti. Ho ripulito cosi anche pavimento della cabina e rivestimenti delle portiere, che altrimenti non si riescono pulire cosi bene. E’ un lavoraccio, io ne esco mezza intossicata, oltre che stanchissima, mi ci vanno due giorni ma risultato è eccelente.
ciaociao! jana