Mostra versione intera : vano bombole
Salve. E' da un po' di tempo che faccio fatica a trovare delle bombole che entrino nel vano bombole del mio mezzo.
Ne trovo di 2 tipi: uno "normale" che entra anche se non agevolmente, un altro tipo invece e' piu "magro" ma piu' alto, di pochi cm. Tanto quanto basta per non riuscire ad entrare nel vano bombole.
Stamattina, cambiando il tubo di gomma del gas (che stava per scadere), ho notato che in realta' le bombole poggiano su di un pianale in legno, forato per far uscire eventuali perdite, sotto il quale c'e' un altro pianale (quello del pavimento del camper) forato anche lui. Quindi: dal basso: pianale forato, spazio di aria di 12 cm circa (forse qualcosa di piu') , pianale , bombole.
Mi chiedo, e vi chiedo: se spostassi in basso il piano dove poggiano le bombole, (ossia quello piu' in alto dei due) riducendo cosi' di alcuni cm il vano di aria tra i due pianali, potrei avere la possibilita' di caricare indifferentemente i due tipi di bombole, ma potrei avere problemi per quanto riguarda la sicurezza??
Grazie
Ciao
Rob
francato
18/05/2007, 18.27
Per rispettare la sicurezza è importante ci siano dei fori verso il basso il quanto, questo gas, è più pesante dell'aria e quindi in caso di pertita, dovrebbe uscire da questi.
Altro fattore importante e la robustezza del fondo. Devi vedere se hai possibilità di attaccarti robustamente con un fondo robusto.
Trovo strano che la casa costruttrice non abbia sfruttato tutto il volume disponibile... però non dobbiamo stupirci di niente.
Trovo strano che la casa costruttrice non abbia sfruttato tutto il volume disponibile... però non dobbiamo stupirci di niente.
:D Se vuoi possiamo aprire un altro thread su questo......:D
io sono comunque soddisfatto del mio mezzo, ma forse perche' sono di bocca buona e mi piace molto il bricolage.... Se le case costruttrici facessero le cose come vanno fatte.... ma probabilmente poi i nostri mezzi costerebbero ancora di piu....certo potrebbero almeno chiedere una mano a qualche camperista quando li progettano....:happy: e non parliamo poi di alcune rifiniture....:mad:
Tornando alle bombole, ho ricontrollato meglio. Il pianale appoggia grazie a 4 angoli di plastica , di quelli usati per accoppiare a 90° i pannelli dei mobili interni. Io pensavo - oltre a fare gli stessi buchi presenti ora sul pianale (non di piu' per non pregiudicarne la robustezza) per realizzare il quale utilizzerei del multistrato marino di almeno il doppio di spessore del legno utilizzato ora - di realizzare una cornice di legno di spessore 2x2, su cui appoggiare poi il pannello di cui sopra : sarebbe sicuramente piu' robusto di quello attuale. Comunque rispetto allo spazio d'aria presente ora, ruberei solo 5 - 6 cm.Che ne pensi?
Rob
francato
21/05/2007, 14.43
Comunque rispetto allo spazio d'aria presente ora, ruberei solo 5 - 6 cm.Che ne pensi?
Ciao Roberto
Non ho capito molto di quanto vorresti fare.
Non riesci a spostare solamente più in basso quanto hai già?
Non serve molto raddoppiare lo spessore visto che già ora resiste; l'importante è che chi tiene questo piano sia fissato in maniera robusta.
Quello che non capisco è "lo spazio d'aria".
.......Il pianale appoggia grazie a 4 angoli di plastica.....
......rispetto allo spazio d'aria presente ora, ruberei solo 5 - 6 cm.....
se dici che sotto al piano dove appoggiano le bombole ce n'è un altro, se quest'ultimo è portante potresti semplicemente togliere il primo e appoggiare le bombole direttamente sul fondo, tanto anche questo sarà forato. Chiudi il foro con reticella metallica se non c'è per evitare l'ingresso dei topolini.
Controlla comunque bene perchè se hanno aggiunto un ripiano non vorrei che sotto ci fosse qualcosa, per esempio parte del passaruota.
ciao,
Non riesci a spostare solamente più in basso quanto hai già?
Si. E' questo l'obiettivo
Non serve molto raddoppiare lo spessore visto che già ora resiste; l'importante è che chi tiene questo piano sia fissato in maniera robusta.
Hai ragione, in effetti. Io lo vorrei appoggiare ad un "perimetro" di legno da fissare con le viti alla giusta altezza, cosi che invece di poggiare su 4 supporti di plastica e le viti, poggi su del legno 2x2cm tutto fissato intorno al vano.
Quello che non capisco è "lo spazio d'aria"
Ossia lo spazio di aria che al momento c'e' tra il pianale dove poggiano le bombole ed il pianale in legno del camper: quindi aumentare lo spazio per le bombole diminuendo quello spazio tra i due pianali ma mantenendo la ventilazione attuale.
Spero di essere riuscito a spiegarmi :crazy:...a volte e' difficle comunicare cosi!!:o:)
Rob
No sotto non c'e' nulla. Voglio verificare meglio da sotto al camper ma direi di no.
Credo l'abbiano fatto per mantenere le bombole al livello del pavimento interno.
Comunque allego una foto per maggior chiarezza
No sotto non c'e' nulla. Voglio verificare meglio.....
la foto è chiarissima, ma vista la posizione penso ancora maggiormente che il passaruota almeno marginalmente potrebbe interferire, Dovresti comunque vederlo attraverso i fori di aereazione, da sopra, aiutandoti con una luce e se non c'è la reticella anche con uno specchietto da dentista.
Un altro metodo che uso per vedere in maniera indiretta è quello di infilare (se passa) una piccola digitale con macro e scattare qualche foto a caso, di solito qualcosa poi si capisce.
ciao,
francato
21/05/2007, 16.20
Credo l'abbiano fatto per mantenere le bombole al livello del pavimento interno.
Ma allora ci sono due pavimenti?
Non credo, forse il supporto è più alto del pavimento anche perchè, questo, non è molto resistente ai carichi concentrati.
Prova a considerare di lasciare scandere e appoggiare sul pavimento il piano che ora supporta le bombole. Probabilmente è sufficiente così.
Ok. Vedro' di verificare al meglio, ottima anche l'idea della digitale.
Vi faccio sapere la situazione appena ne capisco di piu: per ora grazie mille
Rob
francato
21/05/2007, 18.27
BRAVO Tommaso!
Non ci avevo fatto caso ma adesso è tutto più chiaro. Senz'altro si tratta del parafango che impedisce l'appoggio delle bombole sul pavimento del camper.
Certamente è così.
BRAVO Tommaso!.......
Grazie.....:proud: .....:o
ciao,
Vorrei far notare un particolare che è importante.
Il piano dove appoggiano le bombole è il pavimento, lo si nota perchè è allineato con la porta, mentre l'altro piano che vede Roberto potrebbe essere la protezione al vano ruota per impedire che lo scoppio del pneumatico faccia il foro nel pavimento che è costata la vita a quel povero bambino........ricordate?
In questa configurazione cadrebbero le bombole ma non credo che 35 Kg di ferro e gas a 90 Km/h facciano del bene se ti arrivassero addosso.:eek:
Controlla bene Roberto prima di decidere, meglio qualche fastidio in più che un disastro.
Ciao
Hum.... credo che sara' meglio continuare a cercare le bombole "basse". tutto sommato non e' che io abbia tanta voglia di trovarmi altri lavori da fare in questo periodo....;)
Rob
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.