PDA

Mostra versione intera : perdita acqua

savio roberto
07/05/2007, 13.20
Sul mio CI turistico del 1991 ho una piccola perdita d’acqua che sembra arrivare da sotto il boiler Truma da 10 litri . I due raccordi di entrata e uscita acqua non perdono. Il boiler è difficile da smontare?
Bisogna smontare anche le prese d’ aria esterne? (preferirei non toccarle perché ben sigillate).
Grazie a tutti per l’aiuto.

iz4dji
07/05/2007, 14.49
piccola perdita d’acqua che sembra arrivare da sotto il boiler Truma da 10 litri . I due raccordi di entrata e uscita acqua non perdono. Il boiler è difficile da smontare?
Bisogna smontare anche le prese d’ aria esterne?.....
Bisogna smontare la griglia esterna di plastica e sotto c'è una lamiera fissata con 4 viti, stai attento che si rompono facilmente, perchè il camino/presa d'aria è tutt'uno con il corpo del boiler.

Ti accorgi che nella notte ogni tanto la pompa parte, di solito questo è sintomo di qualche perdita, ma se è veramente minima non succede. Prima di smontarlo controlla bene mettendo sotto un foglio di carta di giornale (se c'è lo spazio) è vedere dove scende la prima goccia.

Io mi rivolgerei all'assistenza truma anche perchè una volta smontato per accedere alla "pentola" interna che contiene l'acqua lo devi completamente sbudellare.

Ciao,

zimbabwe2
07/05/2007, 15.37
.....Ti accorgi che nella notte ogni tanto la pompa parte, di solito questo è sintomo di qualche perdita, ma se è veramente minima non succede. .....
La mia pompa parte ogni tanto, non ho perdite d'acqua. L'ho fatto notare al concessionario che mi ha detto essere normale, è dovuto all'evaporazione dell'acqua nel boiler e conseguente ripristino del livello.

iz4dji
07/05/2007, 16.28
La mia pompa parte ogni tanto.......evaporazione dell'acqua nel boiler.......
ma il boiler è un contenitore ermetico, a parte i due tubi di ingresso e uscita, per cui non può evaporare nulla, se anche ci fosse una piccola evaporazione nel poco spazio d'aria sopra all'acqua, poi le goccioline di vapore tornerebbero nel liquido.
Altro discorso potrebbe essere quando l'acqua del boiler si raffredda (spegnendolo) e quindi diminuisce di volume e cala la pressione.

Mi sà che il conc. ha detto la prima cosa che gli passava per la testa. Piuttosto, più verossimilmente è la valvola di ritegno della pompa che lascia tornare indietro una piccola quantità d'acqua e quindi calando la pressione la pompa parte.

Ciao,

bagnatozuppo
07/05/2007, 16.34
Concordo. La mia per ora sta zitta.

zimbabwe2
07/05/2007, 16.46
....ma il boiler è un contenitore ermetico.....
Sei sicuro sia ermetico???? Non ho mai aperto la caldaia ed il boiler, ma immagino che ci sia uno scarico di troppo pieno ed uno sfiato per regolare la pressione altrimenti avresti una specie di pentola a pressione.
Comunque, di perdite non ne ho e quando l'ho detto al conc. mi ha anticipato la domanda e dato la risposta, come se fossi il 160esimo a fargliela.

iz4dji
07/05/2007, 17.07
Sei sicuro sia ermetico???? Non ho mai aperto la caldaia ed il boiler, ma immagino che ci sia uno scarico di troppo pieno ed uno sfiato per regolare la pressione......
si, una valvola di sicurezza ci sarà, ma forse a rottura di membrana, per sicurezza in caso di malfunzionamento, ma visto che l'acqua non bolle, non ci sono problemi, il piccolo aumento di volume scaldando l'acqua viene smaltito per il tubo in direzione rubinetto. Comunque all'interno del boiler c'è la stessa pressione che c'è nel resto dei tubi, creata unicamente dalla pompa.

Ovviamente sono solo mie supposizioni e ragionamenti vedendo anche spaccati dell'oggetto, ma penso di essere nel giusto.....fino a essere smentito....

Ciao,

francato
07/05/2007, 18.58
L'ho fatto notare al concessionario che mi ha detto essere normale, è dovuto all'evaporazione dell'acqua nel boiler e conseguente ripristino del livello.
Certo che sono dei simpaticoni! Rallegra la giornata sentire certe affermazioni!
Il dentista ha perfettamente ragione!!

zimbabwe2
07/05/2007, 20.31
Certo che sono dei simpaticoni! Rallegra la giornata sentire certe affermazioni!
Dunque, mi sono visto il manuale della stufa ed effettivamente esiste una valvola di sfiato nel caso la pressione fosse troppo alta, ma se non ricordo male è tarata a 3,5 Bar. Ho allora chiamato la Laika a Tavarnelle e mi hanno detto quanto segue:

1) Perdita di acqua nell'impianto, ma questo lo escluderei

2)Membrana della pompa che non funziona perfettamente

3) Aria nell'impianto

Faro' fare un controllo quando portero' il camper per il tagliando e vi terro' aggiornati.
A probabilità direi la 3 perchè io svuoto sempre gli impianti e spengo sempre le pompe; inoltre ho due serbatoi con valvola di cambio manuale e spesso la pompa gira a vuoto prima che avvenga la commutazione.

Comunque meglio non rischiare.

iz4dji
07/05/2007, 22.51
....
.
1) Perdita di acqua nell'impianto, ma questo lo escluderei

3) Aria nell'impianto

A probabilità direi la 3......

Sarei più per la 2, se fosse aria nei tubi il fenomeno delle ricorrenti partenze della pompa dovrebbe essere limitato nel tempo, ma se si ripropone a intervalli più o meno regolari (si nota di notte quando nessuno tira acqua) e continua anche per giorni, penso che l'aria non c'entri. Comunque anche la 2 la risolvi con poco sostituendo la membrana.

Ciao,

bagnatozuppo
08/05/2007, 06.20
E' assolutamente chiuso, tanto vero che le bolle d'aria che si raggranellano nell'impianto le spara fuori per prime quando apri il rubinetto. Non va in ebollizione perche' il termostato lo blocca a 90° e essendo sigillato comunque l'acqua bolle piu' tardi rispetto ai 100° classici. L'unica valvola e' quella antigelo, ma, almeno sul mio, non credo nemmeno che sia sul boiler ma sull'impianto, perche' l'ìunica volta che e' scattata mi si e' mangiato 80 litri d'acqua finche'non l'ho trovata e bloccata:mad:

francato
08/05/2007, 08.12

Il più delle volte è questa la causa degli avvii extra della pompa che, però, si può sempre accendere quando serve.

zimbabwe2
09/05/2007, 16.24
Non va in ebollizione perche' il termostato lo blocca a 90° e essendo sigillato comunque l'acqua bolle piu' tardi rispetto ai 100° classici.

Non va in ebollizione, infatti parlavo di pentola a pressione, non di ebollizione.

Confermo che esiste la valvola di sicurezza per pressioni elevati

Per Pierfranco:
In effetti me ne sono accorto quelle poche volte che ho lasciato la pompa accesa, generalmente, finito di usare l'acqua io la spengo.

zimbabwe2
14/05/2007, 09.50
Contemporaneamente alla mia telefonata alla Laika per spiegare il problema, avevo anche mandato una mail. Ecco la risposta.

Preg.mo Sig. ,

nel ringraziarLa per la mail che ci ha scritto, rispondiamo alla Sua richiesta dicendoLe che quanto da Lei segnalato è abbastanza normale, dal momento che, a boiler acceso, la pompa all' entrare in funzione rilascia una certa pressione che ne innesca la partenza. Consulti comunque la concessionaria per verificare la perfetta funzionalità della pompa stessa.

Nella speranza di esserLe stati di aiuto e rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti, cogliamo l'ì occasione per porgerLe i nostri migliori saluti.

Laika Caravans S.p.A.
Servizio Assistenza Clienti

unquote

Innanzi tutto ringrazi la Laika per la sollecita risposta, che, tradotta significa: non si preoccupi, ma appena puo' faccia faer un controllo.

gesa
14/05/2007, 11.44
x zimbabwe2

ho lo stesso tuo camper, nell'ultimo we che ho fatto mi sono accorto che di notte è partita la pompa ma solo una volta :( , la terrò sott'occhio (o sott'orecchio :confused: ) nel prossimo we che farò e poi ti farò sapere, ciao.

Gerardo