PDA

Mostra versione intera : Quanto consuma il vostro camper?

gesa
07/05/2007, 10.00
Ciao a tutti, mi pareva ci fosse già una discussione dove si parlava di consumi di gasolio, siccome non la trovo, chiedo scusa all'admin se ne apro una nuova.

Allora, ho un Laika Kreos 3002, montato su Iveco 3000, 166 cv, sono partito per il mare col serbatoio completamente pieno (non ci stava più una goccia),
non ho mai superato la velocità di 100 km orari se non per l'immediato sorpasso, sulla TO-SA sull'appennino ci sono un paio di tratti con velocità massima 80 km (meno male che li ho rispettati perchè ho incrociato anche un autovelox :D ), all'arrivo ho rifatto lo stesso pieno, ho inserito 27 lt di gasolio e percorso 235 km, quindi: 235:27 = 8,7 km per litro, non mi sembra male che ne dite?, ciao.

Gerardo

bagnatozuppo
07/05/2007, 11.58
Se il tuo tachimetro funziona come il mio e se la velocita' e' quella al tachimetro e non quella per esempio del GPS (che e' quella reale) direi che sei andato all'incirca a 80 il che significa che per un 3000 non mi lamenterei, magari hai anche le ruote gemellate:rolleyes: . Io a 110 (97 circa) faccio 9 a litro e e' un 2300.

gesa
07/05/2007, 12.18
Se il tuo tachimetro funziona come il mio e se la velocita' e' quella al tachimetro ..... magari hai anche le ruote gemellate
Ebbene si, sono dati presi dal tachimetro ed ho le ruote gemellate, ma, per dirmi che ho fatto gli 80 hai tolto almeno il 20% dalla velocità del tachimetro,
mi sembra un pò tanto, o no?, ciao.

Gerardo

iz4dji
07/05/2007, 12.43
Io col mio precedente semintegrale PILOTE (575x205 h260) veramente compatto, su Ducato 2.8 tdi 122CV, ai 110 facevo circa i 12km/litro (6km/litro ai 140/150!!!) e per esempio quando sono stato a Nordkapp, ho percorso 11.000km con una media di 10km/litro, calcolando che la metà è strada di montagna mi sembra ottimo.

Con il nuovo MH su ducato 3.0 non ho avuto ancora modo di fare dei conti avendo percorso solo 700km, ma penso che i consumi del precedente me li sogno, anche per la differente stazza del mezzo.

Ciao,

Pierfranco
07/05/2007, 12.56
Non ho mai verificato con il GPS -- non ce l'ho -- ma guardando i rilevatori di velocità che stanno nascendo all'ingresso di tanti paesi, il mio tachimetro è maggiorato di circa 5 km/h sia che la rilevazione sia fatta con il limite dei 50 km/h sia a con 70 km/h. ( da considerare anche quale sia la precisione di questi strumenti ;) )

il mio mezzo è Iveco ma ancora 2800, 125 cavalli , semintegrale gemellato.
I tuoi consumi non mi sembrano male se li confronto con il mio che è si più parsimonioso , ma ripeto io non ho la mansarda.

iz4dji
07/05/2007, 16.28
.....il mio mezzo è Iveco ma ancora 2800, 125 cavalli , semintegrale gemellato.
I tuoi consumi non mi sembrano male se li confronto con il mio che è si più parsimonioso , ma ripeto io non ho la mansarda.
però l'iveco dovrebbe essere più pesante e avere anche qualche perdita maggiore per attriti dovuti alla trazione posteriore e alle ruote gemelle.

Probabilmente il mansardato Ducato perde in strada piana e velocità elevata (peggiore areodinamica) , ma guadagna qualcosa in montagna e in partenza (migliore peso e minori attriti meccanici), ovviamente parliamo di consumi.
O no?

Ciao,

zimbabwe2
07/05/2007, 16.41
....Allora, ho un Laika Kreos 3002,.....
Io ho lo stesso mezzo ed ho +o- gli stessi consumi. Il consumo sale molto quando si superano i 110

bagnatozuppo
07/05/2007, 17.40
La differenza di velocita' e' variabile. Diciamo che, verificato su camper, moto e macchina, a 50 siamo piu' o meno pari, a 80 sto a 70, a 60 sto a 55, a 110 sto a 97. Piu' forte non sono andato con il barattolo, ma in moto il mio vecchio Garmin diceva che ero a 135 quando il tachimetro segnava 150, a 180 non mi sono posto il problema, anche perche' se mi becca la stradale a quella velocita' mi abbatte direttamente:rolleyes: :mad:

iz4dji
07/05/2007, 18.26
....a 180 non mi sono posto il problema, anche perche' se mi becca la stradale a quella velocita' mi abbatte direttamente:rolleyes: :mad:
io con la TT600 con gomme tassellate e parafango alto ho fatto i 160:eek: :eek: :eek: ma non ho potuto guardare il GPS perchè vibrava tutto (anche gli occhi) , mi sembrava di essere in capitano Kirk quando entra in una tempesta magnetica e buona grazia se riuscivo a capire dove andavo, del GPS mi sono proprio dimenticato.....ma il test non lo ripeto più!!!!

In camper quando il contakm segna 110 in effetti si viaggia ai 100, in auto quando il contakm segna i 100 (di più non fa!) il GPS segna 90, infatti i TIR mi superano:o .

Ciao,

Pierfranco
07/05/2007, 22.09
Oggi pomeriggio ho "inseguito" un camper in autostrada A4 tra Rovato e oltre Bergamo.
Un mansardato ducato noleggiato con targa DH .......... ( quindi nuovo), ha sorpassato sulla 3 corsia a manetta , volevo vedere a quanto andava, :o:o,

sono riuscito ad acciuffarlo perchè ha dovuto rallentare :( , in pratica secondo il mio tachimetro non è poi mai sceso sotto i 130/140 , considerando che in zona c'è anche il rilievo della velocità con il tutor....... stargli dietro era anche "divertente" visto che ondeggiava all'interno della corsia e di sicuro il guidatore doveva continuamente correggere la traettoria ........

Chissà quanti metri ha fatto con litro ???:D:D visto la mastodontica mansarda del veicolo ......... lo confesso per sorpassarlo e vedere la faccia del guidatore ho dovuto tirare di più ....... poi ero al casello di uscita :hyper:

Ci vuole della bella incoscenza però a viaggiare a queste velocità per un tratto così lungo......................... ...ma il veicolo non era suo :o:o

iz4dji
07/05/2007, 23.43
.....Un mansardato ducato noleggiato......, ha sorpassato sulla 3 corsia a manetta......non è poi mai sceso sotto i 130/140.....

.....Ci vuole della bella incoscenza però a viaggiare a queste velocità......

Uno che viene dalla guida di auto ritiene che i 130 sia una bassa velocità per cui probabilmente pensava di andare piano e probabilmente si chiedeva perchè mai a una velocità così modesta il mezzo oscillasse, avrà pensato: "che cesso sto Ducato che anche solo ai 130 è inguidabile!!"

Questo per rimarcare che spesso chi noleggia un camper non si comporta correttamente anche per ignoranza.
Gli avranno detto che con i mezzi più lunghi di 7m. è vietato andare in terza corsia?

Col precedente camper anch'io inizialmente facevo l'errore di fare tratti ai 130 e a volte toccare anche i 150, tanto che montai le sospensioni ad aria AL-KO e 4 ammortizzatori OMA perchè oltre i 120 ondeggiava. Poi mi sono reso conto che sono pazzie anche di consumo e ora viaggio rilassato ai 100/115 e riesco a fare senza stancarmi anche 10/12 ore di guida giornaliere, percorrendo alla fine più strada nei lunghi trasferimenti trans-europei.

Non sarebbe male un piccolo patentino obbligatorio per la conduzione di camper (anche a noleggio) spiegando oltre la guida anche i comportamenti da tenere in sosta e scarico??

Ciao,

francato
08/05/2007, 09.09
Ci vuole della bella incoscenza però a viaggiare a queste velocità per un tratto così lungo......................... ...ma il veicolo non era suo

Beh, in caso di perdita del controlo, inevitabile incidente e non essendo in pista avrebbe causato danni anche ad altre persone.

Ho notato che il più dei camper che viaggiano in autostrada ad alta velocità sono quelli di ragazzi o gente che usa tali mezzi in gare motoristiche sportive e che non hanno niente a che fare con il turismo.

Resta però il fatto che, oltre ad una certa velocità, diventano davvero pericolosi per tutti.

gesa
08/05/2007, 09.42
....non è poi mai sceso sotto i 130/140....

Ho provato solo una volta sulla tangenziale della mia città a raggiungere questa velocità e, devo ammetterlo, pur se il mezzo poteva andare ancora più veloce, mi sono un pò spaventato in quanto oltre al rumore delle vibrazioni dovevo continuamente correggere la traiettoria, penso che a queste velocità il problema più grande sia quello di riuscire a fermarsi :( , ciao

Gerardo

ilciamper
08/05/2007, 18.35
Ho un Mobilvetta gemellato motorizzato Ford Transit 2500 aspirato del 1987.
Velocità di crociera 85 km/h, consumo 9,8 km/l. Due mesi fa sulla Torino Venezia mi sono lanciato a 100 km/h è ho consumato 7,4 km/l ....:angry:

Nico MI
08/05/2007, 22.26
ciao a tutti

leggendo i vostri post mi viene l'angoscia io ho un 19 td mansardato 32000 km ( perciò non molti ) su 6.10 mt ,e quando vado in giro , viaggiando in autostrada 100 / 105 e sulle statali al limite consentito non riesco a fare più dei 7 / 7,2 al litro .:angry:

beati voi che viaggiate con 120 / 140 cv e consumate così poco , io con 90 cv non riesco a fare piu dei 7 , e se mi tocca sorpassare qualche camion dai 95 ai 110 nel tempo che mi ci vuole riesco a farmi fare un caffè .:hyper: :hyper:

iz4dji
08/05/2007, 22.44
...td mansardato.....non riesco a fare più dei 7 / 7,2 al litro .

.......se mi tocca sorpassare qualche camion dai 95 ai 110 nel tempo che mi ci vuole riesco a farmi fare un caffè .

Ti capisco benissimo, pur avendo il camper nuovo giro quotidianamente con una fuoristrada Mercedes 240GD del 1985 (2.400cc) con soli 70CV e un peso di 25 Q.li, velocita di crocera 90km/h consumo 6km/litro.
Una differenza,..... sono i camion che mi sorpassano!

Comunque ho sempre pensato che a parità di velocità un motore più grosso consuma meno e penso che nei camper a maggiore ragione.

Ciao,

Pierfranco
08/05/2007, 22.51
Nico o hai una mansarda alta oltre la norma o hai anche un piede ultrapesante, mi sembra che i tuoi consumi siano un pò altini :(

Il primo mezzo che ho avuto era un 1900 td (inizi anni '90) mansardato, ma sono sempre rimasto oltre i 10 km/litro :o

Non vorrei crearti problemi con questo post, ma mi sembri veramente fuori dalla norma , considerando che il mezzo con 32.000 km è praticamente nuovo.

Non sono un meccanico, ma c'è qualcosa che non va .........:confused:

bagnatozuppo
09/05/2007, 00.02
I motori piu' grossi a parita' di velocita' consumano meno, e' ovvio, ma nico, i tuoi consumi sono veramente eccessivi. Da quanto non fai una bella revisione all'impianto di iniezione? E' un aspirato? Un giochino che fa risparmiare molto carburante, scoperto e testato con macchina, ma sopratutto con la moto, e' quello di fare delle riprese dolcissime, aspettando che il motore entri in coppia e faccia tutto da se. Si, vero, si e' piu' lenti, ma il serbatoio scende molto piu' lentamente.

iz4dji
09/05/2007, 00.03
....Non sono un meccanico, ma c'è qualcosa che non va .........
fattori che aumentano i consumi sono anche:

- pressione troppo bassa dei pneumatici
- filtro aria sporco (consiglio di sostituirlo ogni anno o 10.000km)

ciao,

zimbabwe2
09/05/2007, 17.18
Ti capisco benissimo, pur avendo il camper nuovo giro quotidianamente con una fuoristrada Mercedes 240GD del 1985 (2.400cc) con soli 70CV e un peso di 25 Q.li, velocita di crocera 90km/h consumo 6km/litro.
Una differenza,..... sono i camion che mi sorpassano!

Perchè non monti sul tetto una bella vela alla LR cosi' quando vieni superato sfrutti la scia :D :D

bagnatozuppo
09/05/2007, 17.37
Tomma' spero di non incontrarti mai per strada, mi paresti perdere tutta l'inerzia :angry: :D

Nico MI
09/05/2007, 21.33
mi viene un dubbio ........

quando l'ho preso aveva 15600 km e girando di quà e di là aveva consumi di 8,5 :hyper: , da quando a 28000 km ho fatto un giro dal meccanico per montare gli amm. ad aria fare il tagliando e farlo controllare x la partenza delle ferie ha iniziato a fare i 7 / 7,5 al litro:eek:

forse conta molto anche che all'inizio viaggiavo a 29 qt e ora viaggio a 31 / 32
prima senza bici e ora con bici .

conterà molto anche questo ???????

iz4dji
09/05/2007, 23.29
Tomma' spero di non incontrarti mai per strada, mi paresti perdere tutta l'inerzia :angry: :D

pensa ai camionari, sulla A22 non possono neanche superarmi, c'è il divieto, mi odieranno, lo capisco dalla frequenza del lampeggio dei fari "dentro" il mio lunotto....non ho mai avuto il coraggio di accendere il CB.:eek:

Più che fare una penalità di "pass through" in corrispondenza delle aree di servizio, che posso fare.......

Fortunatamente ho il camper, più veloce e con consumi molto inferiori alla Gelandenwagen (= autoblindo camuffato da auto...o no??).

Ciao,

bagnatozuppo
10/05/2007, 01.13
La A22, pore bestie, gia' e' stretta tortuosa e coi lavori, ti ci metti pure tu.... Ecco perche' a marzo sentivo che chiedevano se era pulita fino a Brennero la strada, avevano paura che c'eri tu in giro:D :D :D

claudioross
10/05/2007, 01.27
Ho percorso circa 40.000 km in tre anni, in autostrada se posso tengo i 120 di tachimetro circa, sulle statali guido con brio "normale", direi che faccio mediamente 7 km. con un litro, un po' di più senza clima inserito e d'inverno (+leggero), un po' meno d'estate, con clima e al massimo del carico (4 bici, gommone,fuoribordo,attrezzatur e da sub): il mio è il Ducato 2,8 127 cv.

francato
10/05/2007, 14.20
Io non voglio controllare!
So solo che con il Ducato mansardado 2500 TD consumavo molto meno e correvo anche di più!
Ora quando faccio il pieno... soffro di svenimenti! E non per scherzo.

francato
10/05/2007, 14.21
fare il tagliando e farlo controllare x la partenza delle ferie ha iniziato a fare i 7 / 7,5 al litro
Non è che abbiano fatto d'ufficio la campagna di risanamento 4877. Che mezzo hai?

Nico MI
10/05/2007, 18.11
x alessandro

magari !!!!! avevo il 146 cv almeno ero + soddisfatto in autostrada :crazy:
specialmente nei sorpassi da 90 a 110 km/h ,:hyper: :hyper:
purtroppo ho un 19 td da 90 cv :sad:
e non riesco a capire questo calo di km /l da 8 /8,5 a 7 / 7,2

booohh avrò il piede + pesante ( eppure ho sempre portato il 45 con scarpe da tennis :D )

Stefano Pedercini
10/05/2007, 19.30
Nico effettivamente il consumo è altino . Ho un mansardato 5,90 mt 1.9TD anno 99
Km 115.000 e all' ultimo controllo serio su circa 3000 km ho fatto la media di 8,5 km/lt .

maclean
25/05/2007, 11.33
Ciao,
Il mio mezzo è un Wingamm Ibis 500 del 2001, motore 2500 5 cilindri 102 CV,

Il consumo medio è di 14 km/litro in autostrada a 100-110 , per i percorsi di montagna o su statali incasinate sale a 12 km/litro.

I pesi leggeri aerodinamicamente corretti e con motore ben proporzionato hanno qualche vantaggio.....:o

panzone
14/04/2008, 20.04
x Nico,

anche io ho un mansardato del '99 su Fiat Ducato 1.9 TD con 70.000 Km ed ho riscontrato consumi analoghi ai tuoi. Non sò dirti se a causa del peso in più (4 bici invece che 2 e mezza):mad::mad:.

Vorrei invece sapere se qualcuno ha provato a confrontare le diverse meccaniche oggi disponibili, Ducato 2.3 e 3.0, Transit, Renault Master 3.0.

Ho passato la Pasqua in Francia con altri due camper presi a noleggio, entrambi su Renault Master 3000. Entrambi hanno consumato meno del mio camper, nonostante la loro stazza sia maggiore ed anche la mansarda più alta. Ho letto sul forum che si vocifera che il Master sia una spugna. A mè non è parso, visto il confronto diretto.

Cosa ne pensate?

muttie
15/04/2008, 00.00
ciao, panzone, ma che nick auto-denigratorio che hai scelto!!!! ti dico la mia esperienza : io ho una motorizzazione ducato 2300 (anno 2005) e viaggio spesso di conserva al camper di amici (stesse dimensioni del mio) motorizzato ford 2500 (se non sbaglio).
A pari velocità e pari chilometraggio direi che i consumi sono pressochè uguali, xò nesssuno di noi ha mai fatto un calcolo esatto dei km/litro.
A dire il vero forse io consumo un po' meno xkè sono a pari consumi xò con il riscaldamento a gasolio in funzione, vedremo questa estate senza riscaldamento se saremo ancora alla pari.
ciao, roberta :pace:

iz4dji
15/04/2008, 10.29
........con altri due camper presi a noleggio......Entrambi hanno consumato meno del mio camper.......

però calcola che su un camper a noleggio si carica il minimo indispensabile mentre su uno di proprietà, nel tempo si accumulano un mucchio di accessori e di cose che "potrebbero servire" e quindi avere su almeno 300kg in più è un attimo e anche il peso, specialmente su strade in salita, fa aumentare i consumi.

ciao,

Raul T.
15/04/2008, 12.18
però calcola che su un camper a noleggio si carica il minimo indispensabile mentre su uno di proprietà, nel tempo si accumulano un mucchio di accessori e di cose che "potrebbero servire" e quindi avere su almeno 300kg in più è un attimo e anche il peso, specialmente su strade in salita, fa aumentare i consumi.

ciao,
col mio Sleek 541 su meccanica 2,8 (anno 2000) se viaggio sotto i 100 facevo oltre 10 Km litro fino a 10,7 km-litro (adesso con 130000 km consuma un poco di più), se viaggio da solo la media si abbassa notevolmente e si alza la velocità, sui 130 non supera i 9 km-litro.

a proposito di roba accumulata nei gavoni e altro, per l'ultima revisione ho tolto tutto, dai libri alle pentole, dai ricambi ai giornali e viveri pesando volta per volta il materiale che toglievo; totale 250 kg (solo di libri guide e giornali 25 kg)

muttie
15/04/2008, 15.19
mmmmm...è vero, ripensando al confronto fra il mio ducato e il ford dei miei amici devo ammettere che il mio è caricato col minimo indispensabile e fra l'altro tutto quello che uso in camper è miniaturizzato:proud:, mentre quello dei miei amici è moooolto + carico del mio, direi che il loro è una vera casa viaggiante :crazy:...quindi forse nel confronto fra i consumi va tenuto conto anche di questo, mahhh...bisognerebbe pesarli :rolleyes:
ciaociao, roberta

zimbabwe2
15/04/2008, 16.00
Il coefficiente di resistenza aerodinamica è definito come:
http://upload.wikimedia.org/math/6/f/9/6f9f30051c062a7fc2e3469b8208e8 94.png in cui
D è la resistenza aerodinamica ρ è la densità (http://it.wikipedia.org/wiki/Densit%C3%A0) del fluido CD è il coefficiente di resistenza aerodinamica S è l'area di riferimento V è il modulo velocità (http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0) del corpo rispetto al fluido indisturbato.Ogni tanto mi ricordo di essere un Ing. ed allora rispolvero le formule matematiche.
Quello qui sopra è quella del coeff. aerodinamico noto in campo automobilistico come Cx.
Se devo paragonare due mezzi a pari velocità e pari valori termdinamici dell'aria, è chiaro che la differenza è determinata dal Cx o Cd e dall'area del mezzo.
Ovvio quindi che i motorhome che hanno resistenza minore di un Mandsardato consumeranno meno.
Attenzione che il Cx non dipende solo dalla sagoma anteriore, ma anche , e forse in special modo, dalla posteriore, ovvero dai turbini che si formano al moemento del distacco del fusso d'aria dal mezzo.. La forma migliore per eccellezza la dobbiamo trovare in Natura: La goccia che cade. Questo spiega perchè i ciclisti o le moto e macchine da record hanno carenature con quelle forme strane.

Il peso è certamente determinante nei transitori (accelerazioni decellerazione), in salita discesa, direi assolutamente trascurabile a regime e quindi velocità costanti.
Volendo essere pignoli, bisognerenbbe considerare il coeff. di rotolamento delle gomme etc etc.
Questo vuol dire che anche a parità di motorizzazione., è difficilissimo fare un confronto o stabilire un anomalia di funzionamento del motore, bassandosi solo sui consumi senza conoscere le caratteristiche geometriche del mezzo.

P.S. Corollario, la resistenza all'avanzamento aumenta con il quadrato della velocità, ovvero se vado a 1 e la resistenza è 1, se vado a 2 la resisteza diventa 4 ed i consumi seguono a ruota.

Stefano Pedercini
15/04/2008, 16.56
Il coefficiente di resistenza aerodinamica è definito come:.....
:applaud: Andreaaaaaa , ma chi seiiiiiiiiiiiii !!! :applaud:

zimbabwe2
15/04/2008, 17.16
:applaud: Andreaaaaaa , ma chi seiiiiiiiiiiiii !!! :applaud:
C'ho il poster di Forghieri appeso in camera!!!

Jana S.
15/04/2008, 17.33
Con mansardato 1.9 td facevamo 8,5 km con un litro, ora computer di bordo sul cruscotto segnala 12,5 km con un litro. Camper è un semintegrale, lungo 7,3 metri, pero credo, che lunghezza conta assai poco. Contera piu il peso e aerodinamica. Ciao, Jana

Stefano Pedercini
15/04/2008, 18.23
Con mansardato 1.9 td facevamo 8,5 km con un litro, ora computer di bordo sul cruscotto segnala 12,5 km con un litro.
Jana , non voglio mettere in dubbio , ma sicura che il computer di bordo non segnali i 12 lt /100 km ? E cioè 8 km/lt ?
Va be che Domenico ha il piedino sensibile e il il nuovo-mega-camper è eccezionale ma i 12 km/lt mi sembrano mooolto ottimistici . ;)

iz4dji
15/04/2008, 21.31
.......sicura che il computer di bordo non segnali i 12 lt /100 km ? E cioè 8 km/lt ?.........

se è un Ducato in effetti segna i Litri per 100km.....infatti anche il mio fa lo stesso consumo cioè 8km/litro.

ciao,

Mattley
15/04/2008, 22.35
se è un Ducato in effetti segna i Litri per 100km.....infatti anche il mio fa lo stesso consumo cioè 8km/litro.

ciao,

Anche il mio li segnava così, basta però cambiare nel menù impostazioni l' unita di misura dei consumi (evvaiiiiiiiiiiii :tupitupi ho insegnato qualcosa a Tommaso).

Per il resto io con un mansardato Frankia 130 cv 7,5 mt il computer mi segna una media di 7 km/lt, un mio amico con un pegaso garage mansardato ducato 3000 160 cv 7,3 mt stessa strada segna 8 km/lt. Su questi due mezzi la differenza a mio parere la fa il disegno della mansarda, la mia molto alta anteriormente (quasi un muro) quella del Pegaso molto più affusolata per certi versi sembra il cupolino di alcuni semintegrali. Infatti in autostrada metto il computer su consumo istantaneo e tra i 110/120 km/h mi segna 7,2 km/lt se sono dietro ad un pullman il consumo cala a 8,9/9,0 km/lt :eek:

Jana S.
15/04/2008, 22.45
Segnala tutti e due.... l/km e km/litro.
Pero poi ti da anche quanti km puoi fare con il tuo pieno, per ora tutto quadra. Abbiamo fatto poca autostrada e non piu di 115/ora. Ma non vuoi mica che un semintegrale 2,3 alto cca 2,60 e un pocchino aerodinamico mi faccia meno di un mansardaro alto 3,25 metri, 1,9 di cilindrata?
Domenico è molto contento, perche praticamente quasi sempre va sui 2000 giri.... Comunque abbiamo in previsione di fare un po piu di 12.000 km andare a fine giugno, sicuramente i dati saranno piu precisi. Da sempre segno ogni carico di carburante e relatiovo kilometraggio sul diario di bordo, continuero farlo anche con questo camper, percio eventualierrori saranno molto ridimensionati.
Ciao! jana

iz4dji
16/04/2008, 00.13
Anche il mio li segnava così, basta però cambiare nel menù impostazioni l' unita di misura dei consumi (evvaiiiiiiiiiiii :tupitupi ho insegnato qualcosa a Tommaso).

benissimo!, con i litri/100km non mi ci trovo, allora appena posso imposto i km/litro che mi è più congeniale. Si impara sempre qualcosa, è questo il bello del forum!

ciao,

Stefano Pedercini
16/04/2008, 09.29
Segnala tutti e due.... l/km e km/litro....
Opssss :o , questa non la sapevo , comunque il consumo di 12 km/lt mi sembra molto buono considerando che è si un profilato ma sicuramente non è piccolo e quindi abbastanza pesante .
Questo però mi fa inca..... perchè è lo stesso consumo che rilevo sulla Punto 1.2 benzina della moglie . Va be che fa solo percorso urbano , ma penso che o qualche cosa non va o ...... compro tuta , casco e accompagno Lorenza al circuito di Monza :D.

Non solo a Tommaso , questa la insegni a tanti ( tutti forse ) . Willy questa pagina è da stampare , incorniciare e .... medaglia . :applaud:

Jana S.
16/04/2008, 10.06
Stefano, per ora il nuovo non è stato caricato particolarmente, e anche ora per andare in vacanza sto sostituendo i piatti in ceramica con quelli in plastica, partiremo con acqua scarsa, viveri compro all'estero, perche in Austria usano pesare lungo le autostrade. Ci hanno fatto deviare gia 2 votle in P autostradale, a noi hanno solo controllato la vigneta, hanno pesato veicoli commerciali, ma non si sa mai.... Percio dovvrei essere nei pesi, non pensare che Usicar 1 viaggiava leggero, ha fatto pure da camion traslocchi, portando all'estero ad esempio serie completa di sanitari da bagno compresa la vasca doccia in ceramica.... E avevo sempre sopra un casino di cose che non servivavo sul momento, e anche serbatoio supplementare per un totale di 230 l acqua. che ora lascio a casa, gazzebo compreso, tanto la sciarpa ce l'ho gia!
Forse n. Ducato fa vedere consumi in tuti due i modi, perche è di importazione dalla Francia e li vogliono cosi?

zimbabwe2
16/04/2008, 10.26
Forse n. Ducato fa vedere consumi in tuti due i modi, perche è di importazione dalla Francia e li vogliono cosi?

Naaa, è solo che fa lo sborone!!!!:D

Jana S.
16/04/2008, 17.46
Ecco... proprio nel ultimo numero di Plein Air trovo la scheda del nostro camper, dove si scrive, che ha una scocca tra le piu basse e filanti... Non volete mica che ci faccio 100 km con 12 litri, pleas, :eek:allora gli altri????:clava:

iz4dji
17/04/2008, 14.11
Sono qui in Camping Antholz e ho guardato il computer di bordo ma non ho trovato per cambiare unità di misura. Però ci sono due tipi di computer, uno semplice (il mio) e uno più completo. Ora devo pranzare...cioè devo liberare il tavolo dal PC poi leggo meglio il manuale.

ciao,

agaglian
17/04/2008, 14.22
E' il camping del quale sei il PR ufficiale...:)

scusate l'OT

iz4dji
17/04/2008, 17.32
E' il camping del quale sei il PR ufficiale...:)

scusate l'OT

sarà per questo che stamattina, appena arrivati (verso le 9) la signora ci ha offerto due capuccini e panini con burro e marmellata? Che legga il Forum?:D

ciao,

Mattley
17/04/2008, 21.36
Noooo, Tommaso non puoi per una cosa così leggere il manuale delle istruzioni !!! Mi sta facendo crollare un mito :banghead: . Devi schiacciare il tasto menù poi lo scorri con i tasti "freccette" o "+ e -" selezioni unità di misura con il tasto menù (che usi come se fosse l' enter) e segli km/lt e selezioni con tasto menù poi esci da tutto e accendi il quadro per vedere se si è cambiato. Ciao e buon lavoroooooo.

Jana S.
17/04/2008, 23.42
Noooo, Tommaso non puoi per una cosa così leggere il manuale delle istruzioni !!! Mi sta facendo crollare un mito :banghead: . Devi schiacciare il tasto menù poi lo scorri con i tasti "freccette" o "+ e -" selezioni unità di misura con il tasto menù (che usi come se fosse l' enter) e segli km/lt e selezioni con tasto menù poi esci da tutto e accendi il quadro per vedere se si è cambiato. Ciao e buon lavoroooooo.
Approfondiro, (camper ora è a montare penultimi accesori, percio fuori casa) come si fa con il nostro, ma so, che Domenico fa e disfa km/l o lt/km con un manuale in francese, che lui francese lo capisce piu meno come arabo...
Tommaso, dopo che ci hai dato buca a Nirano, mi stai deludendo sempre di piu...

iz4dji
22/04/2008, 16.57
Noooo, Tommaso non puoi per una cosa così leggere il manuale delle istruzioni !!! Mi sta facendo crollare un mito.......

ci ho provato (senza manuale) ma si cambia solo km o miglia! devo approfondire.

.......mi stai deludendo sempre di piu...

mi deludo da solo! Ma mi sa che voi avete il pannello di controllo più completo e io ho quello base....almeno spero altrimenti sono un pò rinco!:o

ciao,

zimbabwe2
22/04/2008, 17.08
....almeno spero altrimenti sono un pò rinco!:o

E' sicuramente cosi!!!................ Nel senso che tu hai la versione base e loro quella evoluta :D:D:pace:

Sulla mia macchina ho anch'io il computer che mi dice i consumi in L/per 100 km.
Ho imparato ad apprezzarlo, perchè è difficile fare i conti e non capisci mai bene quanto consumi.
Vedere una cifra superiore al 10 è psicologicamente di aiuto.... fino a quando non ricordi che sono lt/km.
Poi ieri in una superaccelerata per togliermi dai guai il consumo istantaneo è balzato a 37 lt/100km,:capelliritti::capelliri tti::capelliritti: mi è venuta una sincope ed ho deciso di spegnere il computer

Pierfranco
22/04/2008, 18.33
Ma state ancora li a vedere quanto consuma il vs camper :D :D :D

E' passato di moda da quando bisogna guardare meglio quanto costa il gasolio :eek::eek:

Mai fidarsi dell'elettronica, del consumo medio e consumo istantaneo, quello che fa testo è quando ti fermi al distributore fai il pieno raso e sottrai i km dell'ultimo pieno e scopri con orrore quanto ti è costato un km :banghead:

Io comunque sono a cavallo dei 10 km/litro ed in modo esponenziale all'aumento del costo del gasolio riduco la velocità di crociera, evito di cambiare oltre i 1500 giri e sento gli accidenti di chi mi sta dietro ::::: LUMACAAAAAAAAAAAAA ;);)

Ma Andrea in sfizzera costa meno il gasolio rispetto all'italietta ?? tempo fa avevo visto che il distributore sul monte ceneri (statale) aveva dei buoni prezzi

francato
22/04/2008, 18.45
Mai fidarsi dell'elettronica, del consumo medio e consumo istantaneo, quello che fa testo è quando ti fermi al distributore fai il pieno raso

Anch'io non mi fiderei molto di quanto dice l'elettronica!
Tempo fa sono andato e tronato dalla Bretagna con una SEAT Toledo dotata di computer e mi sono tolto lo sfizio di confrontare computer e consumo reale, beh i dati erano alquanto sballati; il computer ha segnato meno e di un bel po'!

Ciao

zimbabwe2
22/04/2008, 19.27
Ma Andrea in sfizzera costa meno il gasolio rispetto all'italietta ?? tempo fa avevo visto che il distributore sul monte ceneri (statale) aveva dei buoni prezzi

Sono appena passato all'auto Diesel e domani dovrei fare il primo pieno, (qui ti consegnano le auto con il pieno che comunque paghi nei costi di consegna)
Vi faro' sapere il costo/litro.

zimbabwe2
22/04/2008, 19.28
Anch'io non mi fiderei molto di quanto dice l'elettronica!

Ieri ho noleggiato unaOpel astra Turbo diesel in Belgio, sulle autostrade il contachilometri segnava 140 ed il GPS 125 km/h

maclean
23/04/2008, 17.20
Mai fidarsi dell'elettronica, del consumo medio e consumo istantaneo, quello che fa testo è quando ti fermi al distributore fai il pieno raso e sottrai i km dell'ultimo pieno

Percorro con l'Ibis quotidianamente 60 km, è anche la mia macchina...
Media degli ultimi 3 pieni (oltre 3.000 km): 14,4 km/litro.

francato
23/04/2008, 19.13

Beh davvero complimenti, quella media non riesco a percorrerla nemmeno con la Punto e con piede leggero!:eek::eek:

Con il MH Ducato 2800 jtd 127HP sono sugli 8 km/lt.:cry::cry:

Pierfranco
24/04/2008, 14.55

:eek: Non vale .......... beato te :mad: :mad: :mad: :pace:

zimbabwe2
24/04/2008, 16.09
Percorro con l'Ibis quotidianamente 60 km, è anche la mia macchina...

Si, ma 45 Km in discesa :D:D:D

panzone
30/04/2008, 16.50
Ciao a tutti, sono in attesa:crazy: di entrare in possesso di un Challenger Mageo 192 su meccanica Ford 2.5, 140 CV, ruote gemellate. Ho trovato pochi messaggi nel forum riguardo i consumi di questa motorizzazione ed in generale riguardo ai motori Ford recenti.
Il mio attuale mezzo su Ducato 1.9 TD, 90 CV, quando và bene fà tra gli 8,5 ed i 9 Km/l:o
Grazie alla maggiore coppia del Ford ed alla sesta marcia, secondo voi posso pensare di rimanere su questi livelli o addirittura migliorare?:confused: C'è qualche possessore di Ford dotato di sesta marcia che rilevi abitalmente i consumi di gasolio?

Grazie.

iz4dji
30/04/2008, 17.13
.......Il mio attuale mezzo su Ducato 1.9 TD, 90 CV, quando và bene fà tra gli 8,5 ed i 9 Km/l:o
Grazie alla maggiore coppia del Ford ed alla sesta marcia, secondo voi posso pensare di rimanere su questi livelli o addirittura migliorare?.........

secondo me con il Ford se tieni la stessa velocità del Ducato da 90cv dovresti avere consumi uguali o inferiori ma se ti allunghi di più allora salgono anche i consumi....e quando i cavalli ci sono è facile lasciarsi andare.

Comunque un consumo attorno a 8km/litro per un camper mi embra buono.

ciao,

panzone
30/04/2008, 18.34
Normalmente con il Ducato in autostrada viaggio tra i 100 ed i 105 Lm/h, equivalente a 92/97 Km/h reali, misurati con il navigatore.
Spero davvero di non peggiorare il consumo alla stessa velocità...con quello che costa il gasolio......:mad::mad::mad:

Grazie a Tommaso per il parere.

Riccardo

francato
30/04/2008, 19.58
Grazie alla maggiore coppia del Ford ed alla sesta marcia, secondo voi posso pensare di rimanere su questi livelli o addirittura migliorare?

La mia esperienza al riguardo è stata negativa e riferita al Ducato.
Con il 2500 TD del 1997 facevo tranquillamente i 10, con il successivo 2800 jtd il consumo è salito a 8 km/lt pur avendo questo motore più cavalli ma stesse prestazioni.
Secondo me le limitazioni antinquinamento fanno consumare di più.

bertolo
05/05/2008, 10.13
Confermo quanto dice Alessandro, sia per esperienza diretta, sia perché confermatemi da più meccanici: più sale il numero Euro (Euro1, 2....) più sale il consumo, ovviamente a parità di configurazione.

Ciao

Andrea

maclean
05/05/2008, 13.50
Non vale .......... beato te
Si, ma 45 Km in discesa

Lo devo alla favorevole aerodinamica, al peso contenuto ed all'ottimo motore, di cilindrata, coppia e potenza più che adeguate....:cool:sono questi particolari che fanno la differenza.

Per il prossimi acquisto.... meditate, gente, meditate:pace:

panzone
05/05/2008, 16.59
Rispondo ad Andrea,

non metto in dubbio quanto affermi - anche perchè leggendo quà e là su internet più volte si riscontrano quiesti dati - ma la domanda è legittima: perchè le automobili moderne generalmente consumano ed inquinano meno di quelle di 10 anni fà ed invece i nostri VR sono delle idrovore??:confused:

Comunque ancora nessunun proprietario di VR su meccannica FORD ultima serie ha risposto ai miei quesiti............Sarà che ne hanno venduti così pochi?????:D

Riccardo

Jana S.
05/05/2008, 17.40
Ducato 2,3, 130 kv (giusto, vero?) semintegrale 7,28 m, altezza 2,60, percorso misto autostrada (contakm segna sui 120, navigatore sui 115km/ora) poi percorsi misti sopratutto montagne e colline, sui cca 2000 km calcolando dai pieni ai pieni fatti da Domenico pertanto fino ad ultima goccia, consumo 9,9 - 10 km con un litro. DIciamo, che Domenico per ora guida in modo molto allegro, si diverte troppo con questo allestimento. (amico che viaggiava dietro ha detto che ha la guida troppo automobilistica e non ci stava dietro). Credo, che si possa fare meglio. Credevo di risparmiare rispetto al mansardato di prima, invece con questi aumenti va finire che spendo di piu...:mad:
CIao da Muzla Jana

Jana S.
05/05/2008, 17.41
Ducato 2,3, 130 kv (giusto, vero?)
naturalmente cv! :cry:

zimbabwe2
05/05/2008, 18.02
Incuriosito da questo 3d ho deciso di fare le cosette per benino in occasione di ultimo ponte.

Sono andato ad Interlaken. Da Lugano ho fatto prima il Gottardo (1112 mslm Media) per poi scendere a Lucerna e quindi il Brunigpass (1008 mslm) e qindi giu' a Interlaken (500 mslm)

Tra andata e ritorno ho percorso 380 km senza mai superare i 100 km/h (fiii che bravo sono stato) ed ho consumato :cry::cry::piange:57 Litri di Gasolio ovvero 6,6 km/litro.
Penso che in pari condizioni in pianura si possano fare gli 8 ma non di piu'. Il problema vero è che il serbatoio dell'iveco contiene circa 60 litri inclusa riserva quindi ogni 400 - 450 km devo rifornire. Avessero fatto un serbatoio doppio sarebbe stato meglio ( pesi a parte)

Pierfranco
05/05/2008, 18.48
Il problema vero è che il serbatoio dell'iveco contiene circa 60 litri inclusa riserva quindi ogni 400 - 450 km devo rifornire. Avessero fatto un serbatoio doppio sarebbe stato meglio ( pesi a parte)

Scoperto perchè sei dentro i 35 ql :rolleyes::rolleyes: ti hanno messo il serbatoio di barbie :D

Il serbatoio di primo impianto dell'iveco dovrebbe essere di 70 litri,( il mio lo era/è) con la lucina della riserva che si accende quando ci sono ancora quasi 20 litri ;)

Avrai fatto la salita al Gottardo a tavoletta: è li dove hai consumato di brutto :eek:....
A farla non sembra ma è un 5% quasi costante e se anche li sei rimasto sui 100 km/h ......... quel pezzo io me lo prendo con comodo, cerco di restare in 5 - la 6 è troppo lunga - e salgo con tranquillità . :pollicesu:

zimbabwe2
05/05/2008, 18.56
A farla non sembra ma è un 5% quasi costante e se anche li sei rimasto sui 100 km/h ......... quel pezzo io me lo prendo con comodo,

Nein; fatto ad 80 km/h in 5

Lo so che tira quel pezzo, tra lui ed il San Bernardino, non so chi è meglio

muttie
06/05/2008, 02.12
....................ovvero 6,6 km/litro.

ahhhhh...finalmente...qualcuna ltro che consuma tanto....non sono l'unica :D:D

panzone
06/05/2008, 13.23
Ieri sera sono andato a scaricare le acque grigie dopo aver svuotato completamente il camper (devo darlo in permuta al concessionario). Ho fatto circa 20 Km in strade di paese e provinciali. Sembrava di avere un super motore !!!!! Non ho idea di quanti Kg ho scaricato, ma è impressionante come cambi la senzazione di pesantezza dopo aver tolto pentole, vestiti, tavolino+sedie, giochi, libri ecc.
Andavo talmente allegro che mi sono dimenticato di avere il portabici + 1 bici montata, e sui dossi rallentatori sono "sobbalzato" letteralmente..........
Credo che in queste condizioni "irreali" per un camper, si possano fare tranquillamente i 10 o + con un Litro di gasolio......

Riccardo.

AleAQ
06/05/2008, 14.48
Bentrovati!
Di ritorno dal nostro viaggio a Parigi, di cui dirò in altra sede, devo raccontare una cosa che mi ha meravigliato molto.
Dopo circa 1000 km di strada si è rotta la 5° marcia. Abbiamo proseguito in 4° per i restanti 500 km, ho notato che col pieno abbiamo fatto più strada del previsto. Al ritorno quindi, altri 1500 km, mi sono impuntata a controllare i consumi pieno per pieno, ed è risultato che abbiamo fatto minimo 11,9 km per litro, andando a 80 kmh con tante rotonde, rallentamenti, semafori ecc ecc. Di solito il nostro camper, a 100 kmh in 5°, fa circa 10,5-10,9 km per litro...come può essere una cosa del genere? Dovremo andare sempre in 4° per risparmiare??

iz4dji
06/05/2008, 16.59
.....come può essere una cosa del genere???

un motore ha i minori consumi e buone prestazioni quando gira vicino al regime di coppia massima, In alcuni mezzi la 5a è troppo lunga e quindi ci costringe a viaggiare con il motore troppo sotto sforzo e con l'acceleratore troppo spinto.

Con una marcia più corta il motore gira di più ma con l'acceleratore meno spinto. Poi si tende ad andare più piano.
Con il mio che ha la coppia a 1600 giri io viaggio tra i 1600 e 2000 giri, se calano i giri in salita o perchè si va piano cambio marcia anche se calcando sull'acceleratore ce la farebbe.

Se dovete sostituire gli ingranaggi della 5a potreste informarvi perchè so che esistono una 5a corta, una media e una lunga, se avete la lunga potreste provare a mettere la media però è da valutare ricordandosi precedentemente quanti giri facevate alle varie velocità. Se alla velocità di crocera di circa 100km/h stavate sotto ai 2000~2200 giri, forse la 5a era un pò lunga.

ciao,

francato
06/05/2008, 17.08
Dopo circa 1000 km di strada si è rotta la 5° marcia.

Ciao Ale
nel rendimento di un motore endotermico è determinante il regime di rotazione che rende il massimo attorno al punto di massima coppia e quindi non necessariamente al min o al max. Probabilmente questo punto lo avete raggiunto in IV ad un tot. di giri.

Pittosto mi dispiace per la rottura della V marcia.
Anche a me è successo in un Ducato del 1997 dopo 5 anni e 70.000 km. Ho inviato una R.R. al Customer Care di Fiat insistendo sul fatto che a molti era successo e in età e kilometraggio inconcepibile per un mezzo commerciale puntando sul vizio di progettazione. Stranamente mi hanno riconosciuto un contributo del 50% della riparazione.
Prova, non si sa mai!

Ciao

francato
06/05/2008, 17.17
un motore ha i minori consumi e buone prestazioni quando gira vicino al regime di coppia massima

Se dovete sostituire gli ingranaggi della 5a potreste informarvi perchè so che esistono una 5a corta, una media e una lunga, se avete la lunga potreste provare a mettere la media però è da valutare ricordandosi precedentemente quanti giri facevate alle varie velocità. Se alla velocità di crocera di circa 100km/h stavate sotto ai 2000~2200 giri, forse la 5a era un pò lunga.

Complimenti dottore!! ;);)

Se Ale non ha cambiato camper dovrebbe trattarsi di un mezzo nel quale non è possibile sostituire l'ingranaggio della V.
Tale modifica è possibile solo nella serie 244 dal 2004 fino all'uscita del 250.
Se entrasse in tale lasso di tempo consiglio vivamente la V intermedia che ho fatto montare anch'io.

Stefano Pedercini
06/05/2008, 18.28
...Dopo circa 1000 km di strada si è rotta la 5° marcia. Abbiamo proseguito in 4° per i restanti 500 km....
Mi che sfi...... sfortuna , ma vi conviene stipulare un contratto con il BriascoService da potrarVi sempre appresso ? :D
Comunque , due anni fa , è successo anche a noi ed eravamo solo a 70 km da casa ..... ma in partenza :angry: .

Concordo con i tecnici Alessandro e Tommaso per il discorso consumo/coppia/giri/4°marcia , non fosse altro per il fatto che si sta piu attenti nell' uso dell' acceleratore . Si cerca di salvaguardare il mezzo e ne risulta una guida più fluida .

fabrizio41
07/05/2008, 00.28
Tale modifica è possibile solo nella serie 244 dal 2004 fino all'uscita del 250.

La modifica è possibile anche sui motori 28jtd 124cv del 2001 ( il mio!) rotta la 5° e potevo "scegliere" quale ingranaggio rimontare. Io ho optatoper la 5° lunga.
Ma a quanti km ha ceduto la vostra? la mia ha retto circa 40.000Km.
Per i cosumi sono dai 7Km/lt a 8,5Km/lt (Ducato 18 maxi)

davide lissandrin
07/05/2008, 00.37
[quote=AleAQ;38180]Bentrovati!
Di ritorno dal nostro viaggio a Parigi, di cui dirò in ..

Ciao AleAq

Io esprimo solo la mia esperienza personale sul consumo di gasolio:

Su una tratta di ritorno di da CLERMONT FERRAND a LIONE via Thier (tutta statale con valico di 2 passi alpini) e camper carico, abbiamo consumato circa 11 lt/100 km e velocita media di 70/80 km/h.
La stessa tratta in autostrada con velocita 110/120 (andata) ha richiesto 15 lt/100 km.
Il veicolo e IVECO 35C17 Euro 3.
Fondamentalmente la velocita' incide per il 50% a seguire 25% il peso il restante e diviso tra stile di guida e condizioni ambientali

Dodo

AleAQ
07/05/2008, 10.12
Il mio camper è un 2800 jtd del 1999, ha 78.000 km, non so che ducato è (maxi, mini? dove si vede?) e a quanto leggo alla fine consuma poco! Sarà perchè la cellula è di cartone, e pure piccolina? Marlin 58, nel 2000 ci siamo pesati, eravamo a 28,4 q.li, da allora abbiamo più tolto che aggiunto accessori.
Vi farò sapere come va a finire, appena contatterò un meccanico. Ma devo andare all' assistenza Fiat secondo voi?

iz4dji
07/05/2008, 11.14
......maxi, mini? dove si vede......

se ha le ruote da 16" è maxi, se sono più piccole è light, questa è la cosa visibile esternamente.

ciao,

francato
07/05/2008, 12.21
Vi farò sapere come va a finire, appena contatterò un meccanico. Ma devo andare all' assistenza Fiat secondo voi?

Ciao ALe
vai dal tuo meccanico di fiducia o quello che ti fa pagare meno!
Sembra che questa rottura sia dovuta alla scarsa lubrificazione di questa coppia di ingranaggi. I meccancici più esperti inclinano il camper per farci stare un po' più di lubrificante.

francato
07/05/2008, 12.25
La modifica è possibile anche sui motori 28jtd 124cv del 2001 ( il mio!) rotta la 5° e potevo "scegliere" quale ingranaggio rimontare. Io ho optatoper la 5° lunga.

Hai ragione Fabrizio, senza volerlo mi ero riferito al mio.
Comunque è possibile su tutti i Ducato con il cambio dove la posizione della leva in retromarcia è a sinistra della prima e si comanda sollevando un collare sulla leva stessa, nel gergo "cambio a siringa" ;)

Ciao

agaglian
07/05/2008, 15.08
Il mio camper è un 2800 jtd del 1999

Se è del 1999 direi che un 2800 id TD da 122 cv e non un JTD common rail. Quindi non credo ci sia possibilità di scegliere quale ingranaggio della V marcia montare.:sad:

fabrizio41
07/05/2008, 23.56
.... i Ducato con il cambio dove la posizione della leva in retromarcia è a sinistra della prima e si comanda sollevando un collare sulla leva stessa, nel gergo "cambio a siringa" ;)

Ciao
Ti contraddico, io non ho il cambio a siringa, ma la retro e "sotto" la 5°.

francato
08/05/2008, 15.43
Ti contraddico, io non ho il cambio a siringa, ma la retro e "sotto" la 5°.

Bene a sapersi! Avevo sempre saputo del contrario, meglio così.

Pero non è che sia stato possibile sostituire i due ingranaggi della V perchè il tuo cambio era aperto?

Ciao

gptea
08/05/2008, 16.31
Katamarano 1 versione 2008 motorizzato Ford Transit 130CV Trazione anteriore,
Per i primi 1500 Km, 9.33 Km./l, adesso ne ha quasi 3000 di Km., 11.24 Km./l.
Calcoli da pieno a pieno e confortati dal computer di bordo che da una media di 11.50 Km..Percorsi misti in Autostrada 90/100 Km/h (sia contachilometri che GPS),su strada normale "rigorosamente nei limiti di velocità" 50 abitato 70 dove consentito......certo non ho il portapacchi, scaletta, portabici e "sopratutto" veranda, in compenso ho due pannelli solari e antenna tv sul tetto, serbatoio 100 litri acqua pieno e seconda batteria servizi, 5 persone di equipaggio, gavoni con lettino portatile, passeggino, gazebo, ombrellone .....insomma di tutto e di più...

fabrizio41
08/05/2008, 22.01
[quote=francato;38330] Però ..../quote]
Questo non saprei dirtelo, so solo che il mio meccanico mi chiese che ingranaggio volevo rimontare ( 5° lunga o corta) ed io optai per la 5° lunga come era in origine. Per la sostituzione ho visto che ha aperto uno " sportellino" dove dentro c'erano gli ingranaggi da sostituire.

francato
09/05/2008, 09.20
Per la sostituzione ho visto che ha aperto uno " sportellino" dove dentro c'erano gli ingranaggi da sostituire.

Questa informazione mi portebbe ad una scatola del cambio più recente e quindi corretto quanto dici. Non mi voglio però avventurare in cose non certe e non direttamente conosciute.

V intermedia, lunga o corta???:rolleyes::rolleyes:
Importante e potersi muovere.;)

Ciao

calimero
18/06/2008, 02.41
Salve! Una FIAT 127 a4 marce pesava 750 kg, quindi si era inquinato,per costuirla,per quel peso e faceva 17-18.Una UNO 45 fire pesava en quintale in piu' ma aveva 5 marce,un motore con la cinghia e il 30 per cento di pezzi in meno che giravano olltre a una migliore aerodinamica e faceva anche 20-21.La Punto con la stessa meccanica pesa un quintale in piu' della punto,e' strozzata dalla catalitica,e' mortificata dall' iniezione e per costuirla hanno inquinato uno sproposito e non riesce a consumare di meno di una UNO in nessuna situazione!
Per i camper e' anche peggio,ford 2500 aspirato,nemmeno 80 cv ma sempre 10-11 anche a100 all' ora,Ford 2400 turbo 140 viaggia come vuoi mai piu' di 8!
Oltre tutto i sistemi di iniezione attuali sono delicatissimi mentre quelli vecchi possono funzionare anche a olio di semi!

BUONA STRADA A TUTTI!

iz4dji
18/06/2008, 10.24
.......Oltre tutto i sistemi di iniezione attuali sono delicatissimi mentre quelli vecchi possono funzionare anche a olio di semi!!

ti do ragione, io faccio quasi 100km al giorno con una Mercedes GD240 del 1985, 70CV 2.400cc......va sempre benissimo.....però anche andando piano fa 6km/litro:sad:.....e con quello che costa il gasolio mi sta diventando una bella tassa!!!....circa 16 litri al giorno a euro.....NO non voglio pensarci!!!!

Un vantaggio c'è....quando prendo il camper che fa gli 8km/litro mi sembra di consumare pochissimo!!!:D

ciao,

francato
24/06/2008, 11.33
Lo scorso we siamo andati a Bobbio (PC) per ritrovarci con degli amici.
Durante il viaggio e visto che avevamo tempo a disposizione mi sono imposto a viaggiare in conserva con gli autotreni.
All'inizio non è stato facile perchè avrei il piedino pesante ma poi mi sono adattato e, tutto sommato, è stato un bel viaggiare.

La cosa sorprendente è che sono partito con il pieno che normalmente mi basta per circa 550 Km; viaggiando sui 90/94 di GPS ho fatto 558 km. avanzando 1/4 di serbatoio.
Ho appena rifatto il pieno con 58 lt.:eek::eek:

Se non ci saranno frette particolari e visto il costo del gasolio mi metterò buono buono in mezzo ai bisonti!!!;););)

Raul T.
24/06/2008, 11.46
stessa situazione, fino ai 100 il consumo è di circa 10,4 km litro oltre aumenta notevolmente notevolmente fino a poco più di 8,6 km litro.
se arrivi oltre i 130 vedi la lancetta del tachimetro che sale e quella del gasolio che sende.

Pierfranco
24/06/2008, 15.20
......viaggiando sui 90/94 di GPS ho fatto 558 km.

Per semplice "curiosità" :cool: : che diversità hai notato, se le hai guardate;) , tra le velocità e il conteggio dei km misurati dal tachigrafo/contakilometri del mezzo e i dati riportati dal GPS.

Ovviamente la domanda è interessata, in quanto nell'ultima uscita ho notato una notevole discrepanza a sfavore dei km percorsi tra la segnaletica stradale e il mio contakilometri :angry: - osservando la lunghezza delle gallerie denunciata all'ingresso e i km misurati dal mio mezzo ........, tolleranza anche di 100 metri, ma valori ben diversi :confused:....... secondo il mio contakilometri faccio meno strada :rolleyes:

Raul T.
24/06/2008, 16.22
col mio, come velocità sono circa 4 - 5 km che il tachigrafo segna in più; come contachilometri la differenza è di 2 km ogni 100 ma non è sempre così (lo è come media)

francato
24/06/2008, 17.31
Per semplice "curiosità" :cool: : che diversità hai notato, se le hai guardate;) , tra le velocità e il conteggio dei km misurati dal tachigrafo/contakilometri del mezzo e i dati riportati dal GPS.

Mi spiace ma non ha mai controllato la differenza in kmtraggio però lo farò visto che il mio Garmin registra tutti i dati del viaggio. E che da 4 anni non l'ho mai azzerato!!

Per quanto riguarda la velocità concordo con Raul, anche se lo scostamento non è... costante.

Ciao

Jana S.
27/06/2008, 03.00
Non so perche, anche perche avevamo libretto instruzioni del ducato in francese, solo oggi al rientro ho trovato quello inviato alla mia richiesta dalla fiat in italiano, ma ci vuole un po di tempo a leggerlo.... a 130 km/h sul tachimetro del camper c'e un segnale acustico e sul display del contachilometri appare scritta "speed"
In quel momento pero il nostro navigatore tom tom segna la velocita 124km/h. Ottimo per evitare qualche multa, se non si sa....

zimbabwe2
27/06/2008, 10.43
a 130 km/h sul tachimetro del camper c'e un segnale acustico e sul display del contachilometri appare scritta "speed"

ORRORE, un camper francese che segna "Speed" e non "Vitesse"!!!!:eek::eek:
Siammai, se se ne accorge Sarkozy caccia tutti!!!

didimochierico
27/06/2008, 20.45
a 130 km/h sul tachimetro del camper c'e un segnale acustico e sul display del contachilometri appare scritta "speed"

Quando avrai il tempo di leggere il libretto di istruzioni del Ducato, vedrai che si possono regolare diverse cose, fra cui la velocità a cui suona un cicalino di avvertimento e si accende la scritta "speed". :rolleyes:

Io l'ho regolato a 110, ma effettivamente è ottimista ... o prudente, perchè mi suona a 104-105 rilevati da GPS; però lui prende a riferimento il tachimetro del mezzo, che segna sempre un po' di più. Credo che sulla misura dello scostamento influisca anche la pressione di gonfiaggio delle gomme e forse anche altro (ormai tutti i comandi e gli strumenti sono "disaccoppiati" rispetto a quel che dovrebbero controllare e passano attraverso la / le centralina /e elettronica /e). ;)

Siccome tu non ci hai messo ancora mano, hai ancora la regolazione di default a 130 km/h: che secondo me è del tutto inutile, perchè a quella velocità è meglio non arrivare, se proprio non sai esattamente che vuoi farlo. Quindi un avvertimento - se ha un senso - deve arrivare prima, quando è il momento di alzare il piede. :hyper:

Come vedrai, non è una cosina proprio intuitiva da regolare: a spanne ti dico che si fa con il tasto "MODE" che sta sulla sinistra del cruscotto e che poi la velocità prescelta si regola con i tasti "+" e "-". Per quanto ho potuto vedere, tutti i menu di regolazione sono solo in inglese.

Buon divertimento ...:):):)

------------------------
didimochierico

muttie
24/08/2008, 04.25
finalmente ho fatto i conti x benino, segnandomi sia i litri che i km e alla fine sono abbastanza soddisfatta, con un mansardato di circa 7 metri, percorso misto con autostrada fatta sui 100/110 e stradale 80/90 ...ben 9.7 km con un litro :eek:...wooooowwww ...molto meglio di quanto pensassi :hyper::hyper:
ciao, roberta

Nico MI
24/08/2008, 13.59
ciao a tutti sono appena tornato dalla sardegna .
km tot. 1365 --- autostrada 360 --- statale ( sarda tra salite e discese ) circa 1000 km .......... solo 8,2 km/l di media .:mad:
il mio è un mansardato da 6,10 mt con motore 1.9 td e solo 90 cv .
nel primo pieno ho toccato i 9,2 :hyper: felicissimo con autostrada 80 /90 e statale 60/70 , non vi dico il secondo pieno tra salite e discese 6,3 km/l :mad: . mi sa che beve più del nuovo 2300 jtd .

Jana S.
24/08/2008, 18.51
Siccome tu non ci hai messo ancora mano, hai ancora la regolazione di default a 130 km/h: che secondo me è del tutto inutile, perchè a quella velocità è meglio non arrivare, se proprio non sai esattamente che vuoi farlo. Quindi un avvertimento - se ha un senso - deve arrivare prima, quando è il momento di alzare il piede. :hyper:

didimochierico
Io ho impostato sul gps velocita massima 115km/h, cosi suona gps. Sempre che non conosce limiti delle strade prescritti e suona quando superiamo quei limiti. Tra la cintura non allacciata, tra boster alla patenza, tra centrallina del camepr che segnala alcuni valori, è tutto un bip bip...:confused:

dafi
24/08/2008, 18.52
percorso misto con autostrada fatta sui 100/110 e stradale 80/90 ...ben 9.7 km con un litro :eek:...wooooowwww ...molto meglio di quanto pensassi :hyper::hyper:
ciao, roberta

salve
ma in slovacchia si viaggiava anche ai 50 di media quando andava bene.
La tua media è senz'altro buona e corrisponde a quella fatta da noi su 2900 Km percorsi per metà su autostrade ai 100-110 e gli altri su starde normale :proud::proud: ai 50.
Sinceramente pensavo che il mio MH facesse meglio.

muttie
25/08/2008, 02.34
salve
ma in slovacchia si viaggiava anche ai 50 di media quando andava bene.
.
sì, è vero ma in quei casi io usavo tantissimo il freno motore e quindi non credo che i consumi migliorassero, anzi semmai il contrario ...quindi x brevità di esposizione (tu lo sai che io tendo al logorroico :o) avevo deciso di omettere qualche dettaglio :crazy:
in ogni caso io davvero temevo molto peggio anche xkè solo guardando i nostri mezzi il mio ha l'aria di consumare di più, niente aerodinamicità e in generale ingombro maggiore :sad: e invece....bravo, dingo bingo, fra le tante virtù hai anche quella di essere risparmioso :proud::hyper:
abbraccioni, roberta

marcociarelli
20/09/2009, 21.14
Ciao a tutti, io ho un Knaus mansardato su meccanica ducato 2500 TD 95CV del '91 con cerki da 16 e gomme 195, il peso a pieno carico in viaggio (6 persone) dikiarato è 3100Kg ma in realtà con 2 persone bombolone gpl, serbatoi pieni accessori ecc. li supero abbondantemente, in autostrada tengo il passo dei 100Kmh ed il consumo si aggira sui 8,5 a litro ma conto di revisionare pompa ed iniettori e portare la turbina dagli attuali 0,8 ad 1,0 e passare a consumi di 10Km buoni a litro con la stessa guida attenta e parsimoniosa.
il mio camper è usato e sono un antifiat-iveco soprattutto dopo il 1998, consumano troppo, esperienze avute: autocarri

loschioppo
21/09/2009, 01.24
ciao a tutti sono appena tornato dalla sardegna .
km tot. 1365 --- autostrada 360 --- statale ( sarda tra salite e discese ) circa 1000 km .......... solo 8,2 km/l di media .:mad:
il mio è un mansardato da 6,10 mt con motore 1.9 td e solo 90 cv .
nel primo pieno ho toccato i 9,2 :hyper: felicissimo con autostrada 80 /90 e statale 60/70 , non vi dico il secondo pieno tra salite e discese 6,3 km/l :mad: . mi sa che beve più del nuovo 2300 jtd .

:pace:Eh,già.....proprio così io li ho avuti entrambi e confermo quanto dici

- Rimor 5.45 mt 26 q. su ducato 1.9 td 90 cv. mai fatto più di 8.5km/lt.

-Adria 572 dk 27.5 q. su ducato 2.3 jtd 110cv si arriva a 9.7- 10.2 Km/lt.

dati di misurazioni empiriche effetuati su percorsi misti e autostradali,non superando i 110 km/ora

iz4dji
21/09/2009, 10.35
Aggiornamento:

MH su Ducato X250 160, peso in ordine di marcia circa 41q., quest'estate, su una percorrenza di quasi 10milakm ho calcolato una media di 8,2km/litro, guida tranquilla ma senza pensare ai consumi, cioè autostrada a circa 110km/h, però per esempio anche sul Brennero mantenevo la stessa velocità, in Norvegia spesso viaggiavo in marce basse, quindi ritengo un ottimo consumo.

gesa
21/09/2009, 17.20
Aggiornamento:

MH su Ducato X250 160, peso in ordine di marcia circa 41q...

:eek: ah Tommà, il prossimo camper che prenderai dovrà avere una portata di almeno 50 q :rolleyes:

Gerardo

Raul T.
22/09/2009, 13.25
Adria semintegrale S573DS peso pieno carico alla partenza per Siria e Giordania con me sopra, Rosanna e Pepe KG 3400
percorsi Km 10050 bruciati 1114,14 litri di gasolio per una media di 9,0204 Litri Km.
c'è da dire che abbiamo sempre tirato nei due trasferimenti Zagabria confine Siriano e confine Siriano Zagabria.

se si rimane sotto ai 100 la media si porta sui 10,4

Pierfranco
22/09/2009, 18.27
Oramai non guardo più quello che consumo :D:D:D:D ( se scendo sotto i 9,7 km/litro divento paonazzo ;) ) ma guardo la velocità che riesco a raggiungere, vi copio/ incollo una riga dei dati memorizzati dal navigatore
è il mio record personale con l'Iveco :crazy: non sto qui a scrivere le modifiche apportate alla turbina & c. ;)

04/08/2009 8.07.16 264 km/h 259° vero N44.92928 E6.71904

Raul T.
22/09/2009, 19.19
Oramai non guardo più quello che consumo :D:D:D:D ( se scendo sotto i 9,7 km/litro divento paonazzo ;) ) ma guardo la velocità che riesco a raggiungere, vi copio/ incollo una riga dei dati memorizzati dal navigatore
è il mio record personale con l'Iveco :crazy: non sto qui a scrivere le modifiche apportate alla turbina & c. ;)

eri a MONZA ????

zimbabwe2
22/09/2009, 22.15

Io allego una foto fatta in Germania, in una zona senza limiti, con autostrada a 4 corsie, niente traffico.

Ho tenuto questa velocità per ben 15 secondi prima di iniziare a frenare.

iz4dji
22/09/2009, 22.27
:eek: ah Tommà, il prossimo camper che prenderai dovrà avere una portata di almeno 50 q :rolleyes:

Gerardo

52.....non 50, (con 3500kg rimorchiabili)....ora mi manca sempre qualcosa, quindi il prossimo è questo:

http://www.hymer.com/cms/DE/reisemobile/Integrierte/hymermobil-b-xl/Grundrisse.html&singleview=237

Pierfranco
23/09/2009, 07.42
Ho tenuto questa velocità per ben 15 secondi prima di iniziare a frenare.

Comodo con l'Audi :D ........ ma tu prova a farlo con il tuo Iveco .......... :crazy::crazy: ....

se guardate le coordinate ..... scoprite dove ho fatto questo exploit ;):D sicuramente non sulla pista di Monza :rolleyes:

Viva la tecnologia ........... sempre più perfetta che ti permette prestazioni extra

Stefano Pedercini
23/09/2009, 08.47
....04/08/2009 8.07.16 264 km/h 259° vero N44.92928 E6.71904
Se gli ultimi due numeri sono delle coordinate GPS allora stavi facendo il Monginevro ..... in discesa :eek: ... a rotta di collo :eek: ... ma il tuo semintegrale è ancora .... integro:D
Dai spiega dove sta il trucco .

zimbabwe2
23/09/2009, 11.05
Se gli ultimi due numeri sono delle coordinate GPS allora stavi facendo il Monginevro ..... in discesa :eek: ... a rotta di collo :eek: ... ma il tuo semintegrale è ancora .... integro:D
Dai spiega dove sta il trucco .
lanciato il GPS ad un amico che stava nel fondovalle!!!!

Stefano Pedercini
23/09/2009, 11.13
....se guardate le coordinate .....
Questa l'ho letta dopo ...... sai il ritardo dovuto alla moderazione :o :D .

maclean
23/09/2009, 12.30
Comodo con l'Audi

La Signora degli anelli... nostalgia.
Avevo una 80 1800 75CV, 200.000 km senza problemi.
Velocità max raggiunta, provata con il GPS di un ULM : 192 km/h.

enzotemma
23/09/2009, 13.05
264 km/h[/SIZE] 259° vero N44.92928 E6.71904

scusate ma io di coordinate non me ne intendo :sad: spiagate l'inghippo con parole terra terra:o grazieeeeeeee

enzotemma

zimbabwe2
23/09/2009, 13.24
http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=N44.92928+E6.71904&sll=44.929282,6.718976&sspn=0.006654,0.016469&ie=UTF8&ll=44.929131,6.719314&spn=0.003327,0.008234&t=h&z=18

Pure in curva eri!!!!!!!

Pierfranco
23/09/2009, 14.54
Pure in curva eri!!!!!!!

non come te che ti sei fidato a provare su autostrada a 4 corsie :D:D

adesso per la privacy ho tolto le coordinate ;):D:crazy:

05/08/2009 8.29.49 190 km/h 286° vero
06/08/2009 12.31.27 235 km/h 263° vero
06/08/2009 18.37.22 209 km/h 20° vero
08/08/2009 18.18.42 266 km/h 44° vero
10/08/2009 10.40.10 207 km/h 128° vero (warm-up del mattino ;) )
10/08/2009 14.33.11 320 km/h 314° vero
10/08/2009 15.28.56 295 km/h 190° vero

diciamo che il semintegrale ora ha le minigonne, musetto e coda modificati, con alettone al posto della parabola...................... ...........:eek: comunque ho dei problemi di sovrasterzo ad affrontare le curve ;)

muttie
23/09/2009, 16.25
ok... al prox tigellaparty si organizzerä una dimostrazione pratica di come pierfranco riesce a raggiungere simili velocitä con un camper:crazy: ... magari lo organizziamo vicino a un ex lago salato:rolleyes:

maclean
23/09/2009, 16.41
ho tolto le coordinate

Non è che sia un problema tipo "Maledizione di Haugesund" ??

http://attivissimo.blogspot.com/2007/04/google-e-la-maledizione-di-haugesund.html

Pierfranco
23/09/2009, 17.08
Con l'evoluzione di questo prototipo :D

http://img230.imageshack.us/img230/5002/dakotaq.jpg

Jana S.
23/09/2009, 17.11
Pierfranco, se tuo gps è ancora i ngaranzia,vallo cambiare! :D, altrimenti buttalo da un diruppo, risparmi spese postali.... :happy:

iz4dji
23/09/2009, 17.48
Pierfranco, se tuo gps è ancora i ngaranzia,vallo cambiare! :D, altrimenti buttalo da un diruppo, risparmi spese postali.... :happy:

Come il mio Nintendo Ds, dice che ho l'età mentale di 92 anni!!!!:eek: Palesemente guasto da rendere!!!!:D

Tornando a noi, sembrano consumi elevati di un camper quando facciamo i 7 o 8 km litro, ma solo perchè al giorno d'oggi si guidano auto da 20km/litro, io che ne guido una da 6 o 7 km/litro, mi sembra che il camper consumi poco!!!

Però salendo per il Brennero a 110km/h quando ho letto il consumo di 25 litri/100km ho stralunato gli occhi......e suppongo che sia il fondoscala della misurazione.

Raul T.
23/09/2009, 19.20
Però salendo per il Brennero a 110km/h quando ho letto il consumo di 25 litri/100km ho stralunato gli occhi......e suppongo che sia il fondoscala della misurazione.

Lo stesso è capitato a noi al rientro dal viaggio, dato che in testa c'era un Himer su mercedes col piede pesante, la velocità in salita era un poco elevata e per curiosità ho guardato al computer di bordo; 25 litri/100 Km per lunghi tratti, ma si riesce anche a fare meglio, in alcuni punti 27/100
poi la media a fine viaggio supera di poco i 9 Km Litro !!!!!!!!!!!!!1