Mostra versione intera : digitale terrestre
Scusate la mia ignoranza in materia, avrei alcune domande da fare sul digitale terrestre (non ne capisco niente, non lo ho neanche in casa...).
Le mie esigenze sono avere una ricezione migliore di quella delle normali trasmissioni televisive e vedere la tv anche quando si viaggia (è possibile? Ho dei passeggeri molto esigenti...)
1) E' possibile utilizzare sul camper uno dei decoder normalmente in commercio o servono modelli particolari? (con le schede, senza schede, ... che succede se uso il decoder senza inserire la scheda? vedo solo i canali non criptati? a che serve la linea telefonica presente negli apparecchi? se necessaria, come faccio ad usarla sul camper?)
2) E' sufficiente utilizzare la normale antenna televisiva o ne serve una apposita?
3) Quale è la qualità delle immagini?
4) E' possibile vedere le trasmissioni mentre si viaggia?
Grazie! Scusate ancora la mia ignoranza!
zimbabwe2
21/11/2006, 16.06
Non ne so nulla di digitale terrestre, ma per i miei passeggieri esigenti ho risolto con un lettore DVD portatile che è anche l' unico schermo, a parte quelli del computer e del navigatore, presente sul mio camper.
adrianoz2dap
21/11/2006, 23.13
Digitale terrestre: se hai il segnale lo vedi... se non hai il segnale nonnlo vedi!!!!
Questo non solo sul camper ma anche a casa: cioè il segnale del digitale terrestre non ha raggiunto, per ora, il 100% della copertura sul territorio nazionale, va da sè che anche con antenne sul tetto di casa in alcune zone ancora non si ha una sintonizzazione ottima.
Per questo motivo ad esempio se sei in una zona coperta dal segnale basta una piccolissima antenna anche sul veicolo e vedi benissimo almeno una ventina di canali,diversamente puoi mettere anche la + potente delle antenne in commercio che non vedrai niente....
Le varie case di accessori per camper stanno vendendo le nuove antenne per vr co la dicitura pronte per digitale terrestre... in realtàpoco o niente cambiano dalle precedenti...
La Vecam stà da qualche mese commerciando un decoder digitale terr. (mod Quantum 100)che dicono funziona anche in movimento, ma costicchia parecchio ...
In questi giorni ho montato su un paio di camper dei digitali terrestri in formato mini che vanno benissimo anche con la loro piccola antenna magnetica... e non serve quella sul tetto....sempre però se c' è il segnale...
Le schede:servono se vuoi visionare i canali Mediaset Premium a pagamento...
Alternativa al digitale terrestre: la antenna Camos satellitare che riceve i segnali dei satelliti in movimento....(sarebbe quella specie di mezza palla che da un paio di edizioni si vede a Rimini!!!!) mapurtroppo ha hanche lei il difetto del costo: oltre 2700 euro+ l'installazione.....
Ciao Adriano iz2dap
In questi giorni ho montato su un paio di camper dei digitali terrestri in formato mini che vanno benissimo anche con la loro piccola antenna magnetica... e non serve quella sul tetto....sempre però se c' è il segnale...
Questo digitale terrestre mini dove si può reperire? Se mi puoi dare qualche info in più ( marca, costo ecc) provo a cercarlo.
Grazie, saluti
Mario
adrianoz2dap
06/12/2006, 22.41
vai su www.sat-store.it (http://www.sat-store.it)
e trovi ciò che ti serve...
ciao Adriano iz2dap
saragino
15/03/2007, 14.54
Ho acquistato da poco un camper e lo sto man mano adattando alle esigenze della famiglia. Volevo sapere se qualcuno ha già installato un decoder per vedere la tv in digitale (per intenderci Mediaset premiun). L'antenna che permette di vedere la tv è quella a fungo. Grazie.
Saragino
.....L'antenna che permette di vedere la tv è quella a fungo?......
Si, le antenne a Disco della TELECO sono adatte sia per la TV normale che per il Digitale Terrestre.
Io ho installato la WING, è inutile mettere la WING1 o la WING2 perchè hanno qualche piccolo vantaggio solo per la ricezione di RAI1 (normale, non digitale) solo nelle poche zone dove viene ancora trasmessa solo in banda VHF. In banda UHF vanno alla stessa maniera ma la WING è meno ingombrante e costa meno.
puoi guardare qui:
http://www.support-telecogroup.com/telecogroup/teleco/pdf/teleco_camper_ita.pdf
Ciao,
Scusate ma :io la digitale terrestre la ricevo bene (dove c'è )con una antennina mobile amplificata da 10€ posta all'interno del camper .Per il satellitare invece uso (quasi mai a dire il vero ;un paio di volte all'estero ma la tengo pronta proprio per quando sono all'estero nel caso entri in crisi di astinenza) un'antennina montata su un treppiede fotografico .
willysignori
28/03/2007, 23.58
Scusate ma :io la digitale terrestre la ricevo bene (dove c'è )con una antennina mobile amplificata da 10€ posta all'interno del camper .Per il satellitare invece uso (quasi mai a dire il vero ;un paio di volte all'estero ma la tengo pronta proprio per quando sono all'estero nel caso entri in crisi di astinenza) un'antennina montata su un treppiede fotografico .
Sono interessato a questa antenna di cui parli. In realtà a me non interessa una antenna satellitare ma come poter fare per vedere il digitale terrestre sul camper.
Ciao e grazie
Willysignori ,ho fatto la ricognizione delle antenne che uso in casa :una è Philips mod.SBC 8530 ,una è Goldsound mod Galassia e l'altra Goldsound mod sconosciuto.Quest'ultima (solo perchè è più bellina ), è collegata al decoder digitale ,al recorder ed al televisore principale ,le altre agli altri televisori .Ho controllato e tutt'e tre hanno la doppia alimentazione .Non ricordo che tipo ho nel camper :credo proprio una cinese da 10€ .Sono delle antenne amplificate con circa 35 db costituite da una base sulla quale è posta un'antennina alta in media una trentina di cm ,di norma a forma di "farfalla" ma ce ne sono anche più compatte .Le hanno tutti i Brico ,i Carrefour etc .ed anche le bancarelle .
Il guadagno è regolabile e per il terrestre vanno benissimo , a patto di trovarsi in una zona servita dai ripetitori.Saluti
Intorno a metà maggio dovrebbe arrivarmi il camper e sono indeciso su cosa installare per vedere la tv:
antenna per terrestre e digitale,quale?
parabola,quale la migliore?
oppure una più economica parabola portatile........
Intorno a metà maggio dovrebbe arrivarmi il camper e sono indeciso su cosa installare per vedere la tv:
antenna per terrestre e digitale,quale?
parabola,quale la migliore?
oppure una più economica parabola portatile........
Io ho installato una TELECO WING che va bene per TV analogica e DTT.
Fino a oggi ho sempre usato una parabola su trepiede che però utilizzo solo per le vacanze natalizie quando mi piazzo per 15gg. in campeggio (dove altrimenti si vedono solo TV tedesche). Poi per il resto dell'anno se si vede la TV decentemente mi vedo ogni tanto un TG, se non si vede meglio perchè così impiego meglio il tempo.
Se non puoi fare a meno della TV e vai all'estero l'unica è la parabola SAT, se stai fuori dai campeggi o ti sposti quotidianamente ti serve una parabola automatica (Teleco o Kathrehin). Se ti fermi per qualche giorno può andare bene anche su trepiede ma calcola la difficoltà e il tempo di allestimento e puntamento.
Ciao,
vBulletin Versione 3.6.7, Copyright ©2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.