PDA

Mostra versione intera : Ancora EFOY... aggiornamento consumi

bagnatozuppo
31/01/2007, 12.34
Per chi mi aveva chiesto di essere aggiornato sul consumo dell'EFOY dico che ho raggiunto quota 72 ore di funzionamento e ho ancora 1/4 di tanichetta di etanolo piena.:hyper:

dafi
31/01/2007, 13.52
Per chi mi aveva chiesto di essere aggiornato sul consumo dell'EFOY dico che ho raggiunto quota 72 ore di funzionamento e ho ancora 1/4 di tanichetta di etanolo piena.:hyper:

Salve

ma quanto costa la tanica e quanti litri contiene?

saluti kmetrici

iz4dji
31/01/2007, 14.36
..........ho raggiunto quota 72 ore di funzionamento........

Come vengono calcolate queste ore? Sono il tempo in cui hai tenuto l'apparato in funzione (compresi i tempi di standby) o è la somma dei tempi di effettivo funzionamento (escludendo i tempi in cui l'apparato si pone in standby non avendo richieste di corrente)?

Non mi ricordo se hai il 1200 o il 1600.

Con che temperatura esterna hai fatto i calcoli?
Combi sempre in funzione o no?

O.T. Quando vai all'Elefante?

Ciao,

bagnatozuppo
31/01/2007, 15.52
La centralina dell'EFOY calcola i tempi in cui effettivamente l'unita' ha prodotto corrente escludendo quindi i tempi di st-by. La temperatura esterna e' stata molto vicina allo 0 e in alcune notti (le ultime di funzionamento) intorno ai -3 -5 (mi riferisco alla temperatura che ho potuto legggere svegliandomi la mattina alle 6). La temperatura interna richiesta con stufa costantemente accesa per evitare il congelamento del boiler, era impostata tra i 14 (io fuori dal barattolo) e i 18 (io a casa). A questo aggiungi consumi elettrici per ricariche varie di navigatori, utilizzo pc (il mio 6 ampere), tv eccetera. Per inciso io ho istallato il 1200
OT All'elefanten ci sono gia' stato ecco perche' altro mio topic con richieste info su Austria e Cermania in camper.

Per DAFI La tanica contiene 5 litri e il suo prezzo dovrebbe essere intorno ai 28-30 euro

iz4dji
31/01/2007, 18.18
La centralina dell'EFOY calcola i tempi in cui effettivamente l'unita' ha prodotto corrente escludendo quindi i tempi di st-by......

Per DAFI La tanica contiene 5 litri e il suo prezzo dovrebbe essere intorno ai 28-30 euro

In quanti giorni totali hai accumulato queste 72 ore? Per vedere quante ore al giorno in media l'apparecchio ha funzionato.

Mi sembra un prezzo ragionevole, e poi, entro certi limiti, se una cosa serve a risolvere problemi importanti, si spende volentieri.

Poi facendo i cosidetti "conti della serva", calcoliamo che l'utilizzo dell'Efoy in inverno può fare la differenza se dovere ricorrere a un campeggio o potere stare fuori, quindi possiamo calcolare mediamente un risparmio di 20~25 €. al giorno del campeggio.

Ciao,

dafi
31/01/2007, 20.51
La centralina dell'EFOY calcola i tempi in cui effettivamente l'unita' ha prodotto corrente escludendo quindi i tempi di st-by. La temperatura esterna e' stata molto vicina allo 0 e in alcune notti (le ultime di funzionamento) intorno ai -3 -5 (mi riferisco alla temperatura che ho potuto legggere svegliandomi la mattina alle 6). La temperatura interna richiesta con stufa costantemente accesa per evitare il congelamento del boiler, era impostata tra i 14 (io fuori dal barattolo) e i 18 (io a casa). A questo aggiungi consumi elettrici per ricariche varie di navigatori, utilizzo pc (il mio 6 ampere), tv eccetera. Per inciso io ho istallato il 1200
OT All'elefanten ci sono gia' stato ecco perche' altro mio topic con richieste info su Austria e Cermania in camper.

Salve

dai tuoi riscontri risulta che è un accessorio interessante ed economico.
Infatti 3/4 di 5 litri = 3,75 l di consumo e quindi € 30/5x3,75= 22,5 € per avere corrente per 72 ore e quindi un costo di 0,31 €/ora.
Che mi sembra molto economico.
Scusa se dubito, hai fatto i rilievi giusti?
Perchè sono nel dubbio di non rimontare il self-energy e di acquistare l'efoy.

Saluti kmetrici

iz4dji
31/01/2007, 22.51
.........sono nel dubbio di non rimontare il self-energy e di acquistare l'efoy..........

Se riesci a piazzare bene il self-energy, secondo me è una buona mossa, silenzioso, pulito, efficiente e non intacca le riserve di gas, già provate abbastanza dal combi in inverno.

Ciao,

bagnatozuppo
01/02/2007, 07.54
Bene, facciamo i conti della serva:
7.12 viaggio e una serata e una notte a pavana
8.12 una giornata in camper con stufa a media temperatura (entravo e uscivo)
9.12 serata e notte in emilia
5.1 viaggio (breve) e una serata e notte sul Pollino (le batterie non erano state caricate prima della partenza, quindi quello che c'era c'era)
6.1 giornata con stufa al minimo ma dalle 5 del pomeriggio in camper con 2 gradi fuori
22.1 5 ore di viaggio, serata e nottata a Termoli (stavolta le batterie erano state sotto carica in precedenza)
23.1 nottata a Vicenza
24.1 Bolzano dalle 12 fermo piu' nottata con temperatura di 2-3°
28.1 Bolzano dalle 17 in camper includendo la riattivazione generale del camper che era a 0° al mio ritorno piu' la notte
29.1 stufa costantemente accesa per avere minimo 15-16° (io fuori) 18° io dentro, temperature mai oltre gli 8° alle 14
Da includere anche il periodo di collaudo in cui avra' lavorato circa 5 ore ma solo per ricaricare le batterie.

iz4dji sono sufficienti come conti della serva?
Per me e' una grande sensazione di liberta', ora mipreoccupa di piu' il consumo del gas :rolleyes: che quello della batteria, sono veramente libero di andare dove mi pare e fermarmi quanto mi pare ;)

iz4dji
02/02/2007, 00.46
.............iz4dji sono sufficienti come conti della serva?

Altrochè "serva", questi sono conti da ragioniere,:)

Quindi con una tanichina si fanno in inverno 4 weekend o 10~12 giorni filati, in estate, aiutati dal pannello, penso che la tanichina possa fare tutto il mese, in caso una di scorta ci aggrava di solo 5kg circa (penso).

FANTASTICO!!!! LO VOGLIOOO!!!! se prima dell'inverno mi trovo 3k€ di troppo ci faccio un pensiero.

Per me e' una grande sensazione di liberta', ora mipreoccupa di piu' il consumo del gas :rolleyes: che quello della batteria, sono veramente libero di andare dove mi pare e fermarmi quanto mi pare ;)

Più che i vari conti, la frase che hai scritto rispecchia il vero motivo per cui mi piace l'oggetto, anche a me piace essere libero e non dovere sottostare a vincoli, almeno quando sono in camper. Una volta si parlava di "Autarchia" ma ultimamente è una parola che non usa più.:D :D :pace: :pace: comunque si può tradurre "attrezzarsi per cavarsela sempre e comunque da soli", questo è anche il mio pensiero.

Ciao,

gatteville
10/02/2007, 13.07
:eek: :eek: Costa così tanto.........:eek: Miiiiiiiii

iz4dji
10/02/2007, 19.20
:eek: :eek: Costa così tanto.........:eek: Miiiiiiiii

Purtroppo si, ogni cosa ha un difetto, e l'unico difetto dell EFOY è proprio il prezzo.

Ciao,

Mario vt
10/02/2007, 20.05
Per quanto tempo le celle funzionano?
Ho sentito parlare di 6000 (seimila) ore, sarà vero?
Se così fosse il costo di produzione di energia é veramente elevato.
Un saluto

bagnatozuppo
11/02/2007, 00.37
Non lo so per quanto funzionano le celle a combustibile, ma so quanto mi rendono libero.
Se sono 6000 ore con il mio ritmo di consumo fanno 125 mesi che sono 10 anni e mezzo. Per quella data non so neanche se saro' ancora vivo e se lo saro' forse avranno inventato un EFOY a grappa ;) o sara' finito il petrolio e non si potra' piu' girare in camper :rolleyes: . Fatto sta che ne riparliamo tra 6000 ore, intanto viaggio tranquillo:crazy:

iz4dji
11/02/2007, 00.50
Per quanto tempo le celle funzionano?
Ho sentito parlare di 6000 (seimila) ore, sarà vero?
Se così fosse il costo di produzione di energia é veramente elevato.
Un saluto

Penso che funzionino sempre, senza manutenzione, in tutti i casi 6000 mi sembra impossibile, non è nemmeno un anno di funzionamento continuo.

Ciao,

Mario vt
11/02/2007, 16.34
Penso che funzionino sempre, senza manutenzione

Purtroppo nessuna rivista del settore:proud: :proud: a parlato di durata ma purtroppo la durata c'è ed addirittura prima che arrivi a 6000 ore di funzionamento iniziano anche a produrre meno energia fino ad esaurisi.:proud: :proud:
Pertanto queste cellule hanno bisogno di essere rigenerate per tornare a produrre energia, e la rigenerazione quanto costerà?
Chi già lo uso probabilmente sul manuale delle istruzioni avrà letto qualcosa e ci faccia sapere.
Se qualcune mi smentirà sarò ben felice, e mi orienterò all'acqusto.

Un saluto