PDA

Mostra versione intera : Infiltrazione portello posteriore

nicola1
30/01/2007, 22.56
Ciao a tutti ho un MOBILVETTA DRIVER68 e mi sono accorto che nel gavone posteriore proprio nei due angoli della parete interna presenta dei punti morbidi.
Sono andato in un'officina specializzata e mi hanno detto che probabilmente è un'infiltrazione dal portellone posteriore proprio sotto la finestra del letto.
Qualcuno sa consigliarmi come smontare il tutto e ripararlo da solo?
Potrebbe essere anche la condensa che si forma quando in inverno l'abitacolo è caldo mentre il gavone è freddo e quindi tutta la condensa si va a raccogliere nei due angoli?
Grazie aspetto vostri consigli.
Ciao

gesa
01/02/2007, 09.18
Premetto innanzitutto che sono negato nel fai-da-te, mi sembra un pò poco che l'infiltrazione sia dovuta alla condensa, nel tuo caso mi rivolgerei ad un centro assitenza per un controllo anti infiltrazione per cercare di capire da dove inizia e se puoi farlo da te, ciao.

Gerardo

gigi47
01/02/2007, 10.30
Concordo con Gesa, la condensa non provocherebbe un disastro simile.
Io non conosco il tuo camper ma penso che il portellone che citi è per tutta la larghezza del camper.
Se così fosse potrebbe trattarsi anche di una infiltrazione dal tetto o dalle bande laterali.
Scoprire una infiltrazione è facile ma ci vuole molta pazienza.
Per prima cosa devi scoprire da dove viene l'infiltrazione, servono due persone, una con la pompa dell'acqua e l'altro dentro il camper, se è possibile, altrimenti doppia dose di pazienza.
Si parte sempre dal basso, si spruzza l'acqua su una ventina di cm delle guarnizioni del portellone con il portello chiuso e insistentemente, si apre il portello e si controlla l'interno se c'è umidità o acqua, se non c'è si richiude e si spruzzano altri 20 cm. e così via.
Attenzione, man mano che si prosegue con l'operazione, controllare sempre la parte inferiore (dove è gonfio) perchè l'infiltrazione potrebbe essere, per esempio, nella parte alta del portellone ma l'acqua potrebbe scorrere nella canalina porta guarnizione e uscire da un'altra parte, quindi non controllare solo la zona innaffiata ma tutto il perimetro.
Si esegue la stessa metodica operazione con la finestra e per finire con gli angoli, sempre partendo dal basso fino ad arrivare sul tetto.
Quando troverai l'infiltrazione devi valutare se dipende dalla guarnizione o dallo stucco vecchio o messo male.
In entrambi i casi è necessaria la sostituzione valutando bene se la parte marcita è strutturalmente valida, perchè se non lo fosse devi cambiare la parete e sono dolori........
Facci sapere

agaglian
01/02/2007, 17.47
Ho avuto un'esperienza simile, anch'io con un Mobilvetta. Il problema era nella parete posteriore ai 2 angoli in basso ed era causato da un piccolo urto al 'paraurti' posteriore in plastica che aveva compromesso la sigillatura fra parete e paraurti stesso. In pratica l'acqua scendeva lungo la parete posteriore ed entrava fra paraurti e parete in basso. La parete s'impregnava come una spugna dal basso a salire.
Ho fatto riparare il mezzo da un'officina specializzata.Nel mio caso la struttura in legno era ok, è bastato asciugarla con le apposite lampade. Spero sia lo stesso per te.

Se hai bisogno di ricambi (compensato interno, guarnizioni, paraurti, decalcomanie) contatta la SEA allo 055 80571. Ti indirizzeranno presso un'officina autorizzata (ex operai mobilvetta) che potrà aiutarti. Io ci sono stato di persona a prendere dei pezzi ma purtroppo non ho più il numero di telefono.

Ciao
Andrea